Cerca

Dipartimento multiprofessionale gestione integrata

  

Percorso di osteoncologia di Ausl Forlì e Irst alla giornata di studio "Cancer Rehabilitation"

L'esperienza dell'Ausl di Forlì e dell'Irst di Meldola in primo piano alla giornata di studio "Cancer Rehabilitation", promossa venerdì 13 aprile da Simfer (Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e Regione Emilia-Romagna nell'Aula Congressi del Nuovo Ospedale di Cona, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Nell'occasione, verrà presentato, infatti, il "Percorso del paziente con metastasi ossee", realizzato grazie alla collaborazione fra Ausl di Forlì e Irst di Meldola, e interveranno, nella sessione principale, il prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell'Irst, e il dott. Germano Pestelli, Direttore del Dipartimento Post Acuti e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì.

L'esperienza dell'Ausl di Forlì e dell'Irst di Meldola in primo piano alla giornata di studio "Cancer Rehabilitation", promossa venerdì 13 aprile da Simfer (Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e Regione Emilia-Romagna nell'Aula Congressi del Nuovo Ospedale di Cona, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. La dott.ssa Renata Rossi e la dott.ssa Cristina Falasconi, dell'U.O. di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'Ausl di Forlì, presenteranno, infatti, il "Percorso del paziente con metastasi ossee", realizzato grazie alla collaborazione fra Ausl di Forlì e Irst di Meldola, mentre il prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell'Irst, e il dott. Germano Pestelli, Direttore del Dipartimento Post Acuti e Riabilitazione dell'Ausl di Forlì, parteciperanno in qualità rispettivamente di relatore e moderatore, alla sessione principale della giornata di studio: il prof. Amadori sarà uno degli animatori della tavola rotonda orientata alla costruzione di una rete regionale di riabilitazione oncologica; il dott. Pestelli, invece, modererà i vari interventi.

Giornata di Studio
Cancer Rehabilitation

Aula Congressi Nuovo Ospedale di Cona, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Ferrara, 13 aprile 2012


Nell’ambito di un programma di seminari organizzato dalla sezione regionale dell'Emilia-Romagna della Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (Simfer), che raccoglie la quasi totalità dei medici fisiatri italiani, e dall’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia (referente dott. Salvatore Ferro), il settore di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale San Giorgio di Ferrara ha  organizzato per venerdì 13 aprile 2012 una giornata di studio sulla Riabilitazione della persona oncologica.

La scelta dell’argomento scaturisce dal due considerazioni principali:

- la profonda modificazione che negli ultimi anni ha investito la cura delle persone affette da tumore, portando, oltre ad un aumento delle guarigioni, a un importante incremento della durata della sopravvivenza, con una sorta di “cronicizzazione” della malattia e conseguente aumento e diversificazione dei bisogni di autonomia e qualità di vita, ossia di riabilitazione;

- l’attivazione in ambito regionale di due IRCCS in ambito oncologico e dell’IRCCS di neuroscienze, per la presa in carico della disabilità secondaria a patologia  oncologica che coinvolga strutture del SNC; tale novità pone la necessità di costruire adeguati percorsi assistenziali nell’ambito di una specifica “rete” regionale da realizzare.

La giornata di studio si pone come possibile strumento per il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.

La mattinata è aperta alle varie tipologie di specialisti e professionisti, mentre il pomeriggio è dedicato ai professionisti della riabilitazione.

L'iniziativa, in corso di accreditamento ECM, è rivolta alle seguenti categorie professionali:

• medici
• infermieri
• fisioterapisti
• logopedisti
• terapisti occupazionali
• psicologi

La Partecipazione è gratuita. Si prega di comunicare la propria adesione a mezzo e-mail alla Segreteria Organizzativa (a.chiarelli@ospfe.it) oppure on-line: http://www.ospfe.it/per-la-formazione/edicola-formazione/edicola-formazione  

Clicca qui per consultare la locandina

  

 


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
AUSL di Forlì

Data pubblicazione:  3/20/2012
 

Return
Ufficio WEB