Cerca

Direzione Aziendale

 Direzione Aziendale - Azienda USL della Romagna
 Direttore Generale

Dott. Marcello ToniniDr. Marcello Tonini


Marcello Tonini, è nato Misano Adriatico nel 1957. Laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Bologna nel 1983 con lode, il dr. Tonini ha una consolidata esperienza nel settore del controllo di gestione e della valutazione dei servizi in sanità.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva con Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi, ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento manageriale sugli aspetti gestionali delle organizzazioni sanitarie.
E' autore di diverse pubblicazioni dal budget in medicina generale all’organizzazione del sistema informativo nelle Unità Sanitarie Locali, all’accreditamento delle strutture sanitarie.

Il suo curriculum professionale
Inizia la carriera professionale nel 1987 come assistente medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la ex USL 41 di Riccione con il ruolo di coordinatore del Distretto sanitario di Coriano. Dal 1988 al 1992 è stato responsabile del Sistema Informativo - CED dell’Azienda USL di Rimini, prima come assistente poi come coadiutore sanitario, divenendo componente del Comitato Budget aziendale e quindi consulente dell'Osservatorio Epidemiologico della Regione Emilia Romagna.

Dal 1994 è direttore del Servizio Controllo di Gestione e del Nucleo di Valutazione dell'Azienda USL di Rimini. Componente del Nucleo Valutazione di alcune aziende sanitarie (Senigallia, Pesaro e Napoli 2) e del Comune di Rimini, dal novembre '99 è dirigente di struttura complessa di II livello (responsabilità primariale).

Ha collaborato attivamente con i precedenti direttori generali nel processo di sviluppo delle politiche sanitarie e nella stesura dei principali documenti di programmazione aziendale. Ha progettato il processo di budgeting dell’AUSL di Rimini coordinandone lo sviluppo del Sistema Informativo attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le strutture interne.

In particolare, ha contribuito a individuare obiettivi e indicatori per monitorare l’efficienza d’uso delle risorse e l’efficacia delle attività sanitarie, curando i report statistici periodici per il controllo economico finanziario della gestione aziendale.
Ha coordinato le azioni locali per il contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie, anche attraverso la definizione degli accordi di fornitura con le Case di cura locali e il relativo sistema di controlli sull'appropriatezza.
Ha progettato il sistema di valutazione dei servizi sanitari ed ha partecipato attivamente, quale componente della delegazione aziendale, ai processi di negoziazione con le Organizzazioni sindacali mediche, veterinarie e del comparto (accordo sull’incentivazione di risultato, accordo sulle risorse aggiuntive, ecc.).

Nel 2004 diventa Direttore Generale dell'Azienda Usl di Rimini, incarico conclusosi con la nascita dell’AUSL della Romagna, il 1 gennaio 2014.

Dal 18 Agosto 2014 è Direttore Generale dell'IRST, Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, carica che lascia il per assumere l'incarico di Direttore Generale della AUSL della Romagna dal 1 Marzo 2015.

 

 Direttore Sanitario

Dott. Guerra Giorgio 
Dr. Giorgio Guerra

è nato a Fusignano (RA) il 02/03/1954.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1979 con lode, il dott. Guerra ha maturato esperienza nell’emergenza/urgenza, sia nell’area professionale medica, sia nella realizzazione ed applicazione dei sistemi informatici di Pronto Soccorso e Accettazione Sanitaria.

Specialista in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso dal 1984. Ha conseguito Diploma di idoneità per la posizione funzionale apicale del ruolo sanitario per la disciplina di Chirurgia Generale nel 1989 ed ha acquisito l’attestato di formazione manageriale per dirigenti medici con incarico di Direzione Sanitaria Aziendale o Responsabilità di struttura complessa, rilasciato nel 2005 dal Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà della Regione Basilicata.

 

Il suo curriculum professionale

Nel 1981 inizia l’attività nel servizio pubblico presso l'ASL di Cavalese (TN). Già nello stesso anno si trasferisce all'ASL di Ravenna in qualità di Dirigente Medico presso l'U.O. di Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Faenza, dove rimane sino al 2002.

Dal marzo 2002 al dicembre 2006 presta servizio presso il Presidio Ospedaliero di Matera in qualità di Dirigente Medico Responsabile della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza.
Contestualmente, dal 2003 al 2006, ha assunto le funzioni di Direttore del Dipartimento di Emergenza Accettazione nell’ASL 4 di Matera e, dal 2005 al 2006, ha ricoperto l’incarico di Direttore del Centro di Riferimento Regionale per i trapianti d’Organo della Basilicata.

Dal  dicembre 2006 in servizio presso la AUSL di Rimini con in carico quinquennale (rinnovato fino al 31 agosto 2017) di Direttore di Struttura Complessa Dirigente Medico di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza per il Programma Aziendale “Integrazione dei Sistemi di Emergenza intra ed extra ospedalieri” (attualmente in aspettativa). Dal 2008 al 31 gennaio 2015 ha ricoperto l'ulteriore incarico di Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri dell’AUSL di Rimini.

Dal dicembre 2011 al dicembre 2014 ha svolto inoltre l'incarico di Direttore del Nucleo di Valutazione Aziendale dell'AUSL di Rimini. Dal giugno 2013 al 15 marzo 2015 ha ricoperto l'incarico di Direttore del Servizio Emergenza Territoriale 118 della Provincia di Rimini. Contemporaneamente, dal 17 settembre 2014 ricopre l'incarico ad interim di Responsabile di Struttura Complessa Emergenza Territoriale Provincia di Ravenna - Centrale Operativa Romagna.

Dal 16 marzo 2015 è nominato Direttore Sanitario dell’Ausl della Romagna.

 
Scarica Curricula

 

 Direttore Amministrativo

Dott. Falcini Francodottor Falcini Franco

Nato a Forlì, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, il dottor Falcini ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale competenze gestionali in diversi settori produttivi, in particolare nell’amministrazione economica e finanziaria, nel controllo di gestione, nella gestione delle risorse umane e del marketing operativo e strategico, sia in ambito pubblico che privato.

Da gennaio 1978 all’aprile 1979 ha lavorato al Centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio - IFOA di Reggio Emilia e all’ISCOM.ER di Bologna fino al 1988, anno in cui ha assunto l’incarico di direttore della AXITER spa di Roma. Dopo una breve esperienza lavorativa alla Confcommercio di Roma, nell’ottobre del 1993 il dottor Falcini ha assunto l’incarico di direttore amministrativo della casa di Cura San Lorenzino di Cesena. Dal 1995 al 1999 è stato direttore Amministrativo dell’Ausl di Rimini, dal 2000 al 2003 Direttore Amministrativo dell’Azienda USL della Città di Bologna. Dal 2004 al 2005 è stato responsabile dell’implementazione del nuovo sistema informatico amministrativo e del progetto di riorganizzazione dei servizi logistici dell’Azienda Usl di Bologna.

Il 1 giugno 2005 è stato nominato Direttore Amministrativo dell’Azienda USL di Cesena. Negli anni dal 2009 al 2014 il dottor Falcini ha contribuito all’attuazione dei progetti di Area Vasta Romagna, lavorando in particolare alla realizzazione del Laboratorio Unico, dell’Officina Trasfusionale, del Servizio Unico degli Acquisti e della Logistica con l’avvio del Magazzino Unico Farmaceutico ed Economale a Pievesestina di Cesena.

Dal 18 aprile 2014 al 31 dicembre 2014 ha ricoperto la carica di Direttore Generale dell’Ausl di Cesena confluita il 1° gennaio 2014 nell’Azienda USL della Romagna di cui è stato Direttore Amministrativo per l’area di Cesena fino al 31 marzo 2014.

Dal 7 aprile 2014 Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord fino alla nomina a Direttore Amministrativo dell’Azienda USL della Romagna a far data dal 06 marzo 2015.

Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione manageriale tra i quali alcuni master sullo sviluppo delle imprese di servizi e sulla gestione strategica delle imprese alla Bocconi di Milano, il corso di specializzazione regionale, rivolto ai Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi, in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria e il corso “Forum della comunità manageriale della sanità in Emilia Romagna” organizzato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna.

Nel tempo libero il dottor Falcini si divide fra l’amore per le piante, che cura personalmente e la passione per la barca a vela. Vive a Forlì con la moglie e i tre figli.

Scarica Curricula

 

Contatti

Azienda USL della Romagna
Sede legale provvisoria: Via De Gasperi, 8 – 48121 Ravenna
Sede operativa di Forlì: Via Carlo Forlanini, 34 – 47121 Forlì
Centralino sede Forlì - 0543 731111
Segreteria sede Forlì 39.0543.731000 - F. 39.0543.738757

Indirizzo posta elettronica certificata istituzionale sede Forlì : protocollo@pec.ausl.fo.it
Partita Iva n. 02483810392
Codice Fiscale n. 02483810392

Ufficio WEB