Cerca

Dipartimento dell'Emergenza

Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

  

Dipartimento dell'Emergenza

Direttore Galvani  Marcello
Indirizzo Via Carlo Forlanini, 34  Forlì


Cardiologia  Forlì
 Notizie sul Dipartimento dell'Emergenza

La campagna Viva continua a correre e a vincere sulla Formula 3000Data pubblicazione:  7/22/2014

Continua a correre e a vincere anche in Austria la campagna Viva sulle auto di Formula 3000 del team Euronova di Forlì.  Dopo la realizzazione a Forlì del video sulla campagna nazionale VIVA 2014, prosegue la collaborazione della task force forlivese, coordinata dal dottor Francesco Landi e composta da medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza di Forlì (Rianimazione, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, 118, Cardiologia), diretto dal dottor Marcello Galvani, con Daniele Versari di Estados Cafè. La campagna è patrocinata dall'Ausl Romagna.

Per saperne di più...

Per la prima volta, un cardiologo dell’ospedale di Forlì nel direttivo della GISEData pubblicazione:  10/21/2013

Il dott. Fabio Tarantino, responsabile del laboratorio di Emodinamica dell’U.O. di Cardiologia, delegato dell’Emilia-Romagna nel prestigioso consesso della Società Italiana di Cardiologia Invasiva, che che riunisce tutti i professionisti della sanità impegnati in interventistica cardiaca, coronarica e vascolare.

Per saperne di più...

La campagna Viva 2013 per la rianimazione cardiopolmonare entra nel vivoData pubblicazione:  10/15/2013

La “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare - Viva 2013”, promossa, dal 14 al 20 ottobre 2013, dal Parlamento europeo e coordinata, nel nostro paese, dall’Italian Resuscitation Council, è entrata nel vivo. A Forlì, la task force di medici ed infermieri dell'U.O. di Anestesia-Rianimazione, Cardiologia, Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso, coordinata dal dott.  Francesco Landi, dell'U.O.di Anestesia-Rianimazione, in collaborazione con il Centro Formazione IRC (Italian Resuscitation Council) della nostra Azienda, ha in corso tutta una serie di iniziative di sensibilizzazione: lunedì 14 ottobre, oltre all'incontro “Il fischio d’inizio per la vita”, rivolto agli arbitri della sezione di Forlì, è sceso in campo anche il mondo del basket, in occasione del match fra Fulgor Forlì e Trapani, mentre martedì mattina sono state coinvolte le classi 3°, 4°, e 5° dell’Itis “Marconi” di Forlì, con “A scuola per la vita”.

Per saperne di più...

“Sos cuore: impara a salvare”: in tanti per apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare Data pubblicazione:  10/4/2013

Sos cuore: impara a salvare”: tanti cittadini accorsi ad apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Giovedì 3 ottobre, alle 21, alla Fabbrica delle Candele (piazzetta Corbizzi 30), è andata in scena la serata di apertura della campagna indetta in occasione della “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare - Viva 2013”, promossa, dal 14 al 20 ottobre 2013, dal Parlamento europeo e coordinata, nel nostro paese, dall’Italian Resuscitation Council. Il video didattico verrà trasmesso dal 14 al 20 ottobre nel maxi schermo dell'Iper di via Punta di Ferro a Forlì

Per saperne di più...

Anche tu puoi salvare una vita: torna la “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare"Data pubblicazione:  10/1/2013

Anche tu puoi salvare una vita: dal 14 al 20 ottobre torna la “Settimana per la rianimazione cardiopolmonare - Viva 2013
Giovedì 3 ottobre, alle 21, alla Fabbrica delle Candele, nell’ambito delle iniziative della Settimana del Buon Vivere organizzata da Legacoop, Irccs-Irst, e Lilt, è indetto l’incontro “Sos cuore: impara a salvare”, con i professionisti delle unità operative di Rianimazione, Medicina d’Urgenza, Pronto Soccorso, 118, Cardiologia, e del Centro di formazione IRC (Italian Resuscitation Council) dell’Azienda Usl di Forlì. Nell’occasione verrà presentato un video didattico  realizzato dall’UO  di Anestesia e Rianimazione, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione dell’Ausl di Forlì e lo sponsor Estados Cafè.

Per saperne di più...

A Forlì il meglio della cardiologia italiana per discutere della nuova definizione d'infartoData pubblicazione:  9/17/2013

Il dott. Marcello Galvani, direttore dell'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, unico italiano ad aver partecipato all’elaborazione della nuova definizione universale d’infarto, convoca a Forlì il meglio della cardiologia italiana per discutere le novità introdotte.
L’appuntamento è venerdì 20 settembre, a partire dalle 8, all’hotel Globus City, dove si svolgerà il convegno “L’infarto miocardico acuto oggi”, che vedrà anche la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti internazionali del settore quali il dott. Allan S. Jaffe della Mayo Clinic (Usa), e la prof.ssa Judith Hochman del National Institute of Health di Bethesda (Usa)

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì dialoga col mondo arabo: le telecamere di MBC al "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  9/16/2013

L’Ausl di Forlì dialoga col mondo arabo: il percorso chirurgico informatizzato e l’utilizzo del robot chirurgico in Otorinolaringoiatria al centro di due servizi realizzati da MBC, prima piattaforma satellitare a livello privato in Medio-Oriente, con un seguito di oltre 200 milioni spettatori.

Per saperne di più...

Venerdì 20 settembre 2013, convegno "L'Infarto Miocardico Acuto Oggi"Data pubblicazione:  8/26/2013

Venerdì 20 settembre 2013, all'hotel Globus City di Forlì (via Traiano Imperatore, 4), è in programma, a partire dalle 8.00, il convegno "L'Infarto Miocardico Acuto Oggi", promosso dall'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani.

Per saperne di più...

Il Dipartimento d'Emergenza dell'Ausl di Forlì aderisce alla campagna VIVA 2013Data pubblicazione:  7/9/2013


Il Dipartimento dell'Emergenza dell'Ausl di Forlì, diretto dal dott. Giorgio Gambale, aderisce alla "Settimana per la rianimazione cardiopolmonare - VIVA 2013", in programma dal 14 al 20 ottobre 2013Martedì 15 ottobre appuntamento con “A scuola per la vita”, aperto alle classi 3°, 4°, e 5° dell’Itis “Marconi” di Forlì, mentre mercoledì, alle 15, incontro al circolo tennis “Forum” di via Campo di Marte per “Il match del cuore”, dove i professionisti della task-force incontreranno allenatori, giocatori e soci del circolo.

Per saperne di più...

I farmaci antiaggreganti peggiorano la prognosi nei pazienti con trauma cranico. Data pubblicazione:  6/6/2013

I farmaci antiaggreganti peggiorano la prognosi nei pazienti con trauma cranico. E’ il risultato del primo studio multicentrico promosso da Simeu e coordinato dal dott. Andrea Fabbri, direttore dell’U.O. di Medicina d’Urgenza-Pronto Soccorso dell’Ausl di Forlì

Per saperne di più...

Dal Rotary Club Forlì Tre Valli nove nuovi navigatori satellitari per il parco automezzi del 118Data pubblicazione:  6/6/2013

Grazie alla generosità del Rotary Club Forlì Tre Valli, nuovi navigatori satellitari per il parco automezzi del 118 dell’Ausl di Forlì. La consegna dei dispositivi è avvenuta mercoledì 5 giugno 2013, in occasione della consueta cena conviviale del Rotary Club Tre Valli al Grand Hotel di Castrocaro Terme, alla presenza del presidente del sodalizio Andrea Maglioni e del dott. Andrea Fabbri, direttore U.O. Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

"Salute Informa" di VideoRegione, in onda le puntate col dott. Fabbri e il dott. LijoiData pubblicazione:  4/24/2013

Dal 27 aprile al 7 maggio 2013, andranno in onda, su VideoRegione, le puntate del popolare format "Salute Informa" con ospiti il dott. Francesco Lijoi, direttore dell'U.O. di Ortopedia-Traumatologia dell'Ausl di Forlì, e il dott. Andrea Fabbri, direttore dell'U.O. di Medicina d'Urgenza-Pronto Soccorso dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Meno morti per infarto grazie alle reti integrate di professionistiData pubblicazione:  4/15/2013

Curare rapidamente e bene i casi più gravi, e insistere sulla prevenzione: solo così si può evitare che le malattie cardiocircolatorie conducano alla morte. E’ per questa ragione che la Regione Emilia Romagna, fin dal 2003, ha promosso e sostenuto la creazione di “reti professionali” di cura dell’infarto miocardico, secondo il modello “hub and spoke”.

Per saperne di più...

Nuova vita per Pierre, bambino romano di undici anni operato a Forlì col robot e senza tracheostomiaData pubblicazione:  3/4/2013

Nuova vita per Pierre, bambino romano di undici anni operato a Forlì, per la prima volta in Italia, col robot e senza tracheostomia. Grazie all’impegno congiunto dell’U.O. Orl e dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì, il piccolo ha risolto i propri problemi respiratori e può di nuovo dormire sonni tranquilli e correre insieme agli amici.

Per saperne di più...

“La violenza di genere: l'istituzione si interroga”: fare rete e imparare ad ascoltare le donneData pubblicazione:  1/16/2013

Saper ascoltare la donna vittima di maltrattamenti, ed entrare in empatia con lei per aiutarla ad aprirsi e avviarla verso il necessario percorso di ricostruzione di sé, tanto in campo sanitario che in quello dei servizi sociali e delle forze dell’ordine. Queste le principali indicazioni emerse nel corso del convegno “La violenza di genere: l'istituzione si interroga”, promosso, martedì 15 gennaio 2013, dall’Ausl di Forlì, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, al fine di sensibilizzare gli operatori sanitari e riflettere, grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti, su come migliorare servizi e sinergie.

Per saperne di più...

Innovazione, la sfida del Dipartimento dell’Emergenza dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  1/11/2013

Coniugare elevati standard qualitativi e sostenibilità economico-finanziaria. E’ questa la sfida in cui è impegnata l’Azienda Usl di Forlì e, in particolare, il Dipartimento dell’Emergenza, diretto dal dott. Giorgio Gambale (nella foto) e formato dall’U.O. di Anestesia-Rianimazione, diretta dallo stesso dott. Gambale, dall’U.O. di Cardiologia, diretta dal dott. Marcello Galvani, e dall’U.O. Pronto Soccorso- Medicina d’Urgenza, diretta dal dott. Andrea Fabbri.

Per saperne di più...

Parto senza dolore, presentato l'incontro di martedì 25 settembre 2012Data pubblicazione:  9/21/2012

Il parto senza dolore piace sempre di più: in crescita sia le analgesie farmacologiche peridurali sia le tecniche di analgesia non farmacologica. Presentato venerdì 21 settembre, in conferenza stampa, l'incontro pubblico “Il parto indolore. Un diritto. Una scelta - L'esperienza di Forlì”, in programma martedì 25 settembre alle alle 20.30, al centro culturale San Francesco (via Marcolini, 4, Forlì). L'iniziativa è stata illustrata dall'on. Nadia Masini, vice-presidente FIDAPA, dal dott. Celestino Claudio Bertellini, direttore dell’U.O. di Ostetricia-Ginecologia, e dal Giorgio Gambale, direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Martedì 25 settembre, incontro pubblico "Il parto indolore. Un diritto, una scelta"Data pubblicazione:  9/6/2012

Martedì 25 settembre 2012, alle 20.30, è in programma, al centro culturale San Francesco (via Marcolini, 4, Forlì), l'incontro pubblico "Il parto indolore. Un diritto. Una scelta - L'esperienza di Forlì", promosso da Fidapa (Federazione Italiana Donne nelle Arti Professioni Affari) in collaborazione con l'U.O. di Anestesia-Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale, e dall'U.O. Ostetricia-Ginecologia, diretta dal dott. Claudio Celestino Bertellini. Il convegno rientra nell'ambito delle iniziative della Settimana del Buon Vivere, manifestazione organizzata nella provincia di Forlì-Cesena da Legacoop, Irccs-Irst, e Lilt.

Per saperne di più...

U.O. di Cardiologia su RAI3 regionale e su "Esculapio" di Tele1 FaenzaData pubblicazione:  6/4/2012

Doppio passaggio televisivo per l'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani. Domani, martedì 5 giugno 2012, nell’ambito dei programmi dell’accesso trasmessi, in base a quanto disposto dal Corecom, dalla redazione di Rai3 di Bologna, andrà in onda, fra le 10.10 e le 10.40, un servizio sull'attività dell'unità, mentre già stasera, lunedì 4 giugno 2012, Tele 1 Faenza trasmetterà la punta di "Esculapio", programma condotto dalla giornalista Michela Spadoni, in cui il dott. Galvani, e il dott. Alberto Bandini, responsabile del laboratorio di Elettrofisiologia, illustrano la prima occlusione percutanea dell'auricola sinistra eseguita a Forlì.

Per saperne di più...

Terapia del dolore, studio dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione al congresso mondiale IASP Data pubblicazione:  4/24/2012

Lo studio riguardante la prevenzione del dolore cronico dopo toracoscopia, mediante blocco paravertebrale, realizzato dall’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale, è stato selezionato fra i 2.100 contributi scelti, provenienti da tutto il mondo, ammessi al 14° congresso mondiale della prestigiosa International Association for the Study of Pain (IASP), in programma a Milano dal 27 al 31 agosto 2012. A presentarlo sarà il dott. Emanuele Piraccini (nella foto).

Per saperne di più...

Al via studio “e-Health Cost Management” per scoprire costi del blocco operatorioData pubblicazione:  2/27/2012

Il progetto, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, potrà contare sul prestigioso contributo del prof. David W. Young, professore emerito di Mangement alla Boston University School of Mangement, fra i maggiori esperti mondiali in Health Care Management e presidente del comitato scientifico.

Per saperne di più...

Prima occlusione percutanea dell’auricola sinistra a Forlì.Data pubblicazione:  2/20/2012

Nuova speranza contro il rischio d’ictus per chi soffre di fibrillazione atriale e non può assumere farmaci anticoagulanti. La complessa procedura è praticata, in Italia, da pochi centri altamente qualificati.

Per saperne di più...

Venerdì 17 febbraio, il dott. Vanni Agnoletti relatore al congresso GIMBE di BolognaData pubblicazione:  2/15/2012

Venerdì 17 febbraio 2012, il dott. Vanni Agnoletti, dell'U.O. di Anestesia-Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale, interverrà alla 7° Conferenza nazionale GIMBE, in programma a Bologna, con una relazione dal titolo "Information Technology e governance del percorso chirurgico: il miglioramento delle performance cliniche e organizzative".

Per saperne di più...

Telecamere Rai in ospedale per raccontare il percorso chirurgico informatizzatoData pubblicazione:  1/19/2012

Telecamere Rai in ospedale per raccontare il percorso chirurgico informatizzato dell’Ausl di Forlì, premiato dall’Eipa (European Institute of  Public Administration). Il servizio in onda domani, venerdì 20 gennaio 2012, alle 12.25, su “Fuori Tg” di Rai 3, la rubrica quotidiana più seguita dopo il Tg.

Per saperne di più...

Arresto cardiaco in pizzeria: ragazzo salvato da rodato ingranaggio Dip. Emergenza Ausl ForlìData pubblicazione:  1/18/2012

Arresto cardiaco in pizzeria: ragazzo salvato dall’immediato intervento di un maresciallo dei Carabinieri, di un’infermiera presenti sul posto, e dal rodato ingranaggio del Dipartimento dell’Emergenza dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Giorgio Gambale.
Il paziente è stato rianimato dal 118, trasportato in Pronto Soccorso e quindi inviato al Laboratorio di Emodinamica dell'U.O. Cardiologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani (nella foto), per essere infine ricoverato in Terapia Intensiva.

Per saperne di più...

"Morgagni-Pierantoni" di Forlì, donazione multiorgano “eccezionale” a CapodannoData pubblicazione:  1/2/2012

Donazione multiorgano “eccezionale” all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì per Capodanno. Nella notte di sabato 31 dicembre 2011, in Rianimazione (nella foto il direttore dell'U.O. Anestesia-Rianimazione, dott. Giorgio Gambale), grazie alla presenza di un donatore di giovane età e alla solidale disponibilità della famiglia dello stesso, è stato, infatti, effettuato un espianto di polmoni, cuore, fegato, reni e ossa.

Per saperne di più...

Lunedì 12 dicembre, inaugurato il nuovo Laboratorio di Cardiologia InterventisticaData pubblicazione:  12/12/2011

Tecnologia all’avanguardia e locali rinnovati per un trattamento ancor più puntuale dell’infarto miocardico acuto e delle aritmie cardiache - Lunedì 12 dicembre 2011, inaugurato il nuovo Laboratorio di Cardiologia Interventistica, con due sale di Emodinamica, ambiente rinnovato per l’elettrofisiologia, e attrezzature di ultima generazione per ambedue le attività

Per saperne di più...

Premio europeo per il progetto forlivese di anestesia in chirurgia ortopedica in SaharawiData pubblicazione:  12/9/2011

Il progetto di anestesia per interventi di chirurgia ortopedica pediatrica in Saharawi, dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì, premiato come miglior comunicazione scientifica al 17° congresso Esra (European Society of Regional Anesthesia).

Per saperne di più...

Lunedì 12 dicembre, inaugurazione nuovi locali Emodinamica ed ElettrofisiologiaData pubblicazione:  11/30/2011

Lunedì 12 dicembre 2011, alle 10, è prevista la cerimonia d'inaugurazione del rinnovato Laboratorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia dell’U.O. di Cardiologia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Marcello Galvani. I locali, completamente ristrutturati, ospitano due sale angiografiche, un ambiente per l’elettrofisiologia, e attrezzature di ultima generazione quali il nuovo angiografo. Nell'occasione, sarà presente l'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti.

Per saperne di più...

Lunedì 28 novembre, il dott. Filippo Ottani ospite di Luciano Onder a "Medicina 33" di RAI2Data pubblicazione:  11/22/2011

Lunedì 28 novembre 2011, il dott. Filippo Ottani, medico dell'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani, sarà ospite di Luciano Onder nella celebre trasmissione di approfondimento sanitario del TG2 "Medicina 33", in onda su RAI2 alle 13.55.

Per saperne di più...

Progetto forlivese di informatizzazione del percorso chirurgico, piazza d’onore a Epsa 2011Data pubblicazione:  11/17/2011

Piazza d’onore per il progetto forlivese di informatizzazione del percorso chirurgico a Epsa 2011 (European Public Sector Award), premio biennale, indetto dall’Eipa (European Institute of  Public Administration), per riconoscere le migliori best practises a livello europeo nel campo delle pubbliche amministrazioni. L’esperienza messa a punto nel blocco operatorio dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì si è, infatti, piazzata alle spalle del progetto “Political Management based on Economic Stringency and Strategic Budgets” presentato dalla municipalità di Bilbao (Spagna).

Per saperne di più...

Il dott. Andrea Fabbri nuovo direttore U.O. Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza, 118Data pubblicazione:  10/3/2011

Dal 1° settembre 2011, il dott. Andrea Fabbri è ufficialmente il nuovo direttore dell’U.O. Pronto Soccorso-Medicina d’Urgenza, 118 dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Settimana Buon Vivere - Sabato 8 ottobre convegno "La cultura della salute: questioni di cu(o)re"Data pubblicazione:  9/22/2011

Sabato 8 ottobre 2011, nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della Settimana del Buon Vivere, manifestazione promossa da Lilt, Irst e Legacoop, è in programma alle 8.00, all'ospedale Morgagni-Pierantoni, padiglione Morgagni, in sala Pieratelli, il convegno "La cultura della salute: Questioni di cu(o)re", a cura dell'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani (nella foto). Fra i relatori, anche il direttore generale dell'Ausl di Forlì Licia Petropulacos, e l'assessore alle politiche di welfare del Comune di Forlì Davide Drei.

Per saperne di più...

Giovedì 7 luglio, l’ospedale di Forlì a “Superquark” Data pubblicazione:  7/4/2011

L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì protagonista di un servizio del celebre programma di divulgazione scientifica SUPERQUARK, trasmesso nella puntata di giovedì 7 luglio 2011, alle 21.20, su RaiUno.
Per saperne di più...

Sabato 11 giugno 2011, 3° Grand prix dello sport delle sale operatorie.Data pubblicazione:  6/7/2011

Lo spirito di “team” in sala operatoria si estende sui campi da tennis. Sabato 11 giugno 2011, presso la polisportiva “Cimatti” di Roncadello, andrà in scena il 3° “Gran prix dello sport”, aperto a personale dell’Ausl di Forlì, parenti e amici.

Per saperne di più...

Studio dell'U.O. di Anestesia-Rianimazione sul "British journal of anesthesia"Data pubblicazione:  5/18/2011

E' stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale "British journal of anesthesia" uno studio realizzato dall'equipe dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale. Titolo del lavoro: "Efficacy and safety of thoracic paravertebral block for medical thoracoscopy".

Per saperne di più...

Porte Aperte in Terapia IntensivaData pubblicazione:  4/29/2011

La terapia intensiva apre le proprie porte ai familiari dei pazienti. Dal 2007, l’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale, nell’ambito del progetto regionale “Umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva”, ha modificato la politica di accesso in Rianimazione per i parenti, in base ad evidenze scientifiche che testimoniano un effetto benefico per il malato che ha costantemente vicino i propri cari.

Per saperne di più...

Da Forlì l’idea di una nuova arma contro l’infarto miocardico acuto: la ciclosporinaData pubblicazione:  4/22/2011

Da Forlì l’idea di una nuova arma contro l’infarto miocardico acuto: allo studio l’utilizzo della ciclosporina per ridurre l’area infartuale. Il protocollo, ideato dall’U.O. di Cardiologia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marcello Galvani (nella foto), si è aggiudicato il VI° Concorso annuale Fondo ANMCO per la ricerca

Per saperne di più...

Trapiantati gli organi donati nei giorni scorsi da un paziente ricoverato all’ospedale di ForlìData pubblicazione:  2/11/2011

Una vita finisce ma permette ad altre di continuare. Gli organi donati dal signor Armando Betti, riminese di 79 anni, deceduto all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” mercoledì 9 febbraio, sono, infatti, già stati prelevati e trapiantati.

Per saperne di più...

Anche un abstract forlivese alla 6° conferenza nazionale GIMBE di venerdì 11 febbraio, a Bologna Data pubblicazione:  2/9/2011

Venerdì 11 febbraio 2011 si celebrerà a Bologna la 6° conferenza nazionale GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze), "Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance". Fra i 18 abastract selezionati dal Comitato scientifico GIMBE, su un totale di 74 pervenuti, c'è anche quello realizzato dai professionisti dell'Ausl di Forlì sul percorso informatizzato in sala operatoria, di recente integrato con la check-list. A illustrare il lavoro, nel corso dell'assise, saranno il data-manager Matteo Buccioli e la dott.ssa Donata Dal Monte, direttore dell'U.O. di Medicina Legale.

Per saperne di più...

Giovedì 3 febbraio, in onda su VideoRegione la puntata di "SalottoBlu" col dott. Galvani.Data pubblicazione:  1/28/2011

Giovedì 3 febbraio 2011, alle 13 e alle 23.20, andrà in onda su VideoRegione la puntata di "SalottoBlu", condotta da Mario Russomanno, col dott. Marcello Galvani, direttore dell'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Sta bene il paziente colpito da infarto e soccorso giovedì scorso dai Vigili del FuocoData pubblicazione:  1/20/2011

Sta bene il paziente soccorso giovedì scorso dai Vigili del Fuoco. Il sessantaduenne forlivese, colpito da infarto, è salvo grazie al tempestivo intervento della squadra del 115 che, in attesa dell’arrivo del Soccorso 118, ha praticato al paziente prima la rianimazione cardio-polmonare precoce, quindi quella con defibrillatore, guadagnando minuti preziosi e mettendo in pratica quanto appreso durante i corsi di formazione tenuti dal personale dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Partorire senza dolore, le donne dicono sì: nel 2010, a Forlì, quasi 200 parti in analgesiaData pubblicazione:  12/23/2010

Partorire senza dolore, le donne dicono sì. Nel 2010, sono state, infatti, quasi 200 le future madri che hanno deciso di ricorrere al parto in analgesia, effettuato gratuitamente, 24 ore su 24, dall’U.O. di Ostetricia-Ginecologia grazie alla collaborazione con l’U.O. di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dottor Giorgio Gambale.

Per saperne di più...

Successo, all'ospedale di Forlì, per il convegno "Questioni di cuore". Più di 300 per BergonzoniData pubblicazione:  12/6/2010

Successo di pubblico, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, per il convegno “Questioni di cuore: l'infarto miocardico nell'era della comunicazione globale”, con oltre 300 persone accorse ad ascoltare la comicità surreale dell'attore bolognese Alessandro Bergonzoni. Apprezzata anche la tavola rotonda finale col direttore generale dell'Ausl di Forlì Licia Petropulacos che ha risposto alle domande dei pazienti.

Per saperne di più...

Successo, al “Morgagni-Pierantoni”, per il corso teorico-pratico sulla videolaringoscopiaData pubblicazione:  11/26/2010

Videolaringoscopia, istruzioni per l’uso. Grande successo, al “Morgagni-Pierantoni”, per il corso teorico-pratico “La gestione delle vie aeree oggi: la videolaringoscopia”, diretto dal dott. Giorgio Gambale, direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione, e dal dott. Ruggero Corso, della stessa unità, nonché responsabile della formazione del Dipartimento di Emergenza.

Per saperne di più...

 Forlì, dimostrati gli effetti degli antiaggreganti sul rischio di complicanze nel trauma cranicoData pubblicazione:  11/2/2010

Per la prima volta, è stato dimostrato, su una casistica sufficientemente ampia, che la terapia cronica con antiaggreganti per la prevenzione del rischio cardiovascolare può rivelarsi un significativo fattore di rischio di complicanze emorragiche in un soggetto con trauma cranico, anche di grado lieve. La scoperta è del dott. Andrea Fabbri dell’Unità Operativa Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, 118, diretta dal dott. Alberto Vandelli.

Per saperne di più...

Sabato 30 ottobre, convegno “Gocce di Cardiologia Pediatrica” all’ospedale Morgagni-PierantoniData pubblicazione:  10/27/2010

Grazie all’alleanza fra cardiologi e pediatri, migliora la vita dei piccoli pazienti con cardiopatie congenite, che ora possono crescere e diventare adulti. Il punto sui risultati ottenuti in questo campo verrà effettuato in occasione del convegno “Gocce di Cardiologia Pediatrica”, in programma sabato 30 ottobre 2010 all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

Rettifica : mercoledì 10 novembre alle 23 su RAI Storia, l'ospedale di Forlì protagonista a CRASHData pubblicazione:  10/21/2010

Venerdì 29 ottobre 2010, è andato in onda su RAI3 , nell’ambito del programma “CRASH” di Rai Educational, un servizio televisivo sull’ospedale di Forlì, realizzato dal giornalista Alfonso Iuliano. Da martedì 2 novembre la puntata è on line sul sito www.crash.rai.it. La replica andrà in onda mercoledì 10 novembre alle 23 su Rai Storia, il canale tematico della RAI dedicato alla storia e alla cultura, visibile sul digitale terrestre sul canale 805 della piattaforma satellitare e in streaming sul portale www.raistoria.rai.it

Per saperne di più...

Giovedì 7 ottobre 2010, "Cardiologia aperta: per il tuo cuore" all'Auditorium CarispData pubblicazione:  10/4/2010

Ritorna, giovedì 7 ottobre 2010"Cardiologia Aperta", momento d'incontro fra cittadini e operatori sanitari dell'U.O. di Cardiologia dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni", diretta dal dott. Marcello Galvani. Quest'anno, l'iniziativa è stata inserita all'interno della "Settimana del Buon Vivere", e prevede, alle 16, un incontro pubblico all'Auditorium Carisp di via Flavio Biondo (n.16, Forlì)  per parlare di alcuni dei principali problemi che vivono i soggetti con malattie cardiache e di prevenzione.

Per saperne di più...

L'U.O. di Anestesia-Rianimazione protagonista su PubMed con 9 pubblicazioni nel solo 2010Data pubblicazione:  9/16/2010

L'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì ha ottenuto nel 2010 la pubblicazione di ben nove articoli scientifici sul sito PUBMED. Un riconoscimento importante all'attività scientifica dell'unità, diretta dal dottor Giorgio Gambale.

Per saperne di più...

In sala operatoria come nella cabina d’aereo: check list per aumentare la sicurezzaData pubblicazione:  9/15/2010

In sala operatoria come nella cabina d’aereo: check list per aumentare la sicurezza, con penna e calamaio… informatizzati.
L’ospedale Morgagni-Pierantoni fra i primi in Italia a sperimentare l’uso della check list durante il percorso chirurgico, con innovativa penna digitale per l’immediata acquisizione informatica dei dati.

Per saperne di più...

Il bambino in ospedale : novità per  urgenze e visite pediatricheData pubblicazione:  8/23/2010

Riorganizzare l’accoglienza dei bambini che necessitano di una visita ambulatoriale o di una prestazione urgente: questo è l’obiettivo al quale stanno lavorando i reparti di Pediatria e di Pronto Soccorso dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

Per saperne di più...

L'U.O. di Anestesia e Rianimazione di Forlì al 64° Convegno nazionale SIAARTI di ottobre 2010Data pubblicazione:  8/19/2010

Dieci comunicazioni scientifiche dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì accettate al 64° Convegno nazionale SIAARTI di ottobre.
Forlì tra i primi centri  in Italia  per  impegno e produzione scientifica di un gruppo professionale

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  8/17/2010

Grazie alla generosità dell’agenzia “Groupama”, di Mengozzi e Morigi, a disposizione del Centro di formazione Ferno Washington Italia di Forlì,  un nuovo innovativo presidio diadattico: l’Estricatore XT, rivoluzionario presidio per l’immobilizzazione spinale.

Per saperne di più...

Terza missione di medici forlivesi a Ibaguè per operare bambini con gravi malformazioniData pubblicazione:  8/12/2010

La Colombia chiama, l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” risponde. Una delegazione forlivese formata dal dottor Andrea De Vito, dell’U.O. di Otorinolaringoiatria, e dal dottor Emanuele Piraccini, dell’U.O. Anestesia e Rianimazione, ha partecipato a una missione umanitaria di carattere sanitario diretta a portare aiuto agli adulti e soprattutto ai bambini di Ibagué, vicino a Bogotà: in cinque giorni, visitati 150 pazienti ed effettuate 41 procedure chirurgiche.

Per saperne di più...

Caldo, al Pronto Soccorso di Forlì tutto sotto controlloData pubblicazione:  7/15/2010

Il caldo si fa sentire anche a Forlì, tuttavia, a giudicare dai dati provenienti dal Pronto Soccorso dell’ospedale Morgagni-Pierantoni, non c’è, al momento, alcun allarme.

Per saperne di più...

A Forlì, in calo il numero dei traumi cranici nei giovani. Studio della Medicina d’Urgenza su InjuryData pubblicazione:  7/1/2010

A Forlì, in calo il numero dei traumi cranici nei giovani: lo  rivela uno studio epidemiologico della Medicina d’Urgenza forlivese, pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese Injury. Primo autore, il dottor Andrea Fabbri (nella foto). 

Per saperne di più...

Libro Cuore in Cardiologia. Mercoledì 23 giugno, doni ai piccoli pazienti dalle nonne de "Il Parco"Data pubblicazione:  6/24/2010

Pagina da libro Cuore in Cardiologia. Ieri pomeriggio, mercoledì 23 giugno, gli ospiti della residenza “Il Parco” hanno consegnato ai piccoli pazienti della Cardiologia Pediatrica dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì opere da loro create

Per saperne di più...

Disponibili le slides del convegno “Prevenire le recidive cardiovascolari-Una rete di alleanze"Data pubblicazione:  5/26/2010

Sono disponibili, all'interno della notizia, le slides di tutti gli interventi effettuati, sia la mattina sia il pomeriggio, in occasione del convegno “Prevenire le recidive cardiovascolari-Una rete di alleanze", organizzato, giovedì 13 maggio 2010, nel salone comunale di Forlì, dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Azienda Usl di Forlì, il Comune e la Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Forlì.

Per saperne di più...

Infarto miocardico, da Forlì una speranza in più. Rivoluzionario studio dell'U.O. di CardiologiaData pubblicazione:  4/21/2010

Infarto miocardico, da Forlì una speranza in più. Grazie allo studio dell’U.O. di Cardiologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” sarà, infatti, possibile aumentare il numero di pazienti trattati e ridurre i costi. Come? Associando alla procedura di angioplastica più stent coronarico non solo l’abciximab, ma anche gli altri due farmaci antitrombotici esistenti, l’epfitibatide e il tirofiban.

Per saperne di più...

Per la prima volta, lo scompenso cardiaco trattato con le cure palliative. Corso al "Morgagni"Data pubblicazione:  4/13/2010

Lo scompenso cardiaco nelle fasi più avanzate è simile alla malattia neoplastica terminale. Per questo motivo, l'U.O. di Cardiologia e l'U.O. di Cure Palliative-Hospice dell'Ausl di Forlì hanno deciso, prime in Italia, di studiare come trattare lo scompenso con le cure palliative, organizzando un corso, strutturato in tre incontri, in programma il 26 aprile, il 3 e il 26 maggio, diretto a formare il personale e individuare i pazienti che potrebbero avvalersi di tale percorso.

Per saperne di più...

Il Centro di Formazione IRC dell’Ausl di Forlì partecipa all’iniziativa “Sai Salvare una vita?”Data pubblicazione:  2/19/2010

Il Centro di Formazione IRC (Italian Resuscitation Council) dell’Ausl di Forlì partecipa all’iniziativa “Sai Salvare una vita?”, progetto-service ideato dal Rotaract Club di Forlì, in collaborazione con la società Laerdal Italia S.p.a. e due Istituti Superiori di Forlì, il Liceo Classico Statale “G.B. Morgagni” e l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci”.

Per saperne di più...

Il dottor Giorgio Gambale fra gli organizzatori del congresso “Trauma: update and organization”Data pubblicazione:  2/11/2010

Il dottor Giorgio Gambale, direttore dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, è nel comitato organizzatore del congresso “Trauma: update and organization”, in programma a Bologna sabato 13 e domenica 14 febbraio 2010.

Per saperne di più...

Servizio 118, defibrillatori e formazione per salvare chi è vittima di arresto cardiorespiratorioData pubblicazione:  2/1/2010

Servizio 118, defibrillatori in tutto il territorio e formazione: l’impegno dell’Ausl di Forlì per salvare chi è vittima di arresto cardiorespiratorio.

Per saperne di più...

Il dott. Giorgio Gambale nel comitato tecnico-scientifico GiViTiData pubblicazione:  1/7/2010

Il dott. Giorgio Gambale, direttore dell'U.O. di Anestesia-Rianimazione dell'Ausl di Forlì, è fra i 13 membri nominati, per il triennio 2011-2013, nel comitato tecnico-scientifico del Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva (GiViTi) dell'Istituto Mario Negri di Ranica (BG), organismo incaricato di identificare, su base annuale, i progetti di ricerca cui dedicare interesse.

Per saperne di più...

Emergenza Ghiaccio: rivolgersi al Pronto Soccorso solo se necessarioData pubblicazione:  12/22/2009

Pronto Soccorso: da questa mattina 200 accessi per lesioni e traumi causati dal ghiaccio. Si sta fronteggiando nel migliore dei modi l’emergenza, e con tutte le risorse disponibili nei servizi d'emergenza, ma si raccomanda alla cittadinanza di rivolgersi al Pronto Soccorso solo se strettamente necessario

Per saperne di più...

Seconda missione di medici forlivesi a Ibagué per operare bambini con gravi malformazioniData pubblicazione:  11/5/2009

Si rafforza il ponte di solidarietà fra Ausl di Forlì e Colombia: la settimana scorsa, seconda missione di medici forlivesi a Ibagué per operare bambini affetti da gravi malformazioni congenite.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Venerdì 4 dicembre 2009, Impatto del management ostetrico-anestesiologico su analgesia in travaglio Data pubblicazione:  10/16/2009

Venerdì 4 dicembre, in sala Pieratelli (padiglione Morgagni, ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini 34, Forlì) è in programma, dalle 15 alle 17, il corso "Impatto del management ostetrico-anestesiologico sulla analgesia in travaglio", promosso dall'U.O. di Anestesia e Rianimazione e dall'U.O. di Ostetricia-Ginecologia. Relatrice, la dr.ssa Maria Grazia Frigo, anestesista responsabile del Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale S.G. Calibita Fatebenefratelli, Isola Tiberina, di Roma.
Per saperne di più...

Dal 26 settembre, nuove regole di esenzione dal ticket in Pronto soccorsoData pubblicazione:  9/25/2009

La Regione Emilia-Romagna ha ridefinito, con delibera 1035/2009, i criteri di esenzione e di compartecipazione alla spesa (ticket) per le prestazioni erogate in Pronto soccorso. Le nuove regole sono in vigore dal 26 settembre.

Per saperne di più...

Sabato 21 novembre 2009, sala Pieratelli, corso Controllo delle vie aeree nei vari contesti cliniciData pubblicazione:  9/24/2009

Sabato 21 novembre 2009, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, via C. Forlanini 34) è in programma il corso teorico-pratico "Il controllo delle vie aeree nei vari contesti clinici", promosso dall'Accademia Nazionale di Medicina, sezione di Anestesia e Rianimazione.

Per saperne di più...

Imenotteri e zecche: i consigli della dottoressa Tiziana Iervese contro punture e becchiData pubblicazione:  8/27/2009

Estate, tempo di passeggiate e attività all’aria aperta. Con un’avvertenza, però, prestare attenzione ai piccoli o piccolissimi abitanti di prati, campagne e boschi. In questa stagione, infatti, è facile incorrere in becchi di insetti o zecche. La dottoressa Tiziana Iervese, medico dell'U.O. di Medicina d'Urgenza, spiega come comportarsi in caso di punture e come prevenirle.

Per saperne di più...

Due nuove pubblicazioni per l’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica di ForlìData pubblicazione:  8/18/2009
Due nuove pubblicazioni per l’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ospedale di Forlì, diretta dal prof.Venerino Poletti.Si tratta di  un case report, pubblicato per ora solo on line sull’edizione di agosto della  rivista Respiration (impact factor 1,9) e compilato dai medici della Pneumologia Interventistica di Forlì insieme al dottor Ruggero Corso della U.O. di Rianimazione ed Anestesia, diretta dal dottor Giorgio Gambale.
Per saperne di più...

Al via i lavori per la nuova viabilità d’accesso a Pronto Soccorso e accettazioneData pubblicazione:  7/28/2009

Sono iniziati questa mattina i lavori che porteranno alla realizzazione della nuova viabilità d’accesso al Pronto Soccorso, nell’ambito di un pacchetto di interventi che prevede anche la costruzione dell’elisuperficie e di un parcheggio di circa 80 posti auto.

Per saperne di più...

Il top-management sanitario inglese a scuola d'innovazione all'ospedale di ForlìData pubblicazione:  7/16/2009

Il top-management delle aziende sanitarie inglesi va a scuola all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, preso a modello di innovazione tecnologica e organizzativa. Mercoledì 15 luglio, una delegazione di 14 dirigenti britannici di diverse aree (direzione medica, direzione infermieristica, gestione logistica e operativa, gestione amministrativa e delle risorse umane, ecc.) ha visitato il presidio ospedaliero forlivese.

Per saperne di più...

Telefonino al volante pericolo costanteData pubblicazione:  7/3/2009

Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Contro questa abitudine pericolosa si concentra la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”. In campo Piero Angela, Diego Abatantuono e tanti altri personaggi per il buon senso in strada sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la partecipazione dell’Azienda Usl di Forlì.

Per saperne di più...

Fungaiolo colto da infarto salvato dalla collaborazione fra 118 e U.O. di CardiologiaData pubblicazione:  7/1/2009

Poteva finire in tragedia l’escursione di Ireneo Spemmi, colto da una gravissima forma di infarto mentre, la scorsa settimana, era alla ricerca di funghi nei boschi di Corniolo. Invece, grazie al servizio di angioplastica primaria dell’U.O. di Cardiologia dell’Ausl di Forlì, garantito 24 ore su 24 in collaborazione con la Centrale operativa 118 Romagna, diretta dal dottor Alfio Gamberini, il settanduenne di Galeata è ora non solo sano e salvo, ma privo di rilevanti danni al cuore.

Per saperne di più...

Quando sei alla guida, “Metticilatesta”: progetto pilota del 118 dell'Ausl di Forlì nelle scuoleData pubblicazione:  6/30/2009

Quando sei alla guida, “Metticilatesta”. Questo lo slogan del progetto pilota promosso, in alcune scuole superiori forlivesi, dai medici e dagli infermieri del 118 dell’Ausl di Forlì, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale per l’Educazione alla sicurezza stradale. Obiettivo della campagna di sensibilizzazione, la prevenzione degli incidenti stradali e la diffusione, nelle giovani generazioni, della cultura della sicurezza.

Per saperne di più...

Domenica 31 maggio, Giornata Nazionale del Sollievo: fino al 6 giugno, n. di telefono dedicatoData pubblicazione:  5/29/2009

L’Ausl di Forlì, dove dal 2002 è attivo il Comitato ospedale senza dolore, coordinato dal dottor Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure Palliative-Hospice, offrirà a tutti i cittadini, dal 1° al 6 giugno, ad esclusione del 2 giugno, festivo, la possibilità di ricevere, tramite l’URP, tutte le risposte di cui hanno bisogno, telefonando al 0543 735147. I volontari di Avo e Ior distribuiranno a tutti i pazienti un questionario per capire il livello di percezione del trattamento del dolore in ospedale.

Per saperne di più...

Dall’Anioc Forlì-Cesena un computer all’Irc (Italia resuscitation council) dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  5/12/2009

Cavalieri di nome e di fatto. L’Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onoroficenze Cavalleresche) di Forlì-Cesena, presieduta dal Gran Ufficiale Giuseppe Ciani, ha donato all’Irc (Italia resuscitation council) dell’Ausl di Forlì un computer con videoproiettore da utilizzare nella formazione di personale sanitario e “laico” alla rianimazione cardio polmonare.

Per saperne di più...

Venerdì 10 aprile 2009, il dottor Giorgio Gambale ospite a "Salute Informa" di VideoRegione Data pubblicazione:  4/8/2009

Venerdì 10 aprile 2009, a partire dalle 20.25, il dottor Giorgio Gambale, direttore dell'U.O. Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, sarà ospite del programma "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. Durante la serata, si parlerà di umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva.

Per saperne di più...

Sabato 9 maggio 2009, corso "Sedazione e anestesia al di fuori della sala operatoria"Data pubblicazione:  4/6/2009

Sabato 9 maggio 2009, dalle 9 alle 13, è in programma il corso "NORA - Sedazione e anestesia al di fuori della sala operatoria", promosso dall'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale. Il convegno si svolgerà nel polo formativo universitario presso l'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, via Forlanini 34. Il corso è stato accreditato anche per gli infermieri

Per saperne di più...

Giovedì 30 aprile 2009, corso "Videolaringoscopia e gestione delle vie aeree"Data pubblicazione:  4/6/2009

Giovedì 30 aprile 2009, dalle 14.30 alle 18.30, è in programma, in sala Pieratelli (padiglione Morgagni, ospedale "Morgagni-Pierantoni"), il corso teorico-pratico "Videolaringoscopia e gestione delle vie aeree", promosso dall'U.O. Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  4/6/2009

Giovedì 30 aprile 2009, dalle 14.30 alle 18.30, è in programma, in sala Pieratelli (padiglione Morgagni, ospedale "Morgagni-Pierantoni"), il corso teorico-pratico "Videolaringoscopia e gestione delle vie aeree", promosso dall'U.O. Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale.

Per saperne di più...

Sabato 4 aprile 2009, appuntamento con "Un week-end lungo una vita"Data pubblicazione:  3/17/2009

Sabato 4 aprile 2009, a partire dalle 9.30, è in programma, al "Megaforlì" di corso della Repubblica, l'iniziativa "Un week-end lungo una vita - Bere con moderazione per salvaguardare la propria vita", promosso dalla cooperativa sociale ELCAS, trasporti sanitari protetti. Alla giornata saranno presenti, fra gli altri, il Direttore Generale dell'Ausl Claudio Mazzoni e il Direttore del Dipartimento dell'Emergenza Alberto Vandelli.

Per saperne di più...

Formare per salvare: l’impegno dell’Anioc per l’Irc dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  3/13/2009

Benefattori si nasce, cavalieri si diventa. L’Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onoroficenze Cavalleresche) di Forlì-Cesena, presieduta dal Gran Ufficiale Giuseppe Ciani, ha donato all’Irc (Italia resuscitation council) dell’Ausl di Forlì un computer con videoproiettore da utilizzare nella formazione di personale sanitario e “laico” alla rianimazione cardio polmonare.

Per saperne di più...

Da Bologna a Forlì per apprendere nuove tecniche di anestesia in chirurgia toracicaData pubblicazione:  2/17/2009

Mercoledì 18 febbraio 2009, un’equipe di anestesisti e chirurghi degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna ha visitato l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì per studiare la gestione anestesiologica ed analgesica del paziente in chirurgia toracica.

Per saperne di più...

Il registro sul trauma cranico dell’Ausl di Forlì sugli Annals of Emergency MedicineData pubblicazione:  2/13/2009

C’è anche Forlì fra i centri che hanno contribuito alla definizione delle nuove linee guida sul trauma cranico lieve. Lo studio, cui ha partecipato il dottor Andrea Fabbri, medico del Pronto Soccorso dell’Ausl di Forlì, è stato pubblicato sul numero di febbraio degli Annals of Emergency Medicine, la più importante rivista dell’area dell’Emergenza.
 

Per saperne di più...

Umanizzazione delle cure, il dottor Giorgio Gambale al congresso nazionale di BolognaData pubblicazione:  2/13/2009

“Innovare per l’umanizzazione delle cure e la dignità della persona – il caso delle terapie intensive”, il dottor Giorgio Gambale, direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì, al congresso nazionale di Bologna, martedì 24 febbraio 2009.

Per saperne di più...

Sabato 14 febbraio 2009, Quinta Giornata Nazionale “Per il Tuo Cuore”.Data pubblicazione:  2/10/2009

In occasione della Quinta Giornata nazionale “per il Tuo Cuore”, in programma sabato 14 febbraio, l’U.O. di Cardiologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, offrirà, oltre al consueto “open day”, anche la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla misurazione del Rischio Cardiovascolare Globale.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

Venerdì 16 gennaio 2009, il dott. Marcello Galvani ospite a "Salute Informa" di VideoRegioneData pubblicazione:  1/15/2009

Il dott. Marcello Galvani, direttore dell'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì, sarà ospite, venerdì 16 gennaio 2009, alle 20.25, della trasmissione "SaluteInforma" di VideoRegione, condotta dal dott. Saverio Ruggeri. L'argomento della serata sarà attualità in cardiologia.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Porte aperte in Rianimazione, anche il dottor Giorgio Gambale nell'equipe di esperti della RegioneData pubblicazione:  12/23/2008

Il dottor Giorgio Gambale, direttore dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì è fra i componenti dell'equipe di esperti che hanno curato il progetto "L'umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva", lanciato due anni fa dall'assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni.

Per saperne di più...

Parto senza dolore e ultrasonografia endobronchiale, l'Ausl di Forlì sul Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  11/25/2008

Sul Sole 24 Ore Sanità di questa settimana, in evidenza due articoli dei professionisti dell'Ausl di Forlì, uno a firma del dottor Giorgio Gambale, direttore dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione, l'altro del professor Venerino Poletti, direttore dell'U.O. di Pneumologia Interventistica.

Per saperne di più...

Atlante "Era 2008", l'Ausl di Forlì ai primi posti in Italia per minor tasso di ospedalizzazioneData pubblicazione:  11/21/2008

L'atlante "Era 2008", pubblicato giovedì 20 novembre da "Il Sole 24 Ore Sanità", nel tracciare la mappa del rischio relativo di ospedalizzazione a valere sulle Sdo 2005, evidenzia come l'Ausl di Forlì sia quella che ricovera meno in assoluto per le questioni cardiovascolari.

Per saperne di più...

Sabato 22 novembre, giornata di studio sulla sindrome di Marfan, ore 9, sala PieratelliData pubblicazione:  11/13/2008

Sabato 22 novembre, a partire dalle 9, l'U.O. di Cardiologia, diretta dal dottor Marcello Galvani, organizza in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni", via Forlanini n.34, Forlì) un seminario di approfondimento sulla rara sindrome di Marfan.

Per saperne di più...

Partorire senza dolore - L’analgesia nel travaglio di parto nell’Ausl di Forlì dal 2007 ad oggiData pubblicazione:  11/10/2008

Nell’ospedale Morgagni-Pierantoni 2.526 parti “senza dolore” 24 ore su 24, in forma del tutto gratuita, dal 2007 ad oggi.

Per saperne di più...

L'U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì protagonista al Congresso Siarti di PalermoData pubblicazione:  10/31/2008

L’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Ausl di Forlì protagonista al 62° Congresso Nazionale Siaarti, Società Italiana di Anestesia Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, di Palermo, con 5 comunicazioni orali e 7 poster.

Per saperne di più...

A Sicurexpò due convegni col dottor Alberto Vandelli, direttore del Dipartimento dell'EmergenzaData pubblicazione:  10/30/2008

Sabato 8 novembre, il dottor Alberto Vandelli, direttore del Dipartimento dell'Emergenza dell'Ausl di Forlì, interverrà a due convegni organizzati nell'ambito della fiera Sicurexpò, una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale sulla sicurezza.

Per saperne di più...

La Bocconi fa scuola a Forlì per insegnare le nuove frontiere della logisticaData pubblicazione:  10/30/2008

Il quinto incontro del Laboratorio di Logistica del paziente, organizzato e coordinato dal Cergas (Centro di ricerche  sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria Sociale), è andato in scena, giovedì 30 ottobre, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” anziché nella consueta sede Bocconi di Milano.

Per saperne di più...

Domani, a Forlì il Laboratorio di Logistica del Paziente del CERGAS BocconiData pubblicazione:  10/28/2008

Giovedì 30 ottobre, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni"), dalle 10.30 alle 17, è in programma il V° incontro del Laboratorio di Logistica del paziente, organizzato e coordinato dal CERGAS Bocconi.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/23/2008

Sabato 25 ottobre, alle 8.30, in sala Zambelli (Camera di Commercio, piazza Saffi n.36, Forlì), è in programma il corso di aggiornamento obbligatorio per medici di medicina generale ed infermieri su "Gestione integrata dello scompenso cardiaco cronico nell'Ausl di Forlì", promosso dal Dipartimento di Cure Primarie e dall'U.O. di Cardiologia dell'Ausl di Forlì

Per saperne di più...

I° avviso, seminario "Il controllo delle vie aeree nei vari contesti clinici", sabato 8 novembreData pubblicazione:  10/13/2008

Sabato 8 novembre, è in programma il seminario "Il controllo delle vie aeree nei vari contesti clinici", con inizio alle 8 nell'aula magna del padiglione "Valsalva" dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. L'iniziativa, organizzata dall'U.O. di Anestesia Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dottor Giorgio Gambale, è promossa dall'Accademia nazionale di medicina.

Per saperne di più...

La scatola nera sulla rivista specializzata Management della SanitàData pubblicazione:  9/17/2008

Il numero di settembre di "Management della Sanità", mensile professionale per il settore della salute diretto da Maria Giovanna Canzi, dedica ampio spazio all'introduzione della scatola nera in sala operatoria da parte dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì.

Per saperne di più...

Gli Stati Uniti guardano all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”. Data pubblicazione:  9/10/2008

Uno studio dei medici del Pronto Soccorso di Forlì fra i documenti consultati dall’American Academy of Emergency Medicine nell’aggiornamento delle linee guida sulla diagnosi e il trattamento del soggetto con trauma cranico.

Per saperne di più...

"Noi siamo qui per voi ma...non fateci lavorare!"Data pubblicazione:  8/12/2008

“Non fateci lavorare”: Appello degli operatori dei Pronto soccorso e del 118 per invitare a guidare con prudenza.
L’appello è parte della campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi” . Hanno aderito tutte le Aziende sanitarie e l'Irccs Rizzoli.

Per saperne di più...

Aborto, Forlì fa scuola anche per il Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  7/17/2008

Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute Giovanni Bissoni su Forlì come modello per applicare quelle parti della legge 194 rimaste "lettera morta per 30 anni", il Sole 24 Ore Sanità dedica un'ampio servizio al protocollo siglato nella nostra città da Comune, Ausl e associazioni di volontariato per prevenire le interruzioni volontarie di gravidanza. 

Per saperne di più...

Aborto, Forlì fa scuola anche sul Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  7/17/2008

Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute Giovanni Bissoni su Forlì come modello per applicare quelle parti della legge 194 rimaste "lettera morta per 30 anni", il Sole 24 Ore Sanità dedica un'ampio servizio al protocollo siglato da Comune, Ausl e associazioni di volontariato per prevenire le interruzioni volontarie di gravidanza. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  7/15/2008

 

Il Dott. Marcello Galvani, è stato intervistato sul periodico "Mia" sul tema della Cardiopatia Ischemica, la causa di morte più frequente nelle donne.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  7/14/2008

"Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni". Il messaggio scritto da Mario Rigoni Stern è l'anima della campagna "Vacanze coi fiocchi" 2008, diretta a diffondere un messaggio di convivenza civile sulle strade.

Per saperne di più...

Donazione di un angiografo all’U.O. di CardiologiaData pubblicazione:  6/11/2008

Il reparto diretto dal dottor Marcello Galvani, si potenzia grazie al nuovo angiografo acquisito dall’Ausl di Forlì col contributo della Fondazione Zito Sacco, dell’Associazione Cardiologica Forlivese e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

 

Per saperne di più...

Si intensifica la collaborazione tra associazione “Fraternità Misericordia” di Galeata e AUSLData pubblicazione:  6/10/2008

Da circa un mese l'associazione bidentina ha messo a disposizione di Romagna Soccorso un'automezzo per le operazioni del 118

 

Per saperne di più...

Il settimanale "Vero"pubblica l'intervista al prof. Vicini sulla scatola nera in sala operatoriaData pubblicazione:  5/26/2008

Il direttore del Dipartimento di Chirurgia Specialistica illustra il funzionamento del metodo preso in prestito dalla tecnologia aeronautica

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  5/23/2008

Dal 26 al 31 maggio l’URP dell’Ausl di Forlì (tel. 0543-731041) è attivo per ricevere telefonate dalle 9 alle 12 indirizzandole, a seconda del tipo di problematica (oncologica e non oncologica), ai referenti del Comitato Ospedale Senza Dolore, coordinato dal dottor Marco Maltoni

Per saperne di più...

A scuola di Pronto Soccorso - Martedì pomeriggio incontro alla scuola elementare "De Amicis"Data pubblicazione:  5/7/2008

Una lezione tutta particolare, ieri pomeriggio, alla scuola elementare “De Amicis”, con tre professori d’eccezione: il dottor Alberto Vandelli, la dottoressa Tiziana Iervese, e Debora Bombardi. Al centro, il corretto uso del Pronto Soccorso

 

Per saperne di più...

Scuola di Pronto Soccorso, domani, alle 16.45, alla "De Amicis"Data pubblicazione:  5/5/2008

L'Ausl di Forlì e il secondo circolo didattico "Fellini" organizzano, domani, alle 16.45, alla scuola elementare “De Amicis”, un incontro per genitori e studenti delle classi quinte sul corretto uso del servizio di Emergenza/Urgenza.

Per saperne di più...

Arresto e periarresto cardiaco: 2 momenti formativi promossi da Anestesia-Rianimazione, 14-28 maggioData pubblicazione:  4/29/2008

L'Unità Operativa diretta dal dott. Gambale propone due momenti di confronto rivolti a medici e infermieri del Dipartimento dell'Emergenza che si terranno in Sala "Pieratelli" a partire dalle ore 15

 

Per saperne di più...

Dipartimento Emergenza: "La gestione dell'arresto cardiaco" (23 aprile)Data pubblicazione:  4/9/2008

Il corso, articolato secondo le linee guida IRC/ERC 2005, è rivolto a medici e infermieri con lo scopo di fornire le conoscenze teoriche necessarie a trattare i pazienti adulti in situazioni di arresto e periarresto cardiaco

 

Per saperne di più...

La lotta dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione contro il dolore.Data pubblicazione:  4/3/2008

Combattere o quanto meno contenere il dolore di chi partorisce o è sottoposto a un intervento chirurgico. L’U.O. di Anestesia e Rianimazione è stata la prima struttura in Emilia-Romagna ad avviare il parto in analgesia epidurale e fra le poche a vantare un ambulatorio specifico per la gestione del dolore acuto non oncologico e post-operatorio

 

Per saperne di più...

Anestesia-Rianimazione: "Colloids vs. crystalloids for fluid resuscitation" (4 aprile)Data pubblicazione:  3/17/2008

Corretto utilizzo di cristalloidi e colloidi e trattamento dello shock sono i temi del seminario organizzato dall'Unità Operativa diretta dal dott. Giorgio Gambale

 

Per saperne di più...

Seminari 2008 organizzati dall'U.O. di Anestesia Rianimazione dell'Azienda USL di ForlìData pubblicazione:  3/4/2008

L'Unità Operativa diretta dal dottor Giorgio Gambale (foto) organizza una serie di incontri di aggiornamento rivolti a medici e infermieri. Gli argomenti proposti sono di estrema attualità e rappresentano un'occasione di confronto con specialisti di altre Aziende e discipline.

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  2/22/2008

La tecnica, eseguibile solo in pochi centri in Italia, è stata applicata dal team dell'U.O. di Pneumologia Interventistica, diretta dal prof. Venerino Poletti, con la collaborazione dell'U.O. di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Giorgio Gambale

 

Per saperne di più...

Formare per salvare: i 27 istruttori Irc in staff alla Direzione Infermieristica dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  1/31/2008

Dal 2001, sono in staff alla Direzione infermieristica dell’Ausl di Forlì 27 istruttori IRC (Italia Resuscitation Council) impegnati a formare e addestrare sia il personale sanitario sia i cosiddetti “laici”, con l’obiettivo di insegnare loro tutto ciò che concerne la rianimazione cardio polmonare

 

Per saperne di più...

"Infarto: identikit universale", l'esperienza del dottor Galvani sul Sole 24 Ore Sanità Data pubblicazione:  1/10/2008

Marcello  Galvani, primario di Cardiologia all’ospedale “Morgagni- Pierantoni” di Forlì, è l’unico italiano ad avere collaborato alla nuova Definizione Universale dell’Infarto Miocardico. Alla notizia dà ampio risalto anche il Sole 24 ore Sanità di questa settimana. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/28/2007

Anche le telecamere del TG5 sono venute a riprendere il boom di nascite all’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, diretta dal dottor Gianfranco Gori. Dopo il record dello scorso anno, quando i fiocchi rosa e azzurri furono 1.436, i nuovi nati, nel 2007, sono, ad oggi, 1.529, con previsione di arrivare, entro il 31 dicembre, a 1.540 unità

 

Per saperne di più...

Grande successo per la serata "Pronto Soccorso BIMBI"Data pubblicazione:  12/19/2007

Grande successo per la serata di beneficenza organizzata ieri al Naima dal gruppo “Non solo pronto soccorso”, ideato da Debora Bombardi, coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso, in collaborazione con l’Associazione pediatrica forlivese, presieduta dal dottor Paolo Sarti, e col patrocinio dell’Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

Intitolata a Erio Casadei l'U.O. di Medicina Trasfusionale dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" Data pubblicazione:  12/17/2007

Si è svolta, sabato, la cerimonia di intitolazione a Erio Casadei dell'U.O. di Medicina trasfusionale dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni". Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Forlì Nadia Masini, il Direttore generale dell'Ausl di Forlì Claudio Mazzoni e il presidente dell'Avis di Forlì Claudio Lelli.

Per saperne di più...

Abbiamo a “cuore” la vostra salute: il ruolo infermieristico nell’U.O. di CardiologiaData pubblicazione:  11/19/2007

Seguito, indirizzato, consigliato. Una volta che accede all’U.O. di Cardiologia diretta dal dottor Marcello Galvani, il paziente non rimane mai solo, grazie a una serie di percorsi assistenziali studiati per garantire la massima continuità delle cure.

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dal Corriere Romagna 

Per saperne di più...

Presentati al Sicurexpò la Guida all'uso del Pronto Soccorso e il segnalibro "ICE"Data pubblicazione:  11/12/2007

L'opuscolo "Guida al Pronto Soccorso di Forlì" e il segnalibro informativo sul numero telefonico dell'emergenza sanitaria, realizzati dall'Ufficio Comunicazione dell'Ausl di Forlì, in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza, il Dipartimento di Cure Primarie e i Medici di Medicina Generale dell'Ausl di Forlì, sono stati presentati sabato a Sicurexpò

 

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì al “Sicurexpò Italia”Data pubblicazione:  11/7/2007

Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì  hanno partecipato, sabato 10 e domenica 11 novembre, alla manifestazione “Sicurexpò Italia” presso la Fiera di Forlì

 

Per saperne di più...

2° Corso "Girolamo Mercuriale" (9-10-11 novembre)Data pubblicazione:  11/6/2007

Il convegno, promosso da Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute e Azienda USL di Forlì, rientra tra le iniziative per la celebrazione dei 400 anni della morte dell'inventore della medicina sportiva.
Patrocinio dell'Università di Bologna e del Comune di Bertinoro

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/17/2007

Nove lezioni nelle giornate di martedì e giovedì, coordinate dal dott. Sebastiano Calpona dell'U.O. di Oncologia

 

Per saperne di più...

Lo studio del Dipartimento dell'Emergenza di Forlì su Emergency OggiData pubblicazione:  9/26/2007

La prestigiosa rivista Emergency Oggi, mensile di emergenza sanitaria, ha pubblicato nel numero di settembre lo studio sul rapporto "Farmaci, Alcol e Incidenti stradali" effettuato dai medici del Dipartimento dell'Emergenza dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

 

Per saperne di più...

Domenica 30 settembre "Cardiologie Aperte" per misurare il proprio Rischio cardiovascolare globaleData pubblicazione:  9/25/2007

Favorire la prevenzione delle malattie cardiovascolari e incentivare l’adozione di stili di vita sani e corretti. Sono questi gli obiettivi della Quarta Giornata nazionale delle Cardiologie Aperte, in programma domenica 30 settembre nell’ambito delle manifestazioni previste per la Giornata Mondiale del Cuore

 

Per saperne di più...

Farmaci e guida, lo studio del Dipartimento dell'Emergenza su Vivere Sani e BelliData pubblicazione:  9/21/2007

La rivista Vivere Sani e Belli riprende lo studio su farmaci e guida effettuato dai medici del Dipartimento dell'Emergenza dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Farmaci, alcool e incidenti stradali: Andrea Fabbri e Saverio Ruggeri sul Tg3 regionaleData pubblicazione:  9/5/2007

Gli studi effettuati dai medici del Dipartimento dell’Emergenza dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretto dal dottor Alberto Vandelli, sbarcano sul Tg3 regionale. Nelle edizioni delle 14 e delle 19.30 del 5 settembre è stato trasmesso il servizio realizzato dal giornalista Mino Farolfi con le interviste ad Andrea Fabbri, medico responsabile di Medicina d’Urgenza, e Saverio Ruggeri, vice direttore dell’U.O. Laboratorio Analisi

 

Per saperne di più...

La riorganizzazione dell’Unità Operativa di Cardiologia Data pubblicazione:  7/19/2007

Abbattimento della mortalità da infarto miocardico acuto, sviluppo dell’attività di elettrofisiologia e unica realtà in Romagna, a livello pubblico, a praticare interventi di rivascolarizzazione percutanea periferica. Sono questi i fiori all’occhiello dell’U. O. di Cardiologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, che può vantare anche la costituzione di un ambulatorio dedicato per i pazienti con problemi di scompenso cardiaco, seguiti in ambito ambulatoriale e domiciliare.

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/20/2006

Iniziativa nazionale di prevenzione e informazione. Più di mille utenti sono stati invitati a visitare ambulatori e laboratori tramite lettera a casa.

 

Per saperne di più...

Nominato primario di Cardiologia 1 il dottor Marcello Galvani.Data pubblicazione:  8/4/2006

Dal 1987  il dottor Galvani era in servizio presso l’ospedale di Forlì, prima come assistente medico di ruolo alla Divisione di Cardiologia, poi come aiuto di ruolo, e dal 1998 ha l’incarico di responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Coronarica e dal 1 gennaio 2006 era referente dell’U.O. di Cardiologia 1.

 

Per saperne di più...

Il dottor Franco Rusticali lascia l'incarico di Direttore dell'U.O. di Cardiologia 1 per raggiunti limiti di età.Data pubblicazione:  1/4/2006
Il saluto e il ringraziamento della Conferenza territoriale socio-sanitaria e della Direzione dell’Ausl di Forlì allo stimato professionista.
Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/24/2005
Iniziativa di prevenzione e informazione con un messaggio chiaro: "L’infarto si può superare se si richiede un aiuto in tempo".
Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/8/2005
Sarà illustrato alla cittadinanza nel corso di una serata intitolata "Questione di cuore", che si terrà mercoledì 7 settembre alle 20,45 in Piazzetta della Misura a Forlì.
Per saperne di più...


Ufficio WEB