Cerca

Dipartimento Materno Infantile

Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì

  

Dipartimento materno infantile

Direttore Valletta  Enrico Alessandro
Indirizzo Via Carlo Forlanini, 34  Forlì


Pediatria  Forlì
 Notizie sul Dipartimento Materno Infantile

Infezioni a trasmissione sessuale. Mi informo, mi proteggo, mi controlloData pubblicazione:  3/21/2014
Nuovo opuscolo informativo della Regione Emilia Romagna sulle infezioni a trasmissione sessuale
Per saperne di più...

Una squadra speciale per risolvere le situazioni più problematiche emerse dal percorso nascitaData pubblicazione:  12/24/2013

Bilancio di cinque anni di attività dell’équipe multidisciplinare in ambito materno-infantile, formata da professionisti di Dipartimento Materno Infantile, Consultorio, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Neuropsichitria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dipartimento di Cure Primarie dell’Ausl di Forlì, Servizio Sociale e Centro Famiglie del Comune di Forlì.

Per saperne di più...

L’impegno dell’U.O. di Ginecologia-Ostetricia contro l’endometriosiData pubblicazione:  12/23/2013

Interventi laparoscopici, anche robotici, e, presto, un ambulatorio dedicato: l’impegno dell’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Celestino Claudio Bertellini (nella foto) contro l’endometriosi, patologia particolarmente dolorosa che interessa il 30-40% delle donne giovani in età fertile.

Per saperne di più...

A Pediatria, Babbo Natale è già arrivatoData pubblicazione:  12/13/2013

Consegnati ai bambini ricoverati nell’unità forlivese giocattoli e libri portati in dono dal Lions club Forlì Host, che l’anno prossimo sosterrà l’intervento di decorazione dei locali del reparto con ambientazioni ispirate al mondo dei cartoon, realizzate dalla pittrice forlivese Sally Galotti, specializzata in progetti di umanizzazione pittorica.

Per saperne di più...

“Investiamo nei primi mille giorni di vita” per migliorare il benessere del bambinoData pubblicazione:  9/26/2013

Sabato 28 settembre 2013, a Forlì, all’Auditorium Cariromagna, a partire dalle 9.00, convegno nazionale rivolto ad amministratori locali, politici, operatori del mondo dell’educazione, della salute e della comunicazione con l’obiettivo di presentare le iniziative più avanzate in Italia a favore della prima infanzia.

Per saperne di più...

Sabato 28 settembre 2013, convegno "Investiamo nei primi mille giorni di vita"Data pubblicazione:  8/26/2013

Sabato 28 settembre 2013, all'Auditorium CariRomagna di via Flavio Biondo 16, è in programma il convegno nazionale "Investiamo nei Primi Mille Giorni di Vita", alla cui organizzazione hanno contribuito il Centro Studi per il Benessere e la Salute Mentale del Bambino e dell’Adolescente, che vede la compartecipazione del Comune di Forlì, dell’AUSL di Forlì, dell’Università di Bologna sede di Forlì-Cesena, dell’Associazione Pareimi e della SER.IN.AR Servizi Integrati d’Area Forlì-Cesena, e il Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

Per saperne di più...

Nei primi sette mesi del 2013, nati 769 bebè, il picco in giugno e luglio.Data pubblicazione:  8/9/2013

Calano ancora i cesarei: al 31 luglio, ne sono stati effettuati appena 179, pari al 23% dei parti totali, percentuale nettamente inferiore alla media sia regionale sia nazionale. Sempre di più le donne precesarizzate che scelgono di partorire spontaneamente, grazie al nuovo percorso offerto dall’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Claudio Celestino Bertellini.

Per saperne di più...

A Forlì, interventi chirurgici innovativi per combattere le patologie uroginecologicheData pubblicazione:  7/30/2013

Una donna su sei soffre di problemi uro-ginecologici. Nel comprensorio forlivese, significa circa 10mila signore interessate, quasi tutte dai 40-45 anni in su. Per questo motivo, l’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì, con l’arrivo del nuovo direttore, dott. Celestino Claudio Bertellini, si è molto impegnata su questo fronte, introducendo nuove tecniche chirurgiche. Il prossimo obiettivo è creare un vero e proprio ambulatorio dedicato.

Per saperne di più...

Partorire spontaneamente dopo un cesareo. Adesso, a Forlì, si può.Data pubblicazione:  7/15/2013

Partorire spontaneamente anche se, in precedenza, si è affrontato un cesareo. Adesso, a Forlì, si può. L’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, dopo l’arrivo, da circa due anni, del nuovo direttore Celestino Claudio Bertellini, si è impegnata, infatti, a offrire alle donne forlivesi tale opportunità, che costituisce, per altro, uno degli obiettivi previsti dal percorso nascita della Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

La fama dell’ospedale di Forlì varca le Alpi: delegazione di ginecologi svizzeri al "Morgagni"Data pubblicazione:  6/12/2013

La fama dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” varca le Alpi e arriva in Svizzera. Nei giorni scorsi, una delegazione del Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Genetica medica della Clinica universitaria di Losanna, centro ospedaliero riconosciuto a livello internazionale, dopo contatti col dott. Celestino Claudio Bertellini, direttore dell’U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ausl di Forlì, ha visitato il presidio cittadino per confrontare le rispettive esperienze e studiare il modello sanitario forlivese, con particolare attenzione per l’area ostetrico-ginecologica.

Per saperne di più...

Sempre meno problemi per i nuovi nati, grazie all’integrazione fra equipe ostetrica e pediatricaData pubblicazione:  6/10/2013

Le nascite restano stabili ma si registra una sensibile diminuzione di neonati con problematiche, grazie a una sempre più efficace integrazione fra ambito ostetrico e pediatrico. Contemporaneamente, continuano a crescere i trattamenti in Day-Hospital e/o a livello ambulatoriale, in virtù del potenziamento dell’assistenza specialistica. Sono alcuni dei principali risultati ottenuti nel 2012 dall’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta (nella foto).

Per saperne di più...

Da Coop Adriatica figurine e album “Avventure del Mondo” per i bimbi dell'U.O. di PediatriaData pubblicazione:  5/16/2013

Giovedì 16 maggio 2013, una delegazione di Coop Adriatica ha fatto visita all'U.O di Pediatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta, per portare in dono ai piccoli pazienti del reaparto figurine e album della collezione "Avventure del Mondo".

Per saperne di più...

"Salute Informa" di VideoRegione, in onda le puntate col dott. Mosconi e il dott. BertelliniData pubblicazione:  5/8/2013

Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2013, andranno in onda, su VideoRegione, le puntate del popolare format "Salute Informa", condotto dal dott. Saverio Ruggeri, con ospiti il dott. Giovanni Mosconi, direttore dell'U.O. di Nefrologia-Dialisi, e il dott. Celestino Bertellini, direttore dell'U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell'Ausl di Forlì. 

Per saperne di più...

Nuovi libri in Pediatria con la Guida dei Bambini 2013Data pubblicazione:  3/19/2013

Le associazioni curatrici del progetto “Guida dei Bambini” arricchiscono con nuovi volumi la piccola biblioteca del reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. La consegna è avvenuta martedì 19 marzo 2013 alla presenza del direttore dell’U.O. di Pediatria dott. Enrico Valletta e della coordinatrice del reparto Donatella Cocchi.

Per saperne di più...

Sabato 23 marzo, convegno "Parliamo di pneumologia e allergologia pediatrica"Data pubblicazione:  2/22/2013

Sabato 23 marzo 2013, all'ospedale "Morgani-Pierantoni" di Forlì", in sala Pieratelli, è in programma, dalle 8.30 alle 14.30, il convegno "Parliamo di pneumologia e allergologia pediatrica". Responsabile del congresso è il dott. Enrico Valletta, direttore dell'U.O. di Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Martedì 12 febbraio 2012, sciopero dei punti nascita proclamato da FesmedData pubblicazione:  2/8/2013

Martedì 12 febbraio 2013, è stato proclamato, per l’intera giornata, dall’organizzazione sindacale FESMED (Federazione sindacale medici dirigenti), lo sciopero generale nazionale di tutti medici dipendenti e degli altri operatori del Servizio sanitario nazionale che operano nei punti nascita, nei consultori familiari e negli ambulatori ostetrici del territorio. Come prevedono le norme vigenti saranno assicurati i servizi minimi essenziali e in particolare le urgenze, mentre le attività programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

Per saperne di più...

A Forlì, nel 2012, 1.409 nuovi nati. Più parti spontanei e meno tagli cesareiData pubblicazione:  1/9/2013

Sono 1.409 i nuovi nati a Forlì nel 2012, sostanzialmente in linea con il 2011, quando i bebè furono 1.424. Per quanto riguarda i bambini stranieri, ne sono venuti alla luce 490. Da sottolineare la significativa riduzione dei tagli cesarei, passati dai 416 del 2011 (29,4%), ai 363 del 2012, pari al 26%, dato inferiore sia alla media regionale sia a quella nazionale.

Per saperne di più...

Dal Lions Club Forlì Host, libri in dono ai piccoli degenti dell'U.O. di PediatriaData pubblicazione:  12/18/2012

Il Lions Club Forlì Host si traveste da Babbo Natale e dona all’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì una quarantina di volumi con cui arricchire la biblioteca del reparto. Lunedì 17 dicembre 2012, il presidente del club, ingegner Claudio Sirri, accompagnato dal vice-presidente Giorgio Maria Verdecchia, direttore dell’U.O. di Chirurgia Toa dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, ha infatti consegnato al direttore dell’unità, dott. Enrico Valletta, i libri acquistati dal sodalizio.

Per saperne di più...

Dal Lions Club Forlì Host, libri in dono ai piccoli degenti dell'U.O. di PediatriaData pubblicazione:  12/11/2012

Il Lions Club Forlì Host ha deciso di arricchire la biblioteca dell'U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta, con alcuni volumi che resteranno a disposizione dei piccoli ricoverati. La cerimonia di consegna è prevista lunedì 17 dicembre, alle 11, all'interno del reparto, alla presenza del presidente del Club Claudio Sirri.

Per saperne di più...

Patologie genitali femminili, l'esperienza forlivese ai principali convegni regionali e nazionaliData pubblicazione:  11/26/2012

Lotta alle patologie dell’apparato genitale femminile, l’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Claudio Celestino Bertellini, in prima fila ai principali appuntamenti scientifici regionali e nazionali.

Per saperne di più...

Giovedì 13 dicembre, IRST, corso "Neoplasia del basso tratto genitale femminile ed endometriale"Data pubblicazione:  11/23/2012

Giovedì 13 dicembre 2012, all'IRCCS-IRST di Meldola (via Maroncelli, 40), è in programma, dalle 8.30 alle 18, il corso d'aggiornamento "Neoplasia del basso tratto genitale femminile ed endometriale: diagnosi, trattamento e prevenzione", organizzato nell'ambito degli Incontri di Patologia Genitale Infettiva e Neoplastica. Direttori del corso sono il dott. Andrea Amadori, dell'U.O. di Ostetricia Ginecologia dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Celestino Claudio Bertellini, e il dott. Fausto Boselli, della Ginecologia Oncologica Preventiva dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Per saperne di più...

Martedì 23 ottobre, laboratorio di narrazione e musica in ospedaleData pubblicazione:  10/18/2012

Laboratorio di narrazione e musica in ospedale per promuovere la lettura sin dai primi mesi di vita. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Nati per leggere” e aperta a bambini e genitori, è in programma martedì 23 ottobre, nell’atrio dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, alle 16.30 e alle 17.30 (nella foto, il dott. Enrico Valletta, direttore U.O Pediatria Ausl Forlì)

Per saperne di più...

Martedì 9 ottobre, il dott. Bertellini sui programmi dell'accesso di Rai3 Data pubblicazione:  10/8/2012

Tecniche mini-invasive in chirurgia ginecologica al centro del servizio gratuito e autogestito, curato dall’Ufficio Comunicazione dell'Ausl di Forlì, nell’ambito dei programmi dell’accesso di Rai3 Emilia-Romagna. Martedì 9 ottobre 2012, fra le 10.10 e le 10.40, andrà, infatti, in onda l’intervista al dott. Celestino Claudio Bertellini, direttore dell’U.O. di Ginecologia-Ostetricia, che illustrerà l’impegno della sua unità per offrire alle pazienti interventi sempre meno traumatici e invasivi.

Per saperne di più...

Parto senza dolore, presentato l'incontro di martedì 25 settembre 2012Data pubblicazione:  9/21/2012

Il parto senza dolore piace sempre di più: in crescita sia le analgesie farmacologiche peridurali sia le tecniche di analgesia non farmacologica. Presentato venerdì 21 settembre, in conferenza stampa, l'incontro pubblico “Il parto indolore. Un diritto. Una scelta - L'esperienza di Forlì”, in programma martedì 25 settembre alle alle 20.30, al centro culturale San Francesco (via Marcolini, 4, Forlì). L'iniziativa è stata illustrata dall'on. Nadia Masini, vice-presidente FIDAPA, dal dott. Celestino Claudio Bertellini, direttore dell’U.O. di Ostetricia-Ginecologia, e dal Giorgio Gambale, direttore dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

"C'è tutto un mondo", pubblicata la Guida alle risorse e ai servizi per famiglie e ragazzi 0/18 anniData pubblicazione:  9/14/2012

Tutta l’offerta educativa, ricreativa e socio-saniaria per bambini, adolescenti e ragazzi in un’unica, ricchissima e piacevole pubblicazione. Si chiama “Guida alle risorse e ai servizi per famiglie, bambini, e ragazzi 0/18 anni” il nuovo strumento messo a punto - nell’ambito del tavolo “Percorsi di salute e benessere per bambini, ragazzi, genitori: investire nelle nuove generazioni e in una comunità educante” del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2009-2011 - per fornire a genitori, operatori, insegnanti una mappatura aggiornata di tutte le opportunità che i 15 comuni del comprensorio forlivese possono garantire in ambito educativo, scolastico, sociale, sanitario, culturale a giovani e giovanissimi. La pubblicazione è stata presentata ufficialmente giovedì 13 settembre 2012.

Per saperne di più...

Martedì 25 settembre, incontro pubblico "Il parto indolore. Un diritto, una scelta"Data pubblicazione:  9/6/2012

Martedì 25 settembre 2012, alle 20.30, è in programma, al centro culturale San Francesco (via Marcolini, 4, Forlì), l'incontro pubblico "Il parto indolore. Un diritto. Una scelta - L'esperienza di Forlì", promosso da Fidapa (Federazione Italiana Donne nelle Arti Professioni Affari) in collaborazione con l'U.O. di Anestesia-Rianimazione dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Giorgio Gambale, e dall'U.O. Ostetricia-Ginecologia, diretta dal dott. Claudio Celestino Bertellini. Il convegno rientra nell'ambito delle iniziative della Settimana del Buon Vivere, manifestazione organizzata nella provincia di Forlì-Cesena da Legacoop, Irccs-Irst, e Lilt.

Per saperne di più...

Mamme e bambini in buone mani: i progetti di miglioramento del Dipartimento Materno-Infantile Data pubblicazione:  8/10/2012

Meno ricoveri ospedalieri e più trattamenti in Day-Hospital e/o a livello ambulatoriale, con conseguente potenziamento dell’assistenza specialistica, in campo pediatrico, e deciso rafforzamento dell’attività chirurgica inambito ginecologico. Sono queste le principali linee d’indirizzo del Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal dott. Enrico Valletta.

Per saperne di più...

Presto a Forlì translucenze nucali, villocentesi e parto spontaneo nelle precesarizzate.Data pubblicazione:  7/13/2012

Presto, anche all’ospedale “Moragni-Pierantoni” di Forlì sarà possibile effettuare translucenza nucale e villocentesi, esami in grado di garantire una precoce conoscenza del patrimonio genetico del feto. Inoltre, si cercherà di consentire alle donne che hanno subito un taglio cesareo di affrontare un nuovo parto in maniera spontanea. Sono questi i principali obiettivi in ambito ostetrico dell’U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Celestino Claudio Bertellini.

Per saperne di più...

Percorso Nascita, il Veneto studia il modello ForlìData pubblicazione:  6/19/2012

Il Percorso Nascita del distretto forlivese continua ad essere "oggetto di studio". Martedì 19 giugno 2012 una folta delegazione di amministratori, tecnici e docenti universitari veneti, in rappresentanza di 10 Comuni delle province di Verona, Belluno, Venezia, Vicenza, Padova, si è recata a Forlì per conoscere meglio il Percorso Nascita, uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio.

Per saperne di più...

U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì: nuova vocazione chirurgica e oncologica.Data pubblicazione:  4/2/2012

Chirurgia mini-invasiva, presto anche robotica, nuovi tipi di intervento in uroginecologia, e potenziamento dell’ambito oncologico. Sotto la direzione del dott. Celestino Claudio Bertellini, a Forlì da un anno, l’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì sta assumendo una vocazione sempre più chirurgica, come testimonia il netto aumento del volume e della qualità dell’attività.

Per saperne di più...

La cicogna riduce i voli su Forlì: nel 2011, quasi cento nascite in meno rispetto al 2010Data pubblicazione:  1/5/2012

La cicogna riduce i voli su Forlì. Nel 2011, si sono registrate quasi cento nascite in meno rispetto al 2010: allora i nuovi bebè furono 1.517, nell’anno appena concluso, invece, ci si è fermati a quota 1.424, con una netta prevalenza di maschietti, 768 contro 656 femminucce, a conferma di un trend consolidato.

Per saperne di più...

U.O. di Ginecologia-Ostetricia in prima fila ai principali eventi italiani di ginecologia Data pubblicazione:  12/19/2011

L’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì in prima fila ad alcuni dei principali eventi scientifici italiani in ambito ginecologico. Negli ultimi mesi, infatti, il dottor Claudio Celestino Bertellini (nella foto), direttore dell’unità, il dott. Alessandro Loddo, e il dott. Andrea Amadori sono stati invitati in qualità di docenti, moderatori e relatori a diverse iniziative di livello nazionale.

Per saperne di più...

Riconoscere e prevenire il disagio emotivo in gravidanza e nel puerperio Data pubblicazione:  11/24/2011

Per favorire il “Benessere in gravidanza e nel puerperio”, il “Centro studi per il benessere e la salute mentale del bambino e dell’adolescente di Forlì” ha promosso una ricerca-intervento, durata tre anni, che ha coinvolto oltre 400 donne forlivesi, seguite per più di un anno, dalla fine della gravidanza ai primi 12 mesi di età del bambino.

Per saperne di più...

U.O. Ostetricia-Ginecologia: progetto "Giù la testa" per ridurre i cesarei con tecniche orientaliData pubblicazione:  11/8/2011

Giù la testa” con antiche tecniche orientali: agopuntura e moxibustione per ridurre il numero di cesarei, favorendo il rivolgimento spontaneo del feto in posizione podalica. L’U.O. di Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Claudio Celestino Bertellini, fra i 47 centri dell’Emilia-Romagna inseriti nello studio regionale promosso nel quadro del II° programma sperimentale “Medicine non convenzionali”.

Per saperne di più...

Giovedì 3 novembre, presentata in Pediatria la "Guida dei bimbi"Data pubblicazione:  11/4/2011

Giovedì 3 novembre 2011, la terza edizione della "Guida dei bimbi", pubblicazione completa di tutti i servizi per l’infanzia presenti nel territorio del Comune di Forlì, è stata presentata e distribuita ai piccoli pazienti dell'U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta. Nell'occasione, si è tenuta una lettura animata a cura di Gianni Giunchi, per sostenere e divulgare il Corso gratuito per Lettori Volontari nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”.

Per saperne di più...

Sabato 5 novembre 2011, ospedale di Forlì, convegno "Argomenti di Nefro-urologia per il pediatra".Data pubblicazione:  10/25/2011

Sabato 5 novembre 2011, in sala Pieratelli (ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, padiglione "Morgagni"), è in programma, dalle 8.45 alle 14.30, il convegno "Argomenti di Nefro-urologia per il pediatra. Gli specialisti si confrontano", promosso dall'U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta.

Per saperne di più...

Carcinoma dell’ovaio avanzato, Forlì fra i centri coinvolti nei nuovi studi Data pubblicazione:  7/29/2011

Carcinoma dell’ovaio avanzato, Forlì fra i centri coinvolti nei nuovi studi prospettici randomizzati multicentrici. A Bertinoro, incontro fra professionisti di tutta Italia promosso dall’U.O. di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate e dall’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Giovedì 7 luglio, l’ospedale di Forlì a “Superquark” Data pubblicazione:  7/4/2011

L’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì protagonista di un servizio del celebre programma di divulgazione scientifica SUPERQUARK, trasmesso nella puntata di giovedì 7 luglio 2011, alle 21.20, su RaiUno.
Per saperne di più...

Ostetricia-Ginecologia, l’esperienza forlivese al centro di importanti convegni nazionaliData pubblicazione:  6/16/2011

Le eccellenze dell’U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ausl di Forlì al centro di importanti convegni nazionali. Negli ultimi mesi, alcuni medici dell’equipe diretta dal dott. Celestino Claudio Bertellini (nella foto), sono stati invitati, in qualità di relatori, a diversi congressi di prestigiose società scientifiche italiane per illustrare la peculiare esperienza forlivese.

Per saperne di più...

Dott. Celestino Claudio Bertellini nuovo direttore U.O. Ostetricia-GinecologiaData pubblicazione:  3/31/2011

Primi giorni di lavoro per il dott. Celestino Claudio Bertellini, nuovo direttore dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ausl di Forlì. A lui, in particolare, il compito di potenziare l’ambito ginecologico, specialmente per quanto riguardo l’aspetto chirurgico, creando percorsi condivisi per trattare le patologie, specie quelle oncologiche, secondo un approccio multidisciplinare. Contemporaneamente, il primario s’impegnerà a rafforzare l’integrazione ospedale-territorio, implementando esperienze quali il percorso nascita.

Per saperne di più...

Con la donna prima, durante, e dopo la gravidanza. Il percorso nascita dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  3/14/2011

Con la donna prima, durante, e dopo la gravidanza. Il percorso nascita, previsto nel piano sanitario regionale 1999/20001 e realizzato a Forlì grazie a un accordo di programma fra Comuni del comprensorio, Azienda Usl e associazioni del terzo settore operanti nel sociale, tutela, infatti, la maternità a 360° gradi, con una serie di servizi che spaziano dalle visite pre-parto all’assistenza nel puerperio.

Per saperne di più...

Studio multicentrico italiano sui sintomi della gastroenterite, c'è anche U.O. di Pediatria di ForlìData pubblicazione:  3/9/2011

Gastroenterite nei bambini in età pre-scolare, l’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Enrico Valletta, fra i 15 centri italiani coinvolti nello studio multicentrico per trattare i sintomi in maniera efficace, rapida e non dolorosa.

Per saperne di più...

Partorire senza dolore, le donne dicono sì: nel 2010, a Forlì, quasi 200 parti in analgesiaData pubblicazione:  12/23/2010

Partorire senza dolore, le donne dicono sì. Nel 2010, sono state, infatti, quasi 200 le future madri che hanno deciso di ricorrere al parto in analgesia, effettuato gratuitamente, 24 ore su 24, dall’U.O. di Ostetricia-Ginecologia grazie alla collaborazione con l’U.O. di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dottor Giorgio Gambale.

Per saperne di più...

Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, il 2010 si chiuderà con 1.541 nuovi nati.Data pubblicazione:  12/20/2010

Dopo la leggera battuta d’arresto dello scorso anno, con 1.517 nuovi nati contro i 1.561 del 2007, e i 1.635 del 2008, il tasso di natalità all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì torna a crescere: a fine dicembre, infatti, l’U.O. di Ginecologia-Ostetricia, prevede di arrivare a quota 1.541 bebè, mentre, a tutto novembre, i nati sono 1.403.

Per saperne di più...

Un Babbo Natale di 7 anni ad allietare la domenica dei piccoli degenti dell’U.O. di PediatriaData pubblicazione:  12/20/2010

Domenica 19 dicembre 2010, un Babbo Natale speciale, di soli 7 anni, ha allietato il pomeriggio dei piccoli degenti dell’U.O. di Pediatria, diretta dal dott. Enrico Valletta. Dopo l’esperienza dello scorso anno, infatti, il piccolo Manuel è tornato a vestire i panni di Santa Claus portando doni e un sorriso ai bambini malati.

Per saperne di più...

Sabato 30 ottobre, convegno “Gocce di Cardiologia Pediatrica” all’ospedale Morgagni-PierantoniData pubblicazione:  10/27/2010

Grazie all’alleanza fra cardiologi e pediatri, migliora la vita dei piccoli pazienti con cardiopatie congenite, che ora possono crescere e diventare adulti. Il punto sui risultati ottenuti in questo campo verrà effettuato in occasione del convegno “Gocce di Cardiologia Pediatrica”, in programma sabato 30 ottobre 2010 all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in sala Pieratelli.

Per saperne di più...

La dott.ssa Fornaro al Congresso SIGENP con una comunicazione sui trapianti di fegato nei bambiniData pubblicazione:  10/19/2010

La dott.ssa Martina Fornaro, medico dell'U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, ha presentato al Congresso della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP), andato in scena a Pescara dal 7 al 9 ottobre, una comunicazione su una consistente casistica di bambini con atresia delle vie biliari e trapianto epatico.

Per saperne di più...

Martedì 12 ottobre, il dott. Enrico Valletta sui programmi dell’accesso di Rai3Data pubblicazione:  10/11/2010

Sesta puntata a cura dell’Ausl di Forlì su Rai3 regionale. Martedì 12 ottobre 2010, nell’ambito dei programmi dell’accesso, in onda fra le 8.30 e le 9, verrà trasmesso dalla redazione di Rai3 di Bologna l’intervento del dottor Enrico Valletta, direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì. Il dott. Valletta illustrerà i servizi più qualificanti che la sua unità offre ai bambini forlivesi e alle loro famiglie.

Per saperne di più...

Il bambino in ospedale : novità per  urgenze e visite pediatricheData pubblicazione:  8/23/2010

Riorganizzare l’accoglienza dei bambini che necessitano di una visita ambulatoriale o di una prestazione urgente: questo è l’obiettivo al quale stanno lavorando i reparti di Pediatria e di Pronto Soccorso dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

Per saperne di più...

Insegnare ai bimbi, divertendosi, come convivere col diabete: il percorso dell'UO di Pediatria Data pubblicazione:  6/28/2010

Il diabete colpisce sempre prima: il percorso assistenziale dell'U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì per insegnare, in modo divertente, a bambini e adolescenti come convivere con la malattia. (Nella foto, l'équipe dell'unità)

Per saperne di più...

Parte la nuova campagna informativa del Percorso Nascita con veste grafica rinnovataData pubblicazione:  5/21/2010

Il Percorso Nascita si rifà il look. La campagna informativa e di orientamento del progetto, che ha ricevuto una menzione speciale al “Premio amico della famiglia 2007”, cambia veste grafica e forme, per veicolare ancora meglio le proprie potenzialità. Sono stati, infatti, prodotti nuovi manifesti, locandine, pieghevoli, cartoline per i nuovi nati, quadernini personali per i genitori, totem, penne, adesive, cartelline... .

Per saperne di più...

Nuovi libri in Pediatria con la Guida dei Bambini d’estate Data pubblicazione:  4/20/2010

Un centinaio di testi donati dalle associazioni curatrici del progetto “Guida dei Bambini” per arricchire la bibliotechina del reparto di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Oggi, martedì 20 aprile 2010, la consegna alla presenza del direttore dell’U.O. di Pediatria dott. Enrico Valletta.

Per saperne di più...

Il dottor Enrico Valletta nel comitato di redazione della prestigiosa rivista “Medico e Bambino”Data pubblicazione:  2/2/2010

Il dottor Enrico Valletta, direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì, è stato invitato a entrare nel comitato di redazione della rivista “Medico e Bambino”, “bibbia” della pediatria.

Per saperne di più...

U.O. Pediatria: da questa mattina in servizio la dott.ssa Martina FornaroData pubblicazione:  1/25/2010

La squadra dell’U.O. di Pediatria dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì si tinge di rosa con l’arrivo della dott.ssa Martina Fornaro, in servizio da questa mattina, lunedì 25 gennaio 2010.

Per saperne di più...

In carica da lunedì il nuovo direttore dell’U.O. di Pediatria, dott. Enrico Alessandro Valletta Data pubblicazione:  1/8/2010

E’ il dott. Enrico Alessandro Valletta il nuovo direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì. Veronese, classe 1956, il dott. Valletta entrerà formalmente in carica l’11 gennaio 2010, subentrando alla prof.ssa Paola Dallacasa.

Per saperne di più...

Ospedale “Morgagni-Pierantoni”, il 2009 si chiuderà con 1.517 nuovi nati.Data pubblicazione:  12/22/2009

Forte diminuzione dei tagli cesarei: dai 489 del 2008 si è scesi a 366, pari al 25,6% dei parti totali, dato fra i più bassi in Emilia-Romagna. Cresce il numero di parti in analgesia, arrivati a quota 161.

Per saperne di più...

Nasi Rossi in Pediatria per una ricerca volta a misurare i benefici della clown terapiaData pubblicazione:  11/26/2009

I Nasi Rossi del dottor Jumba, i Clown Dottori dell’associazione l’Aquilone di Iqbal, entrano nel reparto dell’U.O. di Pediatria dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì per misurare e monitorare il gradimento e i benefici della clown terapia sugli stati d’ansia pre e post-operatori.

Per saperne di più...

Venerdì 20 novembre, Parma, convegno "Prima e Dopo la Nascita"Data pubblicazione:  10/22/2009

Venerdì 20 novembre, a Parma, è in programma il convegno "Prima e Dopo la Nascita: interdipendenza e continuità relazionale", momento formativo e informativo rivolto a tutti i professionisti che si occupano di nascita e ai futuri genitori. I lavori, che si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Parma (via Verdi, 2), si apriranno alle 8.30 per chiudersi alle 17.40

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Venerdì 4 dicembre 2009, Impatto del management ostetrico-anestesiologico su analgesia in travaglio Data pubblicazione:  10/16/2009

Venerdì 4 dicembre, in sala Pieratelli (padiglione Morgagni, ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini 34, Forlì) è in programma, dalle 15 alle 17, il corso "Impatto del management ostetrico-anestesiologico sulla analgesia in travaglio", promosso dall'U.O. di Anestesia e Rianimazione e dall'U.O. di Ostetricia-Ginecologia. Relatrice, la dr.ssa Maria Grazia Frigo, anestesista responsabile del Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale S.G. Calibita Fatebenefratelli, Isola Tiberina, di Roma.
Per saperne di più...

Riparte il format di VideoRegione "Salute Informa": venerdì la prima puntata col dott. GoriData pubblicazione:  10/14/2009

Inizia la nuova stagione di "Salute Informa", il format di VideoRegione condotto dal dottor Saverio Ruggeri. Venerdì 16 ottobre 2009, alle 20.20, la prima puntata: ospite il dottor Gianfranco Gori, direttore dell'U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell'Ausl di Forlì, col quale si parlerà di "Problemi ginecologici dell'adolescenza". Sabato e domenica, invece, interverranno il dottor Claudio Cancellieri e il dottor Marcello Galvani.

Per saperne di più...

Dal 1° settembre la prof.ssa Paola Dallacasa cesserà il suo servizio presso l’Ausl di ForlìData pubblicazione:  8/31/2009

La Direzione generale dell’Ausl di Forlì rende noto che dal 1° settembre la professoressa Paola Dallacasa, direttore dell’U.O. di Pediatria e del Dipartimento Materno Infantile, cesserà il proprio servizio presso quest’azienda per collocamento a riposo.

Per saperne di più...

Bambini con malformazioni agli arti inferiori: il percorso del piede torto congenito Data pubblicazione:  3/6/2009

Ridonare a tutti i bambini con malformazioni agli arti inferiori la possibilità di camminare e correre come i loro amici. L’Ausl di Forlì ha varato un nuovo percorso per la presa in carico globale del piede torto congenito, messo a punto grazie alla collaborazione fra l’U.O. di Recupero e Rieducazione funzionale, l’U.O. di Pediatria, l’U.O. di Neuropsichiatria infantile.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

Sabato 17 gennaio 2009, seminario "Approccio al neonato/bambino con anomalie congenite"Data pubblicazione:  1/15/2009

Sabato 17 gennaio, in sala Pieratelli, a partire dalle 9, è in programma il seminario "Approccio al neonato/bambino con anomalie congenite", organizzato dall'U.O. di Pediatria dell'Ausl di Forlì, diretto dalla professoressa Paola Dallacasa.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/30/2008

Estratti di soia contro i sintomi della menopausa; l’U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell’Ausl di Forlì offre a chi lo desidera la possibilità di ricorrere alla fitoterapia.

Per saperne di più...

Nuovo record all’ospedale “Morgagni-Pierantoni”: il 2008 si chiuderà con 1.665 nuovi natiData pubblicazione:  12/29/2008

La cicogna è tornata a fare il nido sopra San Mercuriale. Dopo i numeri record del 2007, con 1561 parti, l’U.O. di Ginecologia-Ostetricia, diretta dal dottor Gianfranco Gori, ha registrato quest’anno un nuovo boom di nascite: al 23 dicembre, erano 1.635 i nuovi nati, con previsione di arrivare a quota 1.665 entro il 31 dicembre.

Per saperne di più...

Babbo Natale si ferma anche in ospedale: giochi e regali per i bimbi ricoverati in PediatriaData pubblicazione:  12/29/2008

La sera della vigilia, il Babbo Natale forlivese Davide Marchetti ha fatto visita all'U.O.di Pediatria, diretta dalla professoressa Paola Dallacasa, portando doni e giocattoli ai bimbi che hanno dovuto trascorrere in ospedale la notte più magica dell'anno.

Per saperne di più...

La "Guida dei Bambini", nuovo progetto editoriale di Punto Donna per aiutare l'U.O. di PediatriaData pubblicazione:  12/12/2008

"La Guida dei Bambini, per orientarsi nel mondo dell’infanzia", realizzata dal PuntoDonna, servirà per raccogliere fondi finalizzati alla creazione di una biblioteca per ragazzi nel reparto di Pediatria dell’ospedale Morgagni-Pierantoni. La prima donazione è in programma lunedì 15 dicembre, alle 12, nell'U.O. di Pediatria, con la consegna di due mobiletti e di libri per l’infanzia.

Per saperne di più...

Presentato il nuovo servizio di Oncologia Ginecologica Chirurgica.Data pubblicazione:  10/20/2008

E' stato presentato questa mattina il nuovo servizio di Oncologia Ginecologica Chirurgica, alla presenza del Direttore Generale dell'Ausl di Forlì Claudio Mazzoni, del Direttore Sanitario Maria Grazia Stagni, del Direttore scientifico dell'Irst professor Dino Amadori, del Direttore dell'U.O. di Ostetricia-Ginecologia Gianfranco Gori, del coordinatore del servizio Andrea Amadori, e del professor Valerio Maria Jasonni, ordinario di Ginecologia-Ostetricia dell'Università di Modena-Reggio Emilia.

Per saperne di più...

Campagna informativa regionale "La contraccezione: Conoscere per scegliere"Data pubblicazione:  10/13/2008

Aggiornata e ristampata in otto lingue (italiano, inglese, spagnolo, russo, arabo, albanese, cinese, rumeno) la pubblicazione “La contraccezione. Conoscere per scegliere”, realizzata dalla Regione, fornisce alle donne e alle coppie italiane e straniere  le informazioni  per scegliere, se lo vogliono, il proprio metodo contraccettivo.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/8/2008

Venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 20.25 su VideoRegione, nella trasmissione "SaluteInforma" condotta dal dott. Saverio Ruggeri, saranno ospiti la dott.ssa Silvia Gambetti, Direttrice dell'U.O Farmacia Ospedaliera, e il dott. Gianfranco Gori, Direttore dell'U.O. Ostetricia-Ginecologia dell'AUSL di Forlì.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/15/2008

Mercoledì 18 settembre, alle 8.00, con repliche alle 13.15 e alle 18, andrà in onda la trasmissione "Ultimo minuto", con gli interventi della professoressa Paola Dallacasa, direttore dell'U.O di Pediatria dell'Ausl di Forlì, del dottor Marco Maltoni, direttore dell'U.O. Cure Palliative-Hospice, e della dottoressa Paola Gudenzi, dell'U.O. Anestesia e Rianimazione.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/15/2008

Mercoledì 18 settembre, alle 8.00, con repliche alle 13.15 e alle 18, andrà in onda la trasmissione "Ultimo minuto", con gli interventi della professoressa Paola Dallacasa, direttore dell'U.O di Pediatria dell'Ausl di Forlì, del dottor Marco Maltoni, direttore dell'U.O. Cure Palliative-Hospice, e della dottoressa Paola Gudenzi, dell'U.O. Anestesia e Rianimazione.

Per saperne di più...

“Morgagni-Pierantoni”, ospedale amichevole sul mensile “Insieme” Data pubblicazione:  8/1/2008

Il mensile “Insieme” dell’agosto 2008, ha dedicato un articolo sugli ospedali, “amici” dei bambini, che prestano servizi di allattamento a infanti e neo-mamme.
Fra questi viene segnalata anche la struttura forlivese, la quale offre visite domiciliari dopo il parto e stanze di allattamento.

Per saperne di più...

Nascite boom in luglio: 76 parti nei primi quindici giorni del meseData pubblicazione:  7/24/2008

Super lavoro per la cicogna sotto l’ombrellone. Nei primi sedici giorni di luglio, l’U.O. di Ostetricia-ginecologia dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Gianfranco Gori, ha registrato un boom di nuovi nati. Sono stati ben 76 i parti da inizio mese, con una netta ripresa rispetto ai mesi precedenti.

Per saperne di più...

Aborto, Forlì fa scuola anche per il Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  7/17/2008

Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute Giovanni Bissoni su Forlì come modello per applicare quelle parti della legge 194 rimaste "lettera morta per 30 anni", il Sole 24 Ore Sanità dedica un'ampio servizio al protocollo siglato nella nostra città da Comune, Ausl e associazioni di volontariato per prevenire le interruzioni volontarie di gravidanza. 

Per saperne di più...

Aborto, Forlì fa scuola anche sul Sole 24 Ore SanitàData pubblicazione:  7/17/2008

Dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute Giovanni Bissoni su Forlì come modello per applicare quelle parti della legge 194 rimaste "lettera morta per 30 anni", il Sole 24 Ore Sanità dedica un'ampio servizio al protocollo siglato da Comune, Ausl e associazioni di volontariato per prevenire le interruzioni volontarie di gravidanza. 

Per saperne di più...

Dal primo giugno, nuovi orari al reparto di Ostetricia-Ginecologia Data pubblicazione:  5/28/2008

Dal primo giugno cambiano gli orari di accesso di parenti e conoscenti al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Tre le fasce orarie: dalle 6.30 alle 7.30, dalle 13 alle 14, e dalle 19 alle 20

 

Per saperne di più...

Forlì protagonista di una pubblicazione internazionale sulla bronchiolite obliterante postinfettivaData pubblicazione:  4/3/2008

Il lavoro è frutto della collaborazione tra la Pneumologia Interventistica (prof. Venerino Poletti) e  la Pediatria del "Morgagni-Pierantoni" di Forlì (dott. Giuseppe Timoncini) e la Pediatria di Ravenna nell'ottica dell'Area Vasta

 

Per saperne di più...

Grazie ai professionisti dell’Ausl di Forlì, una bimba albanese di sette anni è tornata a camminareData pubblicazione:  3/25/2008

Per la prima volta nella sua vita, la bambina albanese di sette anni operata in dicembre dal dottor Francesco Lijoi, direttore dell’U.O. di Ortopedia-Traumatologia dell’Ausl di Forlì e dai suoi collaboratori, per una grave malformazione agli arti inferiori ha iniziato a camminare

 

Per saperne di più...

Baby-boom a Forlì, anche le telecamere Rai all'ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  1/8/2008

Il boom di nascite registrato nel 2008 a Forlì, con 1.665 nuovi bebè, ha attirato all'U.O. di Ostetricia-Ginecologia dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni", diretta dal dottor Gianfranco Gori, le telecamere di Rai3. Il servizio è stato poi mandato in onda il primo gennaio nel corso del TG3 Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Il dottor Gianfranco Gori a Roma per testimoniare l'esperienza di cooperazione Forlì-Burkina FasoData pubblicazione:  1/7/2008

Il progetto di cooperazione internazionale fra Forlì e Burkina Faso sarà illustrato mercoledì dal dottor Gianfranco Gori davanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito dell’inaugurazione ufficiale dell’ “Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà”

Per saperne di più...

La Befana lascia le sue calze anche all'ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  1/7/2008

Non è vero che la Befana viene solo di notte. I piccoli ricoverati nelle U.O. di Pediatria e Ostetricia-Ginecologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì hanno infatti ricevuto la loro calza ricca di doni intorno al mezzogiorno dell’Epifania

 

Per saperne di più...

"Siamo con te nella gravidanza", a Forlì un'esperienza unica in ItaliaData pubblicazione:  1/4/2008

Un protocollo di collaborazione unico in Italia fra operatori, consultori e movimenti. Nell'ambito dell'attuale dibattito sulla legge 194, il progetto forlivese "Siamo con te nella gravidanza" ha trovato ampio eco sul quotidiano "Il Foglio" e sulla stampa locale.

Per saperne di più...

Un fiocco rosa apre il 2008: la prima nata a Forlì è una bimba cineseData pubblicazione:  1/2/2008

Si chiama Jiaqi Ye (Giada), ed è figlia di due ventenni cinesi. A darle il benvenuto il sindaco Nadia Masini e il direttore generale dell'Ausl Claudio Mazzoni

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/28/2007

Anche le telecamere del TG5 sono venute a riprendere il boom di nascite all’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, diretta dal dottor Gianfranco Gori. Dopo il record dello scorso anno, quando i fiocchi rosa e azzurri furono 1.436, i nuovi nati, nel 2007, sono, ad oggi, 1.529, con previsione di arrivare, entro il 31 dicembre, a 1.540 unità

 

Per saperne di più...

Il Babbo Natale forlivese Davide Marchetti in visita all'U.O. di PediatriaData pubblicazione:  12/27/2007

La sera del 24 dicembre, anche l'U.O. di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" ha ricevuto la visita di Babbo Natale. Davide Marchetti ha infatti portato ai piccoli ospiti del reparto giochi e regali per allietare loro le festività

 

Per saperne di più...

Donati un pulsosimetro digitale e libri all’U.O. di Pediatria dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  12/18/2007

Mercoledì, l’Associazione pediatrica forlivese consegnerà al reparto, diretto dalla professoressa Paola Dallacasa, un pulsosimetro digitale mentre venerdì alcune classi della scuola elementare di Vecchiazzano regaleranno libri e riviste

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Il percorso nascita a Forlì sul mensile "Io e il mio bambino"Data pubblicazione:  9/4/2007

Le U.O. di Ginecologia-Ostetricia, Pediatria e Anestesia-Rianimazione protagoniste di "un rapporto di collaborazione con le strutture territoriali che crea fiducia nelle mamme per l'attenzione e l'umanizzazione dell'assistenza nascita, il legame con il neonato e l'allattamento al seno".

Articolo completo (pdf - 2,7 MB)


Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/27/2006

Il convegno, organizzato dall'Ausl di Forlì, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Forlì  si è svolto presso la Fiera di Forlì.
In tale occasione il Ministro della Salute, on. Livia Turco ha visitato anche l'ospedale di Forlì elogiandolo come un esempio di eccellenza  a livello nazionale: "Questa è la sanità che dobbiamo difendere ed apprezzare in Italia". Su questo sito gli interventi dei relatori e la rassegna stampa relativa.

 

Per saperne di più...


Ufficio WEB