Cerca

Dipartimento dei Servizi

Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

  

Dipartimento dei servizi

Direttore Bertocco  Mauro
Indirizzo Via Carlo Forlanini, 34  Forlì


 Notizie sul Dipartimento dei Servizi

Infezioni a trasmissione sessuale. Mi informo, mi proteggo, mi controlloData pubblicazione:  3/21/2014
Nuovo opuscolo informativo della Regione Emilia Romagna sulle infezioni a trasmissione sessuale
Per saperne di più...

Il dott. Luca Saragoni nuovo coordinatore del Gruppo italiano dei patologi dell’apparato digerenteData pubblicazione:  11/6/2013

Sarà il dott. Luca Saragoni, dell’U.O. di Anatomia Patologica dell’Ausl di Forlì, a coordinare per il prossimo triennio (2014-2016) il gruppo dei patologi italiani impegnati, all’interno della Società italiana di Anatomia Patologica, nello studio e ricerca delle malattie dell’apparato digerente. Il dott. Saragoni, che entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2014, è stato eletto in occasione del 6° congresso triennale della Società - unico riferimento, nel nostro paese, per gli anatomopatologi, con circa 900 iscritti - andato in scena nei giorni scorsi a Roma.

Per saperne di più...

Il dott. Morgagni e il dott. Saragoni ospiti di Salute Informa di VideoRegioneData pubblicazione:  10/18/2013

Il dott. Paolo Morgagni, dell'U.O. di Chirurgia generale gastroenterologica e mini-invasiva, e il dott. Luca Saragoni, dell'U.O. di Anatomia Patologica dell'Ausl di Forlì, sono i nuovi ospiti del popolare programma "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. La puntata, dedicata a "Tumore allo stomaco: lo stato dell'arte", andrà in onda su VideoRegione sabato 26 ottobre alle 18.00.

Per saperne di più...

Sabato 8 giugno, Pievesestina, primo incontro del ciclo “Meet the Professor in Area Vasta Romagna"Data pubblicazione:  5/11/2013

Specialisti di Area Vasta Romagna e nazionali riuniti a convegno per fare il punto sulle malattie infettive emergenti e riemergenti. Sabato 8 giugno 2013, nell’ambito del ciclo di incontri scientifici 2013 “Meet the Professor in Area Vasta Romagna”, è, infatti, in programma, a partire dalle ore 8.30, al Centro Servizi di Pievesestina, il convegno, organizzato dalla Direzione dell'U.O. Microbiologia del Laboratorio Unico di Area vasta Romagna sui percorsi diagnostici, terapeutici e di sorveglianza delle malattie infettive emergenti e riemergenti.

Per saperne di più...

Le mummie di Roccapelago all’ospedale di Forlì per indagini TacData pubblicazione:  7/19/2012

Nei giorni scorsi, l’U.O. di Radiologia, diretta dal dott. Mauro Bertocco, ha sottoposto a uno studio Total Body 6 delle circa 60 mummie naturali ritrovate a Roccapelago di Pievepelago, sull’Appennino modenese.

Per saperne di più...

Il dott. Giovanni Mosconi nuovo direttore dell’U.O. di Nefrologia dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  10/28/2011

Il dott. Giovanni Mosconi è il nuovo direttore dell’U.O. di Nefrologia dell’Ausl di Forlì. Il professionista, proveniente dal Policlinico Universitario Sant’Orsola di Bologna, vanta una particolare esperienza nel campo dei trapianti di rene.

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì garantisce la sicurezza del paziente con un percorso trasfusionale informatizzato. Data pubblicazione:  6/1/2011

L’informatica riduce drasticamente il rischio di errori trasfusionali. Da circa due anni, l’Ausl di Forlì dispone di un sistema in grado di assicurare la totale tracciabilità delle sacche di sangue, garantendo ulteriormente la sicurezza del paziente: da giugno 2009 a dicembre 2010, sono stati gestiti 14.415 emocomponenti, utilizzando 6.852 richieste informatizzate, senza che si riscontrasse alcun caso di errata identificazione.

Per saperne di più...

L’U.O. Medicina Trasfusionale forlivese alla II° Conferenza nazionale dei Servizi TrasfusionaliData pubblicazione:  5/27/2011

L’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Ausl di Forlì alla II° Conferenza nazionale dei Servizi Trasfusionali organizzata, dal 26 al 28 maggio 2011, a Pisa, dalla Simti, Società italiana Medicina Trasfusionale e Immunoematologia. La società, in occasione del proprio congresso nazionale, ha accettato tutti e 5 i lavori presentati dal Servizio diretto dal dott. Giuseppe Migliori.

Per saperne di più...

L'U.O.S. Medicina Nucleare al X° Congresso dell'Associazione Italiana di Medicina NucleareData pubblicazione:  3/24/2011

Il personale medico, tecnico ed infermieristico dell'U.O.S. di Medicina Nucleare ha partecipato al X° congresso dell'AIMN (Associazione Italiana di Medicina Nucleare), tenutosi a Rimini dal 18 al 21 Marzo 2011, con una relazione presentata nel corso di una sessione ECM, e ben tre lavori.

Per saperne di più...

Medicina nucleare Ausl Forlì accreditata AIMN da Bureau VeritasData pubblicazione:  3/16/2011

Martedì 15 marzo 2001, l'U.O.S. di Medicina Nucleare dell'Ausl di Forlì ha superato la verifica ispettiva dell'Ente di Certificazione “Bureau Veritas”, conseguendo la certificazione di struttura pilota a livello nazionale per l'applicazione dello standard  “Modello di accreditamento AIMN (Associazione Italiana di Medicina Nucleare e Imaging Nucleare) per le strutture di Medicina Nucleare”.

Per saperne di più...

Il Laboratorio Unico di Pievesestina fa scuola nel mondoData pubblicazione:  9/22/2010

In sole 48 ore diagnosticata una forma di leucemia acuta promielocitica. La prestigiosa rivista Clinical Biochemistry dedica un articolo al risultato conseguito dai professionisti del Laboratorio Unico della Romagna

Per saperne di più...

Il dott. Romolo Dorizzi fra gli autori dell’opera omnia italiana della Medicina di laboratorio.Data pubblicazione:  9/21/2010

Il dottor Romolo Dorizzi si conferma fra gli autori del più importante Trattato di Medicina di laboratorio italiano. Il direttore del Corelab del Laboratorio Unico della Romagna di Pievesestina ha, infatti, curato ben due capitoli nella Seconda Edizione del Primo volume del Trattato italiano di medicina di Laboratorio dedicato alla “Biochimica clinica generale”, “Interpretazioni degli esami di Laboratorio”, in libreria in questi giorni.

Per saperne di più...

Dal 12 luglio al 9 agosto, nuovi orari sportelli Cup alto Bidente e centri prelievo di ForlìData pubblicazione:  7/15/2010

A partire dal 12 luglio, sino a lunedì 9 agosto, risulteranno variati date e orari di apertura degli sportelli Cup di Galeata, Civitella, Cusercoli e Santa Sofia. Dal 2 agosto, vi saranno inoltre cambiamenti  nell'accessibilità dei centri prelievo di Forlì (padiglione Vallisneri, ospedale "Morgagni-Pierantoni", e via Colombo 13).

Per saperne di più...

AVIS, presentati i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorioData pubblicazione:  2/19/2010

Aumentano le donazioni e i donatori ma per l’autosufficienza servono nuovi gesti di solidarietà. Presentati questa mattina in conferenza stampa i dati della raccolta sangue 2009 a Forlì e nel comprensorio, nonché i progetti futuri dell’Avis comunale di Forlì.

Per saperne di più...

Pazienti diabetici, dal 31 gennaio 2010 novità nel referto di emoglobina glicata (HbA1c)Data pubblicazione:  1/14/2010

Novità in vista per i pazienti diabetici: dal 31 gennaio cambieranno i referti di emoglobina glicata, chiamata anche HbA1c. I risultati dell’HbA1c saranno espressi dal laboratorio di Area Vasta sia nelle unità vecchie (%), sia in quelle nuove (mmol/mol).

Per saperne di più...

Unità di Medicina Nucleare al “Annual Congress of the European Association of Nuclear Medicine"Data pubblicazione:  11/4/2009

L’Unità semplice di Medicina Nucleare dell’Ausl di Forlì ha partecipato al “Annual Congress of the European Association of Nuclear Medicine”, tenutosi a Barcellona dal 10 al 14 Ottobre 2009 con una comunicazione orale ed un poster.

Per saperne di più...

Da lunedì 26 ottobre 2009, consegna dei referti di laboratorio nell’atrio del Padiglione VallisneriData pubblicazione:  10/23/2009

Da lunedì 26 ottobre 2009, la consegna dei referti di laboratorio, attualmente effettuata presso la “piazza” del Padiglione Morgagni, avverrà nell’atrio del Padiglione Vallisneri, ingresso punto prelievi.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Giovedì 15 ottobre, il dottor Ruggeri al XXII° Congresso internazionale dei biologi Data pubblicazione:  10/13/2009

Il dottor Saverio Ruggeri, direttore del Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ausl di Forlì, interverrà, giovedì 15 ottobre, alla XXII° edizione del Congresso internazionale promosso dall’ordine nazionale dei biologi, dedicato ad “Alimenti, ambiente, biologia clinica, biotecnologie: realtà attuali della professioni”.

Per saperne di più...

Il dottor Ruggeri invitato a parlare di sistemi qualità al Congresso internazionale dei BiologiData pubblicazione:  10/7/2009

Giovedì 15 ottobre, il dottor Ruggeri interverrà alla XXII° edizione del Congresso internazionale promosso dall’ordine nazionale dei biologi, a Cervia, dal 15 al 18 ottobre. Il dottor Ruggeri terrà una relazione insieme alla dottoressa Daniela Gabellini, responsabile certificazione del Cermet per il settore E38 sanità, su “Criteri di qualità in ambito clinico”.

Per saperne di più...

Il dottor Ruggeri forma e valuta 20 nuovi auditor veneti di sistemi di gestione in sanitàData pubblicazione:  9/9/2009

Sistemi qualità in sanità, il Veneto a lezione da Forlì. Da oggi, mercoledì 9 settembre, a venerdì, il dottor Saverio Ruggeri, direttore del Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ausl di Forlì, sarà a Monselice in qualità di docente del corso per auditor interni di sistemi di gestione nel settore sanitario organizzato dal Cermet per l’Ulss 17 della regione Veneto.

Per saperne di più...

Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ausl di Forlì: tecnologie rinnovate e risposte più rapide Data pubblicazione:  7/3/2009

L’U.O. Laboratorio Analisi dell’Ausl di Forlì si trasforma in Laboratorio a Risposta Rapida. Con la realizzazione del progetto del Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna esiste ora un laboratorio centrale (hub), a Pievesestina, e sette laboratori (spoke) situati nei principali presidi ospedalieri di Forlì, Ravenna, Cesena, Rimini, Riccione, Faenza e Lugo. Il nuovo Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ausl di Forlì garantisce tecnologie rinnovate e risposte più rapide, grazie all’integrazione col Laboratorio Unico di Pievesestina.

Per saperne di più...

Sabato 26 settembre, corso "Diagnosi e terapia dei carcinomi del distretto testa-collo"Data pubblicazione:  6/30/2009

Sabato 26 settembre, è in programma, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì) il corso di aggiornamento "Diagnosi e terapia dei carcinomi del distretto testa-collo: approccio multidisciplinare", riservato a medici di medicina generale, specialisti in Otorinolaringoiatria, Radioterapia e Oncologia. I lavori si apriranno alle 8.

Per saperne di più...

Sistemi qualità in sanità, studenti dell’Università di San Pietroburgo a lezione dal dottor Ruggeri Data pubblicazione:  6/5/2009

Il dottor Saverio Ruggeri, direttore del Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ausl di Forlì e specializzato in verifiche ispettive sanitarie e auditor di sistemi qualità ISO 9000 per il settore E38 Sanità, è stato invitato, lunedì 8 giugno, a tenere una delle lezioni del corso di formazione organizzato a Rimini dalla prestigiosa Università di San Pietroburgo, in collaborazione con l'Ateneo di Bologna.

Per saperne di più...

Giovedì 7 maggio 2009, l’U.O. Laboratorio Analisi effettuerà solo esami urgentiData pubblicazione:  5/4/2009

A causa delle operazioni di attivazione del nuovo Laboratorio a Risposta Rapida, nella giornata di giovedì 7 maggio l’U.O. Laboratorio Analisi dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” effettuerà solo gli esami in urgenza. L’attività riprenderà regolarmente venerdì 8 maggio.

Per saperne di più...

Dal 1° maggio 2009, l'U.O. Laboratorio Analisi non eseguirà più l'esame del liquido seminaleData pubblicazione:  4/30/2009

A partire dal 1° maggio 2009, l’esame liquido seminale non sarà più eseguito dall'U.O. Laboratorio Analisi dell’ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ma dal Laboratorio Unico AVR di Pievesestina. L’utente interessato potrà consegnare il campione, previo appuntamento telefonico, all’ambulatorio del laboratorio di Forli il mercoledì di ogni settimana dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

Per saperne di più...

Biotecnologie e lotta alle malattie rare: l’attività dell’U.O. di Medicina TrasfusionaleData pubblicazione:  4/10/2009

L’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Giuseppe Migliori, è in prima linea sul fronte delle più avanzate procedure mediche oggi esistenti. Il centro forlivese è infatti impegnato sia nel campo delle cellule staminali sia in quello delle cellule dendritiche, senza contare la lotta a malattie rare quali l’ipercolestemia omozigote.

Per saperne di più...

Venerdì 3 aprile, Gli Effetti Collaterali in pista all'Xray Pub di ForlìData pubblicazione:  4/3/2009

Gli “Effetti Collaterali” di nuovo in pista. Reduce dal fresco successo di Cervia, dove ha suonato per Telethon, la band formata da medici, infermieri, e tecnici dell’Ausl di Forlì si esibirà alle 22.30 all’Xray di Forlì, nell’ambito delle serate live organizzate dal popolare locale di via Forlanini 1.

Per saperne di più...

Dall'8 aprile, il Laboratorio Analisi non eseguirà più il Tine-test, non più in commercioData pubblicazione:  4/2/2009

A partire da mercoledì 8 aprilel'U.O. Laboratorio Analisi dell'Ausl di Forlì non potrà più eseguire il Tine-test, non più commercializzato.
Il laboratorio di Forlì, infatti, sta esaurendo le scorte di dispositivi che non potrà reintegrare in quanto il dispositivo per l’esecuzione del Tine-test è uscito di produzione nei mesi scorsi.
Per saperne di più...

Martedì 31 marzo 2009, inaugurato il Laboratorio Unico di PievesestinaData pubblicazione:  4/1/2009

Taglio del nastro ufficiale, martedì mattina, per il Laboratorio Unico del Centro Servizi di Area Vasta Romagna, a Pievesestina. Alla cerimonia, ha preso parte anche l’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Giovanni Bissoni. Tutti gli interventi.

Per saperne di più...

L’U.O.S. di Medicina Nucleare presente al IX° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di MediData pubblicazione:  3/31/2009

L’U.O.S. di Medicina Nucleare ha partecipato nei scorsi giorni al IX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare  che si è tenuto dal 20 al 24 Marzo scorso nella città di Firenze.

Per saperne di più...

Il 31 marzo 2009 si inaugura il Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna, a PievesestinaData pubblicazione:  3/26/2009

Il 31 marzo 2009 si inaugura il Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna nel Centro Servizi Pievesestina - Piazza della Liberazione 60, Cesena.

Per saperne di più...

Nuovo Laboratorio Unico della Romagna, anche l’Ausl di Forlì si prepara al trasferimentoData pubblicazione:  3/5/2009

Anche il servizio di laboratorio dell’Ausl di Forlì si prepara a spostarsi nel nuovo laboratorio Unico della Romagna di Pievesestina. La settimana nevralgica sarà quella del 5-9 maggio, col trasferimento del Core Lab e l'avvio del Laboratorio di Risposta Rapida. Nessun cambiamento per gli utenti. 

Per saperne di più...

Nuovo Laboratorio Unico della Romagna, al via i primi trasferimentiData pubblicazione:  3/4/2009

Al via le operazioni di  trasferimento graduale dei laboratori delle Aziende USL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini al nuovo centro servizi sanitari di Pievesestina. La maxi-struttura di Area Vasta costituisce una delle esperienze più importanti a livello europeo di gestione unificata di attività laboratoristiche. Nessun cambiamento per i cittadini romagnoli poiché verrà mantenuta l’attuale rete dei punti prelievo e saranno migliorati gli standard di servizio

Per saperne di più...

IRST, martedì 3 febbraio 2009, Meet the Professor con dr. Amichetti e dr. SchwarzData pubblicazione:  1/19/2009

Martedì 3 febbraio 2009, alle 15.30, l'Irst di Meldola ospiterà il Meet the Professor con i dottori Maurizio Amichetti e Marco Schwarz, rispettivamente Direttore Medico e Fisico medico dell'Agenzia Provinciale per la Protonterapia (ATreP) di Trento. L'incontro, dal titolo Possibilità cliniche e sfide tecniche della radioterapia con protoni, si svolgerà in sala Vittorio Tison.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Dal 10 dicembre, l’esame anticorpi anti-piastrine non sarà più richiedibileData pubblicazione:  11/27/2008

Dal 10 dicembre, l’esame anticorpi anti-piastrine non sarà più richiedibile. L’U.O. Laboratorio Analisi dell’Ausl di Forlì, dopo aver valutato attentamente la gestione di quest’analisi col Servizio Trasfusionale, ha ritenuto opportuno togliere la determinazione dal pannello degli esami del Laboratorio.

Per saperne di più...

L'U.O. Laboratorio Analisi protagonista al 1° Evento Nazionale Congiunto SIBioC-SIMeL Data pubblicazione:  11/5/2008

L'U.O. Laboratorio Analisi dell'Ausl di Forlì, diretto dal dottor Romolo Dorizzi, ha contribuito al successo del 1° Evento Nazionale Congiunto SIBioC-SIMeL (22° Congresso Nazionale della SIMeL - 40° Congresso Nazionale SIBioC “Come cambia la Medicina di Laboratorio”), andato in scena a Rimini dal 27 al 31 ottobre.

Per saperne di più...

L'edizione italiana della BIBBIA della Medicina di laboratorio curata dal dottor Romolo DorizziData pubblicazione:  10/22/2008

La Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (Sibioc) e la Società Italiana Medicina di Laboratorio (Simel) hanno affidato al dottor Romolo Dorizzi e al dottor Tommaso Trenti la cura dell’edizione italiana di Evidence-Based Laboratory Medicine – From Principles to Outcome.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/14/2008

I professionisti dell'Ausl di Forlì in prima fila all’8° Congresso Nazionale  della Associazione Medici Endocrinologi ed al 4th Joint Meeting with AACE (American Association of Clinical Endocrinologists) che si sono svolti a Torino tra il 10 ed il 12 Ottobre.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/3/2008

Sabato 15 novembre, alle 8, è in programma il convegno "Iperparatiroidismo primitivo". Il seminario si svolgerà all'interno del padiglione "Morgagni", in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/30/2008

Dal 6 ottobre, i tamponi vaginali delle pazienti non in gravidanza saranno eseguiti dall’U.O. Laboratorio Analisi dell’Ausl di Forlì solo su prenotazione, nelle giornate di lunedì, mercoledì, e venerdì, dalle 10 alle 11.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/15/2008

Mercoledì 18 settembre, alle 8.00, con repliche alle 13.15 e alle 18, andrà in onda la trasmissione "Ultimo minuto", con gli interventi della professoressa Paola Dallacasa, direttore dell'U.O di Pediatria dell'Ausl di Forlì, del dottor Marco Maltoni, direttore dell'U.O. Cure Palliative-Hospice, e della dottoressa Paola Gudenzi, dell'U.O. Anestesia e Rianimazione.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/15/2008

Mercoledì 18 settembre, alle 8.00, con repliche alle 13.15 e alle 18, andrà in onda la trasmissione "Ultimo minuto", con gli interventi della professoressa Paola Dallacasa, direttore dell'U.O di Pediatria dell'Ausl di Forlì, del dottor Marco Maltoni, direttore dell'U.O. Cure Palliative-Hospice, e della dottoressa Paola Gudenzi, dell'U.O. Anestesia e Rianimazione.

Per saperne di più...

14 giugno 2008: Giornata mondiale del donatore di sangueData pubblicazione:  6/13/2008

Tutte le informazioni utili direttamente dal sito dell'Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute

 

Per saperne di più...

Giovedì 19 giugno, seminario su "Tiroide e laboratorio fra presente, passato e futuro"Data pubblicazione:  6/6/2008

Giovedì 19, dalle 14.30 alle 17.30, è in programma, in sala Pieratelli, il seminario "Tiroide e laboratorio fra presente, passato e futuro", organizzato dal Laboratorio Analisi e dall'U.O. di Endocrinologia dell'Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

Confermata la certificazione del Laboratorio Analisi dell’AUSL di ForlìData pubblicazione:  5/15/2008

Il sistema qualità dell'U.O. diretta dal dott. Romolo Dorizzi è stato esaminato con attenzione dal Cermet e ha prodotto un sincero apprezzamento circa la gestione e la professionalità

 

Per saperne di più...

Forlì sul fascicolo di marzo di “Accreditation and Quality Assurance”Data pubblicazione:  3/25/2008

La pubblicazione in lingua inglese presenta un articolo su "Appropriatezza in Medicina di Laboratorio", realizzato tra gli altri dal dottor Romolo Dorizzi, direttore del Laboratorio Analisi del "Morgagni-Pierantoni"

 

Per saperne di più...

Il dottor Dorizzi invitato in Belgio per presentare una relazione sul Laboratorio Analisi di ForlìData pubblicazione:  3/14/2008

Il direttore del Laboratorio ha rappresentato l'Italia alla "Quality in the Spotlight Conference" di Anversa

 

Per saperne di più...

"Sole 24 Ore Sanità": due articoli su laboratorio analisi e sala operatoria dell'ospedale di ForlìData pubblicazione:  3/5/2008

Sul settimanale "Sole 24 Ore Sanità" di questa settimana due contributi a cura di tre medici dell'ospedale di Forlì, il dottor Claudio Vicini, il dottor Giorgio Gambale e il dottor Romolo Dorizzi

 

Per saperne di più...

Il dottor Giorgio Gambale fra i redattori del nuovo sito regionale Trauma link, primo in ItaliaData pubblicazione:  2/15/2008

C’è anche il dottor Giorgio Gambale, direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, fra i redattori del nuovo sito regionale Trauma link, primo nel suo genere in Italia.

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dal Corriere Romagna

 

Per saperne di più...

Un capitolo del dottor Dorizzi, nell’ultimo volume del Trattato italiano di Medicina di laboratorioData pubblicazione:  2/8/2008

C’è anche il dottor Romolo Dorizzi fra gli estensori del settimo e ultimo volume del Trattato italiano di Medicina di Laboratorio, dedicato all’ “Interpretazione degli esami di laboratorio”

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  2/8/2008

In tutti i punti CUP (Centro Unico di Prenotazione) dei 15 Comuni del comprensorio forlivese, sarà attivo nei prossimi giorni il nuovo programma di prenotazione diretto al contenimento dei tempi di attesa. Il numero di prenotazione telefonica per il CUP di Forlì è 0543-733623. Resta valida la possibilità di recarsi direttamente presso gli sportelli Cup o presso le farmacie abilitate per le prenotazioni

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  1/31/2008

L'attività dei Punti Prelievo dell'ospedale e del territorio è comunque garantita regolarmente

 

Per saperne di più...

Forlì in prima linea per lo studio e la cura del cancro gastricoData pubblicazione:  1/22/2008

Si svolgerà in data 25 e 26 gennaio a Bertinoro un convegno internazionale per confrontarsi ed esportare il modello dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”. Organizzatori dell'evento i dottori Luca Saragoni (Anatomia Patologica) e Paolo Morgagni (Chirurgia generale, gastroenterologica, endocrina e mininvasiva)

 

Per saperne di più...

"Cosmetici e tiroide". Lo studio del professor Romolo Dorizzi sul Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  12/19/2007

Il Sole 24 Ore Sanità di questa settimana dà ampio risalto allo studio del professor Romolo Dorizzi, direttore del Laboratorio analisi dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, relativo alle conseguenze di alcuni prodotti cosmetici sul corretto funzionamento della tiroide.

Clicca qui per leggere l'articolo

Per saperne di più...

Intitolazione dell'U.O. di Medicina Trasfusionale in memoria di Erio CasadeiData pubblicazione:  12/7/2007

Sabato 15 dicembre la Direzione Generale dell'Azienda USL intende perpetuare il ricordo del motociclista forlivese, scomparso prematuramente nel 1956, la cui famiglia fece costruire e donò all’Ente Ospedaliero “G.B. Morgagni” di Forlì un padiglione per il prelievo e la trasfusione di sangue

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/20/2007

Lunedì 10 e martedì 11 dicembre, il Laboratorio analisi dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" e il Centro prelievi di via Colombo eseguiranno solo esami urgenti, dalle 7.15 alle 11, così da consentire l'installazione del nuovo sistema informatizzato che ne migliorerà e velocizzerà l’attività. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/5/2007

Attestato conferito a Stresa per il miglior lavoro presentato su argomenti inerenti l'emovigilanza sui donatori

 

Per saperne di più...

L'Unità semplice di Medicina Nucleare presente al XX European Congress of Nuclear MedicineData pubblicazione:  10/26/2007

L’Unità semplice di Medicina Nucleare dell’ospedale di Forlì ha partecipato al XX European Congress of Nuclear Medicine tenutosi a Copenhagen (Danimarca) dal 13 al 17 Ottobre 2007 con due comunicazioni orali ed un poster

 

Per saperne di più...

Il tumore si inizia a combattere dal microscopio: l’attività dell’U.O. di Anatomia PatologicaData pubblicazione:  10/17/2007

Nella lotta contro i tumori è fondamentale individuare l’insorgere della neoplasia in fasi sempre più precoci, così da poter intervenire prima che la malattia si espanda. Proprio questo è uno dei principali campi d’azione dell’U.O. di Anatomia Patologica dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal dottor Luigi Serra, coadiuvato da 6 medici, 5 biologi, 10 tecnici, 4 segretari e un ausiliare

 

Per saperne di più...

Lo studio del Dipartimento dell'Emergenza di Forlì su Emergency OggiData pubblicazione:  9/26/2007

La prestigiosa rivista Emergency Oggi, mensile di emergenza sanitaria, ha pubblicato nel numero di settembre lo studio sul rapporto "Farmaci, Alcol e Incidenti stradali" effettuato dai medici del Dipartimento dell'Emergenza dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

 

Per saperne di più...

Farmaci e guida, lo studio del Dipartimento dell'Emergenza su Vivere Sani e BelliData pubblicazione:  9/21/2007

La rivista Vivere Sani e Belli riprende lo studio su farmaci e guida effettuato dai medici del Dipartimento dell'Emergenza dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì

 

Per saperne di più...

E' il dott. Romolo Dorizzi il  nuovo primario della Struttura Complessa "Laboratorio analisi"Data pubblicazione:  9/20/2007

Ha preso servizio oggi il nuovo primario della Struttura Complessa “Laboratorio Analisi” dell’ospedale di Forlì. Si tratta del dottor Romolo Dorizzi, nato a Verona nel 1952, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, specializzato in Endocrinologia e Biologia Clinica

 

 

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Farmaci, alcool e incidenti stradali: Andrea Fabbri e Saverio Ruggeri sul Tg3 regionaleData pubblicazione:  9/5/2007

Gli studi effettuati dai medici del Dipartimento dell’Emergenza dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretto dal dottor Alberto Vandelli, sbarcano sul Tg3 regionale. Nelle edizioni delle 14 e delle 19.30 del 5 settembre è stato trasmesso il servizio realizzato dal giornalista Mino Farolfi con le interviste ad Andrea Fabbri, medico responsabile di Medicina d’Urgenza, e Saverio Ruggeri, vice direttore dell’U.O. Laboratorio Analisi

 

Per saperne di più...

Il guardaroba automatico e il servizio di tossicologia del laboratorio analisi dell’ospedale sul Tg3Data pubblicazione:  8/14/2007

Andrà in onda oggi, nell'edizione delle 14 o delle 19.30, il servizio realizzato dal Tg3 regionale sul nuovo sistema automatico per la distribuzione delle divise per operatori sanitari installato da maggio 2007 nell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”. Domani o dopo domani, invece, sarà trasmessa l’intervista a Saverio Ruggeri, vice direttore del servizio di tossicologia del laboratorio analisi del presidio ospedaliero forlivese, diretto da Vittorio Fabbri.

 

Per saperne di più...

Chiusura estiva del Servizio protesi ed ausiliData pubblicazione:  8/9/2007

Il Servizio Protesi Ausili fisiatrici dell’Ausl di Forlì comunica che rimarrà chiuso al pubblico nei giorni di  giovedì 9/16/23/30  agosto e lunedì 13 agosto.

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...


Ufficio WEB