Cerca

Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche

  

Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

Direttore Ravani  Claudio
Indirizzo Piazzale Solieri, 4  Forlì
email dsm@ausl.fo.it


Psichiatria  Forlì
Psicologia  Forlì
 Notizie sul Dipartimento Salute Mentale

Infezioni a trasmissione sessuale. Mi informo, mi proteggo, mi controlloData pubblicazione:  3/21/2014
Nuovo opuscolo informativo della Regione Emilia Romagna sulle infezioni a trasmissione sessuale
Per saperne di più...

Una squadra speciale per risolvere le situazioni più problematiche emerse dal percorso nascitaData pubblicazione:  12/24/2013

Bilancio di cinque anni di attività dell’équipe multidisciplinare in ambito materno-infantile, formata da professionisti di Dipartimento Materno Infantile, Consultorio, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Neuropsichitria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Dipartimento di Cure Primarie dell’Ausl di Forlì, Servizio Sociale e Centro Famiglie del Comune di Forlì.

Per saperne di più...

“La compagnia senza barriere” in scena a Cesenatico col “Prometeo liberato”Data pubblicazione:  12/4/2013

Venerdì 6 dicembre 2013, alle 20.30, spettacolo del gruppo teatrale formato dagli studenti dall’Istituto tecnico economico “Carlo Matteucci” e dai pazienti-attori del “Dirigibile” del Centro diurno psichiatrico dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Lunedì 2 dicembre, Bologna, convegno regionale “Il teatro illimitato"Data pubblicazione:  11/25/2013

Lunedì 2 dicembre 2013, al teatro Arena del Sole di Bologna, a partire dalle 9.30, sino alle 17.00, si terrà il congresso “Il teatro illimitato, Teatro, salute mentale, economie, per una cultura di comunità” diretto a fare il punto e riflettere sulle prospettive future del progetto regionale partito sette anni fa. Fra le principali esperienze al centro del dibattito, quella del Dirigibile, compagnia teatrale formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Forlì, una delle prime realtà regionali a sperimentare il teatro come strumento per la promozione del benessere individuale.

Per saperne di più...

Il Dirigibile in trasferta a Napoli, primo appuntamento di un fitto calendario Data pubblicazione:  10/28/2013

Il Dirigibile vola a Napoli. Domenica 17 novembre 2013, alle 16.00, la compagnia di ospiti e operatori del Centro diurno psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, avrà l'onore di chiudere la rassegna “Futuro remoto 2013”, kermesse di mostre, eventi, convention internazionali alla “Città della Scienza”, portando in scena “Esperando”.
Non è questo, tuttavia, l’unico impegno della compagnia, attesa da un autunno-inverno fitto di appuntamenti.

Per saperne di più...

La Compagnia senza barriere di nuovo sul palcoscenico col “Prometeo liberato”Data pubblicazione:  10/23/2013

Pazienti-attori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, e studenti dell’istituto tecnico economico “Carlo Matteucci” di Forlì, di nuovo insieme sul palcoscenico. Mercoledì 30 ottobre, infatti, alle 21, al teatro Testori di Forlì, con ingresso libero, la Compagnia “Senza Barriere”, nata dall’incontro fra “Dirigibile” e ragazzi di Ragioneria, riproporrà lo spettacolo “Prometeo liberato”, liberamente tratto dal “Prometeo incatenato” di Eschilo.

Per saperne di più...

Anche il Dirigibile fra gli animatori di Màt, Settimana della salute Mentale di Modena.Data pubblicazione:  10/17/2013

La compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, si esibirà mercoledì 23 ottobre 2013, alle 20.00, al Teatro dei Segni di Modena col suo ultimo spettacolo, “Esperando”, scritto dal regista Michele Zizzari.

Per saperne di più...

Pubblicazione avviso di selezione sede Dipartimento Salute Mentale e altri servizi sanitari in ForlìData pubblicazione:  7/25/2013

Con delibera del Direttore Generale n.185 del 19/07/2013 è stato approvato l'Avviso di Selezione per l'affidamento di contratto relativo alla locazione di una unità immobiliare da adibire a sede del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e di altri Servizi Sanitari, in Forlì. All'interno della notizia, il link al documento.

Per saperne di più...

A luglio, il Dirigibile va in tournée: spettacoli a Crespellano, Sant'Omero e chiusura a ForlìData pubblicazione:  6/25/2013

Il Dirigibile va in tournée col suo ultimo spettacolo, "Esperando", firmato dal regista Michele Zizzari. La compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì parteciperà, infatti, ad alcune delle più importanti rassegne teatrali nazionali: martedì 2 luglio si esibirà a Calcara di Crespellano nell'ambito di “MoviMenti – Teatri della Salute”, e venerdì 5 luglioSant’Omero (Teramo) per “Teatri Paralleli – Festival nazionale di teatro delle differenze”. Martedì 16 luglio, invece, la compagnia giocherà in casa, partecipando a “Piazze d’estate”, promossa dal Comune di Forlì e dalla Regione Emilia Romagna.

Per saperne di più...

Disponibile on-line il materiale del convegno “La prevenzione del Suicidio" del 22 maggioData pubblicazione:  6/5/2013

E' disponibile on-line il materiale relativo al convegno “La prevenzione del Suicidio: Azioni, raccomandazioni, esperienze”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, e tenutosi mercoledì 22 maggio 2013 presso la sede della Regione Emilia-Romagna, V.le della Fiera, 8 Bologna, Terza Torre.

Per saperne di più...

Venerdì 7 giugno, Dirigibile sul palco con gli studenti di Ragioneria per Un palcoscenico per tuttiData pubblicazione:  5/31/2013

Venerdì 7 giugno 2013, la Compagnia senza barriere, formata da attori del Dirigibile e da studenti di Ragioneria, rappresenterà, alle 11.30, al Testori di Forlì (via Vespucci, 13), la prova aperta dello spettacolo “Prometeo liberato”, nell'ambito della terza edizione del progetto “Un palcoscenico per tutti”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, dalla’Associazione “Diego Fabbri” e dall’Istituto tecnico economico “Carlo Matteucci”.

Per saperne di più...

Mercoledì 29 maggio, presentazione libro "Il Teatro Illimitato"Data pubblicazione:  5/22/2013

Mercoledì 29 maggio 2013, alla libreria Feltrinelli di Forlì, in piazza Saffi 41, verrà presentato, alle 17.30, il libro "Il Teatro Illimitato - progetti di cultura e salute mentale", nelle cui pagine viene raccontata anche l'esperienza della compagnia il "Dirigibile", formata da ospiti e operatori del Centro diurno psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Forlì. Nell'occasione, insieme a Cinzia Migani, curatrice del volume, interveranno il dott. Claudio Ravani, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche dell'Ausl di Forlì, l'assessore del comune di Forlì alle politiche di welfare Davide Drei, la dott.ssa Paola Longhi, coordinatrice del Centro diurno psichiatrico, e il regista Michele Zizzari.

Per saperne di più...

Venerdì 24 maggio, il Dirigibile in scena al teatro Verdi di Forlimpopoli con "Esperando"Data pubblicazione:  5/22/2013

Continua il tour de force del "Dirigibile". Dopo il secondo posto al Festival delle Abilità Differenti di Carpi, e la rappresentazione nell'ambito delle iniziative per la Notte Verde forlivese, la compagnia di ospiti e operatori del Centro diurno psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, venerdì 24 maggio, alle 20.30, sarà di scena al teatro Verdi di Forlimpopoli col nuovo spettacolo "Esperando".

Per saperne di più...

Il Dirigibile sotto le stelle della Notte verde europea forliveseData pubblicazione:  5/10/2013

Le stelle della Notte verde europea forlivese illumineranno anche il “Dirigibile”. Venerdì 17 maggio, infatti, nell'ambito delle iniziative previste in occasione della manifestazione promossa, a Forlì, da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, e Comune di Forlì, la compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, porterà in scena, alle 21, sulla scalinata della chiesa di San Mercuriale, in piazza Saffi, la piece "Progresso ma non troppo", rivisitazione ad hoc di “Ceneri della Ribalta”.

Per saperne di più...

Il Dirigibile in evidenza al prestigioso Festival Internazionale delle Abilità Differenti Data pubblicazione:  5/6/2013

Il Dirigibile in evidenza al prestigioso Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2013 – “Magnifiche Interferenze” di Carpi. La compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, ha, infatti, conquistato il secondo posto alla 15° edizione del Festival con lo spettacolo “Ceneri della Ribalta”, selezionato fra trenta partecipanti provenienti da tutta Italia nell'ambito del Concorso-Rassegna "Open Festival", e rappresentato, mercoledì 8 maggio, al teatro Asioli di Correggio. Si è aperto così nel migliore dei modi il fitto calendario di eventi che vedrà impegnata la compagnia in questi mesi.

Per saperne di più...

Il Dirigibile al prestigioso Festival Internazionale delle Abilità Differenti Data pubblicazione:  4/26/2013

Mercoledì 8 maggio 2013, il Dirigibile, compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, sarà di scena al teatro Asioli di Correggio con lo spettacolo "Ceneri della Ribalta", in occasione della 15° edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, dal titolo Magnifiche Interferenze, che si svolgerà a Carpi, Correggio, Modena e Bologna dal 4 al 14 maggio 2013. La Compagnia, infatti, è stata selezionata per concorrere alla 6° edizione del Concorso-Rassegna "Open Festival".

Per saperne di più...

Torna “Parole Stupefacenti”, rassegna promossa dal Sert di Forlì per comprendere la contemporaneitàData pubblicazione:  2/21/2013

Torna “Parole Stupefacenti”, la rassegna promossa dal Sert di Forlì per cercare di comprendere meglio le tante contraddizioni della contemporaneità. Questa quarta edizione, che si può fregiare anche del contributo della Cooperativa sociale Placido Rizzotto-Libera, presidio territoriale di Forlì, si aprirà mercoledì 27 febbraio alle 16.30, all’Hotel della Città (c.so della Repubblica, 117, Forlì), con l’intervento del media educator e critico cinematografico Michele Marangi.

Per saperne di più...

Un Dirigibile di solidarietà per la ricostruzione post terremoto in Emilia.Data pubblicazione:  2/8/2013

Devoluto al progetto promosso dalla Federazione italiana Teatro amatori l’intero ricavato dello spettacolo “Volando sul pregiudizio”, allestito dalla compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl insieme agli studenti del liceo classico “G.B. Morgagni” di Forlì.

Per saperne di più...

Gioco d'azzardo patologico: da gennaio, locandine per informare sui rischi e sui servizi di curaData pubblicazione:  1/2/2013

“Se il gioco diventa un problema puoi chiedere aiuto”: è questo il messaggio contenuto nelle locandine che, a partire da gennaio 2013, dovranno essere affisse nei luoghi in cui si può giocare d’azzardo per informare i frequentatori sui rischi connessi al gioco e sui servizi a cui ci si può rivolgere per avere assistenza per sé, per familiari o amici con dipendenza da gioco d’azzardo, e dunque ammalati. 

Per saperne di più...

Venerdì 21 dicembre, il Dirigibile debutta a Cesenatico con il nuovo spettacolo “Esperando”Data pubblicazione:  12/3/2012

L’anteprima dell’ultima “fatica” de “Il Dirigibile” andrà in scena, come ormai tradizione, sul palcoscenico del teatro comunale di Cesenatico. Venerdì 21 dicembre, infatti, alle 20.30, la compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, porterà in scena per la prima volta “Esperando”, testo e regia di Michele Zizzari. La serata, con ingresso a offerta libera, è organizzata dalla Consulta per il volontariato di Cesenatico, in collaborazione col Centro servizi per il volontariato di Forlì-Cesena, l’Ausl di Forlì e il Comune di Cesenatico.

Per saperne di più...

La “Compagnia fuori di banco” concede il bis. Venerdì 19 ottobre, di nuovo al teatro “Diego Fabbri”Data pubblicazione:  10/12/2012

La “Compagnia fuori di banco” concede il bis. Dopo lo spettacolo del 22 maggio, il gruppo teatrale nato dall'incontro fra pazienti-attori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, e studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, calcherà di nuovo il palcoscenico del teatro "Diego Fabbri": l’appuntamento è per venerdì 19 ottobre, alle 21, quando verrà riproposta la rappresentazione "Volando sul pregiudizio". L’ingresso sarà a offerta libera e l’incasso verrà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Progetti innovativi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  10/2/2012

Integrazione sempre più stretta fra medici di medicina generale e psichiatria, prevenzione dei suicidi, nuovi interventi nel campo delle dipendenze, come le unità di strada, e percorsi specifici per particolari problematiche neuropsichiatriche. Sono questi alcuni dei progetti più innovativi che sta portando avanti il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani.

Per saperne di più...

Festival del Teatro Sociale "Proscenio Aggettante" di Castrocaro, premiato "Il Dirigibile"Data pubblicazione:  9/19/2012

Nuovo successo per "Il Dirigibile" al Festival del Teatro Sociale "Proscenio Aggettante 2012" di Castrocaro Terme. La compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, ha infatti ricevuto il premio speciale della giuria, presieduta dal noto attore Massimo Wertmuller, per la propria rappresentazione "Uno spettacolo sciuè sciuè", di Michele Zizzari.

Per saperne di più...

Giovedì 13 settembre, "Il Dirigibile" in scena a Castrocaro per il Festival del Teatro SocialeData pubblicazione:  9/3/2012

Il Dirigibile” torna a calcare il palcoscenico nella prestigiosa cornice del Festival del Teatro Sociale “Proscenio Aggettante” di Castrocaro Terme. Nell’ambito della 14° edizione della rassegna, in programma dall’8 al 15 settembre 2012, nel padiglione delle Feste del centro termale, la compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, sarà di scena giovedì 13 settembre, alle 21, con la rappresentazione “Uno spettacolo sciuè sciuè”.

Per saperne di più...

Mercoledì 18 luglio, annullato l'appuntamento di "Piazze d'Estate" col Dirigibile Data pubblicazione:  7/13/2012

Dopo il temporale che ha costretto a rinviare l'appuntamento di venerdì 6 luglio, è stata annullata anche la nuova data di mercoledì 18 luglio, serata in cui, alle 21.25, in piazzetta della Misura, il Dirigibile avrebbe dovuto rappresentare "Uno spettacolo sciuè sciuè" nell'ambito della rassegna "Teatri sotto le stelle", una delle tante iniziative di cui si compone il calendario di "Piazze d'estate", kermesse organizzata dal Comune di Forlì per offrire musica, teatro, cinema, visite guidate e tanto altro ancora a chi rimane in città. 

Per saperne di più...

Mercoledì 18 luglio, il Dirigibile torna a "Piazze d'Estate" con "Uno spettacolo sciuè sciuè"Data pubblicazione:  6/28/2012

Il Dirigibile torna ad animare la popolare manifestazione "Piazze d'Estate 2012", promossa dal Comune di Forlì. Dopo il debutto dello scorso anno, la compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, sarà nuovamente nel calendario della rassegna "Teatri sotto le stelle", portando in scena "Uno spettacolo sciuè sciuè". La rappresentazione, inizialmente in calendario venerdì 6 luglio, è stata rinviata, causa maltempo, a mercoledì 18 luglio, sempre alle 21.25, in piazzetta della Misura.

Per saperne di più...

Venerdì 25 maggio, teatro Testori, il Dirigibile inaugura "Babele" con "Uno spettacolo Sciuè Sciuè"Data pubblicazione:  5/20/2012

Sarà “Il Dirigibile”, compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, a inaugurare, quest'anno, la prestigiosa rassegna “Babele teatrale in costruzione 2012”, in programma sino all'8 giugno. L'appuntamento è per venerdì 25 maggio, alle ore 21, al teatro G. Testori di Forlì, dove la compagnia porterà in scena il suo ultimo lavoro "Uno spettacolo Sciuè Sciuè".

Per saperne di più...

Martedì 22 maggio, la Compagnia Fuori di Banco torna al teatro Fabbri con "Volando sul pregiudizio"Data pubblicazione:  5/16/2012

Per il secondo anno consecutivo la Compagnia Fuori di Banco, nata dall'incontro fra pazienti-attori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, e studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, calcherà il palcoscenico del teatro Diego Fabbri portando in scena il nuovo spettacolo "Volando sul pregiudizio". L'iniziativa, in programma martedì 22 maggio alle 10.30, rientra nel progetto "Un palcoscenico per tutti".

Per saperne di più...

Domani, giovedì 5 aprile 2012, riprende l'attività di ricovero del SPDCData pubblicazione:  4/4/2012

Con la conclusione degli interventi di sistemazione, riprenderà, domani, giovedì 5 aprile 2012, la normale attività di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ausl di Forlì, situato al piano terra del padiglione “Valsalva” e preposto al trattamento ospedaliero dei disturbi psichici acuti.

Per saperne di più...

Parole Stupefacenti, martedì 27 marzo ultimo appuntamento col giornalista Luca RastelloData pubblicazione:  3/26/2012

Sarà Luca Giovanni Rastello, giornalista e direttore responsabile del sito Osservatoriobalcani.org, a chiudere, domani, martedì 27 marzo 2012, il ciclo di incontri “Parole Stupefacenti”, con una relazione su “La frontiera addosso – Così si deportano i diritti umani”.

Per saperne di più...

Parole Stupefacenti 3, quarto appuntamento martedì 20 marzo dedicato al narcotrafficoData pubblicazione:  3/19/2012

Cocaina Spa – Le implicazioni del narcotraffico”. Questo il titolo del quarto appuntamento del ciclo di incontri “Parole Stupefacenti”, in programma domani, martedì 20 marzo, dalle 17 alle 19, all’Hotel della Città di Forlì (c.so della Repubblica 117), con l'intervento del giornalista di Avvenire e Tv2000 Vincenzo R. Spagnolo, autore del libro “Cocaina Spa”.

Per saperne di più...

Parole Stupefacenti 3, terzo appuntamento martedì 13 marzo con “I traffici della droga”.Data pubblicazione:  3/12/2012

Per il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Parole Stupefacenti”, domani, martedì 13 marzo, dalle 17 alle 19, all’Hotel della Città di Forlì (c.so della Repubblica 117), il giornalista Alessandro Donati, responsabile scientifico di Narcoleaks, l’osservatorio sui sequestri di cocaina nel mondo, affronterà il  tema “I traffici della droga – I cattivi sono i narcos e i buoni sono i governi?”.

Per saperne di più...

Parole Stupefacenti 3, martedì 6 marzo, incontro con Leopoldo Grosso, gruppo AbeleData pubblicazione:  3/5/2012

“Parole Stupefacenti 3”, martedì 6 marzo 2012, dalle 17 alle 19, all’Hotel della Città di Forlì (c.so della Repubblica 117), intervento di Leopoldo Grosso, psicologo, psicoterapeuta, vice-presidente del gruppo Abele, sul tema “L’attenzione preventiva dell’intervento educativo tra pre-adolescenti e adolescenti”.  

Per saperne di più...

Lunedì 27 febbraio, 1° incontro ciclo "Parole Stupefacenti" con dott. Marangi.Data pubblicazione:  2/24/2012

Lunedì 27 febbario, primo incontro della terza edizione del ciclo "Parole Stupefacenti", organizzato dall’Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Forlì, diretta dal dott. Edoardo Polidori. A aprire la rassegna sarà, alle 15, all’Hotel della Città di Forlì (c.so della Repubblica 117) il dott. Michele Marangi, media educator, che illustrerà come i media contemporanei possano diventare strumenti operativi importanti per chi lavora a contatto con giovani ed adolescenti.

Per saperne di più...

Sospensione attività ricovero SPDC posticipata dal 6 al 13 febbraioData pubblicazione:  2/3/2012

La sospensione dell’attività di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ausl di Forlì, originariamente prevista a partire da lunedì 6 febbraio, è stata posticipata a lunedì 13 febbraio. Tale sospensione è resa necessaria dal procedere dei lavori di ristrutturazione del padiglione Valsalva, al cui piano terra si trova, appunto, l’SPDC, preposto al trattamento ospedaliero dei disturbi psichici acuti.

Per saperne di più...

“Chi cura i curanti?”. Venerdì e sabato, convegno promosso da Sert e Regione Emilia-RomagnaData pubblicazione:  1/25/2012

Chi cura i curanti?”. Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012, all'hotel della Città di Forlì (c.so della Repubblica 117) convegno sui possibili percorsi terapeutici per i professionisti della salute vittime di abuso da alcol e/o sostanze. All’incontro parteciperanno gli esperti spagnoli dell’unica clinica di tutta Europa specializzata in quest’ambito, promossa nel quadro del progetto “Galatea”.

Per saperne di più...

Lavori al Valsalva: dal 6 febbraio al 21 marzo, modificati percorsi di ricovero psichiatrico urgenteData pubblicazione:  1/23/2012

Col procedere dei lavori di ristrutturazione del padiglione Valsalva, si renderà necessario, per un periodo di circa 45 giorni, dal 6 febbraio al 21 marzo 2012, sospendere l’attività di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), situato al piano terra del padiglione e preposto al trattamento ospedaliero dei disturbi psichici acuti.

Per saperne di più...

Da lunedì 19 dicembre, l’UOC Dipendenze Patologiche-settore alcologia in via Orto del FuocoData pubblicazione:  12/16/2011

Da lunedì 19 dicembre 2011, l’UOC Dipendenze Patologiche - settore alcologia si trasferirà in via Orto del Fuoco, 10.

Per saperne di più...

Giovedì 8 settembre, alle 21.15, il Dirigibile in piazzetta della Misura per "Piazze d'estate"Data pubblicazione:  9/5/2011

Dopo il successo riscosso in Abruzzo, il “Dirigibile” gioca in casa e debutta nella presigiosa kermesse “Piazze d’estate 2011”, organizzata ormai da diversi anni dal Comune di Forlì. Giovedì 8 settembre 2011, alle 21.15, la compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, salirà, così, sul palcoscenico di piazzetta della Misura per rappresentare “Ceneri della ribalta”.

Per saperne di più...

Giovedì 7 luglio, il “Dirigibile” in Abruzzo con l’ultimo spettacolo “Ceneri della Ribalta”.Data pubblicazione:  7/1/2011

La compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì invitata alla 5° edizione del Festival di Teatro delle Differenze “Teatri Paralleli” di Sant’Omero di Teramo. Giovedì 7 luglio 2011, in scena con l’ultimo spettacolo “Ceneri della Ribalta”.

Per saperne di più...

Martedì 24 maggio, su VideoRegione, speciale sullo spettacolo della "Compagnia fuori di banco"Data pubblicazione:  5/23/2011

Martedì 24 maggio, alle 21.20, sarà trasmesso su VideoRegione lo speciale realizzato in occasione dello spettacolo "Apparire! Apparire! Apparire", portato sul palcoscenico del teatro Diego Fabbri di Forlì, venerdì 20 maggio, dalla nuova "Compagnia Fuori di Banco", formata pazienti-attori del gruppo del Centro Diurno Psichiatrico dell’Ausl di Forlì e da studenti del Liceo Classico “G.  B. Morgagni” di Forlì

Per saperne di più...

Venerdì 20 maggio, Dirigibile e studenti del liceo classico insieme sul palco del Fabbri Data pubblicazione:  5/17/2011

Venerdì 20 maggio 2011, alle 11, in scena, al teatro Diego Fabbri di Forlì, lo spettacolo “Apparire! Apparire! Apparire” della nuova Compagnia Fuori di Banco, formata da pazienti-attori del gruppo del Centro Diurno Psichiatrico dell’Ausl di Forlì e studenti del Liceo Classico “G.  B. Morgagni” di Forlì.

Per saperne di più...

"Essere sulla strada alla ricerca della mia strada" -  16-17 maggio 2011 iniziative del Ser.TData pubblicazione:  5/16/2011

"Vietare le droghe senza spiegarti è come usarle senza pensarci", è questo lo slogan che accompagnerà due iniziative promosse dal Ser.T Unità di Strada dell'Azienda Usl di Forlì, nelle giornate del 16 e 17 maggio 2011 presso il circolo ARCI Valverde (via Valverde - Forlì).

Per saperne di più...

“Il Dirigibile” torna a volare: venerdì 6 maggio, primo spettacolo del nuovo anno al teatro Testori Data pubblicazione:  5/2/2011

La compagnia teatrale di ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dott. Claudio Ravani, di scena, alle 21, al teatro Testori di Forlì (via Vespucci, 13), nell’ambito della rassegna “Babele teatrale in Costruzione 2011”.

Per saperne di più...

Tornano "Parole Stupefacenti" - Edizione 2011Data pubblicazione:  2/28/2011

Riparte l'edizione forlivese di "Parole Stupefacenti". Nel primo appuntamento, in programma mercoledì 2 marzo 2011, alle 16.30, alla Fabbrica delle Candele di piazzetta Corbizzi, 30 (Forlì), Michele Marangi, Media Educator, parlerà del ruolo educativo all’interno della società di oggi. Titolo dell'incontro: "Be Stupid!"

Per saperne di più...

Venerdì 3 dicembre 2010, a Cesenatico, anteprima del nuovo spettacolo de Il DirigibileData pubblicazione:  11/19/2010

La compagnia teatrale Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, torna sul palcoscenico con un nuovo spettacolo. Venerdì 3 dicembre 2010, alle 21, al teatro comunale di Cesenatico andrà, infatti, in scena l'anteprima di "Ceneri della ribalta", per la sceneggiatura e regia di Michele Zizzari.

Per saperne di più...

Il “Dirigibile” torna sul palcoscenico del Festival del teatro sociale di Castrocaro con "Zia Pace".Data pubblicazione:  9/9/2010

Il “Dirigibile” torna sul palcoscenico. Martedì 14 settembre, alle 21, la compagnia formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, sarà di scena a Castrocaro, al padiglione delle Feste, con lo spettacolo “Zia Pace”, liberamente ispirato a Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello. La rappresentazione è inserita all’interno del Festival del teatro sociale “Proscenio aggettante”.

Per saperne di più...

Giovedì 22 aprile 2010, la compagnia "Il Dirigibile" al teatro comunale di Cervia con "Zia Pace"Data pubblicazione:  4/6/2010

Giovedì 22 aprile 2010, la compagnia "Il Dirigibile", formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, sarà di scena, alle 20.30, al teatro comunale di Cervia con lo spettacolo "Zia Pace", nell'ambito della serata dedicata alla sanità pubblica e alla lotta contro lo stigma nei confronti del disagio mentale, promossa dal gruppo "20DUE 8BRE", col patrocinio del Comune di Cervia.

Per saperne di più...

Martedì 30 marzo 2010, ultimo appuntamento con “Parole Stupefacenti”Data pubblicazione:  3/26/2010

Martedì 30 marzo 2010, alle ore 18.00, ultimo appuntamento del ciclo “Parole Stupefacenti”, iniziativa nata all’interno dell’esperienza del Sert di Forlì e organizzata da Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna, e Azienda Usl di Forlì. L’incontro si terrà presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta  Corbizzi, 30 – Forlì) e sarà presieduto dal critico cinematografico Michele Marangi.

Per saperne di più...

Al via, giovedì 11 marzo, il “Laboratorio teatrale di base”, del Dipartimento di Salute MentaleData pubblicazione:  3/5/2010

La malattia mentale si cura anche sul palcoscenico. E’ quanto si prefigge il “Laboratorio teatrale di base”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Claudio Ravani, nell’ambito del progetto regionale “Teatro e salute mentale”. Il progetto, rivolto soprattutto a giovani e pazienti pschiatrici, prevede 9 incontri, in programma tutti i giovedì dalle 15 alle 18, a partire dall'11 marzo, all’interno del laboratorio teatrale di via Maceri Malta.

Per saperne di più...

Da martedì 2 marzo 2010, ciclo d'incontro "ParoleStupefacenti", la droga in un'altra prospettivaData pubblicazione:  2/26/2010

Trattare i temi della dipendenza e dell’abuso di sostanze con un taglio culturale forte, e quindi insolito, uscendo dai luoghi comuni e favorendo una maggior presa di coscienza da parte della comunità. E’ quanto si propone il ciclo d’incontri “ParoleStupefacenti”, in programma da martedì 2 marzo alla Fabbrica delle Candele di piazzetta Corbizzi 30, Forlì.

Per saperne di più...

10 pazienti del Centro Diurno Psichiatrico fra le comparse della fiction dedicata a Franco BasagliaData pubblicazione:  2/5/2010

Ci sono anche dieci pazienti del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì fra le comparse della fiction dedicata a Franco Basaglia, “C’era una volta la città dei matti”, regia di Marco Turco, prodotto per la Televione Italiana da Claudia Mori e in onda domenica e lunedì prossimi su RaiUno.

Per saperne di più...

Venerdì 12 febbraio, Bertinoro, convegno "Il percorso riabilitativo equestre in psichiatria" Data pubblicazione:  1/28/2010

Venerdì 12 febbraio, al Ceub di Bertinoro (via Frangipane, 6), è in programma il convegno "Il percorso riabilitativo equestre in psichiatria, esordi e psicosi non cronicizzate", promosso da Etika, Dipartimento Riabilitatore Equestre Forlì, Azienda Usl Forlì, Ceub. I lavori si apriranno alle 9.

Per saperne di più...

Venerdì 4 dicembre, Cesenatico, il Dirigibile in scena con "Zia Pace" Data pubblicazione:  12/1/2009

Venerdì 4 dicembre 2009, alle 21.00, la compagnia teatrale il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, sarà di scena al Teatro Comunale di Cesenatico con lo spettacolo "Zia Pace", regia di Michele Zizzari. L'ingresso è libero.

Per saperne di più...

La compagnia "Il Dirigibile" del Centro diurno psichiatrico dell'Ausl di Forlì in tourneeData pubblicazione:  11/17/2009

La compagnia "Il Dirigibile", formata da ospiti e operatori del Centro diurno psichiatrico di via Romagnoli, all'interno del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Forlì, è in tournee per l'Emilia-Romagna con lo spettacolo "Il cortile delle storie sospese". La prossima rappresentazione giovedì 26 novembre a Bologna.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

"Interpretazioni", da domenica 4 ottobre 2009 il Centro diurno psichiatrico in mostraData pubblicazione:  9/25/2009

Da da domenica 4 ottobre a venerdì 6 novembre 2009, la Caffetteria Alta Marea di Forlì, in viale Spazzoli 56, ospiterà "Interpretazioni", mostra d'arte collettiva di opere realizzate nel Laboratorio Artistico del Centro Diurno Psichiatrico di via Romagnoli, Dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  7/7/2009

Integrazione socio-sanitaria e potenziamento dell’assistenza domiciliare. Sono queste le sfide che ha davanti il dottor Claudio Ravani, nuovo direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, che è entrato formalmente in carica il 27 luglio, subentrando al dottor Luigi Missiroli.

Per saperne di più...

Direzione generale dell’Ausl di Forlì: Claudio Ravani nuovo direttore del servizio di Salute MentaleData pubblicazione:  7/2/2009

La Direzione generale dell’Ausl di Forlì rende noto che il nuovo direttore del servizio di Salute Mentale dell’Azienda è il dottor Claudio Ravani, che subentra al dottor Luigi Missiroli, collocato a riposo il 1° giugno 2009. (Nella foto il Direttore generale dell'Ausl di Forlì Claudio Mazzoni).

Per saperne di più...

Martedì 19 maggio 2009, la compagnia il "Dirigibile" in scena alla Facoltà di Psicologia di CesenaData pubblicazione:  5/15/2009

Martedì 19 maggio 2009, alle ore 16.00, presso la Facoltà di Psicologia di Cesena, la Compagnia il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì, presenta lo spettacolo "Il cortile delle storie sospese", in collaborazione con l'Università di Cesena, Facoltà di Psicologia, Associazione Analisys (Associazione Studenti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Cesena).

Per saperne di più...

La compagnia "Il Dirigibile" al convegno "Applausi alla salute" - Bologna, 28 aprileData pubblicazione:  4/8/2009

Martedì 28 aprile 2009, la Compagnia teatrale "Il Dirigibile", composta da pazienti ed operatori sanitari del Centro Diurno Psichiatrico dell'Ausl di Forlì, prenderà parte ai lavori seminariali del convegno "Applausi alla Salute-il Teatro che Connette", promosso dall' Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Ferrara e Forlì.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Iniziativa natalizia del Centro Diurno PsichiatricoData pubblicazione:  12/9/2008

Giovedì 18 e Venerdì 19 Dicembre 2008, il Centro Diurno Psichiatrico sarà presente nell’atrio dell’Ospedale "Morgagni-Pierantoni" con la consueta vendita di oggetti realizzati dai pazienti.

Per saperne di più...

Venerdì 5 dicembre, Cesenatico, nuovo spettacolo per la compagnia teatrale "Il Dirigibile"Data pubblicazione:  11/26/2008

Venerdì 5 dicembre, la Compagnia Teatrale "Il Dirigibile" del Centro Diurno Psichiatrico (U.O.Psichiatria) dell'Ausl di Forlì torna per il 6° anno consecutivo al Teatro Comunale di Cesenatico, ospite dell'ASS.I.PRO.V. (Centro di Servizi per il volontariato della Provincia di Forlì-Cesena), con un'anteprima  del nuovo spettacolo "Il cortile delle storie sospese".

Per saperne di più...

Da Forlì ad Addis Abeba per curare bambini indigenti con gravi malattieData pubblicazione:  11/14/2008

Lunedì 17 novembre, Roberta Garavini, Paola Spazzoli, entrambe fisioterapiste dell’U.O. di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ausl di Forlì, ed Elisa Beltrami, infermiera della residenza “Al Parco”, partiranno per l'Etiopia in missione umanitaria.

Per saperne di più...

Progetto "Teatro e salute mentale": la compagnia teatrale "Il Dirigibile" a Ferrara il 5 novembre Data pubblicazione:  10/24/2008

La compagnia teatrale "Il Dirigibile", promossa dal Centro Diurno Psichiatrico dell'Ausl di Forlì, di scena il 5 novembre a Ferrara,
nell'ambito del progetto sovra-provinciale "Teatro e salute mentale: prassi e culture s'incontrano per il benessere della comunità".
Per saperne di più...

“Ogni testa un tribunale”: la compagnia "Dirigibile" in scena al Cantiere Internazionale (23 maggio)Data pubblicazione:  4/30/2008

La rappresentazione, in scena al Teatro Testori, è liberamente tratta da “Ciascuno a modo suo” di Luigi Pirandello, con adattamento e regia di Michele Zizzari

 

Per saperne di più...

Salute Mentale: consegnati gli attestati di partecipazione al progetto di videoterapiaData pubblicazione:  1/23/2008

In Provincia è stato dato il giusto plauso a un'iniziativa che ha visto protagonisti alcuni utenti del Dipartimento di Salute Mentale, impegnati in un importante percorso di conoscenza di sé e degli altri

 

Per saperne di più...

Premiazione per il Centro Diurno grazie alla collaborazione degli studenti dell’Istituto d’ArteData pubblicazione:  11/6/2007

Lo spettacolo "Cuori di Strada" premiato a Castrocaro per miglior regia e scenografia

 

Per saperne di più...

Nuovi appuntamenti artistici per "Il Dirigibile"Data pubblicazione:  10/11/2007

La compagnia teatrale del Centro Diurno Psichiatrico parteciperà al Festival del Teatro Sociale di Castrocaro (22 ottobre) e al Festival del Teatro delle Diversità di Urbino (26 ottobre)

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...


  

Ufficio WEB