Cerca

Dipartimento multiprofessionale gestione integrata

  

Lunedì 14 settembre 2009, corso di aggiornamento "Ortesi su calco per l'allineamento posturale"

Lunedì 14 settembre, in sala Pieratelli, dalle 14 alle 18.30, è in programma il corso di aggiornamento "Ortesi su calco per l’allineamento posturale in stazione seduta nelle patologie neuromotorie dell’età evolutiva", promosso dalla Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa e dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile.

Il corso fornirà crediti ECM della Regione Emilia Romagna (validi per tutto il territorio nazionale) per le professioni di: medico (fisiatri, NPI, PLS), fisioterapista, terapista occupazionale, tecnico ortopedico (totale 100 partecipanti).

 

PROGRAMMA:

ore 14:00 Saluto della Direzione Generale e Autorità - Introduzione al corso
Moderatori G. Pestelli e G. Melideo
ore 14:15 A. Ferrari La complessità nell’atto prescrittivo: criteri valutativi nella progettazione delle ortesi su calco nelle principali patologie euromotorie dell’età evolutiva
Discussione
Ore 15:30 B. Bassi La complessità dell’atto costruttivo nelle ortesi di tronco su calco
Discussione
Ore 16:45 Pausa
Ore 17:00 P. Maltoni Discussione su casi clinici
Ore 18:00 Test Valutazione ECM
Ore 18:15 chiusura del corso

DOCENTI:

A. Ferrari - Cattedra di Medicina Riabilitativa, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore Presidio di III° livello per le Disabilità Infantili (Arcispedale S. Maria Nuova, R.E.)
B. Bassi - Tecnico Ortopedico Centro Ortopedico Emiliano, R.E.
G. Pestelli - Direttore Dip. Medicina Post Acuto e Riabilitazione - Az. USL Forlì, Vice Presidente SIMFER
G. Melideo - Direttore UONPIA - Az. USL Forlì
P. Maltoni - Modulo di Alta Specializzazione in Fisiatria Infantile. U.O. Riabilitazione - Az. USL Forlì

L’uso di ortesi di tronco realizzate su calco è indispensabile in alcune patologie neuromotorie dell’età evolutiva sia per la frequente presenza di deformità scheletriche complesse, sia per la necessità di trovare soluzioni personalizzate in grado di facilitare più funzioni (respirazione,  alimentazione, deglutizione, gioco e manipolazione,ecc).
Il corso di aggiornamento si propone di dare criteri di scelta rispetto alle ortesi più idonee, evidenziando la complessità del processo relativo sia prescrittivo che costruttivo (per la comprensibile difficoltà di ottenere una mediazione tra confort, facilitazione delle funzioni e contenimento del rischio evolutivo delle deformità scheletriche), sia per indispensabili momenti successivi di valutazione di efficacia di quanto prodotto e di congruità con gli obbiettivi del progetto riabilitativo quali la verifica nel momento della prova in officina ortopedica, il collaudo e l’addestramento
all’uso nel contesto di vita quotidiana.
La scelta della ortesi più idonea si definisce quindi in un percorso complesso in cui il “sapere”, il “saper fare” e il saper essere, dal punto di vista dei nostri utenti e delle loro famiglie” sono competenze e requisiti di efficacia obbligatori in ognuno degli “attori” del processo riabilitativo.

 

Segreteria Scientifica:
dott.ssa Ombretta Davoli
dott.ssa Paola Maltoni

Segreteria Organizzativa:
Per Informazioni
Cristina Magalotti
Tel 0543731287
e-mail riabilit@ausl.fo.it
Modalità di Iscrizione

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata inviando la scheda di iscrizione al fax 0543731116 o per via telematica all’indirizzo
mail: riabilit@ausl.fo.it (entro 11/09/2009).

Scarica il depliant con la scheda di iscrizione e tutte le informazioni


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
AUSL di Forlì

Data pubblicazione:  9/7/2009
 

Return
Ufficio WEB