Cerca

Chi siamo

 Chi siamo


L’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica è una struttura complessa operante all’interno del Dipartimento Toracico dell’Ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni di Forlì, e offre prestazioni diagnostiche e terapeutiche di patologie dell’Apparato Respiratorio.
Questa Unità Operativa è Centro referente per l’Area Vasta Romagna di PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA e riceve pazienti, ambulatorialmente ed in regime di degenza e day hospital, da strutture ospedaliere intra ed extraregionali.

Patologie trattate
- Diagnosi di PATOLOGIE NEOPLASTICHE POLMONARI (carcinomi e processi linfo-proliferativi) e PATOLOGIE MEDIASTINICHE, ed orientamento terapeutico
- Diagnosi e trattamento di PATOLOGIE POLMONARI INTERSTIZIALI DIFFUSE (le INTERSTIZIOPATIE POLMONARI), quali le interstiziopatie cosiddette “idiopatiche” cioè da causa sconosciuta, come la FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA (IPF), la SARCOIDOSI, la polmonite interstiziale non-specifica (NSIP), le VASCULITI, e le interstiziopatie cosiddette “secondarie”, cioè da causa conosciuta, quali le interstiziopatie associate a connettiviti (come in corso di sclerodermia, Sindrome di Sjogren, Artrite Reumatoide, etc.), le forme fumo-correlate (RB-ILD, DIP, Istiocitosi X), le polmoniti da ipersensibilità acute e croniche, ed altre.
- Diagnosi e trattamento di PATOLOGIE  PLEURICHE, come i versamenti pleurici para e meta-pneumonici, empiemi pleurici, versamenti pleurici metastatici, e mesoteliomi.     
- Diagnosi e terapia delle POLMONITI INDOTTE DA FARMACI, cioè del danno polmonare indotto da terapie mediche anti-tumorali, ma anche da terapie non anti-tumorali, come i farmaci anti-aritmici, anti-ipertensivi, le statine, gli antidepressivi maggiori, ed altri.
                                  
- Diagnosi e trattamento di patologie infettive bronchiali e polmonari
- Rimozione di corpi estranei endo-tracheobronchiali

- Diagnosi e trattamento di patologie respiratorie infiammatorie croniche ostruttive, quali l’Asma bronchiale e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO).
 
Ambulatori dedicati
-         AMBULATORIO della Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). La IPF è una Interstiziopatia polmonare che porta ad involuzione fibrotica il parenchima polmonare, colpisce prevalentemente soggetti maschi di età avanzata, e si manifesta con più o meno rapida progressione di dispnea e tosse. Gli appuntamenti per questo ambulatorio dedicato (il martedì di ogni settimana) sono gestiti dalla Sig.ra Giorgia Giannotta (Tel. 0543-735042), previo parere medico.
 
-         AMBULATORIO della Polmonite Interstiziale Non-Specifica (NSIP) e Connettiviti. La NSIP è una interstiziopatia polmonare che può essere “idiopatica” o associata a connettiviti. Nel primo caso, si tratta soprattutto di una patologia che colpisce più frequentemente donne, non fumatrici, con età di circa 60 anni, che si manifesta con dispnea da sforzo progressiva e tosse. Gli appuntamenti per questo ambulatorio dedicato (il giovedì di ogni settimana) sono gestiti dalla Sig.ra Giorgia Giannotta (Tel. 0543-735042), previo parere medico.
-          
-         AMBULATORIO DELLE MALATTIE RARE. Gli appuntamenti per questo ambulatorio dedicato (1 volta al mese) sono gestiti dalla Sig.ra Giorgia Giannotta (Tel. 0543-735042), previo parere medico.

Qual è il nostro obiettivo
A) Garantire un servizio continuo di Endoscopia Toracica diagnostica ed operativa.
B) Garantire al paziente l’inquadramento della patologia e la conseguente terapia nel minor tempo possibile.
C) Al fine di garantire costante aggiornamento ed un’assistenza clinica evidence-based, viene svolta: 1. regolare attività di ricerca scientifica, con studi clinici e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali; 2. organizzazione di congressi e meeting settimanali su argomenti di pertinenza pneumologica ed internistica.
D) Garantire una medicina che veda il paziente, la persona malata, come interlocutore attivo nelle scelte diagnostiche e terapeutiche.
Dal Giugno 2008 è nata l’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP), il cui Presidente è il Prof. Venerino Poletti. Questa Associazione intende promuovere e sostenere la ricerca in campo pneumologico. Chi volesse contribuire può versare il proprio sostegno a: Cassa di Risparmio di Ravenna, IBAN: IT52B0627013100CC0000081769, oppure a Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna, IBAN: IT16G0601013267100000001333.
Alcuni membri dello staff medico fanno parte di comitati e associazioni scientifiche nazionali ed internazionali come il Comitato Scientifico RIPID, il Committee ATS/ERS for classification of smoking-related ILD, l’Editorial Board di Sarcoidosis Vasculitis Diffuse Lung Diseases, il Gruppo di Studio Interstiziopatie e Malattie Polmonari Rare, AIPO, il Gruppo per la compilazione delle linee guida ATS/ERS su “Flexible bronchoscopy”. Il Direttore dell’U.O. è Reviewer di American Journal of Respiratory Critical Care Medicine, Respiratory Research, Chest, Respiratory Medicine, Respiration, Sarcoidosis Vasculitis Diffuse Lung Disease, Pathology Research and Practice, Leukemia & Lymphomas e relatore/moderatore ai congressi ERS dal 1996 e Congressi ATS dal 2006.
Ufficio WEB