Cerca

Cerca Persone

Ti trovi qui: Comunicazione / Cerca Persone
  

Ambulatorio igiene pubblica
   Fiumana  Emanuela
Comune Rocca San Casciano
Indirizzo via San Francesco, 2
email dipartimento.prevenzione.fo@auslromagna.it
telefoni
   Informazioni  0543 733564
   Fax  0543 738781

  
  
Codice Prestazione 251
Servizio/Prestazione Vaccinazione contro l'influenza
DM96
Descrizione Vaccinazione contro l'INFLUENZA (FAQ).
La VACCINAZIONE (FAQ) rimane un mezzo particolarmente efficace per prevenire l’influenza e soprattutto le complicazioni associate all’influenza.
QUANDO (FAQ) va fatta: nei mesi di novembre e dicembre. Avvio previsto: 6 novembre 2017.
L’obiettivo del Servizio sanitario nazionale è assicurare la copertura vaccinale gratuita alla popolazione considerata “a rischio”.

Nello specifico, la vaccinazione è gratuita per le persone appartenenti alle CATEGORIE A RISCHIO (FAQ) :
1) persone di età pari o superiore ai 65 anni;
2) bambini (da 6 mesi), ragazzi e adulti affetti da specifiche malattie;
3) bambini e adolescenti in trattamento prolungato con acido acetilsalicilico (aspirina);
4) donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza all’inizio della stagione epidemica;
5) persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti;
6) personale sanitario e di assistenza;
7) famigliari e contatti di persone ad alto rischio;
8) addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo;
9) personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali
Tra i servizi di pubblica utilità vanno ricompresi gli addetti alle forze dell’ordine, alla Protezione civile, i donatori di sangue, il personale degli asili nido delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, il personale dei trasporti pubblici, delle poste e comunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali.
Il VACCINO (FAQ) viene solitamente praticato con una semplice iniezione intramuscolare ed è normalmente ben tollerato, salvo alcune CONTROINDICAZIONI (FAQ).
Il vaccino utilizzato per la campagna di vaccinazione 2017-2018 proteggerà dai virus influenzali stagionali che si prevede circoleranno nel periodo epidemico.
Gli effetti collaterali DOPO LA VACCINAZIONE (FAQ) sono rari.
Cosa serve Per le persone appartenenti alle categorie a rischio che si rivolgono al Servizio igiene pubblica: eventuale documentazione che attesta la condizione sanitaria o lavorativa.
Normativa Circolare Regione Emilia-Romagna n.8 del 13/10/2017 “Prevenzione e controllo dell’influenza. Raccomandazioni per la stagione 2017-2018”.
Delibera Assemblea legislativa regionale n. 69 del 22 dicembre 2011: tariffario regionale Dipartimento di sanità pubblica.
Informazioni La Regione organizza ogni anno una CAMPAGNA DI VACCINAZIONE (FAQ) contro l’influenza, della quale viene data informazione attraverso gli organi di stampa e la distribuzione di una locandina.
PARTENZA DELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONI 2017/2018 IL 6 NOVEMBRE PER TUTTE LE PERSONE APPARTENENTI ALLE CATEGORIE A RISCHIO CHE SI DOVRANNO RIVOLGERE AL PROPRIO MEDICO DI FAMIGLIA.
Per INFORMAZIONI (FAQ) è possibile rivolgersi ai Servizi di Igiene e sanità pubblica delle Aziende Usl, tramite il secondo livello del numero verde. Cittadini e operatori possono anche consultare specifiche pagine web (vedi FAQ INFO).
I donatori di sangue, per informazioni sulle modalità di vaccinazione, possono rivolgersi anche ai Centri / Servizi nei quali effettuano la donazione.
Per limitare la diffusione del virus influenzale durante il periodo epidemico: lavarsi spesso le mani, ad ogni starnuto coprirsi il naso e la bocca e poi lavarsi le mani, soffiarsi il naso con fazzoletti monouso da gettare in pattumiera chiusa e poi lavarsi le mani, in caso di sintomi influenzali rimanere a casa e limitare i contatti con altre persone.
Gli strumenti informativi disponibili della campagna antinfluenzale sono consultabili su
http://salute.regione.emilia-romagna.it/influenza

Rivolgersi
  
Ufficio WEB