Cerca

Amministrazione trasparente

   Riduci

Con la Legge Regionale n. 22 del 2013 è stata istituita l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, quale prodotto della fusione delle strutture aziendali aventi sede nel territorio della Romagna ricompreso nelle province di Ravenna, Forlì-
Cesena e Rimini.
Nelle more che venga portato a compimento il processo di riorganizzazione già avviato, fermo restando quanto pubblicato e visibile attraverso i link di collegamento alle rispettive pagine dei siti delle sezioni "Amministrazione Trasparente" degli ambiti territoriali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013 verranno progressivamente adempiuti sul nuovo sito di informazione istituzionale della Azienda USL della Romagna all'indirizzo https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/
 Amministrazione trasparente - D.Lgs 14.03.2013, n. 33

Adempimenti in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza

Il 30.04.2013 è entrato in vigore il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza, e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che il Governo ha emanato in attuazione dei principi delega di cui all’art. 1, comma 35, della Legge 6.11.2012, n. 190.

Con il suddetto decreto è stato riordinato ed accorpato, in un unico complesso normativo, il quadro di tutte le disposizioni vigenti in materia di obblighi di trasparenza e pubblicità posti a carico delle Pubbliche Amministrazioni, standardizzando le modalità attuative della pubblicazione, che deve avvenire attraverso il sito web istituzionale degli enti, nell’apposita sezione dell’Amministrazione trasparente, collocata nella home page dei siti istituzionali.

La trasparenza viene intesa come disponibiltà totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, integrando il diritto ad una buona amministrazione e concorrendo alla realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Ufficio WEB