Cerca

Dipartimento multiprofessionale gestione integrata

A critical error has occurred.
Object reference not set to an instance of an object

Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

  

Dipartimento a gestione integrata moltiprofessionale del paziente anziano e complesso

Direttore Maiolo  Pasquale
Indirizzo Via Carlo Forlanini, 34  Forlì


Cure Palliative  Forlimpopoli
Geriatria  Forlì
 Notizie sul Dipartimento Area Medica e Riabilitazione

Parte oggi la campagna Viva 2014: il video nazionale girato a ForlìData pubblicazione:  9/16/2014
Quest’anno è stata Forlì, e più precisamente il campo del Forum Tennis di Viale Roma, la location scelta per girare il video con i testimonial della Campagna Viva 2014 per la settimana della rianimazione cardiopolmonare (13-19 ottobre).
Per saperne di più...

Sabato 30 novembre, il dott. Pasquale Maiolo sui programmi dell’accesso di Rai3Data pubblicazione:  11/29/2013

Continuità assistenziale dall’ospedale al territorio e viceversa per assiccurare una presa in carico globale del paziente complesso, cronico, anziano e polipatologico. Nel prossimo spazio, gratuito e auto-gestito dall’Ausl di Forlì sui programmi dell’accesso di Rai3, in onda sabato 30 novembre 2013, fra le 10 e le 10.40, il dott. Pasquale Maiolo, direttore del Dipartimento a gestione integrata del paziente anziano e complesso, illustrerà, infatti, la riorganizzazione operata al fine di semplificare il percorso del paziente, integrando l’attività territoriale nella gestione della patologia cronica, e migliorare così l’appropriatezza e, di conseguenza, la qualità dell’assistenza erogata.

Per saperne di più...

Lunedì 11 novembre, Associazione Amici Hospice raccoglie firme per lo sviluppo delle cure palliativeData pubblicazione:  11/11/2013

Lunedì 11 novembre 2013, Giornata di San Martino, l'Associazione Amici dell'Hospice aderisce alla campagna promossa dalla Federazione nazionale cure palliative con due banchetti, uno all'ospedale di comunità di Forlimpopoli e l'altro all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, per la raccolta firme a sostegno dello sviluppo delle cure palliative in Italia.

Per saperne di più...

Giornata Mondiale Diabete: sabato 9 e domenica 10 novembre stand in piazza Saffi con percorso saluteData pubblicazione:  10/30/2013

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete. Nell'occasione, verrà allestito un presidio diabetologico presso il chiostro di San Mercuriale in piazza Saffi, a Forli. Qui, grazie alla collaborazione di un team di medici e infermieri dell’U.O. di Endocrinologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal dott. Maurizxio Nizzoli, dei volontari dell’A.D.F. e dei genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e la possibilità di effettuare attraverso “Il Percorso Salute” screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico.

Per saperne di più...

L’esperienza dell’U.O. Cure Palliative-Hospice di Forlì al XX° Congresso nazionale SICP Data pubblicazione:  10/16/2013

L’U.O. Cure Palliative-Hospice dell’Ausl di Forlì giocherà un ruolo di primo piano al XX° Congresso nazionale della Società italiana di Cure Palliative, in programma dal 27 al 30 ottobre 2013 a Bologna, con una serie di convegni pre-congressuali a Reggio-Emilia (24 ottobre), Bentivoglio (25 ottobre), e Ravenna (26 ottobre). Il dott. Marco Maltoni, direttore dell’unità, oltre a far parte del comitato organizzativo locale, è stato, infatti, invitato a portare il proprio contributo ai lavori congressuali, partecipando sia all’assise sia agli appuntamenti pre-congressuali.

Per saperne di più...

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, venerdì 17 maggio, in ospedale, controlli gratuitiData pubblicazione:  5/14/2013

Venerdì 17 maggio 2013, in occasione della 9° “Giornata Mondiale contro l’Ipertensione - Word Hypertension League”, gli infermieri dell’ambulatorio Ipertensione dell’Ausl di Forlì, di cui è responsabile il dott. Vincenzo Mazzeo e che fa parte dell’U.O. di Medicina Interna, diretta dal dott. Maurizio Nizzoli, saranno presenti, dalle 9 alle 16, nell’atrio del padiglione “Morgagni”, per effettuare i controlli di parametri vitali quali pressione arteriosa, e frequenza cardiaca, e dare informazioni, a chiunque sia interessato, su come adottare stili di vita sani.

Per saperne di più...

Le nuove tecnologie contro l’Alzheimer conquistano anche i francesi.Data pubblicazione:  4/19/2013

Visita di una delegazione dell’associazione Epee di Bergerac al Centro Esperto per la Memoria dell’Ausl di Forlì per studiare le innovative piattaforme informatiche messe a punto nell’ambito del progetto europeo “Sociable”.

Per saperne di più...

Attivati, al padiglione Allende, due nuove ambulatori per ecografie ed ecodopplerData pubblicazione:  2/15/2013

Nell'ambito del percorso di riorganizzazione dell’area post-acuti dell’Azienda Usl di Forlì, sono stati attivati, al terzo piano del padiglione Allende, due nuove ambulatori dell'Area gestione integrata ospedaliera per ecografie ed ecodoppler, afferenti alla Medicina Post-Acuti, diretta dal dott. Pasquale Maiolo.

Per saperne di più...

La dott.ssa Paola Maltoni relatrice al corso di Verona sul bambino con grave disabilità motoriaData pubblicazione:  9/24/2012

Giovedì 27 settembre 2012, la dott.ssa Paola Maltoni, fisiatra dell’ U.O. di Medicina Riabilitativa dell’Ausl di Forli, diretta dalla Dr.ssa Renata Maria Rossi, interverrà al corso nazionale “Il primo ausilio nel progetto riabilitativo per il bambino con grave disabilità motoria”, in programma a Verona, con una relazione dal titolo “Ruolo della classificazione ICF nell’ambito della disabilità del bambino e nell’utilizzo degli Ausili”.

Per saperne di più...

Giornata mondiale Alzheimer, venerdì 21 settembre Centro Esperto della Memoria aperto al pubblicoData pubblicazione:  9/20/2012

Venerdì 21 settembre 2012, Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il Centro Esperto della Memoria dell’Ausl di Forlì sarà aperto al pubblico, dalle 8 alle 18, per offrire approfondimenti e/o rispondere a ogni quesito inerente la demenza; inoltre, in tale occasione, verrà offerta la possibilità di testare i nuovi giochi, su piattaforme informatiche innovative, messi a punto, nell'ambito del progetto europeo "Sociable", per stimolare le principali funzioni cognitive compromesse dalla malattia.

Per saperne di più...

Giovedì 28 giugno, Giornata nazionale incontinenza, in ospedale filo diretto con l'espertaData pubblicazione:  6/27/2012

Domani, giovedì 28 giugno 2012, l'U.O. Medicina Riabilitativa dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott.ssa Renata Maria Rossi, aderisce alla Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza: dalle ore 13.00 alle ore 14.30, telefonando al numero 0543 731852, sarà possibile parlare con la fisioterapista Maria Cimatti, referente della riabilitazione del pavimento pelvico nell’Ausl di Forlì, che risponderà a chiunque desideri saperne di più su tale patologia.

Per saperne di più...

Dott.ssa Renata Maria Rossi direttore facente funzione dell'U.O. di Medicina RiabilitativaData pubblicazione:  5/17/2012

La Direzione generale dell’Ausl di Forlì rende noto che il dott. Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Medicina Riabilitativa e del Dipartimento Area medica non acuta e Riabilitazione, ha cessato il proprio servizio presso l’Azienda per collocamento a riposo. L’Azienda ha, quindi, conferito l’incarico di facente funzione alla dott.ssa Renata Maria Rossi (nella foto), responsabile della struttura semplice di Riabilitazione territoriale, mentre direttore del Dipartimento è stato nominato il dott. Pasquale Maiolo, direttore dell’U.O. di Medicina Interna degli Ospedali di Santa Sofia e Forlimpopoli e della Lungodegenza Post-Acuti.

Per saperne di più...

L’Hospice di Forlimpopoli compie dieci anni. Venerdì 13 aprile, concerto dei “Sound Lands"Data pubblicazione:  4/11/2012

Per celebrare l’anniversario della struttura, da cui sono passati quasi 3mila pazienti, prevista una serie di iniziative, la prima in programma venerdì 13 aprile, quando alle 21, al teatro “Verdi” di Forlimpopoli, il gruppo forlivese di musica etnica “Sound Lands” presenterà il concerto “Il Canto di un popolo”, a sostegno dell’attività dell’Associazione Amici dell’Hospice.

Per saperne di più...

In Ghana, la riabilitazione muove i primi passi grazie alla missione umanitaria forliveseData pubblicazione:  3/21/2012

In Ghana, la riabilitazione muove i suoi primi passi grazie alla missione umanitaria cui hanno partecipato il dott. Germano Pestelli e la fisioterapista Monica Castellucci dell’Ausl di Forlì. La missione, patrocinata dalla SIMFER e gestita dall’AFMAL, ha visto la formazione di 15 giovani fisioterapisti locali ed è servita a porre le basi per l’apertura di una scuola di fisioterapia al St. Joseph Hospital di Koforidua.

Per saperne di più...

Percorso di osteoncologia di Ausl Forlì e Irst alla giornata di studio "Cancer Rehabilitation" Data pubblicazione:  3/20/2012

L'esperienza dell'Ausl di Forlì e dell'Irst di Meldola in primo piano alla giornata di studio "Cancer Rehabilitation", promossa venerdì 13 aprile da Simfer (Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e Regione Emilia-Romagna nell'Aula Congressi del Nuovo Ospedale di Cona, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Nell'occasione, verrà presentato, infatti, il "Percorso del paziente con metastasi ossee", realizzato grazie alla collaborazione fra Ausl di Forlì e Irst di Meldola, e interveranno, nella sessione principale, il prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell'Irst, e il dott. Germano Pestelli, Direttore del Dipartimento Post Acuti e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Sabato 31 marzo, Castrocaro, convegno "AFA: un'opportunità di miglioramento della salute"Data pubblicazione:  2/29/2012

Sabato 31 marzo 2012, al Grand Hotel Terme di Castrocaro (viale Roma, 2), a partire dalle 8.45, è in programma il corso d'aggiornamento "Attività Fisica Adattata (AFA): un'opportunità di miglioramento della salute", aperto a medici, fisioterapisti e infermieri professionali e promosso dall'U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Germano Pestelli, col patrocinio dell'Ordine dei Medici di Forlì-Cesena.

Per saperne di più...

Prestigioso incarico nazionale per la dott.ssa Maltoni, fisiatra dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  2/22/2012

Alla dott.ssa Paola Maltoni (nella foto), fisiatra dell’U.O. di Medicina Riabilitativa dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Germano Pestelli, l’incarico di coordinare il gruppo di esperti italiani chiamati a studiare l’interazione fra nuove linee guida sulla paralisi cerebrale e infantile e sistema di classificazione internazionale ICF CY.

Per saperne di più...

Efficaci le nuove tecnologie contro l'Alzheimer: 15 e 16 febbraio convegno internazionale a ForlìData pubblicazione:  2/15/2012

Nuove tecnologie contro l’Alzheimer: soddisfazione dei pazienti ed effettivo miglioramento delle funzioni cognitive.
Oggi, mercoledì 15 febbraio, e domani, giovedì 16 febbraio, a Forlì, nel salone comunale, presentazione dei risultati della prima fase della sperimentazione del progetto europeo “Sociable”, diretto a mettere a punto giochi e piattaforme informatiche innovative per stimolare le principali facoltà mentali compromesse dalla malattia.

Per saperne di più...

Linee guida europee sull'uso degli oppioidi contro il dolore oncologico, il contributo di ForlìData pubblicazione:  2/10/2012

Forlì contribuisce all’aggiornamento europeo delle linee-guida sull’utilizzo degli oppioidi contro il dolore oncologico. Il dott. Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure Palliative-Hospice dell’Ausl di Forlì, fra gli autori dell’articolo pubblicato su Lancet Oncology per illustrare l’opera di revisione a cura dell’European Association for Palliative Care (EAPC).

Per saperne di più...

Riabilitazione, da Forlì al Ghana in missione umanitariaData pubblicazione:  12/27/2011

Da Forlì al Ghana per formare operatori sanitari e cercare così di venire incontro ai bisogni sanitari e riabilitativi della popolazione locale. A partire in missione umanitaria alla volta dell’Africa, saranno, ai primi di gennaio, il dott. Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Medicina Riabilitativa dell’Azienda Usl di Forli, e la fisioterapista Monica Castellucci, inseriti in un’equipe formata da altri professionisti provenienti da Prato e Reggio-Emilia.

Per saperne di più...

Giornata Mondiale del Diabete: sabato 12 e domenica 13 novembre stand in piazza Saffi Data pubblicazione:  11/10/2011

La Giornata del Diabete 2011, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre in 400 piazze italiane, fra cui piazza Saffi, ruoterà intorno al tema della prevenzione. Nelle due giornate, i volontari dell’Associazione Diabetici forlivese e del Gruppo Giovani Sugar Free, insieme a medici e infermieri dell’U.O. di Endocrinologia e malattie metaboliche dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal dott. Maurizio Nizzoli, dalle 9 alle 18.30, allestiranno stand, proponendo il collaudato percorso salute.

Per saperne di più...

Il dott. Germano Pestelli confermato vice-presidente SIMFERData pubblicazione:  10/21/2011

Il dottor Germano Pestelli, direttore del Dipartimento area medica non acuta e riabilitazione dell'Ausl di Forlì, è stato confermato vice presidente della Società Italiana di Riabilitazione (SIMFER) per il triennio 2011-2014, nel corso delle elezioni nazionali tenutesi in occasione del 39° congresso della società scientificaa a Reggio Calabria, il 17 e 18 ottobre 2011.

Per saperne di più...

Giovedì 20 ottobre 2011, “Giornata mondiale dell’Osteoporosi” focus sulla prevenzioneData pubblicazione:  10/19/2011

Movimento, vitamina D e calcio per uno scheletro infrangibile. Sarà la prevenzione, infatti, il tema centrale della “Giornata mondiale dell’Osteoporosi 2011”, in calendario domani, giovedì 20 ottobre.

Per saperne di più...

Sabato 15 ottobre 2011, convegno regionale SIGOT "Paziente anziano e nuove tecnologie"Data pubblicazione:  10/12/2011

Sabato 15 ottobre 2011, all'hotel Globus di Forlì, (via Traiano Imperatore, 4), è in programma, a partire dalle 8.15, il convegno regionale "Il paziente anziano e le nuove tecnologie", promosso da SIGOT (Società italiana di geriatria ospedale e territorio) e organizzato dall'U.O. di Geriatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giulio Cirillo, presidente del congresso .

Per saperne di più...

Problematiche nutrizionali, in campo un apposito team dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  9/21/2011

Attenzione a 360 gradi a tutte le problematiche nutrizionali, da quelle dell’adulto a quelle del bambino, con un occhio di riguardo alla malnutrizione per difetto, attraverso una forte integrazione con gli altri servizi, sia ospedalieri sia territoriali. Sono le parole d’ordine del team nutrizionale dell’Ausl di Forlì, inserito all’interno dell’U.O. di Geriatria, diretta dal dott. Giulio Cirillo, e coordinato dal dott. Giuseppe Benati (nella foto).

Per saperne di più...

Giovedì 8 settembre 2011, 8° giornata mondiale della fisioterapia. Intervento del dott. PestelliData pubblicazione:  9/7/2011

Le nuove sfide della fisioterapia per una cultura della salute.
In occasione dell’8° giornata mondiale della fisioterpia di giovedì 8 settembre, il dott. Germano Pestelli, direttore del Dipartimeno Area Medica Non Acuti e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, commenta passato e futuro della disciplina.

Per saperne di più...

Giovedì 7 luglio, il dott. Germano Pestelli, alle 12, su SMtv San MarinoData pubblicazione:  7/6/2011

Giovedì 7 luglio 2011, il dott Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Area Medica Non Acuta dell'Ausl di Forlì, sarà ospite della trasmissione Terrazza Kursaal, in onda dal lunedì al venerdì sul canale satellitare SMtv San Marino dalle ore 12:00 alle ore 13:00, e sul digitale terrestre dalle 14.15 alle 15.15. Il dott. Pestelli interverrà sulla propria esperienza nel Comittee for Rehabilitation in disaster relief, istituito dalla Nazioni Unite attraverso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e presenterà i percorsi socio-assistenziali di presa in carico dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

L’Alzheimer si combatte giocando a computer: a Forlì, sperimentazione del progetto europeo SociableData pubblicazione:  6/27/2011

L’Alzheimer si combatte anche giocando. Da circa un mese, gli anziani reclutati nell’ambito del progetto europeo “Sociable” stanno testando i nuovi giochi messi a punto ed implementati su supporto tecnologico per stimolare le principali facoltà mentali compromesse dalla malattia.

Per saperne di più...

Il dott. Pestelli presenterà all’Onu l’esperienza italiana negli interventi post-terremoto Data pubblicazione:  6/10/2011

Il dott. Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Post Acuto e Riabilitazione dell’Ausl di Forli, in occasione del secondo incontro del “Comitato per gli interventi di riabilitazione nei disastri naturali” dell’Onu, in programma il 13 e 14 giugno 2011, a San Juan di Portorico, presenterà l’esperienza italiana negli interventi post-terremoto, partecipando, inoltre, al successivo simposio divulgativo.

Per saperne di più...

Sabato 4 giugno, convegno "Dai Trials al paziente reale", ospedale di ForlìData pubblicazione:  5/26/2011

Sabato 4 giugno 2011, all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni") è in programma il convegno "Dai Trials al paziente reale - Casi clinici in Medicina Interna", giunto alla sua quarta edizione. I lavori si apriranno alle 8.30 col saluto ai partecipanti del dott. Maurizio Nizzoli, direttore U.O. Medicina Interna Ausl Forlì. 

Per saperne di più...

Fisioterapiste dell’Ausl di Forlì di nuovo in missione a ScutariData pubblicazione:  5/18/2011

Forlì è sempre più vicina a Scutari. Anche quest’anno, due fisioterapiste dell’U.O. di Riabilitazione dell’Ausl di Forli, Cristina Silvestroni e Monica Ghiraldelli, voleranno in Albania, dal 19 al 26 maggio, per insegnare al corso di Laurea in fisioterapia dell’Università di Scutari, dove seguiranno il modulo didattico “Mobilizzazioni e valutazione dell’apparato locomotore”.

Per saperne di più...

"I disturbi dell'equilibrio nell'anziano" - Castrocaro Terme, 26 marzo 2011Data pubblicazione:  3/2/2011

Sabato 26 marzo 2011, al Grand Hotel Terme di Castrocaro Terme (Via Roma, 2) è in programma il convegno "I disturbi dell'equilibrio nell'anziano. Nuovi percorsi di recupero in abito termale", corso di aggiornamento per medici, fisioterapisti e infermieri professionali con crediti ECM regionali richiesti dall'Ausl di Forlì. I lavori si apriranno alle 8.30 con chiusura alle 13.00.

Per saperne di più...

Il dott. Pestelli responsabile del progetto di formazione di terapisti in GhanaData pubblicazione:  2/25/2011

AAA, terapisti cercasi. Il dott. Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Riabilitazione dell’Ausl di Forlì, nominato responsabile del progetto di formazione di terapisti locali presso il Saint Joseph’s Catholic Hospital di Koforidua, in Ghana, struttura dell’Ordine Religioso di San Giovanni di Dio al momento sprovvista di figure professionali di questo tipo.

Per saperne di più...

Venerdì 25 febbraio, il dott. Pestelli ospite di "Salute Informa" di VideoRegioneData pubblicazione:  2/18/2011

Venerdì 25 febbraio 2011, alle 20.45, il dott Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Area Medica Non Acuta e Riabilitazione dell'Azienda Usl di Forlì, sarà ospite del popolare format di VideoRegione "Salute Informa", condotto dal dott. Saverio Ruggeri. Nel corso della puntata si parlerà di "Attualità in Riabilitazione".

Per saperne di più...

Mercoledì 9 febbraio, Prima giornata nazionale degli stati vegetativiData pubblicazione:  2/7/2011

Nella Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio 2011 è stata pubblicata la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri che istituisce la Giornata nazionale degli stati vegetativi.
Nell’ambito di tale Giornata, le Amministrazioni pubbliche e gli organismi di volontariato si impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione su questo tipo di disabilità che coinvolge “oltre al malato, in maniera assai rilevante, i familiari”.

Per saperne di più...

Attività fisica Adattata (Afa): da febbraio, nuovo servizio per chi vuole muoversi meglio. Data pubblicazione:  1/27/2011

“Metti in movimento la tua vita”. E’ questo lo slogan dell’Afa, Attività fisica adattata, diretta a prevenire le malattie croniche attraverso esercizi fisici disegnati appositamente sui pazienti. A partire da febbraio, la Uisp di Forlì-Cesena, in collaborazione con l’Ausl di Forlì, organizzerà corsi in cui sarà proposta proprio tale attività, accessibile dietro consiglio del medico specialista o di medicina generale.

Per saperne di più...

Basket in carrozzina per uno sport senza barriereData pubblicazione:  12/9/2010

Lo sport come momento d'aggregazione e di superamento dei propri problemi. L'associazione papa Giovanni XIII° e l'associazione Incontro Senza Barriere promuovono, infatti, corsi di basket per persone costrette in carrozzina, organizzati nella palestra Peroni della scuola elementare di Vecchiazzano. «Si tratta - commenta il dott. Germano Pestelli, direttore dell'U.O. di Medicina Riabilitativa dell'Ausl di Forlì - di un importante elemento di partecipazione dei disabili alla vita sociale».

Per saperne di più...

Giornata Mondiale del Diabete: sabato 13 e domenica 14 novembre stand in piazza SaffiData pubblicazione:  11/12/2010

Sabato 13 e domenica 14 novembre 2010, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, i volontari dell’Associazione Diabetici forlivese e del Gruppo Giovani Sugar Free, insieme a medici e infermieri dell’U.O. di Endocrinologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal dott. Maurizio Nizzoli, saranno presenti, dalle 9 alle 18.30, in piazza Saffi, con propri stand, messi a disposizione dalla Misericordia di Forlì, per permettere ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a tutti gli esami del caso.

Per saperne di più...

Il dott. Pestelli chiamato dall’Onu a occuparsi di interventi riabilitativi in caso di calamitàData pubblicazione:  10/25/2010

Il dottor Germano Pestelli è uno dei tre esperti europei chiamati dall’Onu a occuparsi di riabilitazione in caso di catastrofi naturali. Il professionista forlivese, direttore dell’U.O. di Riabilitazione dell’Ausl di Forlì, è stato, infatti, nominato fra i 20 membri del Comittee for Rehabilitation in  disaster relief, istituito dalla Nazioni Unite attraverso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per saperne di più...

Il dott. Mario Biondi a Roma dal Ministro Fazio per la Giornata Mondiale dell'OsteoporosiData pubblicazione:  10/10/2010

Mercoledì 20 ottobre si celebra il “World Osteoporosis Day 2010”, la Giornata Mondiale dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi. In quest'occasione, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha indetto un convegno dal titolo " Appropriatezza diagnostica e terapeutica nella prevenzione delle fratture da fragilità da osteoporosi", invitando tutti i responsabili dei Centri per l'osteoporosi nazionali. Per l'Ausl di Forlì, parteciperà il dott. Mario Biondi.

Per saperne di più...

Afa (Attività fisica adattata) per prevenire malattie croniche e disabilitàData pubblicazione:  10/7/2010

“Metti in movimento la tua vita”. Può essere questo lo slogan dell’Afa, Attività fisica adattata, diretta a prevenire malattie croniche attraverso esercizi fisici disegnati appositamente sui pazienti. A partire da gennaio, la Uisp di Forlì-Cesena, in collaborazione con l’Ausl di Forlì, organizzerà corsi in cui sarà proposta proprio tale attività, accessibile dietro consiglio del medico specialista o di medicina generale.

Per saperne di più...

Settimana Buon Vivere - Mecoledì 6 ottobre, incontro in Provincia "Tra benessere e salute"Data pubblicazione:  10/1/2010

Mercoledì 6 ottobre 2010, è in programma, alle 15.00, nella sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, l'incontro scientifico "Tra benessere e salute - Integrare le eccellenze che il territorio offre per creare opportunità di benessere alla portata dei cittadini". L'iniziativa è promossa dal Dipartimento Post Acuto e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, in collaborazione con U.O. di Medicina e Urologia dell'Ausl di Forlì, le Terme di Castrocaro, le Terme di Fratta e la Legacoop, in occasione della "Settimana del Buon Vivere".

Per saperne di più...

Primi laureandi del CdL in Fisioterapia dell'Università di Scutari a ForlìData pubblicazione:  7/16/2010

I primi laureandi del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Scutari si preparano a Forlì. In questi giorni, ben 8 futuri terapisti albanesi, 3 maschi e 5 femmine, fra cui una suora, sono ospiti dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa, diretta dal dottor Germano Pestelli, per uno stage di formazione pre-laurea.

Per saperne di più...

Integrazione tra istituzioni per una migliore qualità di vita del cittadino: l’attività del CAADData pubblicazione:  6/14/2010

Consigli, aiuti, attuazione di piccoli e grandi accorgimenti per vivere autonomamente nella propria abitazione e svolgere al meglio le attività quotidiane anche se si hanno difficoltà motorie. E’ questa la missione del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (Caad), operante a Forlì dal 2005 grazie all’integrazione di diverse professionalità ed enti, in primis Comune e Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

La dott.ssa Paola Maltoni relatrice all'incontro intersocietario Simfer-SinpiaData pubblicazione:  6/7/2010

Venerdì 18 giugno 2010, la dott.ssa Paola Maltoni, dell'U.O. di Medicina fisica e riabilitativa dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Germano Pestelli, interverrà con la relazione "Fisioterapia ad alta intensività", all'importante convegno "Terapie alternative e complementari nella riabilitazione delle disabilità dello sviluppo: evidenze di efficacia e e modalità di accesso ai centri di cura", in programma a Bologna. 

Per saperne di più...

L’Unità di valutazione multidimensionale dell’Ausl di Forlì approda in Europa.Data pubblicazione:  5/24/2010

In questi giorni, il dottor Germano Pestelli presenterà l’attività dell’Uvm al 17° Congresso Europeo di Medicina Fisica e Riabilitazione.

Per saperne di più...

All’ospedale di Forlimpopoli arrivano i Clown.Data pubblicazione:  5/12/2010

Una ventata di allegria e buon umore in corsia. Sabato 8 maggio, i clown Bruschetta, Pillollina e Caramello hanno fatto visita ai degenti delle U.O. di Riabilitazione e di Medicina dell’ospedale di Forlimpopoli. Si tratta della prima volta nella struttura artusiana, mentre il gruppo Vip, “Vivere in positivo”, già da tempo opera all’interno del “Morgagni-Pierantoni” di Forlì. Visto il successo dell’esperienza, le visite dei clown, d’ora in poi, proseguiranno periodicamente anche a Forlimpopoli.

Per saperne di più...

Da Scutari a Forlì, da Forlì a Scutari: doppio scambio fra Albania e U.O. Medicina di ForlimpopoliData pubblicazione:  4/20/2010

Da Scutari a Forlì, da Forlì a Scutari: stage di un’infermiera albanese all’U.O. di Medicina di Forlimpopoli, viaggio della dott.ssa Bondi in Albania per aprire un ambulatorio di diabetologia. Il dott. Germano Pestelli, invece, in Macedonia, per il congresso Interbalcanico di Bitola.

Per saperne di più...

Ospedale Santa Sofia, temporanea riduzione posti letto per lavori di adeguamento dell'ala vecchia Data pubblicazione:  4/14/2010

Il 19 aprile inizieranno i lavori di adeguamento sismico e normativo dell'ala vecchia dell’ospedale "Nefetti" di Santa Sofia. Dal momento che alcuni interventi sono da effettuarsi vicino alle camere di degenza, si è deciso, a salvagurdia della sicurezza di utenti e operatori, di liberare tali camere e ricoverare i pazienti solo nella nuova ala. Tutto ciò, esclusivamente per le tre settimane in cui saranno eseguite le opere previste. 

Per saperne di più...

Dal 15 al 19 marzo, settimana della tiroide. Visite gratuite all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” Data pubblicazione:  3/2/2010

Dal 15 al 19 marzo, settimana nazionale della tiroide. L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì aderisce con visite gratuite per diagnosi precoci e cure mirate.

Per saperne di più...

Forlimpopoli città degli stili di vita. Progetto di attività fisica per anzianiData pubblicazione:  2/5/2010

FORLIMPOPOLI CITTA' DEGLI STILI DI VITA. Progetto di attività fisica per anziani finalizzato alla prevenzione e al benessere. Il Comune di Forlimpopoli in collaborazione con l'Azienda USL di Forlì e la Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale di Forlimpopoli attuerà un percorso di presa in carico di pazienti affetti da disabilità croniche per avviarli ad un attività fisico motoria adattata con la partecipazione delle palestre e delle Associazioni del territorio forlimpopolese.

Per saperne di più...

Il dott. Germano Pestelli da oggi a giovedì a Scutari per insegnare al CdL in FisioterapiaData pubblicazione:  2/1/2010

Forlì e Scutari sempre più vicine. Da oggi, lunedì 1° febbraio, a giovedì, il dott. Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Riabilitazione dell’Azienda Usl di Forlì, terrà, in qualità di docente, una serie di lezioni sulla Metodologia della Riabilitazione al corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Scutari

Per saperne di più...

Progetto europeo "Sociable": 60 malati di Alzheimer forlivesi pronti a testare nuove tecnologieData pubblicazione:  1/27/2010

Il progetto europeo “Sociable” ai nastri di partenza: selezionati 300 malati di Alzheimer in tutta Europa entusiasti di testare giochi elettronici su nuovi supporti tecnologici. Fra questi, 60 pazienti del Centro esperto per la memoria dell'U.O. di Geriatria dell'Ausl di Forlì.
Da oggi, mercoledì 27 gennaio 2010, a venerdì, a Valencia, terza riunione del gruppo di lavoro per definire le future tappe della sperimentazione.

Per saperne di più...

Pazienti diabetici, dal 31 gennaio 2010 novità nel referto di emoglobina glicata (HbA1c)Data pubblicazione:  1/14/2010

Novità in vista per i pazienti diabetici: dal 31 gennaio cambieranno i referti di emoglobina glicata, chiamata anche HbA1c. I risultati dell’HbA1c saranno espressi dal laboratorio di Area Vasta sia nelle unità vecchie (%), sia in quelle nuove (mmol/mol).

Per saperne di più...

Forlimpopoli città degli stili di vita. Giovedì 10 dicembre la presentazione dell'iniziativaData pubblicazione:  12/3/2009

Forlimpopoli diventa “città degli stili di vita”, mettendo al centro delle proprie politiche la promozione dell’attività motoria, imprescindibile elemento di salute. Giovedì 10 dicembre, alle 15, presentazione dell’iniziativa nella Sala del Consiglio (Rocca) di Piazza Fratti, a Forlimpopoli.

Per saperne di più...

Venerdì, sabato e domenica, ospiti a "Salute Informa" il dott. Nizzoli e la dott.ssa BacchiData pubblicazione:  11/18/2009

Venerdì 20, sabato 21, e domenica 22 novembre andranno in onda alle 20.25, su VideoRegione, le puntate del format "Salute Informa", condotto dal dottor Saverio Ruggeri, con il dottor Nizzoli e la dottoressa Bacchi.

Per saperne di più...

Sabato 14 e domenica 15 novembre, Giornata mondiale del diabete: tante iniziative in piazza SaffiData pubblicazione:  11/12/2009

Sabato 14 e domenica 15 novembre, “Giornata Mondiale del Diabete” per promuovere sport e alimentazione sana. In piazza Saffi, stand dell’Associazione diabetici forlivese e dell’U.O. di Endocrinologia dell’Ausl di Forlì, con percorso salute, e gimkana ludica e giochi per i più piccoli 

Per saperne di più...

Sabato 28 novembre, corso d'aggiornamento "Le ortesi dinamico-elastiche"Data pubblicazione:  10/27/2009

Sabato 28 novembre, la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Germano Pestelli, promuove il corso d'aggiornamento "Le ortesi dinamico-elastiche: valutazione diagnostica e processo di decision making", in programma dalle 9 alle 18.30 nella palestra Azzurra del padiglione Allende, ospedale "Morgagni-Pierantoni di Forlì, via Forlanini n.34.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre, a Ferrara corso d'aggiornamento nazionale SIMFER sui "Nuovi Lea"Data pubblicazione:  10/20/2009

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre, a Ferrara, è in programma il corso d'aggiormento nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) sui "Nuovi Lea", dal titolo "La centralità del territorio nei Percorsi di Cura in Medicina Fisica e Riabilitativa". Per l'Ausl di Forlì interverranno, fra gli altri, il dottor Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Post-Acuto, e il dottor Corrado Fini, direttore del Dipartimento di Cure Primarie, che presenteranno il percorso integrato ospedale-territorio.

Per saperne di più...

Progetto Sociable: Forlì e l'U.O. di Geriatria sul Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  10/7/2009

Sul Sole 24 Ore Sanità pubblicato martedì 6 ottobre 2009, ampio spazio alla partecipazione di Forlì al progetto europeo "Sociable": coinvolti il Comune, l'U.O di Geriatria dell'Ausl e la ditta Cedaf.
All'interno, l'articolo a firma del dott. Giulio Cirillo, direttore dell'U.O. di geriatria dell'Ausl di Forlì e referente medico-scientifico del progetto.

Per saperne di più...

Sabato 24 ottobre, Convegno Ipertensioni Secondarie, ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  9/18/2009

Sabato 24 ottobre, in sala Pieratelli, ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, è in programma il convegno "Ipertensioni Secondarie", promosso dalle UU.OO. di Medicina Interna ed Endocrinologia e Malattie Metaboliche, dirette dal dott. Maurizio Nizzoli. I lavori si apriranno alle 8 per chiudersi alle 14.30.

Per saperne di più...

Strategie innovative contro l’Alzheimer: esperti di quattro stati europei a ForlìData pubblicazione:  9/18/2009

Allontanare il più possibile il rischio Alzheimer, tenendo allenata e vigile la mente. Grazie alle nuove tecnologie si può e proprio in questi giorni, a Forlì, esperti di quattro stati europei (Grecia, Norvegia, Spagna, Italia) stanno mettendo a punto le prossime tappe del  programma “Sociable”, promosso dall’Unione Europea per sviluppare computer speciali dotati di test e giochi elettronici destinati all’anziano a rischio di declino cognitivo.

Per saperne di più...

Forlimpopoli saluta i maratoneti di "RiAbruzzo": giovedì 17 settembre, la partenza verso Fano Data pubblicazione:  9/17/2009

La carovana di RiAbruzzo lascia la Romagna. Questa mattina, il gruppo di ciclisti impegnati nella maratona solidale a favore della ripresa delle attività riabilitative in Abruzzo è partita da Forlimpopoli con direzione Cesena-Cesenatico-Rimini-Fano, arrivo della terza tappa. A salutare il plotoncino, il Direttore generale dell’Ausl di Forlì Claudio Mazzoni e il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli.

Per saperne di più...

Forlì in prima fila nel progetto europeo Sociable per prevenire l'Alzheimer con le nuove tecnologieData pubblicazione:  9/16/2009

Forlì è in prima fila nel progetto europeo rivolto alla sperimentazione degli ultimi ritrovati di scienza e tecnica nella cura dell’Alzheimer. La nostra città è, infatti, presente con Comune, Azienda Usl e ditta Cedaf nel programma “Sociable”, promosso dall’Unione Europea per sviluppare computer speciali dotati di test e giochi elettronici destinati alla persona anziana a rischio di declino cognitivo.

Per saperne di più...

Il Giro della solidarietà a Forlì: mercoledì 16 settembre "Ri-Abruzzo" fa tappa in piazza SaffiData pubblicazione:  9/16/2009

Il Giro della solidarietà ha fatto tappa a Forlì. Dopo il via della carovana rosa, in maggio, piazza Saffi ha ospitato mercoledì pomeriggio l’arrivo della maratona ciclistica “Ri-Abruzzo”, promossa da Simfer (Società Italiana di Medicina Riabilitativa) per raccogliere fondi destinati alla ripresa delle attività riabilitative in Abruzzo.

Per saperne di più...

Conferenza Stampa di presentazione Ri-Abruzzo: mercoledì arrivo di tappa a Forlì con CassaniData pubblicazione:  9/14/2009

Mercoledì 16 settembre 2009, la maratona ciclistica di solidarietà "Ri-Abruzzo", promossa da Simfer, arriva a Forlì. Testimonial d'eccezione Davide Cassani, ex professionista e commentatore Rai. Questa mattina, in Comune, la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.

Per saperne di più...

L'U.O. di Riabilitazione dell'Ausl di Forlì in campo per l'AbruzzoData pubblicazione:  9/7/2009

L'U.O. di Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dottor Germano Pestelli, aderisce all'iniziativa di solidarietà "Riabruzzo", promossa da Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitatitiva). Nell'ambito di tale progetto, è stata organizzata una maratona ciclistica che farà tappa a Forlì il 16 settembre 2009.

Per saperne di più...

Lunedì 14 settembre 2009, corso di aggiornamento "Ortesi su calco per l'allineamento posturale"Data pubblicazione:  9/7/2009

Lunedì 14 settembre, in sala Pieratelli, dalle 14 alle 18.30, è in programma il corso di aggiornamento "Ortesi su calco per l’allineamento posturale in stazione seduta nelle patologie neuromotorie dell’età evolutiva", promosso dalla Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa e dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile.

Per saperne di più...

Difendersi dal caldoData pubblicazione:  8/18/2009
L’Azienda USL di Forlì, l'Unità Anziani e l'Unità di Protezione Civile del Comune, hanno realizzato un programma di iniziative ed interventi rivolto alle fasce più fragili della popolazione per affrontare l'emergenza caldo.
Per saperne di più...

Tre studenti dell’Università Scutari ospiti dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa Data pubblicazione:  7/27/2009

Da Forlì all’Albania, dall’Albania a Forlì. Tre studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Scutari – Fatyon Broci, Bendis Hoxha, Enid Molla – sono ospiti in questi giorni dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa, diretta dal dottor Germano Pestelli, dove stanno effettuando un tirocinio pratico.

Per saperne di più...

La scienza si arrende al miracolo di Antimo CaiazzaData pubblicazione:  6/30/2009

Antimo Caiazza, 38 anni, è nato due volte. La seconda dopo il terribile incidente in moto che sembrava, nella migliore delle ipotesi, averlo condannato a una vita da “vegetale”. Poi, il risveglio dal coma e la lunga sfida della riabilitazione, sino a tornare quello di prima, nonostante le perplessità di molti medici.

Per saperne di più...

La biblioteca per degenti dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione di ForlimpopoliData pubblicazione:  6/19/2009

Leggere aiuta a migliorare la salute dei malati e la vita in reparto: l’esperienza della bibloteca per degenti dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ospedale di Forlimpopoli, diretta dal dottor Germano Pestelli.

Per saperne di più...

Terapiste senza frontiere: Cristina Silvestroni e Monica Ghiraldelli docenti a ScutariData pubblicazione:  6/12/2009

Ospedale “Morgagni-Pierantoni” senza frontiere. Nel mese di maggio, due terapiste dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ausl di Forlì, Cristina Silvestroni e Monica Ghiraldelli, hanno trascorso una settimana a Scutari, in Albania, per insegnare ai ragazzi iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Scutari.

Per saperne di più...

Il dottor Germano Pestelli alla prima conferenza mondiale dei medici fisiatri che operano nei PVSData pubblicazione:  6/3/2009

Il dottor Germano Pestelli, direttore dell’U.O. di Riabilitazione dell’Ausl di Forli, sarà l’unico rappresentante italiano alla prima conferenza mondiale dei medici fisiatri che operano in paesi rurali ed in via di sviluppo, in programma a Kayseri, in Turchia, dal 9 all 11 giugno.

Per saperne di più...

Fa tappa a Forlì il giro della salute: presente oggi, in piazza Saffi, il tir dell’Unità mobile BCD Data pubblicazione:  5/25/2009

Dopo il Giro d’Italia, fa tappa a Forlì il giro della salute. Oggi, dalle 9 alle 17, si è infatti fermato in piazza Saffi il tir dell’Unità mobile del Buon compenso del diabete, vero e proprio ambulatorio su quattro ruote in cui poter effettuare visita medica con l’analisi della glicemia e, per la prima volta nelle piazze italiane, anche dell’emoglobina glicata.

Per saperne di più...

Lunedì 25 maggio 2009, L’Unità mobile del Buon compenso del diabete farà tappa anche a ForlìData pubblicazione:  5/21/2009

L’Unità mobile del Buon compenso del diabete farà tappa anche a Forlì. Lunedì 25 maggio 2009, infatti, l'unità stazionerà dalle 9 alle 17 in piazza Saffi. Questa mattina, l’iniziativa, che rientra nella “Campagna BCD (Buon compenso diabete) – Alleati, Informati, Protetti”,  è stata presentata ufficialmente in conferenza stampa.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  5/5/2009

Sul sito di VideoRegione sono stati caricati i filmati delle puntate di Salotto Blu, la trasmissione condotta da Mario Russomanno, cui hanno partecipato il professor Claudio Vicini, direttore del Dipartimento di Chirugie specialistiche dell'Ausl di Forlì, e il dottor Pasquale Maiolo, direttore della struttura complessa di Forlimpopoli.

Per saperne di più...

Giovedì 16 aprile 2009, inaugurata la nuova ala dell'ospedale di ForlimpopoliData pubblicazione:  4/16/2009

Taglio del nastro, giovedì 16 aprile, a Forlimpopoli, per la nuova ala dell’ospedale, completamente ristrutturata e ampliata. Grazie ai lavori, che hanno interessato il secondo piano della struttura, per un importo totale di 1.728.027 euro, è stato possibile ricavare 15 nuovi posti letto, a completamento delle attività di medicina e per le necessità del Dipartimento Post Acuti e Riabilitazione.

Per saperne di più...

Giovedì 14 maggio 2009, il dottor Germano Pestelli al Riminiwellness WorkshopData pubblicazione:  4/15/2009

Giovedi 14 maggio 2009, alle 16, il dottor Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Area medica non acuta e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, modererà l'incontro "L'attivita fisica adattata: tra riabilitazione, prevenzione, salute e benessere", promosso da Simfer nell'ambito  di Riminiwellness, in programma alla Fiera di Rimini.

Per saperne di più...

Contro ossa fragili e rischio fratture scende in campo il Centro osteoporosi dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  4/15/2009

Contro ossa fragili e rischio fratture scende in campo il Centro per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi e delle malattie del metabolismo osseo dell’Ausl di Forlì. Sabato 18 aprile, in programma la “II° giornata forlivese di studio delle malattie metaboliche dell’osso”, al Centro Congressi del Grand Hotel di Castrocaro Terme.

Per saperne di più...

Riccione, 11-14 maggio 2009, XX° corso Simfer G.R. Emilia-RomagnaData pubblicazione:  4/10/2009

I professionisti dell'AUSL di Forli presenteranno il percorso di presa in carico del paziente con frattura di femore al XX° corso di aggiornamento per fisiatri e medici di medicina generale in programma a Riccione dall'11 al 14 maggio. Il convegno, dedicato a "Il piede nella visione riabilitativa", è promosso da Simfer G.R. Emilia-Romagna, Società di Medicina Fisica e Riabilitazione.

Per saperne di più...

Giovedì 16 aprile 2009, ore 10, inaugurazione ospedale di ForlimpopoliData pubblicazione:  4/10/2009

L’ospedale di Forlimpopoli raddoppia. Sono, infatti, terminati, a inizio febbraio, i lavori di ristrutturazione e ampliamento del secondo piano, per un importo totale di 1.728.027 euro. L’ala così rinnovata potrà ospitare 15 nuovi posti letto, a completamento delle attività di medicina e per le necessità del Dipartimento Post Acuti e Riabilitazione. Il taglio del nastro è previsto giovedì 16 aprile alle 10.

Per saperne di più...

Giovedì 16 aprile 2009, inaugurazione ospedale di ForlimpopoliData pubblicazione:  3/30/2009

Giovedì 16 aprile 2009, alle 10, verrà ufficialmente inaugurato il secondo piano dell'ospedale di Forlimpopoli, oggetto di lavori di ristrutturazione e ampliamento. I nuovi locali ospiteranno 14 posti letto a completamento delle attività di medicina e per funzioni di lungo degenza.

Per saperne di più...

La Misericordia di Galeata potenzia la dotazione tecnologica dell'ospedale di Santa SofiaData pubblicazione:  3/24/2009

Grazie alla generosità della “Fraternita Misericordia di Galeata”, l’U.O. di Medicina interna-Lungodegenza dell’ospedale “Nefetti” di Santa Sofia potrà contare su un monitor multiparametrico di ultima generazione, completo di accessori.

Per saperne di più...

Sabato 28 marzo 2009, Castrocaro Terme, corso sulla "Sindrome fibromialgica"Data pubblicazione:  3/23/2009

Sabato 28 marzo 2009, è in programma, a partire dalle 9, nella Sala congressi del Grand Hotel delle Terme di Castrocaro, il corso di aggiornamento sulla "Sindrome fibromialgica", promosso dalle Terme di Castrocaro e dall’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Sabato 18 aprile 2009, congresso "Focus on osteoporosis" - Castrocaro Data pubblicazione:  3/10/2009

Sabato 18 aprile 2009, è in programma, al Grand Hotel delle Terme di Castrocaro, il congresso "Focus on Osteoporosis - II° giornata forlivese di studio delle malattie del metabolismo osseo". I lavori si apriranno alle 8 per chiudersi intorno alle 17.

Per saperne di più...

Bambini con malformazioni agli arti inferiori: il percorso del piede torto congenito Data pubblicazione:  3/6/2009

Ridonare a tutti i bambini con malformazioni agli arti inferiori la possibilità di camminare e correre come i loro amici. L’Ausl di Forlì ha varato un nuovo percorso per la presa in carico globale del piede torto congenito, messo a punto grazie alla collaborazione fra l’U.O. di Recupero e Rieducazione funzionale, l’U.O. di Pediatria, l’U.O. di Neuropsichiatria infantile.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  1/12/2009

Dal primo gennaio la ditta incaricata di fornire gli ausili per incontinenza al domicilio del paziente è Artsana. Nelle sedi distrettuali è a disposizione personale infermieristico qualificato col compito di individuare gli ausili più idonei e le quantità necessarie, stabilendo il piano terapeutico.

Per saperne di più...

L’impegno dell’Ausl di Forlì per il presidio ospedaliero di ForlimpopoliData pubblicazione:  12/30/2008

L’Azienda USL di Forlì considera prioritario portare l’assistenza sempre più vicino al cittadino, garantendo standard qualitativi elevati tanto al centro quanto in periferia. Per questo ha investito e sta investendo nel presidio ospedaliero di Forlimpopoli, potenziandolo affinché possa gestire al meglio le esigenze della popolazione locale, integrandosi appieno nella rete aziendale.

Per saperne di più...

Primo premio al convegno nazionale di Reggio-Emilia per il poster sull'UVMData pubblicazione:  12/24/2008

Primo premio al convegno nazionale di Reggio-Emilia "Lo sviluppo inizia qui: assistenza, ricerca, didattica nelle professioni sanitarie”, per il poster sull’Unità di Valutazione Multidimensionale presentato dai professionisti dell’Ausl di Forlì

Per saperne di più...

Musica per la salute, successo anche a ForlimpopoliData pubblicazione:  12/5/2008

La rassegna "Musica per la salute" ha fatto tappa questa mattina all'ospedale di Forlimpopoli, richiamando nella sala della biblioteca un'ampia platea di degenti, attratti dalla voce di Simonetta Venturini, accompagnata dal violoncello di Federico Ferri. A salutare i partecipanti è intervenuto anche il sindaco di Forlimpopoli Paolo Zoffoli.

Per saperne di più...

Il dottor Germano Pestelli nominato vice-presidente della SimferData pubblicazione:  12/4/2008

In occasione del XXXVI° Congresso nazionale della Società di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) il dottor Germano Pestelli, direttore del Dipartimento area medica non acuta e riabilitazione dell'Ausl di Forlì, è stato eletto Vice-Presidente nazionale con delega ai Rapporti con le associazioni professionali  e con delega speciale alla Cooperazione Internazionale nel settore della Riabilitazione.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/4/2008
Il Dott. Germano Pestelli,direttore del Dipartimento area medica non acuta e riabilitazione dell'Ausl di Forlì sarà ospite venerdì 5 dicembre 2008, nella trasmissione "SaluteInforma" condotta dal dott. Saverio Ruggeri. Tema della serata sarà il percorso e la riabilitazione nel malato postacuto.
Per saperne di più...

Sabato 29 novembre 2008, taglio del nastro per la nuova ala dell'ospedale di S.SofiaData pubblicazione:  12/1/2008

Taglio del nastro, sabato 29 novembre, per la nuova ala dell’ospedale “Nefetti” di Santa Sofia davanti a una platea di autorità, operatori sanitari e cittadini.

Per saperne di più...

Sabato 29 novembre 2008, inaugurazione nuova ala ospedale Santa SofiaData pubblicazione:  11/24/2008

Sabato 29 novembre, alle 10, verrà inaugurata ufficialmente la nuova ala dell'ospedale "Nefetti" di Santa Sofia. Alla cerimonia parteciperanno il Direttore generale dell'Ausl di Forlì Claudio Mazzoni, l'assessore provinciale al welfare Alberto Manni, l'assessore comunale al welfare Loretta Bertozzi, e i sindaci di Santa Sofia, Flavio Foietta, Galeata, Rodolfo Valentini, e Civitella, Giovanni Felice.  

Per saperne di più...

Da Forlì ad Addis Abeba per curare bambini indigenti con gravi malattieData pubblicazione:  11/14/2008

Lunedì 17 novembre, Roberta Garavini, Paola Spazzoli, entrambe fisioterapiste dell’U.O. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ausl di Forlì, ed Elisa Beltrami, infermiera della residenza “Al Parco”, partiranno per l'Etiopia in missione umanitaria.

Per saperne di più...

Sabato 15 e domenica 16 novembre, “Giornata Mondiale del Diabete” con focus sui pazienti pediatriciData pubblicazione:  11/12/2008

Sabato 15 e domenica 16 novembre, in occasione della “Giornata mondiale del diabete”, i volontari dell’Associazione Diabetici forlivese, insieme a medici e infermieri dell’U.O. di Endocrinologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, saranno presenti in piazza Saffi, dalle 9 alle 18.30, con un proprio stand per permettere alla popolazione di sottoporsi gratuitamente a tutti gli esami del caso.

Per saperne di più...

Piede diabetico, l’esperienza dell’Ausl di Forlì al centro di un convegno, venerdì 7 novembreData pubblicazione:  11/5/2008

Prevenire le lesioni da piede diabetico, attraverso un’efficace attività di screening e la presa in carico globale del paziente affetto da tale patologia. L’esperienza dell'U.O. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Maurizio Nizzoli, sarà al centro, venerdì, di un convegno organizzato in sala Pieratelli (ospedale "Morgagni-Pierantoni").

Per saperne di più...

"Le demenze: dalla diagnosi alla gestione", sabato 15 novembre, ore 8.30, AuditoriumData pubblicazione:  10/16/2008

L'U.O. di Geriatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dottor Giulio Cirillo, promuove, sabato 15 novembre, dalle 8.30 alle 13, il convegno "Demenze: dalla diagnosi alla gestione", in programma all'Auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16, a Forlì.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/14/2008

I professionisti dell'Ausl di Forlì in prima fila all’8° Congresso Nazionale  della Associazione Medici Endocrinologi ed al 4th Joint Meeting with AACE (American Association of Clinical Endocrinologists) che si sono svolti a Torino tra il 10 ed il 12 Ottobre.

Per saperne di più...

Santa Sofia, lunedì 13 inizia il trasferimento dei servizi distrettuali all'ospedale "Nefetti" Data pubblicazione:  10/10/2008

A partire da lunedì 13 ottobre, inizieranno le operazioni di trasferimento dei servizi distrettuali di Santa Sofia - situati attualmente in via D. Alighieri n.4 - nei locali della nuova ala dell’ospedale, completamente ristrutturata e rinnovata.

Per saperne di più...

3° corso Gerolamo Mercuriale - Riccione 7/8/9 novembre 2008Data pubblicazione:  10/9/2008

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari e con l’AUSL di Rimini, con il patrocinio della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, organizza il 3° Corso Girolamo Mercuriale su “Apparato cardiovascolare e attività fisica”.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/3/2008

Sabato 15 novembre, alle 8, è in programma il convegno "Iperparatiroidismo primitivo". Il seminario si svolgerà all'interno del padiglione "Morgagni", in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

Dal primo ottobre, nuova modalità di distribuzione dei presidi per pazienti diabeticiData pubblicazione:  10/1/2008

Dal 1° ottobre inizia la nuova modalità di distribuzione dei presidi per pazienti diabetici (apparecchi per la determinazione della glicemia, pungidito, strisce reattive, aghi per penne, siringhe): tali presidi saranno distribuiti direttamente nelle sedi ospedaliere e territoriali dell’Ausl di Forlì, nelle fasce orarie indicate, e non più tramite le Farmacie esterne convenzionate.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/1/2008

Dal 1° ottobre inizia la nuova modalità di distribuzione dei presidi per pazienti diabetici (apparecchi per la determinazione della glicemia, pungidito, strisce reattive, aghi per penne, siringhe): tali presidi saranno distribuiti direttamente nelle sedi ospedaliere e territoriali dell’Ausl di Forlì, nelle fasce orarie indicate, e non più tramite le Farmacie esterne convenzionate.

Per saperne di più...

I° Avviso convegno "Il piede diabetico", venerdì 7 novembre, 8.45, ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  9/26/2008

L'U.O. di Endocrinologia e Malattie metaboliche dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, diretta dal dottor Maurizio Nizzoli, organizza, venerdì 7 novembre, alle 8.45, un convegno sul tema "Il piede diabetico". Il seminario si svolgerà all'interno del padiglione "Morgagni", in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

Il “De arte Gymnastica” di Gerolamo Mercuriale al festival della salute di ViareggioData pubblicazione:  9/24/2008

Dopo le Olimpiadi di Pechino, il “De arte Gymnastica” di Gerolamo Mercuriale verrà presentato al festival della salute di Viareggio, che si aprirà venerdì 27 settembre. A illustrare valore e significato dell’opera saranno il dottor Germano Pestelli e il dottor Giancarlo Cerasoli.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/18/2008

In occasione della 15° giornata mondiale Alzheimer, domenica 21 settembre 2008, gli operatori del Centro Esperto Diagnostico Terapeutico per la Memoria dell’Ausl di Forlì saranno presenti alla Festa del Volontariato in programma al parco urbano “Franco Agosto".

Per saperne di più...

The "Arte Gymnastica" by Jerolamus Mercurialis in Beijing OlympicsData pubblicazione:  8/12/2008

The English translation of the "Arte Gymnastica", an oustanding opera written by Gerolamo Mercuriale, who was, in XVI century, a famous doctor from Forlì and founder of modern gymnastics, will be introduced by Prof. Bruno Grandi, President of international federation of gymnastics, and by Dott. Germano Pestelli, Chief of rehabilitation and physical therapy in Forlì (Italy), during Beijing Olympics.

 

Per saperne di più...

Il “De Arte Gymnastica” di Gerolamo Mercuriale a PechinoData pubblicazione:  8/11/2008

La traduzione in inglese del “De arte Gymnastica” di Gerolamo Mercuriale, medico forlivese del XVI secolo fondatore della moderna ginnastica, sarà presentata il 20 agosto alle Olimpiadi di Pechino dal dottor Germano Pestelli, Direttore della Riabilitazione dell’Azienda USL di Forlì.

Per saperne di più...

“Impariamo a non cadere”, opuscolo per prevenire il rischio fratture negli anzianiData pubblicazione:  7/25/2008

E' stato presentato questa mattina l'opuscolo "Impariamo a non cadere - consigli pratici per ridurre il rischio di cadute", realizzato nell’ambito delle attività per la Non Autosufficienza dai Comuni del Distretto di Forlì, dall’U.O. di Geriatria e dai Servizi di Integrazione socio-sanitaria dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Battesimo ufficiale, questa mattina, per l'UVM, Unità di Valutazione MultidimensionaleData pubblicazione:  6/26/2008

E' stata presentata ufficialmente questa mattina l'UVM, l'Unità di Valutazione Multidimensionale, un pool multidisciplinare di professionisti chiamati a valutare, consigliare e indirizzare il paziente che dalla fase acuta della malattia passa a quella post acuta.

Per saperne di più...

Giovedì 19 giugno, seminario su "Tiroide e laboratorio fra presente, passato e futuro"Data pubblicazione:  6/6/2008

Giovedì 19, dalle 14.30 alle 17.30, è in programma, in sala Pieratelli, il seminario "Tiroide e laboratorio fra presente, passato e futuro", organizzato dal Laboratorio Analisi e dall'U.O. di Endocrinologia dell'Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

Martedì 10 giugno, l’Ausl di Forlì torna sui programmi dell’accesso di Rai3 Data pubblicazione:  6/6/2008

L’Ausl di Forlì torna su Rai3 regionale. Martedì, nell’ambito dei programmi dell’accesso, in onda fra le 8.30 e le 9, verrà trasmesso dalla redazione di Rai3 di Bologna il servizio “Il percorso del paziente post-acuto”, a cura dell’Ufficio comunicazione dell’Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

Dal 12 al 16 maggio Settimana Nazionale della TiroideData pubblicazione:  5/2/2008

Visite specialistiche gratuite in 100 ospedali: diagnosi precoci e cure mirate.
A Forlì prenotazioni a partire da lunedì 5 maggio chiamando il Numero Verde 800.911.255

 

Per saperne di più...

I percorsi dell'U.O. di Geriatria: presa in carico globale dell'anzianoData pubblicazione:  4/3/2008

Seguire passo dopo passo l’anziano con femore fratturato, costruendo attorno a lui un team multidisciplinare di professionisti chiamati a valutarlo e indirizzarlo nel modo più appropriato, così da costruire iter assistenziali personalizzati. Sono questi i punti di forza del percorso ortogeriatrico dell’Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

I percorsi dell'U.O. di Geriatria: presa in carico globale dell'anzianoData pubblicazione:  4/1/2008

Seguire passo dopo passo l’anziano con femore fratturato, costruendo attorno a lui un team multidisciplinare di professionisti chiamati a valutarlo e indirizzarlo nel modo più appropriato, così da costruire iter assistenziali personalizzati. Sono questi i punti di forza del percorso ortogeriatrico dell’Ausl di Forlì

Per saperne di più...

Grazie ai professionisti dell’Ausl di Forlì, una bimba albanese di sette anni è tornata a camminareData pubblicazione:  3/25/2008

Per la prima volta nella sua vita, la bambina albanese di sette anni operata in dicembre dal dottor Francesco Lijoi, direttore dell’U.O. di Ortopedia-Traumatologia dell’Ausl di Forlì e dai suoi collaboratori, per una grave malformazione agli arti inferiori ha iniziato a camminare

 

Per saperne di più...

Cucina e bricolage per riacquistare manualità e gestualitàData pubblicazione:  3/14/2008

Il percorso di riabilitazione occupazionale dell’U.O. di Recupero e Rieducazione funzionale, diretta dal dottor Germano Pestelli

 

Per saperne di più...

L'UVM del Dipartimento del Post Acuto: sistema unico in Italia Data pubblicazione:  3/7/2008

Primi in Italia a mettere in campo un pool multidisciplinare di professionisti chiamati a valutare, consigliare e indirizzare il paziente che dalla fase acuta della malattia passa a quella post acuta. E’ l’Unità di valutazione multidimensionale la principale novità varata per il 2008 dal Dipartimento del post acuto e della riabilitazione dell’Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

L’impegno dell’Ausl di Forlì per lo sviluppo dei presidi ospedalieri di Forlimpopoli e Santa SofiaData pubblicazione:  3/4/2008

Portare l’assistenza sempre più vicino al cittadino, garantendo standard qualitativi elevati tanto al centro quanto in periferia. E’ per questo che l’Ausl di Forlì ha investito e sta investendo molto nei presidi ospedalieri di Forlimpopoli e Santa Sofia. Leggi l'articolo pubblicato sul Corriere Romagna

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  2/26/2008

Convegno promosso dalla Regione Lombardia. Tra gli invitati il dott. Germano Pestelli, direttore del Dipartimento di Area medica non acuta e Riabilitazione, che presenterà una relazione dal titolo "La prevenzione delle cadute nell'anziano: l'esperienza dell'Azienda USL di Forli".

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  1/29/2008

Una serie di appuntamenti sul valore dell'interdisciplinarietà, promossi dal Team nutrizionale dell'U.O. di Geriatria, diretta dal dottor Giulio Cirillo.
Info:Tel. 0543/731646, nutrizione.clinica@ausl.fo.it

 

Per saperne di più...

Attenti ai falsi operatori Ausl!Data pubblicazione:  1/10/2008

Attenzione ai truffatori che, in questi giorni, richiedono soldi da devolvere al servizio Protesi e Ausili dell'Ausl e a quanti, spacciandosi per operatori dell'Igiene Pubblica, chiedono di effettuare "sopralluoghi" nelle abitazioni: l'Ausl di Forlì non ha autorizzato nessuno a effettuare simili operazioni.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/17/2007

Il 2 gennaio 2009 la segreteria dell’U.O.di Rieducazione Funzionale resterà chiusa al pubblico. 

Per saperne di più...

Incontro pubblico "La prevenzione delle fratture negli anziani" (23 novembre)Data pubblicazione:  11/14/2007

Evento promosso da Azienda USL, Comune di Forlì (Politiche di Welfare) e Provincia in collaborazione con Associazione Prevenzione Disturbi Climaterio, Federfarma e Forlifarma. Appuntamento in Salone Comunale (Piazza Saffi)

 

Per saperne di più...

“Giornata Mondiale del Diabete”, le iniziative dell'Associazione Diabetici ForliveseData pubblicazione:  11/12/2007

Due giorni di controlli gratuiti in piazza, con un percorso salute collaudato e un test per valutare il rischio di contrarre il diabete. L’iniziativa, in programma sabato e domenica, rientra nell'ambito della “Giornata Mondiale del Diabete”, ora anche Giornata delle Nazioni Unite, dedicata quest’anno alla problematica diabete in età pediatrica

 

Per saperne di più...

Rientrati dall'Etiopia i dipendenti dell'Azienda in missione umanitariaData pubblicazione:  10/31/2007

L'attività si è svolta presso l'Ospedale della Carità di Addis Abeba e ha visto la partecipazione dei medici Alfonso Casadei, Giulio Cirillo e Germano Pestelli oltre a quella di terapisti ed infermieri

 

Per saperne di più...

I percorsi dell'U.O. di Endocrinologia: integrazione e continuità dell'assistenzaData pubblicazione:  10/12/2007

Agevolare il più possibile la vita al paziente, con una serie di percorsi ispirati ai principi di integrazione fra servizi, continuità assistenziale, appropriatezza delle cure. E’ questa la stategia seguita dall’U.O. di Endocrinologia e Malattie metaboliche dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, inaugurata nell’aprile 2006 e diretta dal dottor Maurizio Nizzoli

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/17/2007

Come ogni anno, gli operatori del Centro Esperto per la Memoria dell'Ausl di Forlì si renderanno disponibili nei riguardi dei familiari dei malati per rispondere a quesiti non risolti sulla malattia, le modalità gestionali, i servizi.

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/11/2007

Il dott. Giuseppe Benati, medico dell'U.O. di Geriatria, co-autore del documento in qualità di coordinatore del team nutrizionale aziendale

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Il dott. Pestelli presente a Stoccarda ai Mondiali di Ginnastica ArtisticaData pubblicazione:  8/30/2007

Il direttore dell'U.O. di Riabilitazione presenterà una relazione sulla modernità del pensiero di Gerolamo Mercuriale, primo fisiatra e medico della storia a cui Forlì diede i natali.

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...

Convegno "Artralgie e artriti", sabato 6 dicembre, ospedale Morgagni-PierantoniData pubblicazione:  10/14/2000

"Artralgie e Artriti: attualità nella diagnosi delle artropatie infiammatorie", questo il titolo del convegno in programma sabato 6 dicembre, dalle 8 alle 14.30, in sala Pieratelli, nel padiglione Morgagni dell'ospedale Morgagni-Pierantoni. La segreteria scientifica è a cura dell'U.O. di Medicina Interna, diretta dal dottor Maurizio Nizzoli, responsabile del congresso.

Per saperne di più...


Ufficio WEB