Cerca

U.O. Senologia

 U.O. Senologia Ospedale G.B.Morgagni-L.Pierantoni

Senologia
Direttore Folli  Secondo
  
Informazioni
L'Unità Operativa di Senologia è situata in
  Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Vallisneri - Piano 1
  Forlì
  
telefoni
- Informazioni - 0543 731676
- Informazioni - 0543 731599
- Fax - 0543 731725
  
orari
- Visita ai degenti - da lun a dom: 7.30-8.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00
Di cosa ci occupiamo
L’U.O. di Senologia si occupa del trattamento chirurgico della patologia mammaria benigna e maligna, con applicazione della tecnica radioguidata per la localizzazione delle lesioni non palpabili (ROLL) e per la ricerca del linfonodo sentinella. L’attività chirurgica comprende interventi di chirurgia oncologica demolitivi (conservativa e radicale), interventi per patologia malformativa, per patologia benigna e/o infiammatoria e per patologia mammaria maschile (ginecomastia e neoplasia). La collaborazione con la Chirurgia Plastica dell’Istituto Tumori di Milano consente di rivolgere particolare interesse alla chirurgia ricostruttiva mammaria post-mastectomia, al rimodellamento della mammella operata ed alla simmetrizzazione controlaterale dopo chirurgia conservativa. Tali attività si svolgono in regime di degenza ordinaria, day-hospital e ambulatoriale. Si eseguono inoltre interventi di chirurgia estetica (mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi) in regime di libera professione. L’approccio diagnostico-terapeutico viene svolto nell’ambito di un percorso unico definito, dal punto di vista organizzativo, dal Gruppo Senologico multidisciplinare composto da oncologo, radiologo dedicato, chirurgo, medico nucleare, chirurgo plastico, fisiatra e fisioterapiste, anatomo-patologo, psico-oncologo, genetista, radioterapista, medico delle cure palliative e medico di base. Pertanto le scelte terapeutiche e le impostazioni dei piani di cura vengono discusse e condivise, nell’ambito di riunioni settimanali, garantendo così al paziente il miglior trattamento disponibile. Viene svolta regolare attività scientifica, con pubblicazioni, partecipazione a congressi, frequenza presso Istituti di comprovata leadership in Senologia. L’introduzione e la validazione nella pratica clinica di nuovi protocolli di trattamento ed il costante contributo ed interesse per l’aggiornamento scientifico garantiscono l’appropriatezza delle attività diagnostico-terapeutiche svolte. Inoltre è stato costituito un gruppo di lavoro che si occupa del posizionamento di cateteri venosi centrali ad inserimento periferico ecoguidato, la cui attività viene svolta in regime ambulatoriale.
Le caratteristiche del reparto
L’U.O. di Senologia è ubicata nel Padiglione Vallisneri dello stabilimento G.B. Morgagni-L.Pierantoni di Forlì ed è costituita da: - Area di degenza ordinaria al 1° piano con 8 posti letto comprendenti 3 camere climatizzate e dotate di servizi e televisori. - 1 posto letto di Day Surgery. - Area ambulatoriale presso il 2° piano.
Cosa serve sapere per il Ricovero
Per il ricovero (PROGRAMMATO e in URGENZA) è indispensabile aver eseguito una valutazione specialistica da parte di uno dei componenti dell'équipe medica.
Presentarsi presso l'Unità Operativa il giorno concordato, a digiuno se richiesto. Portare i seguenti documenti: tessera sanitaria o libretto sanitario, codice fiscale, documento d'identità valido con indirizzo aggiornato, eventuale documentazione sanitaria e tutti i medicinali assunti.
Per agevolare l'attività assistenziale medico-infermieristica sono state individuate delle fasce orarie:
- Visita ai degenti - da lun a dom: 7.30-8.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00
La dimissione
Al momento della dimissione verranno consegnate: - una relazione clinica contenente i principali dati che hanno caratterizzato il ricovero; - la prescrizione per la consegna diretta di farmaci, agli aventi diritto, da ritirare presso la Farmacia Ospedaliera situata nell’atrio del Padiglione Morgagni (orario di apertura: da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30); - ulteriori appuntamenti per medicazioni, visite di controllo o specialistiche.
Associazione di Volontariato - Gruppo I.D.A. - IOR
Progetto Punto di Ascolto: si tratta di un gruppo di volontarie operate al seno che offre un dialogo costruttivo ed alcune informazioni pratiche. Ogni lunedì mattina, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, le volontarie sono presenti presso la saletta riunioni attigua alla sala d’aspetto dell’ambulatorio di Senologia al 2° piano del Padiglione Vallisneri.
  
Altre informazioni  
Ambulatorio senologia  Forlì
Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Vallisneri - Piano 2
Forlì
telefoni
- Informazioni - 0543 731798
- Prenotazione - 0543 731798
- Disdetta prenotazione - 0543 731798
orari
- Informazioni - da lun a sab: 10.30-11.00
- Prenotazione - da lun a sab: 10.30-11.00
Day hospital day service senologia  Forlì
Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Vallisneri - Piano 1
Forlì
telefoni
- Informazioni - 0543 731676
- Informazioni - 0543 731599
- Fax - 0543 731725
orari
  
I nostri professionisti
Direttore Secondo  Folli       Medico  
Cristina  Barbieri   Medico  
Federico  Buggi   Medico  
Annalisa  Curcio   Medico  
Dario  Lelli   Medico  
Matteo  Mingozzi   Medico  
Claudia  Castagni   Coordinatore Infermieristico  
 Personale infermieristico e di supporto Minimize

Personale infermieristico:

Brintazzoli Stefania

Fabbri Emanuela

Fuzzi Raffaella

Liverani Paola

Maltoni Elisa

Milanesi Claudia

Nensor Paola

OSS:

Bagattoni Mirca

Cappelli Paola

Sartoni Maria

Silvani Lionella

Zambianchi Maria Cristina

Zecchini Mara

Ufficio WEB