Cerca

U.O. Pronto Soccorso - Medicina D'Urgenza - 118

  

Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza-118
Fabbri  Andrea
  
Informazioni
Indirizzo
  Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Morgagni - Piano Seminterrato -1
  Forlì
  
telefoni
- Informazioni - 0543 735801
- Prenotazione - Ricevimento Direttore U.O.: 0543 735802
- Fax - 0543 738624
  
orari
- Apertura al pubblico - 24 ore su 24
- Visita ai degenti - da lun a dom: 6.30-7.00; 12.30-14.00; 18.00-18.30 (limitatamente ad un solo visitatore per volta)
Di cosa ci occupiamo
Il Pronto Soccorso comprende: attività mediche infermieristiche ed amministrative finalizzate all’accoglienza di persone con problematiche sanitarie acute o riacutizzate, alla definizione e inquadramento clinico dei problemi in base al tipo e al grado di gravità, al loro trattamento con successiva dimissione o indicazioni di ricovero.
Le funzioni del Pronto Soccorso sono:
- salvare la vita (attività sanitaria in emergenza con coordinamento della fase pre-ospedaliera ed organizzazione di quella ospedaliera);
- stabilizzare i pazienti in condizioni critiche con successivo invio nei reparti di Terapia intensiva o Degenza comune;
- trattare e dimettere con l’utilizzo della osservazione breve, facendo azione di filtro sui ricoveri.

I letti di Osservazione Breve Intensiva sono utilizzati come attività di ulteriore stabilizzazione e sorveglianza di casi con caratteristiche a valenza ancora non chiaramente definita per gravità e per evoluzione in particolare per soggetti con percorsi diagnostici e terapeutici completabili di entro 24-36 ore.

La Medicina d’Urgenza prevede la presa in carico di pazienti in condizioni instabili, ma non immediatamente necessitanti di terapia intensiva rianimatoria o cardiologica, da stabilizzare e successivamente dimettere o trasferire in reparto di degenza, pazienti con problemi risolvibili indicativamente entro 48-72 ore, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico (traumi, intossicazioni, sindromi dolorose). E’ collocata al 1 piano del padiglione Morgagni, dispone di 16 camere a due letti con bagno e di area a 4 letti con monitoraggio non invasivo (area per la gestione dei pazienti in fase di instabilità clinica).

118 Soccorso: il coordinamento dell’attività è garantita dalla Centrale 118 Area Vasta Romagna (coordinamento unico per le aziende sanitarie di Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini) Il territorio dell’AUSL di Forlì prevede una distribuzione di unità mobili di soccorso. Sono attivi percorsi condivisi in Area Vasta sul patologie tempo dipendenti come il trauma severo, la sindrome coronaria acuta, l’arresto cardiaco (defibrillazione precoce), il trauma cranico con monitoraggio degli eventi e audit clinici periodici su casi con criticità o rilevanti.
Tutti i mezzi utilizzati soddisfano i criteri del mezzo di soccorso tipo A e sono dotati di defibrillatore semiautomatico/monitor con possibilità di registrazione dell’elettrocardiogramma a 12 derivazione e trasmissione per via telematica del tracciato su un sito web, visualizzabile a livello aziendale.
E’ attiva 24/24 ore una Automedica ore per il proprio territorio con a bordo Medico ed Infermiere. Le ambulanze per il soccorso in emergenza hanno tutte 1 Infermiere e 1 Autista Soccorritore o 1 Volontario del Soccorso delle Associazioni di Volontariato convenzionate (CRI, Misericordie) con funzione di autista.
Le caratteristiche dell’Unità Operativa
Il Pronto Soccorso è raggiungibile sia con un percorso pedonale a lato dell'atrio del padiglione Morgagni, sia dall'esterno del padiglione con mezzi di soccorso o mezzi propri, ed è identificata da segnaletica orizzontale e verticale tramite percorso di ingresso alla camera calda di P.S. da via Forlanini, con corsia preferenziale per mezzi di soccorso, e alternativa per accedere all'area parcheggio per i mezzi degli utenti con esposizione dell'autorizzazione alla sosta.
Due le modalità di accesso:
1) ingresso diretto per pazienti trasportati da ambulanza secondo codice di priorità,
2) ingresso deambulanti in sala attesa o attraverso la camera calda, dopo valutazione/registrazione in Accettazione Sanitaria e successiva chiamata in ambulatorio secondo lista di priorità (triage).

Il Pronto Soccorso occupa una superficie di 2100 mq. E comprende l’area di attività in ambulatori, sala emergenza, aree di osservazione temporanea e di osservazione breve intensiva, area colloqui, segreteria.
Cosa serve sapere per il Ricovero
L'attivazione del soccorso sanitario per problemi acuti e gravi (cardiocircolatori, respiratori, neurologici, fratturativi, ecc.) deve avvenire chiamando il numero unico 118. E' sempre buona regola portare l'eventuale precedente documentazione sanitaria e/o terapia domiciliare.
Per ottimizzare l'attività medico-infermieristica vi sono fasce orarie precise:
- Apertura al pubblico - 24 ore su 24
- Visita ai degenti - da lun a dom: 6.30-7.00; 12.30-14.00; 18.00-18.30 (limitatamente ad un solo visitatore per volta)
In area di Pronto Soccorso
In area accesso di P.S. è possibile richiedere l'aiuto di un barelliere per trasportare l'utente impossibilitato direttamente nei locali del Pronto Soccorso. In prossimità ai locali di P.S. sono disponibili posti auto riservati agli utenti, limitatamente al tempo di accettazione sanitaria e/o visita medica (necessaria autorizzazione da richiedere in Accettazione Sanitaria / Triage).
  
Altre informazioni  
Centrale operativa 118 trasporti secondari  Forlì
Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Morgagni - Piano Seminterrato -1
Forlì
telefoni
- Informazioni - 0543 731330
- Informazioni - 0543 731184
- Fax - 0543 738620
orari
- Apertura al pubblico - 24 ore su 24
Medicina d'Urgenza  Forlì
Non si rilasciano informazioni telefoniche sulle condizioni di salute dei degenti
Via Carlo Forlanini, 34 - Padiglione Morgagni - Piano 1
Forlì
telefoni
- Informazioni - 0543 735151
- Informazioni - 0543 735150
- Informazioni - 0543 735152
- Prenotazione - Ricevimento Direttore: 0543 735152
- Fax - 0543 738625
orari
- Apertura al pubblico - 24 ore su 24
- Visita ai degenti - tutti i giorni: 12.30-14.30; 18.30-20.30 (un solo visitatore)
  
I nostri professionisti
Roberto  Azzali   Medico  
Gilberto  Bertozzi   Medico  
Antonio  Ciavattone   Medico  
Rosanna  D'Ambrosio   Medico  
Marco  Del Zozzo   Medico  
Andrea  Fabbri   Medico  
Maurizio  Focacci   Medico  
Elisabetta  Fratesi   Medico  
Nives  Fuzzi   Medico  
Susanna  Galanti   Medico  
Isabella  Giondi   Medico  
Roberta  Giottoli   Medico  
Franco  Grilli   Medico  
Tiziana  Iervese   Medico  
Leonardo  Leonardi   Medico  
Domenico  Lippolis   Medico  
Anna Rita  Mancini   Medico  
Massimo  Maroni   Medico  
Giuseppe  Martino   Medico  
Gabriella  Righetti   Medico  
Fiorenzo  Rossi   Medico  
Anna  Russo   Medico  
Marco  Spada   Medico  
Paola  Sterlicchi   Medico  
Roberto  Todeschini   Medico  
Laura  Volpe   Medico  
Elisabetta  Guidi   Coordinatore Infermieristico  
Ufficio WEB