Cerca

Cerca Persone

Ti trovi qui: Comunicazione / Cerca Persone
  

Servizio assistenza anziani
     
Comune Rocca San Casciano
Indirizzo Via Mazzini, 25
orari
   Apertura al pubblico  mar,ven: 9.00-12.00
telefoni
   Informazioni  0543 733955
   Fax  0543 950137

  
  
Codice Prestazione 1924
Servizio/Prestazione Il centro diurno è una struttura semi-residenziale che accoglie la persona anziana durante il giorno, con rientro alla sera nella sua abitazione.
L’anziano vi trascorre la giornata con altre persone anziane, operatori specializzati e volontari, segue programmi di riattivazione e mantenimento, socializzazione e animazione.
In alcuni centri diurni è previsto anche l’accompagnamento casa-centro, gite e visite guidate, apertura anche nei giorni festivi. E’ possibile anche una frequenza flessibile, per una parte della giornata o alcuni giorni la settimana.
Rivolgersi all’assistente sociale del proprio Comune.
Per informazioni e consulenza rivolgersi agli Sportelli sociali
DM96
Descrizione Il centro diurno è’ una struttura semi-residenziale che offre assistenza e realizza programmi di riattivazione, socializzazione e animazione nelle ore del giorno, con rientro dell’anziano a domicilio la sera.
Può essere una soluzione per quelle persone anziane che vivono sole o con famigliari con scarsa disponibilità di tempo.
L’anziano trascorre la giornata in compagnia di altre persone anziane, operatori specializzati e volontari, segue programmi di riattivazione e mantenimento, socializzazione e animazione.
La partecipazione alle attività individuali e di gruppo organizzate nel centro diurno favorisce il mantenimento dell’autonomia personale e sociale.
Spesso viene organizzato anche il servizio di accompagnamento da e per i rispettivi domicili e altre attività ricreative (es. gite, viste guidate).
I centri diurni assicurano l’apertura su 6 giorni settimanali, mediamente 10 ore al giorno, ma spesso è garantita anche la possibilità di prolungamento dell’orario giornaliero su richiesta. In alcuni centri è prevista anche l’apertura nei giorni festivi.
E’ possibile una certa flessibilità nella frequenza, per esempio solo per alcuni giorni alla settimana o per parte della giornata.
Per richiedere l’accoglienza in un centro diurno accreditato/convenzionato è necessario rivolgersi agli assistenti sociali del proprio comune o ai servizi assistenza anziani.
Questi servizi danno anche informazioni sulle caratteristiche dei vari centri diurni e offrono un aiuto competente nell’individuare la soluzione più adatta ad ogni specifico caso.
Cosa serve Nessuna documentazione specifica per il primo contatto
Normativa L.R. 5/94
Delibera G.R. 1378/1999
Link
Informazioni Per l'accesso alle strutture è prevista la preliminare valutazione dell'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) composta da geriatra, infermiere professionale, assistente sociale.

Per l’accesso alle strutture è prevista la valutazione dell’Unità Valutazione Geriatrica (U.V.G.) composta da:\$Geriatra, Infermiere Professionale, Assistente Sociale.\$
Rivolgersi
   Assistente Sociale Servizio Assistenza Anziani Territoriale del Comune di Residenza
Per accedere
Inf.Mod.Accesso
  
Accesso Diretto
Ufficio WEB