Cerca

Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

 Attività

 Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione

Servizio igiene alimenti e nutrizione
   Gentili  Maria Rosaria
Di cosa ci occupiamo L’ Unità Operativa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) garantisce mediante azioni e di collaborazione con la ASPV Veterinaria, obiettivi di salute in materia di sicurezza alimentare e nutrizionale; assicura il controllo igienico sanitario di tutte le attività di produzione, trasformazione, confezionamento, somministrazione, commercializzazione, deposito e trasporto di alimenti e bevande presenti sul territorio di competenza tramite una costante attività di controllo ufficiale, prestazioni su richiesta dell’utente, interventi urgenti su esposto, segnalazione, allerta.
Comune Forlì
Indirizzo Via Della Rocca, 19
email dipartimento.prevenzione@ausl.fo.it
orari
   Informazioni  Ispettorato Micologico: lunedì: 12.00-13.00 (fino al 4-11-2013).
Sportello della Prevenzione dal lun al ven: 8.30-13.00 | giov pom 15,00-17.00
telefoni
   Informazioni  0543 733524 ispettorato micologico
   Informazioni  0543 733564 sportello della prevenzione
   Fax  0543 738781

  
  
Codice Prestazione 202
Servizio/Prestazione Parere su protocolli dietetici della ristorazione collettiva
DM96
Descrizione Valutazione, con rilascio di parere, a cura del Servizio igiene alimenti e nutrizione del Dipartimento di sanità pubblica, dei protocolli dietetici o dei menù adottati presso le strutture di ristorazione collettiva: scuole, strutture per anziani, colonie estive, mense in genere con esclusione di quelle degli ospedali e delle case di cura.
Il Servizio igiene alimenti e nutrizione fornisce un supporto tecnico per la definizione dei criteri igienico-nutrizionali da inserire in bandi di concorso per l'aggiudicazione del servizio di ristorazione collettiva.
Il parere sulle tabelle dietetiche adottate nelle scuole può essere espresso anche dalla Pediatria di comunità dell’Azienda Usl.
Su richiesta dei gestori dei Servizi educativi per la prima infanzia (bambini 0-3 anni) il Servizio igiene degli alimenti e nutrizione valuta e approva le tabelle dietetiche dei pasti erogati in questi Servizi educativi, ai fini dell’ autorizzazione al funzionamento.
In merito alla verifica della qualità dei pasti nelle mense scolastiche e nelle scuole di ogni ordine e grado vedi scheda 13 “Verifica qualità dei pasti in mense scolastiche”.
Cosa serve
Normativa L.R. 19/92; circolare regionale n. 8/92; Decreto del Ministero della Sanità 16/10/98; L.R. 1/2000 e succ. mod.
Link
Link
Informazioni
I pareri su protocolli dietetici adottati nella ristorazione collettiva non vengono espressi in mancanza di attivazione della funzione di igiene della nutrizione e di personale adeguato quale dietista, biologo nutrizionista ecc.
Rivolgersi
  
Per accedere
Inf.Mod.Accesso
  
Accesso Diretto
Ufficio WEB