Cerca

Dipartimento Materno Infantile

  

"Siamo con te nella gravidanza", a Forlì un'esperienza unica in Italia

Un protocollo di collaborazione unico in Italia fra operatori, consultori e movimenti. Nell'ambito dell'attuale dibattito sulla legge 194, il progetto forlivese "Siamo con te nella gravidanza" ha trovato ampio eco sul quotidiano "Il Foglio" e sulla stampa locale.

Dal 2007, è stato varato a Forlì un protocollo d'intesa fra Comune, Ausl e ventitrè associazioni di volontariato aderenti alla consulta familiare per aiutare tutte le donne che si trovano a fare i conti con una gravidanza indesiderata. Nell'ambito di tale iniziativa, è stato anche pubblicato un opuscolo, sempre dal titolo "Siamo con te nella gravidanza. Per non essere sola, per essere libera di scegliere", con tutti i numeri di telefono e gli indirizzi di persone specializzate nella soluzione dei problemi che possono affliggere una futura mamma.

Grazie a tale progetto, in pochi mesi, l'undici per cento di coloro che avevano già ottenuto il certificato per abortire ha deciso di di tenere il figlio.

La notizia è stata riportata anche dal quotidiano "Il Foglio" di Giuliano Ferrara, e ripresa poi da "Il Resto del Carlino" di Forlì e dal "Corriere Romagna".  


A cura di:
  Ufficio Comunicazione
AUSL di Forlì

Data pubblicazione:  1/4/2008
 

Return
Ufficio WEB