Cerca

Cerca Persone

Ti trovi qui: Comunicazione / Cerca Persone
  

Servizio assistenza anziani
     
Comune Rocca San Casciano
Indirizzo Via Mazzini, 25
orari
   Apertura al pubblico  mar,ven: 9.00-12.00
telefoni
   Informazioni  0543 733955
   Fax  0543 950137

  
  
Codice Prestazione 281
Servizio/Prestazione

Per le persone anziane non autosufficienti è possibile chiedere l’inserimento in una  CRA, o Casa residenza per anziani non autosufficienti. In queste strutture l’anziano può restare anche per un lungo periodo, assistito da personale specializzato.

\$

Per accedere alle strutture accreditate (o convenzionate), occorre la valutazione preliminare dell’Unità di valutazione geriatrica territoriale, un’équipe composta di norma da: medico geriatra, infermiere, assistente sociale.

\$

Rivolgersi all’assistente sociale del proprio Comune.

DM96
Descrizione La CRA - Casa-residenza per anziani non autosufficienti - è una struttura residenziale socio-sanitaria per anziani non autosufficienti che non possono più essere assistiti a domicilio. Prevede permanenze anche di lungo periodo, offre l’opportunità di accoglienze temporanee di sollievo e di ricoveri temporanei per convalescenza e riabilitazione..
L’obiettivo della cra è mantenere le autonomie residue e recuperare le capacità fisiche, mentali e relazionali della persona anziana, prevenendo e/o rallentando l’aggravamento delle malattie presenti.
Personale specializzato assiste l’anziano nelle attività quotidiane, è prevista assistenza medica di base, prestazioni infermieristiche e riabilitative.
Per ogni ospite viene seguito un piano di assistenza individualizzato (PAI) elaborato da un’equipe multi professionale.
Le strutture prevedono stanze singole e a più letti dotate di arredi, servizi igienici, presidi e ausili per la mobilità, ambienti collettivi per il pranzo e le attività di gruppo.
Vengono organizzate attività di socializzazione, ricreative, culturali e sono previsti spazi per le pratiche religiose.
L’assistenza alberghiera comprende i servizi di cucina o fornitura dei pasti, di pulizia degli ambienti, di lavanderia, guardaroba e servizi per la cura della persona (manicure/pedicure, parrucchiere, podologo).
La CRA garantisce diversi livelli di intensità assistenziale, è in grado di accogliere persone con demenza, anziani non autosufficienti con esiti di malattia fisiche, psichiche, sensoriali o croniche, che hanno bisogno di riabilitazione, terapie e assistenza continua.
Per le maggiori esigenze sanitarie e socio-sanitarie degli ospiti, la Cra adegua la presenza di personale infermieristico, medico, terapisti, operatori socio-sanitari (OSS).
Cosa serve Nessuna documentazione specifica per il primo contatto
Normativa L.R. 5/94
Delibera Giunta regionale (DGR): 564/00, 514/09; 2110/09, 292/14, 1378/1999
Link
Link
Informazioni Per l'accesso alle strutture è prevista la preliminare valutazione dell'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) composta di norma da: medico geriatra, infermiere, assistente sociale

Per l’accesso alle strutture è prevista la valutazione dell’ Unità Valutazione Geriatrica(U.V.G.) composta da:\$Geriatra, Infermiere Professionale, Assistente Sociale.\$
Rivolgersi
   Assistente Sociale del Comune di Residenza o del Servizio Assistenza Anziani Territoriale.
Per accedere
Inf.Mod.Accesso
  
Accesso Diretto
Ufficio WEB