Cerca

Dipartimento di Chirurgia Generale

Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

  

Dipartimento di chirurgia generale

Direttore Verdecchia  Giorgio Maria
Indirizzo Via Carlo Forlanini, 34  Forlì


Urologia  Forlì
 Notizie sul Dipartimento di Chirurgia Generale

La campagna Viva continua a correre e a vincere sulla Formula 3000Data pubblicazione:  7/22/2014

Continua a correre e a vincere anche in Austria la campagna Viva sulle auto di Formula 3000 del team Euronova di Forlì.  Dopo la realizzazione a Forlì del video sulla campagna nazionale VIVA 2014, prosegue la collaborazione della task force forlivese, coordinata dal dottor Francesco Landi e composta da medici e infermieri del Dipartimento di Emergenza di Forlì (Rianimazione, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, 118, Cardiologia), diretto dal dottor Marcello Galvani, con Daniele Versari di Estados Cafè. La campagna è patrocinata dall'Ausl Romagna.

Per saperne di più...

Il Dottor Zenico su Elisir di SaluteData pubblicazione:  3/6/2014
Il dottor Teo Zenico, direttore dell'Unità Operativa di Urologia di Forlì sulla rivista nazionale  "Elisir di Salute"
Per saperne di più...

L’U.O. di Urologia di Forlì si conferma centro di riferimento in Area VastaData pubblicazione:  12/23/2013

E’ stata la prima ad essere fondata in Romagna, e oggi, con alle spalle una tradizione di 45 anni, si conferma sempre più centro di riferimento per tutta l’Area Vasta. L’U.O. di Urologia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Teo Zenico, può vantare una mole di produzione di circa 13mila prestazioni l’anno, fra primo e secondo livello, e una media di quasi 1.300 interventi ogni anno, con una percentuale di attrazione di pazienti provenienti da altre Ausl pari al 40%.

Per saperne di più...

Venerdì 20 dicembre, Bologna, convegno regionale ACOI “Chirurgia: mito media realtà”Data pubblicazione:  12/17/2013

Venerdì 20 dicembre 2013, è in programma a partire dalle 8.00, a Bologna, nella sala conferenze del palazzo dell’Archiginnasio (piazza Galvani, 1), il convegno regionale Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) Emilia-Romagna, sul tema "Chirurgia: mito media realtà", in occasione del quale interverranno, fra gli altri, il dott. Eugenio Di Ruscio, responsabile Servizi Presidi Ospedalieri dell’Emilia-Romagna, e il dott. Tiziano Carradori, Direttore generale Sanità e Politiche sociali dell’Emilia-Romagna. L'assise è presieduta dal dott. Giampiero Ucchino, coordinatore Acoi Emilia, e dal dott. Alberto Zaccaroni, coordinatore Acoi Romagna (nella foto).

Per saperne di più...

Le equipe emiliano-romagnole di chirurgia bariatrica si danno appuntamento a ForlìData pubblicazione:  12/4/2013

Venerdì 6 dicembre 2013, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, convegno “Nuovi indirizzi terapeutici in bariatrica”, organizzato dal dott. Alberto Zaccaroni, direttore U.O. Chirurgia endocrina Ausl Forlì

Per saperne di più...

Tumore allo stomaco, una task force per definire linee guida comuni in tutta la RomagnaData pubblicazione:  11/26/2013

Una task-force romagnola per definire linee guida e modalità di trattamento del tumore allo stomaco comuni a tutti i centri delle quattro Aziende dell’Area Vasta. Questo l’obiettivo del corso di aggiornamento Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) RomagnaUpdate sul cancro gastrico”, in programma sabato 30 novembre all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, in sala Pieratelli, con inizio alle 8.30. Il convegno è presieduto dal dott. Alberto Zaccaroni (nella foto), direttore U.O. Chirurgia Endocrina Ausl Forlì.

Per saperne di più...

Sabato 16 novembre, convegno su presente e futuro del trattamento delle neoplasie di prostate e reneData pubblicazione:  11/13/2013

Trattamento delle neoplasie di prostata e rene, punto e a capo. Sabato 16 novembre, nel focus dedicato, i maggiori esperti italiani emiliano-romagnoli e italiani in materia si confronteranno su presente e futuro delle tecniche con cui affrontare tali patologie. L’appuntamento è all’hotel Globus di Forlì, a partire dalle 8.45, per il congresso presieduto dal dott. Teo Zenico (nella foto), direttore U.O. Urologia dell’Ausl di Forlì, e organizzato sotto l’egida della Società italiana di Urologia, retta dal prof. Giuseppe Martorana, di Bologna.

Per saperne di più...

Il dott. Alberto Zaccaroni ospite di Salotto Blu di VideoRegioneData pubblicazione:  11/12/2013

Il dott. Alberto Zaccaroni, direttore dell'U.O. di Chirurgia endocrina dell'Ausl di Forlì, ospite di Salotto Blu di VideoRegione, popolare programma condotto da Mario Russomanno. La puntata verrà trasmessa giovedì 14 novembre 2013 alle 23.00, venerdì 15 alle 8.15 e alle 13.30, su canale 11.

Per saperne di più...

Cancro gastrico, la chirurgia forlivese in prima fila nel definire le linee guidaData pubblicazione:  11/6/2013

Cancro gastrico, la chirurgia di Forlì in prima fila nel definire le linee guida. Il dott. Giorgio Maria Verdecchia (nella foto), direttore del Dipartimento di Chirurgia e dell’U.O. di Chirurgia Terapie oncologiche avanzante dell’Ausl di Forlì, ha infatti presieduto, insieme al prof. Giovanni De Manzoni, dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona, la consensus conference che, nell’ambito del 115° Congresso della Società Italiana di Chirurgia, si è fatta carico di arrivare a indicazioni condivise in merito a stadiazione, terapia, e follow up di tale neoplasia.

Per saperne di più...

Chirurgia videoassistita di tiroide e paratiroide, il dott. Zaccaroni in diretta su ACOI tvData pubblicazione:  10/23/2013

Domani, giovedì 24 ottobre 2013, a partire dalle 8.30, il dott. Alberto Zaccaroni, direttore U.O. Chirurgia endocrina Ausl Forlì, in diretta su ACOI tv dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “Careggi” di Firenze, sede della scuola ACOI di Chirurgia endocrina, di cui è uno dei docenti, con due interventi: una tiroidectomia totale videoassistita, e, a seguire, una paratiroidectomia video assistita.

Per saperne di più...

Trattamento robotico del cancro gastrico, dott.ssa Bazzocchi al convegno mondiale CRSAData pubblicazione:  10/21/2013

Trattamento robotico del cancro gastrico, l’esperienza forlivese al congresso mondiale della Clinical Robotic Surgery Association. La dott.ssa Francesca Bazzocchi, dell’U.O. di Chirurgia generale, gastroenterologica e mini-invasiva ha, infatti, partecipato al prestigioso consesso, andato in scena nei giorni scorsi a Washington.

Per saperne di più...

Il dott. Morgagni e il dott. Saragoni ospiti di Salute Informa di VideoRegioneData pubblicazione:  10/18/2013

Il dott. Paolo Morgagni, dell'U.O. di Chirurgia generale gastroenterologica e mini-invasiva, e il dott. Luca Saragoni, dell'U.O. di Anatomia Patologica dell'Ausl di Forlì, sono i nuovi ospiti del popolare programma "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. La puntata, dedicata a "Tumore allo stomaco: lo stato dell'arte", andrà in onda su VideoRegione sabato 26 ottobre alle 18.00.

Per saperne di più...

I° AVVISO - Convegno "Focus prostata e rene", sabato 16 novembreData pubblicazione:  9/10/2013

Sabato 16 novembre 2013, a partire dalle 8.15, è in programma, all'hotel Globus City di Forlì (via Traiano Imperatore, 4), il convegno "Focus: prostata e rene", promosso dalla Società Italiana di Urologia (SIU) Regione Emilia-Romagna. Presidente dell'assise è il dott. Teo Zenico, direttore dell'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Professionisti Ausl Forlì fra i principali animatori del 10° Congresso mondiale sul cancro gastricoData pubblicazione:  6/21/2013

I professionisti dell’Ausl di Forlì in prima fila al Congresso mondiale sul cancro gastrico (Igcc), grande evento scientifico, diretto dal prof. Giovanni de Manzoni (Verona) e dal prof. Franco Roviello (Siena), in corso dal 19 al 22 giugno a Verona. Medici e chirurghi dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” sono, infatti, fra i principali animatori dell’assise, organizzata, per la seconda volta nella sua storia, in Italia. Complessivamente, il convegno ha coinvolto ben sette unità operative e 19 professionisti, impegnati in uno scambio di contributi e proposte senza precedenti, in grado di far crescere ancora di più l’esperienza dell’Azienda.

Per saperne di più...

Mercoledì 19 giugno, Terra del Sole, dott. Zenico e dott. Mosconi ai "Mercoledì della Salute" AvisData pubblicazione:  6/14/2013

Mercoledì 19 giugno 2013, alle 21, nella suggestiva cornice del palazzo del Pretorio di Terra del Sole, il dott. Teo Zenico, direttore U.O. Urologia, e il dott. Giovanni Mosconi, direttore U.O. Nefrologia e Dialisi dell'Ausl di Forlì, interveranno ai "Mercoledì della Salute e della Prevenzione", promossi dall'Avis di Castrocaro e Terra del Sole "Donato Donatini", per parlare di "La prevenzione primaria delle malattie dell'apparato genito-urinario". A moderare l'incontro, cui parteciperà anche la dott.ssa Anna Francesca Fabbri, trasfusionista dell'Unità di Raccolta Avis di Forlì, sarà il dott. Saverio Ruggeri, conduttore del popolare format "Salute Informa" di VideoRegione.

Per saperne di più...

"Salute Informa" di VideoRegione, nuove puntate con ospite il dott. Teo ZenicoData pubblicazione:  5/15/2013

E' il dott. Teo Zenico, direttore dell'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, il nuovo ospite del popolare format televisivo "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. La prima puntata andrà in onda martedì 21 maggio alle 18.30.

Per saperne di più...

Sabato 11 maggio, all'ospedale di Forlì, "Focus su Litiasi renale"Data pubblicazione:  4/26/2013

Sabato 11 maggio 2013, all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, in sala Pieratelli, è in programma, dalle 8.30 alle 14, il corso "Focus sulla Litiasi renale", presieduto dal dott. Teo Zenico, responsabile dell'U.O. di Urologia, e dal dott. Giovanni Mosconi, direttore dell'U.O. di Nefrologia-Dialisi dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Ai chirurghi oncologi forlivesi la gestione del primo registro italiano sul carcinoma ovaricoData pubblicazione:  3/18/2013

Saranno i chirurghi dell’equipe di Chirurgia e Terapia Oncologiche dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Maria Verdecchia, a organizzare e gestire il primo registro italiano relativo ai trattamenti integrati con chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC, Hypertermic Peritoneal Chemoteraphy) nel carcinoma ovarico. I chirurghi forlivesi hanno ricevuto il prestigioso incarico dalla SICO (Società italiana di Chirurgia Oncologica).

Per saperne di più...

Congresso regionale ACOI, paziente fragile e programma ESITI Data pubblicazione:  12/27/2012

Qual è il modo migliore per trattare il paziente fragile? E’ la domada attorno a cui è ruotato il congresso regionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) Emilia-Romagna, organizzato per la prima volta a Forlì, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”. Tema dell’assise, tenutasi venerdì 21 dicembre, è stato, infatti, “Approccio chirurgico al 'paziente fragile': limite fra selezione e discriminazione”. Nella foto, il presidente del congresso Alberto Zaccaroni, direttore U.O. Chirurgia Endocrina Ausl Forlì.

Per saperne di più...

Venerdì 21 dicembre 2011, a Forlì, convegno regionale ACOIData pubblicazione:  11/21/2012

Venerdì 21 dicembre 2012, l'ospedale "Morgani-Pierantoni" di Forlì ospiterà il cogresso regionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) Emilia-Romagna. L'assise, in programma dalle 8 alle 18, avrà come tema "Approccio chirurgico al 'paziente fragile': limite fra selezione e discriminazione". Presidenti del congresso sono il dott. Giampiero Ucchino, direttore dell'U.O. di Chirurgia B dell'ospedale Maggiore di Bologna, e il dott. Alberto Zaccaroni, direttore dell'U.O. di Chirurgia Endocrina dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Venerdì 23 novembre, Bertinoro, "Focus on: le neoplasie dell'ano"Data pubblicazione:  11/19/2012

Venerdì 23 novembre 2012, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (via Frangipane, 6), è in programma, dalle 8.45 alle 17, il convegno "Focus on: neoplasie dell'ano", organizzato dall'U.O. di Chirurgie e Terapie Oncologiche Avanzate dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Maria Verdecchia, sotto l'egida della Sico (Società, italiana di Chirurgia oncologica). Il coordinamento dell'iniziativa è del dott. Verdecchia, il referente scientifico è il dott. Fabrizio D'Acapito, mentre la segreteria scientifica è formata dal dott. Davide Cavaliere e dal dott. Massimo Framarini.

Per saperne di più...

Grazie alla Fondazione Carisp, nuovo Robot Da Vinci di ultima generazione per il Morgagni-PierantoniData pubblicazione:  7/11/2012

Grazie a un generoso contributo da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, l’Ausl di Forlì è riuscita a dotarsi di un Robot Da Vinci di ultima generazione; la nuova tecnologia sostituirà quella attualmente in uso e consentirà alla sanità forlivese di confermare la posizione di assoluta avanguardia conseguita a livello nazionale per quanto concerne la chirurgia robotica.

Per saperne di più...

Chirurgia robotica del cancro gastrico, Forlì segue l’esempio dei maestri orientali.Data pubblicazione:  4/16/2012

Dopo un soggiorno al Department of Surgery della Yonsei University di Seoul (Corea), dal prof. Woo Jin Hyung, uno dei maggiori esperti mondiali in tale campo, la dott.ssa Francesca Bazzocchi, dell’U.O. di Chirurgia generale, gastroenterologica e mini-invasiva, ha potuto constatare come la tecnica adottata a Forlì sia comparabile a quella in uso nel centro coreano.

Per saperne di più...

Su "Elisir di Salute", il dott. Zenico e il dott. Salomone spiegano come curare la calcolosiData pubblicazione:  1/12/2012

Sulla popolare rivista "Elisir di Salute - il punto di vista di medici e ricercatori", ampio articolo su come curare la calcolosi a firma del dott. Teo Zenico, direttore facente funzione dell'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, e del dott. Umberto Salomone, della medesima unità e responsabile del Centro calcolosi di Forlì.

Per saperne di più...

Martedì 6 dicembre, convegno "Carcinoma differenziato della tiroide", ospedale di ForlìData pubblicazione:  11/21/2011

Martedì 6 dicembre 2011, in sala Pieratelli (ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, padiglione "Moragni", via Forlanini 34), è in programma, a partire dalle 9, sino alle 17, il convegno "Carcinoma differenziato della tiroide", promosso dall'U.O. di Endocrinologia e malattie meteboliche dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Maurizio Nizzoli, e dall'U.O. di Chirurgia Endocrina, diretta dal dott. Alberto Zaccaroni.

Per saperne di più...

Il dott. Davide Cavaliere presidente della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani ChirurghiData pubblicazione:  11/4/2011

Giovani chirurghi forlivesi crescono. Il dott. Davide Cavaliere, dell’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, è stato eletto presidente della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, associazione scientifica di medici under 40 afferenti alle varie specializzazioni chirurgiche. La nomina è avvenuta in occasione del congresso annuale della società, andato in scena nei giorni scorsi a Napoli.

Per saperne di più...

L’U.O. di Chirurgia Endocrina dell’Ausl di Forlì nel gotha della chirurgia robotica italianaData pubblicazione:  9/30/2011

Il dott. Alberto Zaccaroni, direttore dell'U.O. di Chirurgia Endocrina, invitato al 113° Congresso nazionale Sic (Società italiana di chirurgia) per presentare l’esperienza forlivese in chirurgia bariatrica, l’unica, in Italia, integralmente robotica. Il dott. Zaccaroni interverrà martedì 4 ottobre, nell’ambito della sessione congiunta Sic-Crsa (Associazione Internazionale di Chirurgia Robotica), dedicata a “Novità in Chirurgia”.

Per saperne di più...

Martedì 27 settembre, il prof. Domenico Garcea sui programmi dell'accesso di Rai3Data pubblicazione:  9/7/2011

L’Ausl di Forlì di nuovo su Rai3 regionale. Martedì 27 settembre 2011, nell’ambito dei programmi dell’accesso, in onda fra le 10 e le 10.30, verrà trasmesso dalla redazione di Rai3 di Bologna l’intervento del prof. Domenico Garcea, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Ausl di Forlì, che affronterà il tema della chirurgia robotica.

Per saperne di più...

Carcinoma dell’ovaio avanzato, Forlì fra i centri coinvolti nei nuovi studi Data pubblicazione:  7/29/2011

Carcinoma dell’ovaio avanzato, Forlì fra i centri coinvolti nei nuovi studi prospettici randomizzati multicentrici. A Bertinoro, incontro fra professionisti di tutta Italia promosso dall’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate e dall’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

U. O. Urologia, nuove tecnologie per combattere la calcolosiData pubblicazione:  7/1/2011

In Italia, la calcolosi interessa dai 3 ai 5 milioni di persone, soprattutto nella fascia d’età 40-70 anni, per un totale di circa 80.000 ricoveri l’anno; il 50% dei pazienti presenta una seconda recidiva entro 10 anni, il 75% entro i 20 anni, con costi sociali considerevoli. A Forlì, all’interno dell’U.O. di Urologia, diretta dal dott. Teo Zenico, esiste un apposito centro dedicato al trattamento della calcolosi, coordinato dal dott. Umberto Salomone e dotato di tutte le più moderne tecnologie, dal laser agli ultrasuoni, così da garantire interventi mini-invasivi.

Per saperne di più...

Venerdì 27 maggio, il dott. Alberto Zaccaroni relatore sulla MIVAT al convegno ACOIData pubblicazione:  5/25/2011

Venerdì 27 maggio 2011, il dott. Alberto Zaccaroni, direttore dell'U.O. di Endocrinochirurgia dell'Ausl di Forlì, interverrà in qualità di relatore alla sessione congiunta ACOI-CLUB UEC (Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane) su "Innovazioni nella chirurgia tiroidea e paratiroidea: dalla MIVAT-P alla robotica e dal ricovero ordinario alla Day Surgery", organizzata nell'ambito del XXX° Congresso nazionale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), in corso a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) da mercoledì 25 a sabato 28 maggio 2011.

Per saperne di più...

Dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna ecografo di ultima generazione per l'U.O. di UrologiaData pubblicazione:  4/20/2011

Indagini diagnostiche sempre più raffinate grazie all’ecografo di ultima generazione donato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna all’U.O. di Urologia dell’Ausl di Forlì, attraverso l’Associazione urologica Morgagni onlus.

Per saperne di più...

Diagnosi precoce tumore vescica, passi in avanti grazie alla collaborazione fra Irst e Urologia Data pubblicazione:  3/30/2011

Pubblicato sulla prestigiosa rivista Annals of Oncology lo studio condotto dai ricercatori IRST, in collaborazione con la Dr.ssa Roberta Gunelli dell'U.O. di Urologia dell'AUSL di Forlì,  sull'utilizzo delle analisi genetico-molecolari condotte sulle cellule presenti nel sedimento urinario per una diagnosi precoce delle neoplasie della vescica. Dallo studio la conferma che tali tecniche possono contribuire in maniera significativa ad innalzare il tasso di sopravvivenza.

Per saperne di più...

I° Avviso - "Focus sulla calcolosi urinaria", sabato 28 maggio 2011, ForlimpopoliData pubblicazione:  3/15/2011

Sabato 28 maggio 2011, è in programma a Forlimpopoli, nei locali di Casa Artusi, il convegno "Focus sulla calcolosi urinaria". I lavori si apriranno alle 8.30 per chiudersi alle 14.30. Presidente del congresso è il dott. Teo Zenico, dell'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Venerdì 11 febbraio, il prof. Garcea ospite della trasmissione "Salute Informa" di VideoRegioneData pubblicazione:  2/3/2011

Venerdì 11 febbraio, alle 20.45, il prof. Domenico Garcea, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell'Ausl di Forlì, sarà ospite del popolare format "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. Nel corso della puntata si discuterà di "Tecniche di chirurgia avanzata".

Per saperne di più...

I padri della chirurgia robotica italiana promuovono l’esperienza forliveseData pubblicazione:  11/10/2010

I padri della chirurgia robotica italiana si sono dati appuntamento in Romagna per discutere la casistica robotica forlivese e interrogarsi su criticità e futuri sviluppi di tale tecnologia. Il successo ottenuto dal convegno “L'Uomo e la macchina - La chirurgia del XXI° secolo: la chirurgia robotica futuro o chimera?”, andato in scena nei giorni scorsi a Bertinoro, ha confermato come ormai l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì sia fra i centri maggiormente accreditati in Italia in questo settore.

Per saperne di più...

La chirurgia robotica italiana a Forlì: venerdì 5 e sabato 6 novembre convegno L'uomo e la macchinaData pubblicazione:  11/3/2010

L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” è uno dei centri italiani all’avanguardia nella chirurgia robotica. In virtù di tale esperienza, i tre Dipartimenti chirurgici dell’Ausl di Forlì hanno deciso di invitare in Romagna i principali professionisti italiani che si servono del robot: venerdì 5 e sabato 6 novembre 2010 andrà così in scena al Ceub di Bertinoro il convegno "L'Uomo e la macchina - La chirurgia del XXI° secolo: la chirurgia robotica futuro o chimera?".

Per saperne di più...

La chirurgia robotica italiana a Forlì: venerdì 5 e sabato 6 novembre convegno L'uomo e la macchinaData pubblicazione:  11/3/2010

L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” è uno dei centri italiani all’avanguardia nella chirurgia robotica. In virtù di tale esperienza, i tre Dipartimenti chirurgici dell’Ausl di Forlì hanno deciso di invitare in Romagna i principali professionisti italiani che si servono del robot: venerdì 5 e sabato 6 novembre 2010 andrà così in scena al Ceub di Bertinoro il convegno "L'Uomo e la macchina - La chirurgia del XXI° secolo: la chirurgia robotica futuro o chimera?".

Per saperne di più...

La chirurgia robotica forlivese al 2° congresso mondiale della Clinica Robotic Surgery AssociationData pubblicazione:  10/13/2010

La chirurgia robotica forlivese punto di riferimento internazionale: due delegazioni dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” a Chicago per il secondo congresso mondiale della Clinica Robotic Surgery Association. Presentate le esperienze dell’U.O. di Chirurgia generale, gastroenterologica e mini-invasiva, diretta dal prof. Domenico Garcea, e dell’U.O. di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Claudio Vicini.

Per saperne di più...

Ragazzi forlivesi, boom di patologie andrologicheData pubblicazione:  8/25/2010

Ragazzi forlivesi, boom di patologie andrologiche: quasi la metà dei maschi visitati soffre di problematiche dell’apparato riproduttivo.
I risultati del progetto regionale “Mantenere e tutelare la salute sessuale e riproduttiva dei giovani”, condotto nelle classi seconde di sei scuole superiori di Forlì dall’equipe del Consultorio Giovani e dall’U.O. di Urologia dell’Ausl.

Per saperne di più...

Ragazzi forlivesi, boom di patologie andrologicheData pubblicazione:  8/25/2010

Ragazzi forlivesi, boom di patologie andrologiche: quasi la metà dei maschi visitati soffre di problematiche dell’apparato riproduttivo.
I risultati del progetto regionale “Mantenere e tutelare la salute sessuale e riproduttiva dei giovani”, condotto nelle classi seconde di sei scuole superiori di Forlì dall’equipe del Consultorio Giovani e dall’U.O. di Urologia dell’Ausl.

Per saperne di più...

Dopo la lezione del prof. Chung, medici belgi all’ospedale di Forlì per l'uso del robot in Orl Data pubblicazione:  6/24/2010

Dopo la lezione del prof. Woong Youn Chung sull’uso del robot per la tiroide, medici belgi in visita all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” per apprendere la gestione del paziente con apnee notturne ostruttive (Osa) in sala operatoria.

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, ultima giornata su paziente oncologico e tumori rari addominaliData pubblicazione:  6/24/2010

Gestione multidisciplinare del paziente oncologico e tumori rari addominali. Sono stati questi i temi principali che hanno tenuto banco nella giornata conclusiva del XXIII° Congresso nazionale della SPIGC (Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi), che si è chiuso ieri, mercoledì 23 giugno 2010. In queste intense tre giornate, hanno partecipato ai lavori congressuali oltre mille giovani chirurghi italiani.

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, martedì 22 giugno premiate le ricerche innovative dei giovani chirurghiData pubblicazione:  6/23/2010

Nel tardo pomeriggio di martedì 22 giugno, nell'ambito del Congresso nazionale SPIGC, (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi), dal 20 al 23 giugno a Forlì, si è tenuta, nell’Auditorium Cassa dei Risparmi, la premiazione dei lavori migliori in chirurgia generale, laparoscopica, toracica ed oncologica, che si sono distinti tra i circa 400 abstract selezionati.


Per saperne di più...

Congresso SPIGC, seconda giornata con François-Noel GillyData pubblicazione:  6/23/2010

Il prof. François-Noel Gilly, uno tra i massimi esperti mondiali nel trattamento delle carcinosi peritoneali, torna in Romagna. Martedì 22 giugno, il preside della Facoltà di Medicina Lyon-Sud ha infatti inaugurato l'atteso incontro  “Strategie terapeutiche nelle patologie del colon”, nell'ambito del XXIII° Congresso Nazionale SPIGC (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi). La giornata si era aperta con la sessione  “Attualità in chirurgia epatica”.

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, le esperienze di tre giovani chirurghiData pubblicazione:  6/23/2010

Chi resta in Italia e chi cerca fortuna all'estero. Esercitare, oggi, la professione di chirurgo nel nostro paese non è affatto facile, come testimonia il diffuso calo di vocazioni. Molti, preferiscono fare le valige ed emigrare. Al Congresso SPIGC, in corso a Forlì dal 20 al 23 giugno 2010, si confrontano le diverse esperienze dei giovani chirurghi italiani. 

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, la lettura inaugurale di Sylive Menard per l'umanizzazione delle cureData pubblicazione:  6/23/2010

Scienza ed etica s’intrecciano nella XXIII edizione del Congresso Nazionale SPIGC (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi). Domenica 20 giugno, la cerimonia inaugurale dell'assise si è aperta con la lettura di Sylvie Menard su umanizzazione delle cure e approccio empatico medico-paziente.

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, focus su "Rischio e legalità" e "Formazione" del giovane chirurgo Data pubblicazione:  6/22/2010

La prima giornata del Congresso SPIGC, andata in scena lunedì 21 giugno, ha visto due momenti di grande dibattito e partecipazione, con le tavole rotonde dedicate rispettivamente a “Rischio e legalità in medicina” e “Formazione” del giovane chirurgo.

Per saperne di più...

Domenica 21 giugno, cerimonia inaugurale convegno SPIGCData pubblicazione:  6/21/2010

Su il sipario sul XXIII° convegno nazionale della Spigc, Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi. Domenica 21 giugno, all'Auditorium della Cassa dei risparmi di Forlì si è svolta la cerimonia inaugurale dell'assise aperta a specializzandi e specialisti under 40. Tante le autorità presenti, intervenuti per augurare buon lavoro ai convegnisti. 

Per saperne di più...

Congresso SPIGC, prima giornata di lavoriData pubblicazione:  6/21/2010

Prima, intensa, giornata di lavori al congresso SPIGC. Lunedì mattina, 21 giugno, all’Auditorium, è andata in scena la sessione “Cancro gastrico avanzato: la chirurgia nell’era della multidisciplinarietà”, presieduta dal prof. Domenico D’Ugo. Sempre in mattinata si è riunita la giuria che dovrà assegnare gli SPIGC Award in Chirurgia Toracica, con la partecipazione del prof. Tony Lerut.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  6/21/2010

Su il sipario sul XXIII° convegno nazionale della Spigc, Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi. Domenica 21 giugno, all'Auditorium della Cassa dei risparmi di Forlì si è svolta la cerimonia inaugurale dell'assise aperta a specializzandi e specialisti under 40. Tante le autorità presenti, intervenuti per augurare buon lavoro ai convegnisti. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  6/21/2010

Su il sipario sul XXIII° convegno nazionale della Spigc, Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi. Domenica 21 giugno, all'Auditorium della Cassa dei risparmi di Forlì si è svolta la cerimonia inaugurale dell'assise aperta a specializzandi e specialisti under 40. Tante le autorità presenti, intervenuti per augurare buon lavoro ai convegnisti. 

Per saperne di più...

A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì e martedì, il prof. Woong Youn Chung al MorgagniData pubblicazione:  6/18/2010

A Forlì, chirurgia robotica della tiroide. Lunedì 21 e martedì 22 giugno 2010, il prof. Woong Youn Chung, al “Morgagni-Pierantoni”, per mostrare ai chirurghi del vecchio continente i vantaggi di una tecnica diffusa soprattutto in Asia e Usa.

Per saperne di più...

Dopo l'Italia, i giovani chirurghi. Domenica, cerimonia inaugurale XXIII° convegno nazionale SpigcData pubblicazione:  6/18/2010

Dopo l’Italia, scendono in campo i giovani chirurghi. Domenica 20 giugno 2010, alle 17.30, cerimonia inaugurale del XXIII° convegno nazionale della Spigc, all’Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì.

Per saperne di più...

I giovani chirurghi italiani si formano a Forlì: al via, domenica, il congresso nazionale SPIGC Data pubblicazione:  6/16/2010

I chirurghi di domani si formano a Forlì. Al via domenica 20 giugno 2010 il XXIII° convegno nazionale della Spigc, Società polispecialistica italiana dei giovani chirurghi. L'assise si chiuderà mercoledì 23 giugno.

Per saperne di più...

Questa mattina, il prof. Gughenheim a Forlì per i primi due by-pass gastrici col robotData pubblicazione:  6/14/2010

Si aperto questa mattina, lunedì 14 giugno 2010, il corso internazionale in “Robot-assisted laparoscopic Roux-en-Y gastric bypass. Live Surgery”. Il prof. francese Jean Gughenheim, assistito dall'equipe del dott Alberto Zaccaroni, direttore dell'U.O. di Chirurgia endocrina dell'Ausl di Forlì, ha effettuato i primi interventi in Italia di chirurgia robotica su soggetti obesi, sottoponendo due pazienti forlivesi a by pass-gastrici con Da Vinci.  

Per saperne di più...

Il prof. Gughenheim a Forlì per insegnare ai chirurghi italiani la chirurgia robotica Data pubblicazione:  6/11/2010

Il professore francese Jean Gughenheim a Forlì per insegnare ai chirurghi italiani la chirurgia robotica su pazienti obesi. Lunedì 14 e martedì 15 giugno 2010, in occasione del corso internazionale in “Robot-assisted laparoscopic Roux-en-Y gastric bypass. Live Surgery”, tre pazienti forlivesi saranno sottoposti a by-pass gastrico col Da Vinci.

Per saperne di più...

Nuovi incarichi all'Ausl di Forlì per il dott. Zaccaroni e la dott.ssa FiumanaData pubblicazione:  6/7/2010

La Direzione generale dell’Azienda Usl di Forlì, nei giorni scorsi, ha deliberato il conferimento di due nuovi incarichi quinquiennali. Al dottor Alberto Zaccaroni è stata affidata l’“U.O. Chirurgia Endocrina”, trasformata da struttura semplice a complessa, mentre la dott.ssa Emanuela Fiumana è stata nominata direttore della struttura complessa U.O. di Igiene e Sanità pubblica.

Per saperne di più...

Il nuovo assessore Lusenti al "Workshop on Advanced Technology and Marketing in Urology"Data pubblicazione:  5/6/2010

Inaugurato stamattina alla Fiera di Forlì, alla presenza del nuovo assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, Carlo Lusenti, il "Workshop on Advanced Technology and Marketing in Urology", organizzato dall'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Giovedì 6 e venerdì 7 maggio 2010, workshop on "Advanced Technology and Marketing in Urology"Data pubblicazione:  4/27/2010

Giovedì 6 e venerdì 7 maggio 2010, è in programma, nei locali della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, il "Workshop on Advanced Technology and Marketing in Urology", organizzato dall'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Eduard Bercovich, presidente onorario dell'assise. Presidente del congresso è invece la dott.ssa Roberta Gunelli, medico della stessa unità.

Per saperne di più...

Mercoledì 17 marzo 2010, il dott. Alberto Zaccheroni ospite a Buongiorno Regione di RAI3Data pubblicazione:  3/15/2010

Mercoledì 17 marzo, il dott. Alberto Zaccheroni, direttore dell'U.O. di Chirurgia Endocrina dell'Ausl di Forlì, sarà ospite della trasmissione di Rai3 "Buongiorno Regione", in onda dalle 7.30 alle 8.30, per parlare della settimana nazionale della tiroide, in programma dal 15 al 19 marzo.

Per saperne di più...

La chirurgia di domani a Forlì: dal 20 al 23 giugno 2010, XXIII° Congresso nazionale della SpigcData pubblicazione:  3/3/2010

Forlì capitale della chirurgia: centinaia di specialisti in arrivo per il convegno SPIGC - La chirurgia di domani si dà appuntamento a Forlì: dal 20 al 23 giugno 2010, XXIII° Congresso nazionale della Spigc, Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.

Per saperne di più...

Dal 15 al 19 marzo, settimana della tiroide. Visite gratuite all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” Data pubblicazione:  3/2/2010

Dal 15 al 19 marzo, settimana nazionale della tiroide. L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì aderisce con visite gratuite per diagnosi precoci e cure mirate.

Per saperne di più...

Robot chirurgico a Forlì:  in meno di 3 anni, quasi 230 interventi in cinque diverse specialitàData pubblicazione:  3/1/2010

Complessivamente, dal 2007 a oggi, sono stati eseguiti col robot 226 interventi, in cinque diverse specialità: chirurgia generale, chirurgia gem, chirurgia toracica, Orl, Urologia. In rarissime realtà italiane ed estere si registra un utilizzo pluridisciplinare dell’attrezzatura paragonabile a quello dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì.

Per saperne di più...

Robot chirurgico a Forlì:  in meno di 3 anni, quasi 230 interventi in cinque diverse specialitàData pubblicazione:  3/1/2010

Complessivamente, dal 2007 a oggi, sono stati eseguiti col robot 226 interventi, in cinque diverse specialità: chirurgia generale, chirurgia gem, chirurgia toracica, Orl, Urologia. In rarissime realtà italiane ed estere si registra un utilizzo pluridisciplinare dell’attrezzatura paragonabile a quello dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì.

Per saperne di più...

Sabato 30 gennaio, 14.30, Camera di Commercio, Tavola Rotonda “Multietnicità nel mondo che cambia" Data pubblicazione:  1/26/2010

L’andrologia s’interroga sulle sfide della società multietnica: sabato 30 gennaio, alle 14.30, in Camera di Commercio, Tavola Rotonda “Multietnicità nel mondo che cambia”, col prof. Aldo Morrone.

Per saperne di più...

Sabato 30 gennaio 2010, congresso "Società multietnica e andrologia: vecchi e nuovi problemi"Data pubblicazione:  1/8/2010

Sabato 30 gennaio 2010, è in programma, nella sala Zambelli della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, a Forlì, in piazza Saffi, il congresso "Società multietnica e andrologia: vecchi e nuovi problemi", promosso dalla S I A, Società Italiana di Andrologia, sezione Marche, Emilia-Romagna, e Repubblica di San Marino. I lavori si apriranno alle 8.15. Presidente dell'assise è il prof. Eduard Bercovich, direttore dell'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, direttore il dottor Teo Zenico, della stessa U.O.

Per saperne di più...

Domani, alle 14, a Bertinoro, workshop su “I Sarcomi dei tessuti molli dell’adulto”Data pubblicazione:  12/10/2009

Il settimo workshop monotematico organizzato e promosso dall’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, sotto l’egida dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica, prenderà in esame “I Sarcomi dei tessuti molli dell’adulto”. L’appuntamento è in programma venerdì 11 dicembre 2009, alle 14, al Ceub di Bertinoro.

Per saperne di più...

Summit di esperti a Bertinoro per migliorare la lotta ai tumori rariData pubblicazione:  12/7/2009

Recente confronto su tumori neuroendocrini e tumori stromali gastrointestinali fra chirurghi, anatomo-patologi, oncologi medici, biologi molecolari e medici nucleari convenuti nell’ambito del sesto workshop organizzato e promosso, a Bertinoro, dalla U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, sotto l’egida della Società Italiana di Chirurgia Oncologica e con il coordinamento scientifico del dottor Davide Cavaliere.

Per saperne di più...

Summit di esperti a Bertinoro per migliorare la lotta ai tumori rariData pubblicazione:  12/7/2009

Recente confronto su tumori neuroendocrini e tumori stromali gastrointestinali fra chirurghi, anatomo-patologi, oncologi medici, biologi molecolari e medici nucleari convenuti nell’ambito del sesto workshop organizzato e promosso, a Bertinoro, dalla U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, sotto l’egida della Società Italiana di Chirurgia Oncologica e con il coordinamento scientifico del dottor Davide Cavaliere.

Per saperne di più...

Forlì sede in giugno del XXIII° Congresso della SpigcData pubblicazione:  11/30/2009

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina, lunedì 30 novembre 2009, il 23° congresso della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, in programma a Forlì dal 20 al 23 giugno 2010.

Per saperne di più...

Giovedì e venerdì, controlli gratuiti negli ambulatori di Urologia contro l'eiaculazione precoceData pubblicazione:  11/24/2009

Nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27 novembre, l’U.O. di Urologia dell’Ausl di Forlì offre la possibilità a chi soffre di eiaculazione precoce di sottoporsi, su appuntamento, a un controllo gratuito, nei propri ambulatori al piano terra del padiglione “Morgagni”. Per usufruire di questa opportunità occorre prenotarsi, chiamando la segreteria dell’unità (tel. 0543 735045), dalle 11 alle 13.

Per saperne di più...

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre, sesto appuntamento SICO al Ceub di BertinoroData pubblicazione:  11/17/2009

Venerdì 20 e sabato 21 novembre è in programma, al Ceub di Bertinoro, il sesto workshop monotematico organizzato dall'U.O. di Chirurgia TOA dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, sotto l’egida Sico. Il tema sarà “Tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici e tumori stromali gastrointestinali”.

Per saperne di più...

Il prof. Vicini e il prof. Garcea al primo congresso mondiale di chirurgia robotica di ChicagoData pubblicazione:  10/28/2009

La chirurgia robotica parla forlivese: due delegazioni dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” a Chicago per il primo congresso mondiale della Clinica Robotic Surgery Association. Invitate l’U.O. Orl, col prof. Claudio Vicini e il dottor Filippo Montevecchi, e l’U.O. di Chirurgia generale Gem, col prof. Domenico Garcea e la dott.ssa Francesca Bazzocchi.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Sabato 7 novembre, "Il paziente portatore di stomia: autonomia e qualità di vita"Data pubblicazione:  10/19/2009

Sabato 7 novembre 2009, dalle 8 alle 14, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni", via Forlanini 34, Forlì), è in programma il corso di aggiornamento per infermieri "Il paziente portatore di stomia: autonomia e qualità di vita".

Per saperne di più...

Chirurgia robotica e Forlimpopoli, ampio spazio all'Ausl di Forlì su Tecnica OspedalieraData pubblicazione:  9/25/2009

Il numero di settembre della rivista specialistica Tecnica Ospedaliera dedica ben tre servizi all'Ausl di Forlì, soffermandosi in particolare sulla chirurgia robotica, con la nomina del prof. Domenico Garcea a docente della Scuola di Specializzazione dell'Università di Chieti e sull'uso del robot da parte dell'U.O. di Urologia diretta dal prof. Eduard Bercovich. Il terzo articolo riguarda invece l'inaugurazione del secondo piano dell'ospedale di Forlimpopoli.

Per saperne di più...

Workshop “La sperimentazione in chirurgia”: a Forlì, esperti a confronto su innovazione in chirurgiaData pubblicazione:  9/21/2009

Workshop “La sperimentazione in chirurgia”: questo pomeriggio professionisti di tutta Italia all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì per confrontarsi su ricerca e innovazione dopo l’introduzione della chirurgia robotica. A introdurre i lavori, Roberto Grilli, direttore dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Forlì, lunedì 21 settembre, workshop "La sperimentazione in chirurgia"Data pubblicazione:  9/16/2009

Lunedì 21 settembre, alle 14, è in programma all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, nella sala dell'Area direzionale chirurgica, al quinto piano del padiglione "Morgagni", il workshop "La sperimentazione in chirurgia", promosso dall'Ausl di Forlì in collaborazione con l'Agenzia sanitaria e sociale dell'Emilia-Romagna e l'Osservatorio Regionale per l'Innovazione.

Per saperne di più...

Venerdì 25 e sabato 26 settembre, quinto appuntamento formativo SICO 2009Data pubblicazione:  9/8/2009

Venerdì 25 e sabato 26 settembre è in programma, al Ceub di Bertinoro, il workshop monotematico “Dalla chirurgia mini-invasiva ai trattamenti integrati dei tumori del colon e retto”, organizzato e promosso dall' U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate, sotto l'egida della Società Italiana di Chirurgia Oncologica.

Per saperne di più...

L’U.O. di Chirurgia TOA nel futuro network europeo di équipe specializzate in chemio-ipertermiaData pubblicazione:  7/20/2009

Ci sarà anche l’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì nel futuro network europeo di equipe specializzate nel trattamento delle carcinosi peritoneali con la chemio-ipertermia.

Per saperne di più...

L’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì sulle orme del Gustave Roussy Data pubblicazione:  6/26/2009

Il dottor Gabriele Solfrini, dell'U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, ha trascorso un intero mese al Gustave Roussy di Parigi, integrandosi a tempo pieno nelle attività del Dipartimento chirurgico, diretto dal professor Dominique Elias, chirurgo oncologo di fama mondiale.

Per saperne di più...

Mercoledì 17 giugno, Ceub di Bertinoro, Meet the Professor col prof. GillyData pubblicazione:  6/16/2009

Mercoledì 17 giugno 2009, dalle 15 alle 19.30, è in programma, al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (via Frangipane, 6), il Meet the Professor col professor François-Noel Gilly, uno dei massimi esperti mondiali nel trattamento delle carcinosi peritoneali. L'incontro rientra nel calendario di eventi formativi SICO 2009, promosso dall'U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia.

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì protagonista all’8° congresso internazionale sul cancro gastricoData pubblicazione:  6/8/2009

Al convegno internazionale, in programma a Cracovia (Polonia), dall’11 al 13 giugno 2009, parteciperanno il professor Domenico Garcea, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale, il dottor Paolo Morgagni, la dottoressa Francesca Bazzocchi, dell’UO di Chirurgia Generale Gastroenterologica  e Mininvasiva, e il dottor Luca Saragoni, dell’U.O. di Anatomia ed  Istopatologia.

Per saperne di più...

Venerdì 15 e sabato 16 maggio, Ceub di Bertinoro, terzo evento formatico Sico 2009Data pubblicazione:  5/12/2009

Sarà interamente dedicato a peritonectomia e chemioipertermia, nelle carcinosi primitive e secondarie del peritoneo, il terzo capitolo degli eventi formativi multidisciplinari forlivesi di oncologia chirurgica  promossi dall'U.O. di Chirurgia TOA dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia.

Per saperne di più...

Cancro gastrico, summit di esperti in Romagna per il secondo appuntamento formativo SICO 2009Data pubblicazione:  4/23/2009

Focus sul cancro gastrico avanzato. Il secondo appuntamento formativo SICO 2009, organizzato venerdì 17 e sabato 18 aprile dall’U.O. di Chirurgie e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, ha richiamato al Ceub di Bertinoro i principali esperti in materia - chirurghi, oncologi, gastroenterologi, ecc. – fra cui il prof. Francesco Tonelli, next president SICO.

Per saperne di più...

17 e 18 aprile 2009, Bertinoro, incontro formativo SICO sul cancro gastrico avanzato Data pubblicazione:  4/14/2009

Il 17 e 18 aprile 2009, il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro ospiterà l’incontro formativo sul cancro gastrico avanzato promosso dall' U.O. Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio M. Verdecchia.

Per saperne di più...

Il dottor Domenico Garcea nominato professore della Scuola di Specializzazione Università di ChietiData pubblicazione:  4/7/2009

Il dottor Domenico Garcea, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Ausl di Forlì, è stato nominato professore di “Chirurgia robotica” per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale I dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Per saperne di più...

Calendario eventi formativi SICO 2009Data pubblicazione:  3/12/2009

Nello spirito del XXXI° Congresso Sico (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), l'U.O. di Chirurgia TOA dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Maria Verdecchia, ha sviluppato un calendario di eventi formativi.I temi scelti sono, in ambito chirurgico oncologico, tra i più dibattuti.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì  giovedì 26 febbraio  a Tg2 Medicina33Data pubblicazione:  2/21/2009

Martedì 24 febbraio, alle ore 10, l’ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì alla trasmissione “Cominciamo Bene”, condotta da Fabrizio Frizzi su Rai 3, e giovedì 26 febbraio, alle ore 13,55, alla trasmissione Tg 2 Medicina 33, condotta da Luciano Onder.

Per saperne di più...

U.O. di Chirurgia TOA senza confini: il prof.Verdecchia all’istituto Gustav Roussy di ParigiData pubblicazione:  2/20/2009

Una delegazione dell’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, formata dal direttore Giorgio Maria Verdecchia, e dai collaboratori Davide Cavaliere e da Massimo Framarini, è stata infatti recentemente ospite dell’istituto oncologico Gustave Roussy di Parigi,che vanta una fra le maggiori esperienze in Europa nel trattamento dei tumori.

Per saperne di più...

Tecnologie e Fondazione Carisp, in vetrina le eccellenze dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  2/6/2009

Sabato 31 gennaio, l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì ha ospitato il convegno “Obiettivo salute: nuove frontiere della sanità, l’impegno della Fondazione”, in cui è stato stilato un bilancio degli investimenti effettuati in questi anni dalla Fondazione Carisp per la crescita tecnologica delle strutture sanitarie forlivesi.

Per saperne di più...

Gipo dell'Ausl di Forlì: percorsi semplificati per pazienti complessi. Pubblicato sul Sole SanitàData pubblicazione:  1/30/2009

Grazie al GIPO (Gruppo Interdisciplinare di Pneumo-Oncologia) dell'Ausl di Forlì, il paziente affetto da neoplasia polmonare ha la possibilità di ricevere, con un solo accesso in ospedale, i pareri di tutti gli specialisti più qualificati nella cura della sua malattia, e uscire sapendo quale sarà il percorso diagnostico, terapeutico e di follow up da seguire.

Per saperne di più...

Venerdì 23 gennaio 2009, il dott. Domenico Garcea ospite a "Salute Informa" di VideoRegioneData pubblicazione:  1/22/2009

Il dott. Domenico Garcea, direttore Del Dipartimento di Chirurgia Generale dell'Ausl di Forlì, sarà ospite, venerdì 23 gennaio 2009, alle 20.25, della trasmissione "SaluteInforma" di VideoRegione, condotta dal dott. Saverio Ruggeri.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

 Convegno "Obiettivo salute. Nuove frontiere della sanità" ( Forlì, 31 gennaio)Data pubblicazione:  1/14/2009

Si svolgerà a Forlì, sabato 31 gennaio, dalle 9.30, all'Auditorium Cariromagna, in via Flavio Biondo 16, il convegno "Obiettivo salute - Nuove frontiere della sanità" organizzato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Modererà l'iniziativa, che tratterà de "Il caso forlivese nel Sistema Sanitario Nazionale. Tre esempi di metodiche d’avanguardia", il giornalista Rai Michele Mirabella.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

La dottoressa Tauceri specializzata con lode in Chirurgia Generale all'Università di TriesteData pubblicazione:  12/24/2008

L’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ausl di Forlì, diretta dal professor Giorgio Verdecchia, si conferma fucina di giovani chirurghi. La dottoressa Francesca Tauceri si è infatti specializzata con lode in Chirurgia Generale, presso la Scuola di specialità dell’Università di Medicina e Chirurgia di Trieste. La giovane chirurga ha discusso la tesi “Chemioipertermia nel trattamento dei tumori peritoneali”.

Per saperne di più...

Il dott. Verdecchia ospite a "Salute Informa" venerdi 19 dicembre 2008Data pubblicazione:  12/17/2008
Il Dott. Giorgio Maria Verdecchia,direttore dell'U.O. Chirurgia e Terapia Oncologica Avanzate dell'Ausl di Forlì sarà ospite venerdì 19 dicembre 2008, nella trasmissione "SaluteInforma" condotta dal dott. Saverio Ruggeri. L'argomento della serata sarà la ricerca in Chirurgia Oncologica.
Per saperne di più...

Venerdì 12 dicembre, Castrocaro Terme, riunione regionale Siuro su "Il carcinoma prostatico"Data pubblicazione:  12/9/2008

Venerdì 12 dicembre, al Grand Hotel Terme di Castrocaro, è in programma la riunione regionale Siuro (Società Italiana di Urologia Oncologica) Marche-Romagna sul tema "Il carcinoma prostatico: approccio multidisciplinare e terapia multimodale". L'assise, che si aprirà alle 8.30, è organizzata dall'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal professor Eduard Bercovich.

Per saperne di più...

Sabato 13 dicembre, Riccione, convegno "La nutrizione enterale in chirurgia Orl"Data pubblicazione:  11/26/2008

L'U.O. Orl dell'Ausl di Forlì, diretta dal professor Claudio Vicini, organizza, sabato 13 dicembre, il congresso "La nutrizione enterale in chirurgia Orl", in programma a Riccione dalle 8.30 alle 17.30. Si tratta del primo incontro emiliano-romagnolo multidisciplinare sulla nutrizione enterale.

Per saperne di più...

Sabato 22 novembre 2008, il dottor Carlo Gargiulo in visita all’ospedale di ForlìData pubblicazione:  11/24/2008

Sabato, in occasione della partecipazione al IV° Congresso nazionale Fitoterapia in Urologia e Andrologia, organizzato a Forlì dal dottor Teo Zenico dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal prof.Eduard Bercovich, il dottor Carlo Gargiulo, celebre conduttore del programma televisivo “Elisir”, ha visitato l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Per saperne di più...

IV° Congresso Nazionale Fitoterapia in Urologia e Andrologia, sabato 22 novembre 2008, GlobusData pubblicazione:  11/7/2008

Sabato 22 novembre, all'hotel Globus City di Forlì, è in programma il IV° Congresso nazionale Fitoterapia in Urologia e Andrologia, con consensus conference su "Prostata e Deficit Erettile". I lavori si apriranno alle 8.15.

Per saperne di più...

Cooperazione allo sviluppo in medicina - l’U.O. di Chirurgia Toa ospita delegazione albaneseData pubblicazione:  10/28/2008

Nell’ambito del progetto di collaborazione fra l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” e l’ospedale regionale di Scutari, l’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate (Toa) dell’Ausl di Forlì, diretta dal professor Giorgio Maria Verdecchia, ha recentemente ospitato una delegazione albanese per un corso teorico-pratico di tecniche laparoscopiche di base.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/22/2008

Il Dott. Eduard Bercovich, direttore dell’U.O di Urologia dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” sarà ospite venerdì 24 ottobre 2008, nella trasmissione "SaluteInforma" condotta dal dott. Saverio Ruggeri e tratterà il tema dell’Urologia d’urgenza.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/3/2008

Sabato 15 novembre, alle 8, è in programma il convegno "Iperparatiroidismo primitivo". Il seminario si svolgerà all'interno del padiglione "Morgagni", in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

Il dottor Alberto Zaccaroni, domenica mattina 5 ottobre, alla trasmissione “Sabato&Domenica” di Rai1Data pubblicazione:  10/3/2008

Le telecamere di RaiUno in ospedale, lunedì, per riprendere l’intervento di istmolobectomia videoassistita destra effettuato dal dottor Alberto Zaccaroni. Il medico forlivese, a capo dell’unità semplice di endocrinochirurgia, è stato invitato, domenica 5 ottobre, alla trasmissione Rai “Sabato&Domenica”.

Per saperne di più...

"Workshop Melanoma": Elettrochemioterapia. Nuova metodica nel trattamento multimodale del melanomaData pubblicazione:  9/8/2008

Sabato 27 settembre 2008, dalle 9.00 alle13.30, nell'aula conferenze “Massimo Pieratelli”, presso il Padiglione “Morgagni” dell'Ospedale “G.B. Morgagni – L. Pierantoni”, è in programma un incontro formativo sul melanoma cutaneo promosso dalla U.O. Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate, diretta dal dottor Giorgio M. Verdecchia.

Per saperne di più...

Forlì e chirurgia oncologica: un binomio vincente. Apprezzamenti unanimi per il Congresso Sico Data pubblicazione:  6/25/2008

Un successo il XXXI° Congresso Sico andato in scena a Forlì dal 19 al 21 giugno. Partecipanti e relatori hanno lodato sia l'organizzazione dell'assise sia il livello dei contenuti emersi. All'interno, la rassegna stampa dell'evento e il giornalino "Sico-News".
Per saperne di più...

Congresso Sico, II° giornata, venerdì 20 giugnoData pubblicazione:  6/25/2008

L’attenzione dei partecipanti si è concentrata su cancro gastrico e carcinoma della mammella, con uno sguardo a 360 gradi sulle problematiche legate a queste neoplasie. Alla sessione sul cancro gastrico hanno preso parte anche illustri ospiti stranieri.

Per saperne di più...

Congresso Sico, III° giornata, sabato 21 giugnoData pubblicazione:  6/25/2008

Ultima giornata dedicata ai tumori testa-collo, ai “Trattamenti integrati nella malattia avanzata da cancro colonrettale”, e ai corsi promossi da Sico insieme a Ipsvi Forlì-Cesena e Ordine dei Medici di Forlì-Cesena. Poi chiusura con buffet nei cortili della Cassa dei Risparmi.

Per saperne di più...

Congresso Sico, I° giornata, giovedì 19 giugnoData pubblicazione:  6/25/2008

Prima giornata dedicata a cancro gastrico, videolaparascopia di stadiazione e melanoma, con importanti ospiti stranieri quali l'americano Alistar J. Cochran e il francese Lluis M. Mir. Alle 17 l'inaugurazione ufficiale davanti alle autorità cittadine, seguita dalla visita al San Domenico.

Per saperne di più...

Presentato questa mattina il XXXI° Congresso nazionale SICO, al via giovedì 19 giugnoData pubblicazione:  6/13/2008

All'incontro hanno partecipato il Direttore sanitario dell'Ausl di Forlì Maria Grazia Stagni e il professor Giorgio Maria Verdecchia, direttore dell'U.O. di Chirurgia Toa

 

Per saperne di più...

Elettrochemioterapia, a Forlì un’arma in più contro il melanomaData pubblicazione:  5/30/2008

L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” dispone di un’arma in più contro il melanoma. E’ l’elettrochemioterapia (ECT), metodica innovativa già utilizzata nei principali centri di riferimento europei e ora praticata anche dall’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche avanzate

 

Per saperne di più...

Dal 12 al 16 maggio Settimana Nazionale della TiroideData pubblicazione:  5/2/2008

Visite specialistiche gratuite in 100 ospedali: diagnosi precoci e cure mirate.
A Forlì prenotazioni a partire da lunedì 5 maggio chiamando il Numero Verde 800.911.255

 

Per saperne di più...

Per tre giorni, dal 19 al 21 giugno, Forlì capitale dell’oncologia chirurgicaData pubblicazione:  3/25/2008

In programma il XXXI° Congresso nazionale della Società italiana di chirurgia oncologica, organizzato dall’U.O. di Chirurgia Toa dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Giorgio Maria Verdecchia.
Notizia aggiornata col programma delle singole giornate e i curricula dei relatori italiani e stranieri
 

Per saperne di più...

In visita all'ospedale di Forlì tre professionisti albanesi di ScutariData pubblicazione:  3/6/2008

Presso l'U.O. di Chirurgia TOA diretta dal dott. Giorgio Verdecchia, il chirurgo Shpetim Ymeri e due collaboratrici stanno sostenendo uno stage formativo che rientra nei rapporti di collaborazione tra Forlì e l'Albania, una delle varie iniziative sostenute dal Centro Studi Aziendale su Volontariato e Solidarietà

 

Per saperne di più...

Primo avviso Congresso nazionale Società Italiana Chirurgia Oncologica (19-21 giugno 2008)Data pubblicazione:  2/29/2008

A Forlì il Congresso dal titolo "Pluridisciplinarietà in oncologia chirurgica", evento presieduto dal dottor Giorgio Maria Verdecchia, direttore dell'U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell'Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

Robot chirurgico, l'ospedale "Morgagni-Pierantoni" su La Repubblica SaluteData pubblicazione:  2/28/2008

L'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì è fra le 19 strutture italiane in cui si utilizza il robot chirurgico "Da Vinci". A ricordarlo è un articolo del settimanale La Repubblica Salute, nell'ambito di un'inchiesta sulle innovazioni in sala operatoria. Clicca qui per leggere l'articolo

 

Per saperne di più...

Sulla rivista ASI ampio servizio dedicato all'U.O. di Chirurgia Toa Data pubblicazione:  2/13/2008

La prestigiosa rivista dell'Agenzia sanitaria italiana (Asi) dedica ben tre pagine all'attività dell'Unità operativa di Chirurgia e terapie oncologiche avanzate dell'Ausl di Forlì, diretta dal dottor Giorgio Maria Verdecchia

 

Per saperne di più...

L’U.O. di Chirurgia generale e Gem dell’Ausl di Forlì al convegno mondiale di Chirurgia roboticaData pubblicazione:  2/13/2008

Anche l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” ha portato il proprio contributo al convegno mondiale di Chirurgia robotica organizzato, a Roma, dalla prestigiosa Minimally Invasive Robotic Association (Mira). All’assise, erano presenti infatti Francesca Bazzocchi e Alberto Zaccaroni

 

Per saperne di più...

Multidisciplinarietà e tecnologie all'avanguardia contro i tumori rari - l'U.O. di Chirurgia ToaData pubblicazione:  1/25/2008

Il futuro della chirurgia oncologica si studia a Forlì, dove la stretta integrazione fra gli specialisti che si occupano della diagnosi e del trattamento dei tumori permette di definire percorsi condivisi e definiti sulla base delle caratteristiche di ogni singola neoplasia.

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dal Corriere Romagna

Per saperne di più...

Forlì in prima linea per lo studio e la cura del cancro gastricoData pubblicazione:  1/22/2008

Si svolgerà in data 25 e 26 gennaio a Bertinoro un convegno internazionale per confrontarsi ed esportare il modello dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”. Organizzatori dell'evento i dottori Luca Saragoni (Anatomia Patologica) e Paolo Morgagni (Chirurgia generale, gastroenterologica, endocrina e mininvasiva)

 

Per saperne di più...

Disponibile da oggi il materiale sul IV° Congresso Nazionale Fitoterapia in Urologia e AndrologiaData pubblicazione:  1/21/2008

E' disponibile in rete il materiale relativo al IV° Congresso nazionale Fitoterapia in Urologia e Andrologia, con consensus conference su "Prostata e Deficit Erettile", andato in scena sabato 22 novembre 2008, all'hotel Globus City di Forlì. L'iniziativa,promossa dall'U.O. di Urologia dell'Ausl di Forlì, era rivolta a a medici di base, specialisti urologi, andrologi, cardiologi, chirurghi, oncologi, medici psicologi e infermieri.

Per saperne di più...

Le nuove frontiere della Chirurgia: il Dipartimento di Chirurgia generale del “Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  12/21/2007

Cala lievemente il numero dei casi trattati ma aumenta considerevolmente la complessità delle malattie cui far fronte. E’ questo il quadro che emerge dall’attività del Dipartimento di Chirurgia generale dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretto dal dottor Domenico Garcea

 

Per saperne di più...

Il robot chirurgico "Da Vinci" sul quotidiano La StampaData pubblicazione:  12/11/2007

Il quotidiano La Stampa dà ampio risalto al robot chirurgico "Da Vinci", «all'avanguardia nella chirurgia di altissima precisione», donato all'ospedale Morgagni-Pierantoni dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nel marzo scorso. Clicca qui per leggere l'articolo 

Per saperne di più...

"Organizzazione Sanitaria dell’Area Vasta Romagna: quale ruolo del primario?"Data pubblicazione:  11/23/2007

Grande partecipazione al Convegno, organizzato dall' Associazione Nazionale Primari (Regione Emilia-Romagna) che si è tenuto oggi, venerdì 23 novembre, all'Hotel Globus di Forlì, in via Traiano Imperatore.
Presenti all’incontro l'Assessore regionale alle Politiche per la Salute, arch. Giovanni Bissoni e il Presidente Nazionale ANPO, Prof. R. Perrone Donnorso.
Un servizio televisivo sul Convegno verrà trasmesso sabato 24 novembre, ore 19.15, sull' emittente "E' TV".

Per saperne di più...

Corso GIRCG: “Il trattamento multimodale del cancro gastrico” (Bertinoro, 25-26 gennaio 2008)Data pubblicazione:  11/16/2007

Il corso, patrocinato dall'Ausl di Forlì e organizzato dal Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico, è aperto a tutti i medici chirurghi, oncologi, gastroenterologi e patologi che desiderino partecipare e si svolgerà al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro

 

Per saperne di più...


Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...


Ufficio WEB