Cerca

Dipartimento di Sanità pubblica

  

Dipartimento di sanità pubblica

Direttore Bacchi  Romana
Indirizzo Via Della Rocca, 19  Forlì
email dipartimento.prevenzione@ausl.fo.it


 

Notizie sul Dipartimento di Sanità pubblica

"Pane e sale" Anche a Forlì la campagna regionale sulla riduzione dell'apporto di sodioData pubblicazione:  3/11/2014

Pane e sale”: la campagna dell’Emilia-Romagna per ridurre l’apporto giornaliero di sodio. A Forlì organizzati corsi per panificatori e rielaborato ad hoc anche il menu della mensa dell’ospedale "Morgagni  -Pierantoni"

Per saperne di più...

Screening colon retto: istruzioni per il test Data pubblicazione:  12/10/2013

Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto, si cambia. Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi, in fattiva e proficua collaborazione con le farmacie pubbliche e private, dal 1° gennaio 2014, c'è una nuova modalità operativa. A partire da tale data, per partecipare al programma - riservato a chi ha più di 50 anni, visto che il rischio di contrarre tale neoplasia aumenta significativamente da quest’età in su - occorre recarsi ai punti Cup e/o ai punti informativi dell’Azienda Usl di Forlì dove, presentando la lettera d’invito ricevuta al proprio domicilio, con annesse etichette, si può ritirare il kit necessario a effettuare l’esame.
Per saperne di più...

Botulino, ritirati tutti i lotti con tutte le scadenze del marchio "Bel Colle"Data pubblicazione:  12/2/2013

Il provvedimento è scattato in seguito a un ulteriore allerta del Ministero della Salute. In precedenza, una confezione di olive dolci nere del marchio “Bel Colle” era risultata positiva alle tossine botuliniche dalle analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico. L’esito delle analisi ha fatto tempestivamente attivare il sistema nazionale di allerta rapido degli alimenti.
Il Servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl di Forlì è a disposizione per ulteriori informazioni: contattare lo Sportello della Prevenzione allo 0543/733564 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 17.00), che provvederà ad inoltrare il contatto al professionista per la risposta specifica.

Per saperne di più...

Mercoledì 18 dicembre, corso di formazione "Interferenti endocrini"Data pubblicazione:  11/29/2013

Mercoledì 18 dicembre 2013, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, via C. Forlanini 34), è in programma, dalle 8.30 alle 17.00, il corso di formazione "Interferenti endocrini: lo sguardo della prevenzione fra incertezze scientifiche e normativa", promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi. I lavori saranno aperti dal Direttore generale dell'Ausl di Forlì, Giulietta Capocasa, e dal Sindaco di Forlì Roberto Balzani. All'interno, disponibile materiale sull'argomento.

Scarica il Materiale del Convegno
Per saperne di più...

Lunedì 11 novembre, al via la campagna antinfluenzale 2013-2014Data pubblicazione:  11/8/2013

Inizierà lunedì 11 novembre 2013, su tutto il territorio dell’Azienda Usl di Forlì, la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale - promossa dal Servizio Sanitario Regionale e organizzata a livello locale dal Dipartimento di Sanità Pubblica - e proseguirà poi per tutto il mese di novembre e dicembre. In questi giorni, sono state distribuite, ai medici di medicina generale e ai servizi sanitari che partecipano alla campagna, 35.095 dosi di vaccino antinfluenzale, destinate alle categorie di soggetti che devono essere protetti dalle complicanze della malattia.

Per saperne di più...

Settimana europea della sicurezza sul lavoro, l'impegno dell'UOPSAL per le PMIData pubblicazione:  10/25/2013

Individuare strategie e produrre strumenti utili alle Piccole e Medie Imprese del territorio per rendere più efficace ed economico l’approccio alla sicurezza e salute in azienda. E’ così che l’U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì ha cercato di sostanziare la promozione di una moderna “Cultura della sicurezza sul lavoro”, obiettivo principe della campagna europea biennale “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, che ha avuto il suo culmine in questi giorni in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Sul fronte degli infortuni sul lavoro, nel comprensorio forlivese, dal 2001 al 2011, crolla l’Indice di Incidenza (numero di infortuni rapportato al numero di addetti), sceso del 44%.

Per saperne di più...

“Tetano: perché rischiare?”. Martedì 22 ottobre, campagna straordinaria di vaccinazione a PorticoData pubblicazione:  10/18/2013

Martedì 22 ottobre 2013, a Portico di Romagna, nell’ambulatorio in Piazza Marconi, all’interno del palazzo comunale, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14 alle 16.30, gli operatori del servizio d’Igiene Pubblica dell’Ausl di Forlì, in collaborazione con i medici di famiglia, somministreranno la vaccinazione contro il tetano a tutti coloro che non sono mai stati vaccinati, o che, da oltre 10 anni, non hanno ricevuto richiami vaccinali; inoltre, rilasceranno il tesserino delle vaccinazioni eseguite, controlleranno la situazione vaccinale, e daranno informazioni in materia. Tutti i cittadini possono accedere senza prenotazione.

Per saperne di più...

18-19 ottobre, convegno "Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi?"Data pubblicazione:  10/11/2013


Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013, al Ceub di Bertinoro (via Frangipane, 6), è in programma il convegno "Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi?", organizzato dalla Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna (sede di Forlì), dall'Azienda USL di Forlì, e da Inail, con il contributo di Ser.In.Ar. Con il Convegno si intende approfondire l’importanza, ai fini della sicurezza e della salute sul lavoro, di agire, oltre che sugli aspetti tecnici, anche su altri fondamentali fronti: organizzativo, culturale, relazionale e comunicativo.

Per saperne di più...

Sabato 12 ottobre, “Un chilometro in salute” al parco urbano per partecipare alla MOVE WeekData pubblicazione:  10/11/2013

Un sabato dedicato al movimento per combattere la sedentarietà e ricordare l’importanza di praticare un’adeguata attività fisica. Anche Forlì aderisce alla MoveWeek, momento clou della campagna annuale europea NowWeMove, diretta a promuovere sport e attività motoria per migliorare l’impatto positivo nelle diverse nazioni. Il 12 ottobre, al parco “Franco Agosto”, dalle 9 alle 12.30, saranno, quindi, presenti operatori qualificati della UISP, a disposizione di tutti coloro che vorranno effettuare il test previsto nell’ambito del progetto “Un chilometro in salute”, il percorso con segnaletica stabile inaugurato nel quadro del programma regionale “Guadagnare Salute”, che vede coinvolti Uisp di Forlì-Cesena, Comune e Azienda Usl di Forlì.

Per saperne di più...

Nuove modalità di comunicare l’apertura Cantiere alle Aziende UslData pubblicazione:  10/8/2013

Niente più raccomandate, fax, fogli di carta. Grazie al progetto SICO, dal 30 settembre 2013, è possibile trasmettere all'Ausl e alla Direzione Territoriale del Lavoro la notifica preliminare di apertura di un cantiere edile attraverso un sistema informatizzato nel quale vanno inseriti i dati relativi al cantiere, in ottemperanza all’art. 99 del D.Lgs. 81/08.

Per saperne di più...

L'esperienza forlivese in prima fila a due importanti convegni su Hospice e Cure palliativeData pubblicazione:  9/10/2013

L’U.O. Cure Palliative-Hospice in prima fila a due importanti convegni di carattere nazionale e internazionale. L’unità diretta dal dott. Marco Maltoni è stata, infatti, invitata a portare il proprio contributo al convegno internazionale “The dignity of life until the last breath. Innovative models in cancer palliative care”, in programma a Bologna dal 12 al 14 settembre, e alla Prima Conferenza Nazionale di Consenso sulle Cure Palliative Simultanee, organizzata, a Roma, dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica, il 19 e 20 settembre.

Per saperne di più...

Zanzare e Pappataci: strategie di prevenzione e controllo nei comuni del comprensorio forliveseData pubblicazione:  8/22/2013

La presenza di insetti ematofagi (zanzare e pappataci), seppure in calo rispetto alle settimane scorse, continua ad essere significativa ed elevata nel nostro territorio. Ieri, mercoledì 21 agosto 2013, si è riunita la commissione della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria del nostro territorio, a cui partecipano tutti i comuni e l’AUSL di Forlì e che, con diversi ruoli, operano in modo sinergico per sostenere una buona riuscita del programma di contrasto agli infestanti. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  6/25/2013

Per fornire informazioni e contribuire a prevenire la Leishmaniosi, malattia parassitaria, che vede un trend in aumento dei casi registrati, il Servizio sanitario regionale ha realizzato la pubblicazione “La leishmaniosi. Che cosa è, come si trasmette, come ci si protegge”, in distribuzione in questi giorni in tutta l’Emilia-Romagna nelle sedi dei Servizi delle Aziende Usl (igiene pubblica e sanità veterinaria) e scaricabile da Saluter. Tale materiale è disponibile anche nel territorio dell'Ausl di Forlì presso il Servizio veterinario e le sedi territoriali dell'Azienda.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  6/25/2013

E' disponibile il tradizionale volantino "Estate in città - Programma difendersi dal caldo 2013", pubblicato dall'Azienda Usl, dal Comune di Forlì e da quelli del comprensorio al fine di fornire alla popolazione tutti i consigli, le norme di comportamento, e i numeri utili per affrontare la calura estiva.

Per saperne di più...

Hospice, musica per alleviare le sofferenze del corpo e dell’animaData pubblicazione:  6/20/2013

Fra le tante cose che “una musica può fare”, c’è sicuramente alleviare le sofferenze del corpo e dell’anima, regalando qualche ora di sollievo ai malati. E’ quanto stanno sperimentando, da circa un mese e mezzo, i pazienti ricoverati negli Hospice di Forlimpopoli e Dovadola, dove, una volta la settimana, vengono proposti incontri di musicoterapia.

Per saperne di più...

Combattere la sedentarietà, inaugurato al parco il percorso “Un chilometro in salute"Data pubblicazione:  6/3/2013

Taglio del nastro per “Un chilometro in salute”, circuito ricavato all’interno del parco urbano “Franco Agosto” di Forlì con l’obiettivo di incentivare i forlivesi a praticare attività fisica controllata. Sabato 1° giugno 2013, è stato inaugurato ufficialmente il percorso, con alcuni testimonial d’eccezione che si sono prestati a effettuare in prima persona il test con cardiofrequenzimetro: gli assessori comunali Davide Drei e Alberto Bellini, i professionisti dell’Ausl di Forlì Lucio Boattini, direttore del Distretto, Romana Bacchi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, e il presidente della Uisp di Forlì-Cesena, Gianluca Soglia

Per saperne di più...

Giornata Mondiale Senza Tabacco, a Forlì, mostra nell’atrio del “Morgagni” coi disegni delle scuoleData pubblicazione:  5/31/2013

Divieto di pubblicità, promozione, e sponsorizzazione del tabacco. E’ questo il tema attorno cui ruoterà l’edizione 2013 della Giornata mondiale senza tabacco, in programma come sempre il 31 maggio. A Forlì, da mercoledì 29 maggio sino a lunedì 10 giugno, mostra nell’atrio del padiglione “Morgagni” dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni", coi disegni dei ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato al progetto regionale “Liberi di scegliere”.

Per saperne di più...

“Un chilometro in salute” per combattere la sedentarietà e incentivare l’attività fisicaData pubblicazione:  5/30/2013

Un chilometro in salute” per combattere la sedentarietà e incentivare l’attività fisica. E’ il nuovo progetto regionale lanciato nel nostro territorio dalla Uisp di Forlì-Cesena, in collaborazione con Comune e Azienda Usl di Forlì, con  l’obiettivo di creare gruppi omogenei di cammino e far così diventare la camminata veloce o la corsa lenta una pratica mirata per ogni singola persona sedentaria. Al parco urbano “Franco Agosto” di Forlì, è stato così creato un percorso ad hoc che sarà inaugurato sabato 1° giugno, alle ore 11.

Per saperne di più...

Giornata del Sollievo 2013, l’impegno del “Comitato ospedale-territorio senza dolore” di ForlìData pubblicazione:  5/23/2013

Domenica 26 maggio 2013, si celebra in tutta Italia la Giornata del Sollievo. Dalla prossima settimana, nei reparti dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, verrà distribuito, dai volontari di Avo e Ior, materiale informativo e divulgativo, compreso il pieghevole con il righello per la misurazione del dolore su scala da 1 a 10. Sabato 1° giugno, poi, si terrà una giornata formativa, rivolta in particolare ai professionisti del territorio, proprio sul tema “La rilevazione e il trattamento del dolore in ambito territoriale. Proposte di gestione integrata”.
A livello locale, la lotta alla sofferenza è in capo al Comitato ospedale-territorio senza dolore, coordinato dal dott. Marco Maltoni (nella foto), direttore U.O. Cure Palliative-Hospice.

Per saperne di più...

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2013, corso di formazione sulla dinamica infortunisticaData pubblicazione:  5/15/2013

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2013, è in programma nell'Aula Blu del Padiglione Valsalva dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, dalle 9 alle 18, il corso di formazione "Il modello multifattoriale per l’analisi delle cause e la ricostruzione della dinamica infortunistica", promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì e dall'Inail.

Per saperne di più...

Zanzara tigre, è ora per tutti di riavviare il piano di lotta e prevenzioneData pubblicazione:  5/14/2013

Riprende la lotta alla zanzara tigre. A partire dalla prossima settimana, verranno posizionate 170 ovitrappole, mentre è già iniziato il trattamento dei tombini con prodotti antilarvali specifici. A breve, poi, ogni comune emanerà un’ordinanza che obbliga i cittadini ad adottare comportamenti in ambito privato per la prevenzione dell’infestazione. Sono alcune delle principali misure stabilite dalla commissione della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, coordinata dal comune di Forlì e a cui partecipano tutti i comuni del territorio e l’Ausl di Forlì, nell’ambito degli incontri di verifica della strategia di contrasto condiviso alla zanzara tigre.

Per saperne di più...

Trasferimento Medicina dello Sport da Forlì a Casa della Salute di ForlimpopoliData pubblicazione:  5/3/2013

La prossima settimana, da lunedì 6 a venerdì 10 maggio 2013, il servizio di Medicina dello Sport dell’Ausl di Forlì sarà sospeso per consentire le operazioni di trasferimento dal padiglione “Allende” dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” alla Casa della Salute di Forlimpopoli.
Il servizio sarà nuovamente attivo da lunedì 13 maggio, nei locali, appositamente rinnovati e ristrutturati, al secondo piano della Casa della Salute di Forlimpopoli.

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì aderisce alla “Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale"Data pubblicazione:  3/15/2013

Meno sale più salute nei pasti fuori casa” è il messaggio alla base della “Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale”, che si concluderà domani. L’Ausl di Forlì aderisce all’iniziativa, ricordando, attraverso la distribuzione di apposito materiale informativo, disponibile anche nelle prossime settimane, alcune indicazioni pratiche dirette ai consumatori per una scelta consapevole di alimenti meno ricchi di sale nei diversi pasti della giornata.

Per saperne di più...

Influenza, è iniziata la discesa della curva epidemicaData pubblicazione:  2/23/2013

Dopo aver raggiunto il picco nella prima settimana di febbraio (4-10 febbraio 2013), la curva epidemica legata all’andamento dell’influenza stagionale ha iniziato la sua discesa. E’ quanto emerge dai dati – pur non esaustivi per un ritardo nell’inserimento dei casi di malattia – raccolti dai medici sentinella presenti su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più...

Influenza, continua l’ascesa della curva epidemica su tutto il territorio nazionale Data pubblicazione:  2/8/2013

Continua l’ascesa della curva epidemica dell’influenza stagionale, iniziata alla fine di dicembre, ma non si può ancora dire che abbia raggiunto il suo apice. E’ quanto emerge dai dati raccolti dai medici sentinella presenti su tutto il territorio nazionale e riferiti all’andamento dei casi di influenza, aggiornati al 7 febbraio 2013.

Per saperne di più...

Al via la campagna informativa regionale "Le scale. Musica per la salute"Data pubblicazione:  1/30/2013

Al via, anche nel nostro territorio, la campagna informativa regionale "Le scale. Musica per la salute" realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Anci e Upi: totem, locandine, depliant sono disponibili nelle sedi dell'Ausl di Forlì (ospedali, Case della salute, sedi territoriali, consultori, Distretto, ecc.), Comuni e Provincia.

Per saperne di più...

Richiesta di accompagnamento al voto, modalità di rilascio dei certificati nel territorio Ausl ForlìData pubblicazione:  1/30/2013

In occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, tutti gli elettori che presentano un impedimento fisico al voto, possono richiedere di essere assistiti da un accompagnatore previa presentazione del certificato attestante la condizione. Il servizio ambulatoriale per il rilascio dei certificati agli elettori, sarà effettuato presso le sedi ambulatoriali del Servizio di Igiene Pubblica presenti nei vari comuni del comprensorio.

Per saperne di più...

Elezioni, chi è affetto da gravissime infermità può votare da casaData pubblicazione:  1/29/2013

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali per cui l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, sono ammessi al voto anche nel proprio domicilio.

Per saperne di più...

Dal 12 novembre parte la campagna antinfluenzaleData pubblicazione:  11/9/2012

Inizierà la prossima settimana la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale promossa dal Servizio Sanitario Regionale. All’Azienda Usl di Forlì saranno consegnate 28.810 dosi, distribuite, lunedì 12 e martedì 13 novembre, ai Medici di medicina generale e agli altri Servizi sanitari per consentire, nei giorni immediatamente successivi, l’inizio della vaccinazione gratuita delle categorie a rischio.

Per saperne di più...

Da lunedì 5 novembre nuove procedure per le gravidanze a rischio: la competenza passa all'AuslData pubblicazione:  11/2/2012

Da lunedì 5 novembre 2012, il rilascio alle lavoratrici del provvedimento di interdizione anticipata dal lavoro, in caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme  morbose  che si presume possano essere aggravate dal medesimo stato di gravidanza, non sarà più in carico alle Direzioni Territoriali del Lavoro, come avvenuto sino ad ora, ma all’Azienda Usl.

Per saperne di più...

Domenica 28 ottobre, Ispettori Micologi del Dipartimento di Sanità Pubblica a S. BenedettoData pubblicazione:  10/25/2012

Domenica 28 ottobre 2012, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, nei locali messi a disposizione dal ristorante “Il Laghetto” di San Benedetto in Alpe, gli  Ispettori Micologi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì saranno a disposizione del pubblico per fornire indicazioni riguardanti la commestibilità e tossicità dei funghi spontanei nonchè consigli per un loro sicuro utilizzo.

Per saperne di più...

Il dott. Marco Maltoni al congresso AIOM per presentare le nuove linee guida sul dolore oncologicoData pubblicazione:  10/22/2012

Il dott. Marco Maltoni, direttore dell'U.O. Cure Palliative-Hospice dell'Ausl di Forlì, interverrà al XIV° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), in programma a Roma dal 27 al 29 ottobre, per presentare le nuove linee guida sulla terapia del dolore oncologico elaborate, in seno all'associazione, dal gruppo di lavoro coordinato dallo stesso dott. Maltoni.

Per saperne di più...

Venerdì 26 ottobre, convegno "Condomini e Sicurezza", ore 14, Camera di CommercioData pubblicazione:  10/19/2012

Venerdì 26 ottobre 2012, dalle 14 alle 15, Confedilizia organizza, a Forlì, in Camera di Commercio (piazza Saffi), il convegno "Condomini e Sicurezza", patrocinato dall'Ausl di Forlì. Responsabile e coordinatore dell'assise è l'Ing. Sbrighi Pietro, Segretario Provinciale Confedilizia Forlì-Cesena. Ai lavori prenderanno parte, in qualità di relatori, i professionisti del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, per trattare argomenti relativi alla sicurezza di impianti elettrici e ascensori. Il convegno coincide con la "Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro".

Per saperne di più...

Martedì 23 ottobre, l’Hospice di Forlimpopoli sui programmi dell’accesso di Rai3.Data pubblicazione:  10/18/2012

L’Hospice di Forlimpopoli sui programmi dell’accesso di Rai3 Emilia-Romagna nello spazio informativo gratuito ed autogestito dall'ufficio Comunicazione dell'Ausl di Forlì. Martedì 23 ottobre 2012, fra le 10.10 e le 10.40, andrà in onda un estratto del video realizzato dall’Associazione Amici dell’Hospice, per illustrare il cammino compiuto e le opportunità offerte ai pazienti dalla struttura, di cui ricorre proprio quest’anno il decennale.

Per saperne di più...

L'U.O. Cure Palliative-Hospice protagonista al XIX° Congresso della Società Italiana Cure PalliativeData pubblicazione:  10/8/2012

L'equipe dell'U.O. Cure Palliative-Hospice dell'Ausl di Forlì, diretta dal dott. Marco Maltoni, protagonista al XIX° Congresso della Società Italiana Cure Palliative, dove interverrà con relazioni e comunicazioni. L'assise è in programma dal 9 al 12 ottobre 2012, al Centro Congressi del Lingotto di Torino.

Per saperne di più...

Un concerto e una mostra per celebrare i dieci anni della nascita dell'Hospice di ForlimpopoliData pubblicazione:  10/1/2012

Ricorre quest'anno il decennale della nascita dell'Hospice di Forlimpopoli e dell'Associazione Amici dell'Hospice. Per celebrare al meglio l'importante appuntamento, nel mese di ottobre sono stati organizzati, col patrocinio dell'Ausl di Forlì, due importanti eventi: una mostra sulla vita della fondatrice del moderno movimento hospice, Dame Cicely Saunders, allestita da domenica 14 a domenica 28 ottobre nell'atrio del padiglione "Morgagni", e un concerto benefico, venerdì 19 ottobre, alle 21, nella Cattedrale di Forlì, con i cori delle parrocchie di Cappuccinini e San Paolo, e l’Orchestra Maderna.

Per saperne di più...

Lunedì 1° ottobre al via la campagna di sterilizzazione gratuita dei cani delle persone non abbientiData pubblicazione:  9/28/2012

Sterilizzazione gratuita dei cani: l’Ausl di Forlì, insieme alle Aziende Usl di Cesena e Rimini, aderisce alla campagna regionale.
Al via, da lunedì 1° di ottobre, il progetto di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà di persone appartenenti a categorie socialmente deboli.

Per saperne di più...

Funghi, i consigli dell’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità PubblicaData pubblicazione:  9/27/2012

L’autunno è un periodo tradizionalmente propizio per la raccolta dei funghi spontanei, tuttavia anche i più esperti, devono prestare attenzione al corretto riconoscimento delle specie commestibili. Per questa ragione, è opportuno sottoporre i funghi raccolti o ricevuti in regalo, al controllo degli ispettori micologi.

Per saperne di più...

Al via il progetto “Palestre sicure”, per creare una rete di strutture certificate dove fare sportData pubblicazione:  9/17/2012

Creare una rete di strutture sportive certificate, dove promuovere corretti stili di vita e consentire la pratica dell’attività motoria sia a scopo di prevenzione sia come terapia prescritta dai medici del servizio nazionale. E’ l’obiettivo del progetto “Palestre sicure”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e inserito nei programmi del Piano di prevenzione regionale volti a promuovere l’esercizio fisico, individuato come  fattore di cruciale importanza per la salute delle persone e la prevenzione di molte malattie croniche.

Per saperne di più...

On-line il nuovo portale dedicato ai progetti di salute rivolti alle scuole Data pubblicazione:  9/11/2012

E' on line il nuovo portale dedicato ai progetti di salute rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado. All'interno, è possibile, infatti, scaricare il quaderno “Educazione alla salute a scuola”, in cui sono riportate tutte le iniziative cui gli istituti possono aderire; la collaborazione tra il mondo della scuola e quello della salute, d'altronde, è fondamentale per realizzare azioni dirette a fornire agli studenti gli strumenti più adatti per aiutarli a vivere in modo più sano, soddisfacente e produttivo. Per accedere al sito, entra nella notizia o clicca "Educazione salute scuola" nel menù "Focus on" (in alto a destra nell'home-page).

Per saperne di più...

Disponibili on-line le slides del corso "REACH, CLP, SDS" del 20 giugno 2012Data pubblicazione:  6/28/2012

Sono disponibili on-line, all'interno della notizia, le relazioni tenute in occasione del seminario "REACH, CLP, SDS: lo stato dell'arte del nuovo sistema di gestione di sostanze, miscele, e articoli", promosso, mercoledì 20 giugno 2012, dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi.

Per saperne di più...

Mercoledì 20 giugno, seminario "REACH, CLP, SDS".Data pubblicazione:  6/7/2012

Mercoledì 20 giugno 2012, all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, è in programma, a partire dalle 8.30, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", il seminario "REACH, CLP, SDS: lo stato dell'arte del nuovo sistema di gestione di sostanze, miscele, e articoli", promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi.

Per saperne di più...

Parte dai ragazzi l’appello a non fumare: mostra in ospedale coi disegni di "Liberi di scegliere!"Data pubblicazione:  6/1/2012

Parte dai ragazzi delle scuole medie l’appello a non fumare: sino a lunedì 4 giugno 2012, visitabile, nell’atrio del padiglione Morgagni, la mostra con gli elaborati dei ragazzi che hanno partecipato al concorso regionale “Liberi di scegliere!”.

Per saperne di più...

Giovedì 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco: l’Oms invita ad astenersi 24 ore dal fumo.Data pubblicazione:  5/30/2012

Astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco. E’ questo l’invito che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) lancia in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, in programma domani, giovedì 31 maggio 2012. A Forlì, mostra nell’atrio del padiglione “Morgagni” coi disegni che hanno partecipato al progetto regionale “Liberi di scegliere”, e consegna alle neo mamme di un bavaglino con lo slogan “Io non fumo”.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i materiali del corso “Prevenzione e promozione della salute", 10 maggio 2012Data pubblicazione:  5/22/2012

Sono disponibili on-line i materiali del corso di formazione “Prevenzione e promozione della salute: contesti e iniziative progettuali locali”, promosso giovedì 10 maggio 2012, nella sala del V° piano padiglione Morgagni, dell'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi.

Per saperne di più...

Giornata del Sollievo 2012, l’impegno del “Comitato ospedale-territorio senza dolore” di Forlì Data pubblicazione:  5/22/2012

Giornata del Sollievo, si rinnova la lotta al dolore in tutte le sue forme. Domenica 27 maggio si celebrerà l’undicesima edizione della manifestazione promossa dal Ministero della salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”. In Emilia-Romagna, si è deciso di anticiparla a mercoledì 23 maggio, quando, a Bologna, si terrà il convegno “La rete ospedale-territorio per la lotta al dolore”. A Forlì, è attivo da diversi anni il Comitato ospedale-territorio senza dolore, coordinato dal dott. Marco Maltoni (nella foto), direttore dell’U. O. di Cure Palliative dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Anche la sanità alla 14° edizione della “Festa della Sicurezza” al parco urbanoData pubblicazione:  5/4/2012

Sensibilizzazione su corretti stili di vita, sulla sicurezza stradale e negli ambienti domestici, nonché consigli utili sulle modalità più efficaci per contrastare la zanzara tigre. In occasione della 14° edizione della “Festa della Sicurezza”, patrocinata da Prefettura di Forlì-Cesena, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Forlì e in programma domenica 6 maggio 2012 nella consueta cornice del parco urbano “Franco Agosto”, anche la sanità farà la sua parte.

Per saperne di più...

Giovedì 10 maggio, corso di formazione "Prevenzione e promozione della salute"Data pubblicazione:  4/26/2012

Giovedì 10 maggio 2012, dalle 9 alle 16.30, nella sala al 5° piano del padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, (via C. Forlanini 34, Vecchiazzano), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Bacchi, promuove il corso di formazione "Prevenzione e promozione della salute: contesti e iniziative progettuali locali". Per iscriversi c'è tempo sino a martedì 8 maggio.

Per saperne di più...

Meno sale, più salute, minor rischio d’ictusData pubblicazione:  3/26/2012

Da lunedì 26 a sabato 31 marzo 2012, in occasione della “Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale”, la mensa dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì proporrà piatti senza o a basso contenuto di sale.

Per saperne di più...

Giovedì 22 marzo 2012, Giornata dell’acqua promossa dalla FaoData pubblicazione:  3/22/2012

In occasione della Giornata dell’acqua promossa dalla Fao, che si celebra oggi, giovedì 22 marzo 2012, in tutto il mondo, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì sottolinea l’importanza di una gestione corretta ed oculata delle nostre risorse idriche, bene prezioso e limitato.

Per saperne di più...

Dal 17 al 25 marzo, torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, promossa dalla LiltData pubblicazione:  3/15/2012

Dal 17 al 25 marzo 2012, torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, promossa dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per sensibilizare la popolazione su come l’adozione di corretti stili di vita possa dimezzare la probabilità di contrarre neoplasie. A Forlì, durante questa settimana, i volontari della Lilt distribuiranno bottigliette d'olio extra-vergine d'oliva, simbolo della campagna, nell'atrio del padiglione "Moragni" dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni", e, sabato 24 marzo, in piazza Saffi.

Per saperne di più...

Nuove modalità rinnovo patenti di guida per soggetti ultraottantenniData pubblicazione:  2/16/2012

In base alle nuove disposizioni di legge, i soggetti ultraottantenni che intendono rinnovare il CIGC (patentino per ciclomotori) o le patenti di guida di categoria A, B, AB possono rivolgersi agli uffici dell’Igiene Pubblica, in via della Rocca 19, in quanto saranno valutati dal medico certificatore in forma monocratica.
Per saperne di più...

Influenza, continua l’ascesa della curva epidemica ma non è ancora stato raggiunto il piccoData pubblicazione:  1/25/2012

Nella settimana dal 14 al 20 gennaio, nel territorio dell’Ausl di Forlì, il livello di incidenza totale dell’influenza nella popolazione è stato pari a 11 casi per mille assistiti, maggiore rispetto al dato regionale e nazionale.

Per saperne di più...

Presentazione campagna antinfluenzale 2011-2012Data pubblicazione:  11/3/2011

Si aprirà la prossima settimana, a partire da lunedì 7 novembre 2011, la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, promossa dal Servizio Sanitario Regionale. Per proteggere le categorie a rischio, quest’anno l’Ausl di Forlì ha ordinato 50.780 dosi di vaccino, messo a punto tenendo conto delle indicazioni dell’Oms e comprendente i tre ceppi virali che hanno circolato nella precedente stagione: ceppo A/California/7/2009 (H1N1), ceppo A/Perth/16/2009 (H3N2), ceppo B/Brisbane/60/2008.

Per saperne di più...

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, infortuni in caloData pubblicazione:  10/28/2011

Calano gli infortuni sui luoghi di lavoro ma il numero complessivo resta elevato, circa 3.000 ogni anno. Fortunatamente, solo nel 4,8% si registrano esiti permanenti e nello 0,1% mortali. Il fenomeno resta quindi un problema di salute importante, da affrontare con interventi interistituzionali, mantenendo  parallelamente un livello di alta attenzione sulle malattie professionali, che, nell’ultimo quinquennio, sono più che raddoppiate. Proprio a tali tematiche è dedicata la “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” appena conclusa, indetta dall’Europa per sensibilizzare opinione pubblica e amministratori.

Per saperne di più...

Giovedì 3 novembre, convegno "Conseguenze sull’igiene degli alimenti dell’antibiotico-resistenza"Data pubblicazione:  10/18/2011

Giovedì 3 novembre 2011, in sala Pieratelli (ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, padiglione "Morgagni"), è in programma, dalle 8.30 alle 18.30, il convegno “Conseguenze sull’igiene degli alimenti del fenomeno dell’antibiotico-resistenza dei microrganismi”, promosso dall'U.O. Igiene alimenti, diretta dal dott. Claudio Milandri, del Dipartimento di Sanità Pubblica del'Ausl di Forlì e riservato a Medici igienisti, Medici Veterinari e Tecnici della Prevenzione.

Per saperne di più...

Seggiolini e cinture di sicurezza, genitori sensibilizzati col progetto "Allacciali alla vita"Data pubblicazione:  9/27/2011

Seggiolini e cinture di sicurezza, spesso i genitori non proteggono adeguatamente i propri figli. Aci, Ausl, Polizia Municipale di Forlì insieme per diffondere comportamenti di trasporto corretti attraverso monitoraggio e incontri di sensibilizzazione: partito, al quartiere Foro Boario, il progetto “Allacciali alla vita”.

Per saperne di più...

Giovedì 30 giugno 2011, corso “Valutazione sanitaria e metodologie di Shelf life per gli alimenti”Data pubblicazione:  6/22/2011

Giovedì 30 giugno 2011, in sala Pieratelli, Padiglione Morgani, Ospedale Morgagni-Perantoni, è in programma, dalle 9 alle 18.30, il corso di formazione “Valutazione sanitaria e metodologie di Shelf life per gli alimenti”, promosso dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

ARPA E AUSL FORLI’ SU DIOSSINE E INCENERITORIData pubblicazione:  6/9/2011

Diossine: precisazioni sui dati e sugli interventi nel territorio.
I controlli sulla diossina non mostrano superamenti dei limiti di legge, né una presenza dell’inquinante più alta nei pressi dell’inceneritore.

Per saperne di più...

Sostanze chimiche e pericolose, focus all'ospedale di Forlì sui nuovi regolamenti UEData pubblicazione:  6/8/2011

Regolamenti europei sulle sostanze chimiche: nuovo strumento per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Questa mattina, mercoledì 8 giugno 2011, all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, in sala Pieratelli, giornata di approfondimento, per gli operatori di Area Vasta Romagna, sul tema “La valutazione del rischio tossicologico per la salute umana in ambito Reach”.

Per saperne di più...

Mercoledì 8 giugno, corso “Valutazione rischio tossicologico per salute umana in ambito reach"Data pubblicazione:  6/1/2011

Mercoledì 8 giugno 2011, è in programma, all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni"), dalle 8.30 alle 18.30, il corso di formazione “La valutazione del rischio tossicologico per la salute umana in ambito reach”, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi. Nell'occasione, interveranno la stessa dott.ssa Bacchi, e Raffaella Butera, Responsabile dell’Unità di Tossicologia regolatoria e Tossicovigilanza Industriale dell'IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia.

Per saperne di più...

Giornata Mondiale Senza Tabacco, in ospedale i disegni dei ragazzi per dire no alla sigarettaData pubblicazione:  5/30/2011

Parte dai ragazzi l’invito a non fumare. In occasione della XXIV° Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per martedì 31 maggio, nell’atrio del padiglione “Morgagni” dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, è visitabile, da oggi, lunedì 30 maggio, sino alla fine della settimana, una mostra con i disegni realizzati dagli studenti delle scuole medie Marco Palmezzano, Benedetto Croce e Pietro Zangheri, nell’ambito del progetto “Liberi di scegliere”, promosso dalla Pediatria di Comunità dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Giovedì 9 giugno 2011, Imola, convegno regionale "Comunicare e gestire rischio in sanità pubblica"Data pubblicazione:  5/23/2011

Giovedì 9 giugno 2011, a Imola, tavola rotonda su "Comunicazione e gestione del rischio nell'ambito della sanità pubblica", organizzata dall'Università degli Studi di Bologna, Servizio Sanitario Regionale e Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva  e Sanità Pubblica. La tavola rotonda, aperta al pubblico si svolgerà alle 14, nell'Aula magna Vespignani, in via Garibaldi 24, ad Imola. Interverrà anche la responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'Ausl di Forlì, dott.ssa Tiziana Rambelli.

Per saperne di più...

Domenica 8 maggio 2011, sanità protagonista alla 13° edizione della “Festa della Sicurezza”Data pubblicazione:  5/6/2011

Anche la sanità protagonista alla 13° edizione della “Festa della Sicurezza”, patrocinata da Prefettura di Forlì-Cesena, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Forlì e in programma domenica 8 maggio 2011, nella consueta cornice del parco urbano “Franco Agosto”. L’Ausl di Forlì parteciperà, infatti, alla tradizionale manifestazione con uno stand che vedrà la presenza di operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi, e del servizio 118. Nella stessa area sarà presente pure l’Ipasvi, Collegio infermieristico di Forlì-Cesena, presieduto da Franco Gatta.

Per saperne di più...

Stili di vita degli adolescenti, disponibili on-line le slides del convegno del 17 febbraio 2011Data pubblicazione:  4/6/2011

Sono disponibili on-line le slides del congresso “Beneficio psicofisico e comportamenti a rischio in adolescenza”, organizzato, giovedì 17 febbraio 2011, dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì, diretto dalla dott. Romana Bacchi, nell'ambito del ciclo di convegni sul tema “Le sorveglianze sugli stili di vita”, promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Martedì 22 marzo, la dott.ssa Bacchi al convegno "Risorgente" di Romagna AcqueData pubblicazione:  3/18/2011

Martedì 22 marzo 2011, alle 15, nel complesso museale di San Domenico (piazza G. da Montefeltro, 12, Forlì), è in programma il convegno "Risorgente - l'acqua nel corso della storia: dalla casualità al bene pubblico gestito", promosso da Romagna Acque. Ai lavori parteciperà anche la dott. ssa Romana Bacchi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Giornata mondiale dell'acqua, in onda video-documentario di Hera con la dott.ssa Claudia CortesiData pubblicazione:  3/15/2011

Venerdì 18 marzo 2011, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, andrà in onda sulle tv locali un video-documentario realizzato da Hera. Nel filmato, la dott.ssa Claudia Cortesi, medico del Servizio Igiene Alimenti Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, illustra i controlli effettuati sull'acqua e dà alcuni utili consigli agli utenti. Il primo passaggio è previsto alle ore 19 su Telecentro, poi, a seguire, alle ore 22.30 su Nuovarete, alle ore 22.40 su Telestense, e alle ore 23.05 su Telesanterno.

Per saperne di più...

Disponibili on-line le slides del convegno regionale "Adolescenti e comportamenti a rischio"Data pubblicazione:  3/10/2011

Sono disponibili on-line le slides del congresso regionale “Beneficio psicofisico e comportamenti a rischio in adolescenza”, organizzato, giovedì 17 febbraio 2011, dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì, nell’ambito ciclo di convegni sul tema “Le sorveglianze sugli stili di vita”, promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Questa sera, alle 19, su VideoRegione, "Filo diretto con... " la dott.ssa Claudia Cortesi  Data pubblicazione:  2/23/2011

Questa sera (mercoledì 23 febbraio 2011), alle 19, su VideoRegione, "Filo diretto con... " la dott.ssa Claudia Cortesi, medico del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì. 

Per saperne di più...

Adolescenti e comportamenti a rischio: i risultati dello studio HBSC presentati a ForlìData pubblicazione:  2/19/2011

Più di un adolescente su quattro, in Emilia-Romagna, presenta comportamenti a rischio e considera non soddisfacente la propria condizione psicofisica. E’ quanto emerge dall’indagine multicentrica internazionale Health Behaviour in School-aged Children (HBSC), condotta su un campione 3.319 ragazzi emiliano-romagnoli di 11, 13 e 15 anni. I risultati sono stati presentati ieri, giovedì 17 febbraio 2011, all’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì, nel corso del congresso “Beneficio psicofisico e comportamenti a rischio in adolescenza”, organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì, nell’ambito ciclo di convegni sul tema “Le sorveglianze sugli stili di vita”, promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più...

Viaggiare informati per prevenire le malattie infettiveData pubblicazione:  2/16/2011

Da sempre, viaggi e spostamenti rappresentano una delle principali fonti di diffusione di malattie ed epidemie. L’Ambulatorio di consulenza sanitaria per viaggiatori internazionali del Servizio di Igiene Pubblica di Forlì, fornisce informazioni personalizzate sulla prevenzione dei rischi infettivi e di quelli legati alle condizioni igienico-sanitarie e climatiche del paese visitato, nonché di offrire indicazioni sulle misure di protezione dalle punture di insetti, responsabili della trasmissione di patologie tropicali.

Per saperne di più...

Disponibili le slides del corso “La Sanità Pubblica nelle emergenze chimica e radioattiva" Data pubblicazione:  2/8/2011

Sono disponibili on-line le slides del corso “Il ruolo della Sanità Pubblica nelle emergenze chimica e radioattiva”, promosso dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Agenzia Regionale della Protezione Civile, dal 17 al 19 novembre 2010.

Per saperne di più...

Disponibili on-line le slides del corso "Patogeni 'tradizionali' in igiene degli alimenti"Data pubblicazione:  2/8/2011

Sono disponibili on-line le slides del corso di formazione "Patogeni “tradizionali” in igiene degli alimenti: a volte tornano" organizzato dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì il 17 dicembre 2010.

Per saperne di più...

Disponibili on-line le slides del corso "Le anagrafi zootecniche"Data pubblicazione:  2/8/2011

Sono disponibili on-line le slides del corso "Le anagrafi zootecniche", organizzato, sabato 20 novembre 2010, dall'Area di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì

Per saperne di più...

Andamento dell’influenza e stato delle vaccinazioni antinfluenzali nell’Azienda Usl di ForlìData pubblicazione:  2/3/2011

Anche a livello locale, in linea col trend regionale e nazionale, gli aggiornamenti epidemiologici relativi alla stagione influenzale in corso mostrano come, nelle ultime tre settimane, l’andamento dell’incidenza sia in rapida crescita. Le dosi di vaccino somministrate sino ad ora sono oltre 40.000, in calo rispetto agli anni precedenti.

Per saperne di più...

Influenza, previsto picco a inizio 2011. Si consiglia di vaccinarsi al più prestoData pubblicazione:  12/28/2010

Per evitare di trascorrere i primi giorni del nuovo anno a letto con la febbre, è consigliabile, per chi non l’avesse ancora fatto, vaccinarsi al più presto, rivolgendosi al proprio medico di famiglia oppure, se quest’ultimo avesse esaurito le dosi, al Servizio di Igiene Pubblica dell’Ausl di Forlì, chiamando il numero 0543 733569, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

Per saperne di più...

"Le sorveglianze sugli stili di vita", tre convegni regionali a Forlì, Imola, Parma Data pubblicazione:  12/27/2010

Nei primi mesi del 2011, da gennaio a marzo, la Regione Emilia-Romagna promuove tre convegni sul tema "Le sorveglianze sugli stili di vita", con l'obiettivo di fornire elementi conoscitivi sulla situazione epidemiologica attuale e sulle parti del Piano regionale della prevenzione dedicate agli stili di vita. Si parte il 26 gennaio, a Imola ("Passare all'azione: dai numeri ai progetti"), per proseguire il 17 febbraio a Forlì ("Beneficio psicofisico e comportamenti a rischio in adolescenza" - NUOVA SEDE: Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì, via Flavio Biondo, 16), e chiudere il 10 marzo a Parma ("Alimenta il movimento").

Per saperne di più...

Igiene pubblica, da gennaio prenotazione telefonica delle prestazioni ambulatorialiData pubblicazione:  12/27/2010

Da gennaio, le prestazioni ambulatoriali erogate dall’Igiene Pubblica dell’Ausl di Forlì dovranno essere richieste attraverso prenotazione telefonica allo sportello della prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica (0543 733569), chiamando da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00.

Per saperne di più...

Zanzara tigre, report 2010: calano zanzare e numero di uova raccolteData pubblicazione:  12/27/2010

Calano uova e numero di zanzare tigre ma non abbastanza per ridurre completamente il rischio di diffusione di malattie trasmesse da tale vettore. E’ il bilancio stilato in questi giorni dalla Commissione della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria, organo di coordinamento del “Piano territoriale per la  lotta alle zanzare”, che si è riunita per valutare gli esiti delle  diverse attività  di prevenzione messe in atto dai Comuni del comprensorio forlivese.

Per saperne di più...

Interventi di prevenzione degli incidenti domestici in anziani e bambiniData pubblicazione:  12/2/2010

Non sempre è vero il detto “casa dolce casa”. La propria abitazione può rivelarsi, infatti, fonte di rischi e pericoli per la salute, in particolari per anziani e bambini. La Regione ha quindi attivato una campagna di prevenzione “Casa salvi tutti”, identificando nel Piano della Prevenzione alcuni fondamentali filoni di intervento, rivolti proprio a tali soggetti e coordinati dal Dipartimento di Sanità Pubblica. A livello locale, sono stati avviati diversi progetti di prevenzione ed educazione/informazione: riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile, "Attenti a quei due", “Anziani e sicurezza in casa”.

Per saperne di più...

Giovedì 16 dicembre, corso AVR "La nuova direttiva macchine 2006/42/CE"Data pubblicazione:  12/2/2010

Giovedì 16 dicembre 2010, è in programma nell'aula magna del polo formativo dell'Ausl di Forlì (padiglione Valsava, ospedale "Morgagni-Pierantoni"), il corso di aggiornamento di Area Vasta Romagna "La nuova direttiva macchine 2006/42/CE - Novità e aspetti applicativi per gli SPAL", promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro. I lavori dureranno l'intera giornata, dalle 8.30 alle 17.30.

Per saperne di più...

Venerdì 17 dicembre, corso "Patogeni “tradizionali” in igiene degli alimenti: a volte tornano"Data pubblicazione:  12/2/2010

Venerdì 17 dicembre 2010, è in programma nell'aula Aula Magna del Padiglione Valsalva (Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì), il corso di formazione "Patogeni “tradizionali” in igiene degli alimenti: a volte tornano" organizzato dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì. I lavori dureranno l'intera giornata, dalle 9 alle 18.

Per saperne di più...

Sabato 18 dicembre, “Sanità Pubblica e interventi su fauna selvatica: aspetti tecnici e normativi”Data pubblicazione:  12/2/2010

Sabato 18 dicembre 2010, è in programma all'ospedale "Morgagni-Pierantoni", in sala Pieratelli, il corso “Sanità Pubblica e interventi su fauna selvatica: aspetti tecnici e normativi”, promosso dall'Area di Sanità Pubblica Veterinaria del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì. I lavori si apriranno alle 9 per chiudersi alle 13.

Per saperne di più...

Giovedì 25 novembre 2010, convegno “I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena"Data pubblicazione:  11/18/2010

Giovedì 25 Novembre 2010, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’ex sala del Consiglio Provinciale (Piazza Morgagni 9, Forlì), la Provincia di Forlì-Cesena promuove il Convegno “I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena – Analisi dei dati e dinamiche territoriali”. in quest'occasione, verrà presentato anche il Report dell’Osservatorio Provinciale, in particolare la sezione “Sanità e salute” curata dal Dipartimento di Sanità Pubblica delle Ausl di Forlì e Cesena.

Per saperne di più...

Da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre, “La Sanità Pubblica nelle emergenze chimica e radioattiva"Data pubblicazione:  11/16/2010

Da mercoledì 17 a venerdì 19 novembre 2010, è in programma il corso di formazione “Il ruolo della Sanità Pubblica nelle emergenze chimica e radioattiva”, promosso dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Agenzia Regionale della Protezione Civile. L'iniziativa verrà ospitata nel Centro di formazione GECAV di Lama di Setta (Bologna) e nell'Area di accoglienza di protezione civile Galeata (Forlì-Cesena).

Per saperne di più...

Sabato 20 novembre, corso "Le anagrafi zootecniche", ospedale "Morgagni-Pierantoni"Data pubblicazione:  11/16/2010

Sabato 20 novembre 2010, nella sala al 5° piano del padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, è in programma, a partire dalle 8.30, il corso "Le anagrafi zootecniche", organizzato dall'Area di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì

Per saperne di più...

Giovedì 18 novembre 2010, seminario "La sicurezza nei lavori sulle coperture"Data pubblicazione:  11/16/2010

Giovedì 18 novembre, a partire dalle 9, è in programma nella Camera di Commercio di Forlì-Cesena (C.so della Repubblica, 5, Forlì), in sala Zambelli, il seminario "La sicurezza nei lavori sulle coperture", promosso da Inail Forlì-Cesena e Confcooperative Forlì-Cesena.

Per saperne di più...

Disponibili on-line le slides del corso sull'applicazione dei regolamenti REACH e CLP Data pubblicazione:  11/9/2010

Sono disponibili on-line le slides del corso "I Dipartimenti di Sanità Pubblica e l’applicazione dei regolamenti Reach e Clp: controllo delle sostanze, miscele e articoli", organizzato giovedì 28 ottobre dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì. Obiettivo dell'incontro fare il punto rivolto sulle problematiche relative al rischio chimico. 

Per saperne di più...

Professionisti dell’Ausl di Forlì in campo per sensibilizzare gli anziani su corretti stili di vitaData pubblicazione:  11/9/2010

I professionisti dell’Ausl di Forlì in campo per sensibilizzare gli anziani su sani e corretti stili di vita. Inizia oggi, martedì 9 novembre 2011, a Meldola, in via Roma 3, alle 15, il ciclo d’incontri promossi da Auser. In questo primo appuntamento, la dott.ssa Maria Rosaria Gentili, del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica, spiegherà “L’importanza della lettura delle etichette negli alimenti”.

Per saperne di più...

"Tutti a Tavola", nuova pubblicazione per trattare l'alimentazione a 360 gradiData pubblicazione:  11/8/2010

“Tutti a tavola” nasce dal proficuo incontro di professionisti del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio forlivese, dell’Azienda USL di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di associazioni del territorio, nell’ambito delle azioni previste nel Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale. Gli esperti coinvolti hanno cercato, insieme, le parole giuste per trattare il tema dell’alimentazione da più punti di vista: le relazioni, il fabbisogno energetico, la necessità di movimento, la spesa consapevole, il piacere del buon cibo.

Per saperne di più...

Caldaie e stufette, il pericolo viene dal camino.Data pubblicazione:  11/4/2010

Caldaie e stufette, il pericolo viene dal camino. I consigli dell’U.O. Impiantistica Antinfortunistica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì per un corretto utilizzo e un’accurata manutenzione degli impianti di riscaldamento.

Per saperne di più...

Venerdì 26 novembre, convegno "Canne fumarie, incendi e incidenti"Data pubblicazione:  11/4/2010

Venerdì 26 novembre 2010, all'Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì di via F. Biondo 16 (Forlì), è in programma, a partire dalle 14.30, il convegno “Canne fumarie: incendi e incidenti”, che vedrà l’intervento di Roberto Zecchini, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì, con una relazione dal titolo “Requisiti di sicurezza e funzionalità di scarico dei fumi con verifiche”.

Per saperne di più...

A funghi con prudenza: i consigli dell’Ispettorato micologico del Dipartimento di Sanità PubblicaData pubblicazione:  10/29/2010

A funghi, ma con prudenza. E', infatti, opportuno sottoporre sia quelli raccolti sia ricevuti in regalo, al controllo degli esperti. L’Ispettorato Micologico dell’Ausl di Forlì, i cui uffici si trovano all’interno Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì,  in via della Rocca n.19,  sono accessibili, sino a lunedì 28 novembre, il lunedì, dalle 8.30 alle 10.00, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30.

Per saperne di più...

Avvio della campagna antinfluenzale 2010-2011Data pubblicazione:  10/11/2010

Inizia anche nell’Ausl di Forlì la campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale, promossa dal Servizio Sanitario Regionale. Questa settimana la Pediatria di Comunità avvia prioritariamente la vaccinazione per i bambini con patologie croniche, anche attraverso una chiamata attiva degli interessati. Dalle prossime settimane potranno essere vaccinate anche le altre categorie per cui è raccomandata la vaccinazione, a cura dei medici di famiglia, in base alle esigenze professionali, e del Servizio Igiene Pubblica.

Per saperne di più...

Lilt Forlì-Cesena e Ausl Forlì insieme per la prevenzione dei tumori femminili nelle donne straniereData pubblicazione:  10/7/2010

Prevenzione oncologica, focus sulle donne straniere. In occasione della “Settimana del buon vivere”, Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Forlì-Cesena, e Ausl di Forlì presentano un progetto comune per promuovere l’adesione della popolazione femminile non italiana ai programmi di screening, attraverso una più efficace opera informativa.

Per saperne di più...

“Allacciali alla vita”, giovedì 7 ottobre, a Meldola, primo incontro formativo per i genitoriData pubblicazione:  10/6/2010

Domani sera, giovedì 7 ottobre, a Meldola, alle 20.30, nel teatro della scuola media “Dante Alighieri”, in via della Repubblica 47, è in programma il primo incontro formativo per genitori del progetto “Allacciali alla vita”, diretto a sensibilizzare sull'importanza di usare sempre cinture e seggiolino. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica e dalla Pediatria di Comunità dell’Ausl di Forlì, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, e la Polizia Municipale.

Per saperne di più...

Venerdì 1° ottobre, il dott. Albonetti al "Convegno multidisciplinare sul problema amianto" Data pubblicazione:  9/30/2010

Venerdì 1° ottobre 2010, è in programma a Ravenna il "Convegno multidisciplinare sul problema amianto in Italia e a Ravenna". Ai lavori prenderà parte anche il dott. Adriano Albonetti, dirigente dell'U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro del Dip. di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì. Le conclusioni saranno affidate al senatore Felice Casson.

Per saperne di più...

Dipartimento di Sanità Pubblica, orario articolato su 5 giorni sino al 2 ottobre 2010Data pubblicazione:  9/2/2010

Gli uffici e gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica e delle unità operative di via della Rocca (Igiene Pubblica, Igiene degli alimenti e nutrizione, Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro), e la sede dell'Uoia (Impiantistica antinfortunistica) di via Fortis continueranno ad articolare il proprio orario di servizio su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, come accade dal 12 giugno 2010, sino al 2 ottobre

Per saperne di più...

Non solo idoneità sportive: l'impegno della Medicina dello Sport per corretti stili di vita Data pubblicazione:  7/23/2010

Campioni come Andrea Dovizioso ma anche tanti forlivesi: 3.600 le idoneità sportive, agonistiche e non, rilasciate dalla Medicina Sportiva dell’Ausl di Forlì. L’unità diretta dal dott. Fiorenzo Rubboli mette poi a disposizione un ambulatorio di sport-terapia ed è in prima linea nella promozione di attività fisica e stili di vita sani.

Per saperne di più...

Nuovi incarichi all'Ausl di Forlì per il dott. Zaccaroni e la dott.ssa FiumanaData pubblicazione:  6/7/2010

La Direzione generale dell’Azienda Usl di Forlì, nei giorni scorsi, ha deliberato il conferimento di due nuovi incarichi quinquiennali. Al dottor Alberto Zaccaroni è stata affidata l’“U.O. Chirurgia Endocrina”, trasformata da struttura semplice a complessa, mentre la dott.ssa Emanuela Fiumana è stata nominata direttore della struttura complessa U.O. di Igiene e Sanità pubblica.

Per saperne di più...

“R…Estate senza zanzare”, lo slogan finalista del concorso regionale "Tigre contro Tigre"Data pubblicazione:  6/1/2010

“R…Estate senza zanzare”, lo slogan della classe V° della scuola primaria “Lamberto Valli” di Carpinello fra i cinque finalisti del concorso regionale “tigre contro tigre”.

Per saperne di più...

Arrivederci AligiData pubblicazione:  2/23/2010

L'Azienda Usl di Forlì, profondamente commossa per l'improvvisa scomparsa del collega ed amico Aligi Gardini, si stringe con affetto alla famiglia, ricordando per sempre le grandi doti di professionalità ed umanità del caro Aligi.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 18 febbraioData pubblicazione:  2/19/2010

Sono disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 18 febbraio. Rispetto all'ultima rilevazione, si assiste a un calo generalizzato: nei nidi si scende dal 24,47% al 20,31%, alle materne dal 24,56% al 19,29%; elementari e medie presentano invece gli stessi tassi della scorsa settimana, rispettivamente 3,83% e 9,09%. Infine, lieve scostamento alle superiori, dove si sale dal 5, 15% al 5,57%.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 11 febbraioData pubblicazione:  2/12/2010

Sono disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 11 febbraio. Rispetto all'ultima rilevazione, i numeri appaiono in calo ovunque, a eccezione delle materne, dove si sale dal 22,67% al 24,47%. Al nido, invece, si scende dal 26,04% di due settimane fa al 24,56% dell'11 febbraio, alle medie si passa dal 14,62% al 9,09%, e alle superiori dall'8,15% al 5,15%. Alle elementari, infine, si rimane intorno al 3,83%.

Per saperne di più...

Al 24 gennaio 2010, 5.500 persone vaccinate contro l'influenza AH1N1 nel territorio forliveseData pubblicazione:  2/1/2010

Al 24 gennaio 2010, sono 5.500 le persone vaccinate contro l'influenza AH1N1 nel territorio forlivese. La campagna vaccinale si avvia alla conclusione.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 28 gennaioData pubblicazione:  1/28/2010

Sono disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella del territorio forlivese registrate giovedì 28 gennaio 2010. Rispetto alla precedente rilevazione, calano le percentuali di assenti negli asili nido, dove si scende dal 29,1% al 26%, mentre aumentano nelle scuole materne, con un balzo dal 15, 1% al 22,6%. Stabile invece il dato alle elementari, dove si passa dal 4,5% al 3,8% di questa settimana. In crescita, infine, gli assenti di medie (dal 9,8% al 14,6%) e superiori (dal 5,5% all'8,1%).

Per saperne di più...

Al 17 gennaio 2010, 5.469 persone vaccinate contro l'influenza AH1N1 sul territorio forliveseData pubblicazione:  1/25/2010

Al 17 gennaio, sono 5.469 le persone, appartenenti alle diverse categorie a rischio, vaccinate contro l'influenza AH1N1 sul territorio forlivese. Disponibili, all'interno, i dati delle assenze nelle scuole sentinella di Forlì di giovedì 21 dicembre.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 14 gennaioData pubblicazione:  1/15/2010

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 14 gennaio 2010. Negli asili nido, la percentuale di assenti scende dal 18,2% al 13,5% e alla materna crolla dal 16,2% al 5,8%. Le assenze si dimezzano poi alle elementari, dal 6,2% al 3,8%, mentre il calo è più lieve alle medie dal 15,8% al 13,4%. In controtendenza solo le superiori, dove si sale dal 9% al 12,4%.

Per saperne di più...

Disponibile il materiale del convegno "Monitoraggio delle salmonelle nel comparto avicolo"Data pubblicazione:  1/12/2010

E' disponibile, all'interno, il materiale del corso di formazione "Il monitoraggio delle salmonelle nel comparto avicolo - limiti e prospettive" promosso mercoledì 16 dicembre dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Al 10 gennaio, 5.426 persone vaccinate contro l'influenza AH1N1 nel territorio forliveseData pubblicazione:  1/11/2010

Al 10 gennaio, sono 5.426 le persone, appartenenti alle diverse categorie a rischio, che si sono vaccinate contro l'influenza AH1N1 nel territorio forlivese.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 7 gennaio Data pubblicazione:  1/8/2010

Disponibili on-line i dati delle assenze registrati nelle scuole sentinella forlivesi di giovedì 7 gennaio. Rispetto all'ultima rilevazione di giovedì 17 dicembre, nei nidi si scende dal 24,4% al 18,2%, nelle materne si sale dal 15,6% al 16,2% e alle elementari dal 4,1% al 6,2%. Netto aumento alle medie, dove si passa dall'8,6% al 15,8%, e lieve incremento alle superiori, dal 6,8 al 9,01%.

Per saperne di più...

Al 3 gennaio 2010, 5.388 persone vaccinate contro l'influenza AH1N1 sul territorio forlivese  Data pubblicazione:  1/8/2010

Al 3 gennaio 2010, sono 5.388 le persone, appartenenti alle diverse categorie a rischio che hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio forlivese.
 

Per saperne di più...

Prosegue la campagna vaccinale contro l'influenza AH1N1: al 20 dicembre, 5.295 persone vaccinateData pubblicazione:  12/21/2009

Sono 5.295 le persone appartenenti alle diverse categorie a rischio che, sino ad ora, hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio forlivese.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 17 dicembre nelle scuole sentinellaData pubblicazione:  12/21/2009

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 17 dicembre nelle scuole sentinella del territorio dell'Ausl di Forlì. Negli asili nido, si sale dal 13,54% di giovedì scorso al 24,46%, nelle scuole materne dal 13,95% al 15,69%, e nelle elementari dal 2,4% al 4,18%. In calo invece il dato alle medie e superiori, dove si scende rispettivamente dal 10,67% all'8,69% e dal 9,01% al 6,86%. Le rilevazioni riprenderanno il 14 gennaio 2010.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 10 dicembre nelle scuole sentinella di ForlìData pubblicazione:  12/11/2009

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 10 dicembre nelle scuole sentinella dell'Ausl di Forlì. La rilevazione conferma un ulteriore calo, eccetto per medie e superiori dove si sale rispettivamente da 7,5% a 10,67%, e da 6,43% a 9,01%. Negli asili, invece, vero e proprio crollo (da 21,57% a 13,54%), mentre nelle elementari la diminuzione è meno sensibile, da 3,48% a 2,43%. Stabile, infine, il dato alla materna (da 13,37% a 13,95%).

Per saperne di più...

Influenza A/H1N1, da oggi vaccino anche agli over 65enni affetti da patologie cronicheData pubblicazione:  12/9/2009

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza Ministeriale del 3 dicembre e in accordo con le indicazioni della Regione Emilia Romagna, da oggi la vaccinazione contro l’influenza A H1N1 è offerta anche alle persone di età superiore ai 65 anni con patologie croniche. Nel territorio dell’Ausl di Forlì, sono circa 14.000 quelle interessate.

Per saperne di più...

A domenica 6 dicembre, 4.951 persone vaccinate contro l’influenza AH1N1 sul territorio forliveseData pubblicazione:  12/7/2009

Sono 4.951 le persone appartenenti alle diverse categorie a rischio che, sino ad ora, hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio forlivese. Rispetto all’ultima rilevazione, quindi, il vaccino è stato erogato ad altri 480 soggetti interessati.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 3 dicembre nelle scuole sentinella di ForlìData pubblicazione:  12/4/2009

Disponibili on-line i dati delle assenze di giovedì 3 dicembre nelle scuole sentinella dell'Ausl di Forlì. Dai numeri si evince un ulteriore calo rispetto all'ultima rilevazione: nei nidi si scende dal 25,6% al 21,5%, nelle materne dal 17,4% al 13,3%, e alle elementari dal 4,5 al 3,4%. Solo alle medie si registra un leggero aumento, dal 6,7% al 7,5%, mentre il dato è stabile alle superiori, dove si passa dal 6,8% di giovedì scorso al 6,4% di ieri. 

Per saperne di più...

Al via la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 delle persone di età compresa fra 6 mesi e i 27 anniData pubblicazione:  12/2/2009

Al via la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 delle persone di età compresa fra i 6 mesi e i 27 anni non ancora coinvolte nella campagna vaccinale.
Prosegue intanto la vaccinazione dei soggetti delle varie categorie a rischio individuate dal Ministero: apertura straordinaria, sino al 15 dicembre, degli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica per consentire a tutti gli adulti aventi diritto di ricevere il vaccino.

Per saperne di più...

A domenica 29 novembre, 4.471 le persone vaccinate contro l’influenza AH1N1 nell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  12/1/2009

Sono 4.471 le persone appartenenti alle diverse categorie a rischio che, sino ad ora, hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio forlivese. Rispetto all’ultima rilevazione, quindi, il vaccino è stato erogato ad altri 1.086 soggetti interessati.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati relativi alle assenze nelle scuole sentinella di giovedì 26 novembreData pubblicazione:  11/27/2009

Sono disponibili on-line i dati relativi alle assenze rilevate giovedì 26 novembre nelle scuole sentinella del territorio dell'Ausl di Forlì. Negli asili nido si registra un leggero aumento, dal 24,6% della scorsa settimana al 25,6% di ieri. Alla materna, invece, si assiste a una flessione di 3 punti percentuale: dal 20,9% al 17,4%. Alle elementari, si passa dal 2% al 4,5%, mentre la situazione è stabile (6,7%). Crescita anche alle superiori, dove si sale dal 4,7% al 6,8%.  

Per saperne di più...

Convegno “Sicurezza sul lavoro: modifiche al d. lgs 81/08”: disponibili le slides degli interventiData pubblicazione:  11/24/2009

Sburocratizzazione, formazione, innovazione. Queste le parole chiave del convegno “Sicurezza sul lavoro: le modifiche al D. Lgs 81/08”, organizzato lunedì dall’U.O. Prevenzione  e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì con la collaborazione dell’Inail Provinciale e Regionale. L’iniziativa, andata in scena in Camera di Commercio, a Forlì, ha visto un boom di partecipanti, con circa 400 iscritti, contenuti a fatica nelle due sale prenotate. All'interno, disponibili le slides degli interventi. 

Per saperne di più...

Al via da domani la vaccinazione antinfluenzale per il personale addetto ai servizi essenzialiData pubblicazione:  11/24/2009

Domani, mercoledì 25 novembre, in linea con il programma stabilito dal Ministero della Salute, inizia la vaccinazione del personale appartenente ai servizi ritenuti essenziali e dei donatori di sangue periodici.

Per saperne di più...

Al 22 novembre, 3.385 le persone vaccinate contro l’influenza AH1N1 sul territorio dell’Ausl ForlìData pubblicazione:  11/23/2009

A domenica 22 novembre, 3.385 le persone vaccinate contro l’influenza AH1N1 sul territorio dell’Ausl di Forlì, 1.119 in più rispetto all’utima rilevazione.
Lunedì 30 novembre e martedì 1° dicembre, gli adulti con patologie a rischio ai quali non è stato ancora somministrato avranno la possibilità di ricevere il vaccino.

Per saperne di più...

Disponibili on-line i dati delle assenze nelle scuole sentinella di giovedì 19 novembreData pubblicazione:  11/20/2009

Sono disponibili nella sezione influenza AH1N1 e stagionale i dati delle assenze nelle scuole sentinella di giovedì 19 novembre. In tutti gli istituti monitorati i numeri sono in sensibile calo rispetto alle settimana scorsa: nei nidi si passa dal 34,5% al 24,6%, alla materna dal 36% al 20,9%, alle elementari dal 9,4% al 2,09%, alle medie dal 10,2% al 6,7%, alle superiori dall'8,1% al 4,7%.

Per saperne di più...

Lunedì 23 novembre, convegno "Sicurezza sul lavoro: modifiche al D.Lgs 81/08", Camera di CommercioData pubblicazione:  11/19/2009

Lunedì 23 novembre, a Forlì, in sala Zambelli, Camera di Commercio, p.zza Saffi n. 36, è in programma dalle 8.45 alle 13, il convegno "Sicurezza sul lavoro: le modifiche al D.Lgs 81/08", promosso da Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, e Inail provinciale.

Per saperne di più...

Venerdì, sabato e domenica, ospiti a "Salute Informa" il dott. Nizzoli e la dott.ssa BacchiData pubblicazione:  11/18/2009

Venerdì 20, sabato 21, e domenica 22 novembre andranno in onda alle 20.25, su VideoRegione, le puntate del format "Salute Informa", condotto dal dottor Saverio Ruggeri, con il dottor Nizzoli e la dottoressa Bacchi.

Per saperne di più...

A sabato 14 novembre, 2.266 le persone vaccinate contro l’influenza AH1N1 sul territorio forliveseData pubblicazione:  11/16/2009

A sabato 14 novembre, sono 2.266 le persone, appartenenti alle diverse categorie a rischio, che hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Venerdì 11 dicembre, corso “Risk analysis: ultime novità e strategie di intervento"Data pubblicazione:  11/13/2009

Venerdì 11 dicembre, nell'aula della circoscrizione di piazzale Foro Boario n.7, è in programma il corso di formazione “Risk analysis: ultime novità e strategie di intervento con particolare riferimento alla comunicazione”, promosso dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì. I lavori si apriranno alle 8.30 e dureranno sino alle 18.30.

Per saperne di più...

Dal 15 novembre, macellazione dei suini a domicilio previa richiesta al Servizio VeterinarioData pubblicazione:  11/11/2009

Dal 15 novembre, sarà possibile effettuare a domicilio la macellazione dei suini per il consumo all’interno del proprio nucleo familiare, previa  richiesta alla sede dell’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell’Ausl di Forlì (Foro Boario, tel 0543-733772/70), concordando data e ora.

Per saperne di più...

Influenza AH1N1, al 9 novembre, 767 le persone vaccinate sul territtorio forlivese Data pubblicazione:  11/11/2009

Sono 767 le persone, appartenenti alle diverse categorie a rischio, che, a lunedì 9 novembre, hanno effettuato la vaccinazione contro l’influenza AH1N1 sul territorio dell’Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Mercoledì 11 novembre, corso “L’emergenza sismica: compiti e azioni della Sanità Pubblica"Data pubblicazione:  11/10/2009

Mercoledì 11 novembre 2009, veterinari, tecnici di prevenzione e medici igienisti provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna si sono dati appuntamento nell’area della Protezione Civile di Galeata, per il corso : “L’emergenza sismica: compiti e azioni della Sanità Pubblica ”, in programma sino a venerdì 13 novembre.

Per saperne di più...

Influenza AH1N1, iniziata la distribuzione del materiale informativo nelle scuole forlivesi Data pubblicazione:  11/10/2009

In linea con quanto stabilito dall’assessorato regionale alle politiche per la salute, anche l’Ausl di Forlì ha iniziato a distribuire in questi giorni ad asili nido, scuole materne, elementari, medie, superiori del nostro territorio il materiale predisposto dalla Regione Emilia-Romagna per la campagna di informazione e sensibilizzazione contro la pandemia.

Per saperne di più...

Influenza: on-line le informazioni su come e dove vaccinarsi nel territorio dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  11/6/2009

E' on-line la nuova sezione “Focus on influenza AH1N1 – influenza stagionale”, con tutte le informazioni utili sia sull’influenza A H1N1 e stagionale, sia sulle vaccinazioni. Da oggi, disponibile anche l'area dedicata alle domande più frequenti, con relative risposte, su come e dove vaccinarsi nel territorio dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Da lunedì, al via la vaccinazione dei soggetti con patologie croniche di età tra 15 e 64 anniData pubblicazione:  11/5/2009

Partirà lunedì 9 novembre la vaccinazione dei soggetti con patologie croniche di età tra 15 e 64 anni.

Per saperne di più...

Giovedì 5 novembre 2009, incontro sulla pandemia promosso dall'AUSERData pubblicazione:  11/5/2009

Giovedì 5 novembre 2009, alle 15.30, l'Auser organizza nella sua sede di Forlimpopoli un incontro, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Forlì, sul tema della prevenzione e informazione sui virus influenzali.

Per saperne di più...

Venerdì 6 novembre, il dott. Veneri ospite a Salute Informa di VideoRegioneData pubblicazione:  11/4/2009

Venerdì 6 novembre, alle 20.25, la trasmissione "Salute Informa" di Videoregione, condotta dal dott. Saverio Ruggeri, ospiterà il dottor Lamberto Veneri, direttore dell'Unità operativa di prevenzione salute ambienti lavoro dell'Ausl di Forlì, che parlerà di prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Per saperne di più...

Influenza A H1N1, iniziata la vaccinazione di bambini con patologie e donne in gravidanzaData pubblicazione:  11/3/2009

E’ iniziata in questi giorni la vaccinazione dei bambini dai sei mesi a 14 anni con patologie a rischio, e delle donne al secondo o terzo trimestre di gravidanza. Per tali categorie, la Regione ha fornito all’Ausl di Forlì un primo contingente di 2.350 dosi di vaccino.

Per saperne di più...

Venerdì 20 e sabato 21 novembre, corso "Gestione sistemi di allerta", aula p.le Foro BoarioData pubblicazione:  11/2/2009

Venerdì 20 e sabato 21 novembre, l'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì organizza, nell'aula della Circoscrizione di in p.le Foro Boario, 7, il corso "Gestione sistemi di allerta".

Per saperne di più...

Presentato questa mattina in Municipio il piano pandemico dell'Ausl di ForlìData pubblicazione:  10/26/2009

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina, lunedì 26 ottobre 2009, il piano predisposto dall’Ausl di Forlì contro l’influenza A/H1N1, alla presenza di Davide Drei, assessore alle politiche di welfare del Comune di Forlì, Guglielmo Russo, vice-presidente della Provincia Forlì-Cesena, e Licia Petropulacos, Direttore generale dell’Azienda Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Bilancio di Missione 2008 dell'Ausl di Forlì: disponibile on-lineData pubblicazione:  10/20/2009

L'Azienda USL di Forlì presenta il nuovo Bilancio di Missione. Questo documento è lo strumento con cui le Aziende sanitarie rendono conto dei risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati dalla Regione e dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Da oggi è disponibile sul sito aziendale per chiunque desiderasse prenderne visione.

Per saperne di più...

Influenza A H1N1, da lunedì 1.300 dosi di vaccino per operatori sanitari e socio-sanitariData pubblicazione:  10/16/2009

Sono arrivate questa mattina a Forlì 1.300 dosi di vaccino contro l’influenza A H1N1. Questo primo quantitativo servirà esclusivamente per vaccinare operatori sanitari e socio-sanitari che lavorano nel territorio dell’Ausl di Forlì. Da lunedì 19 ottobre 2009 al via la somministrazione.

Per saperne di più...

Sabato 31 ottobre 2009, corso "La gestione del cane dichiarato pericoloso", aula IZS, ForlìData pubblicazione:  10/9/2009

Sabato 31 ottobre, nell'aula dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di via Marchini (Forlì), è in programma il corso di formazione "La gestione del cane dichiarato pericoloso", promosso dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì. I lavori si apriranno alle 8.30.

Per saperne di più...

Martedì 20 ottobre, "La procedura integrata di gestione delle segnalazioni in materia di amianto"Data pubblicazione:  10/9/2009

Martedì 20 ottobre 2009, in sala Calamandrei (via delle Torri, 5 - Forlì) è in programma il corso "La procedura integrata di gestione delle segnalazioni in materia di amianto". I lavori si apriranno alle 9.

Per saperne di più...

Influenza stagionale: da lunedì 12 ottobre, al via la vaccinazione per gli ultra sessantacinquenniData pubblicazione:  10/8/2009

Da lunedì 12 ottobre, tutte le persone con più di 65 anni, interessate, potranno rivolgersi, come ogni anno, al proprio medico di famiglia per effettuare la vaccinazione antinfluenzale stagionale.

Per saperne di più...

Il Servizio Veterinario dell’Ausl di Forlì di nuovo in campo per l’AbruzzoData pubblicazione:  9/21/2009

Il Servizio Veterinario dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Rodingo Usberti, di nuovo in campo per l’Abruzzo. Continua, infatti, il percorso di solidarietà iniziato dai veterinari dell’Ausl di Forlì e dai volontari animalisti a favore delle colonie di gatti randagi dei paesi terremotati della provincia dell’Aquila.

Per saperne di più...

Nuova influenza AH1N1: illustrato il piano pandemico dell’Ausl di Forlì a MMG e pediatriData pubblicazione:  9/14/2009

Una task force contro la nuova influenza AH1N1. Questo quanto scaturito sabato 12 settembre dal corso di aggiornamento teorico-pratico organizzato dall’Ausl di Forlì per Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, e operatori sanitari del territorio e dell’ospedale.

Per saperne di più...

Solidarietà a quattro zampe per l'AbruzzoData pubblicazione:  8/31/2009

Un’équipe di veterinari dell’Azienda Usl di Forlì, coadiuvati da un gruppo di volontari animalisti,per esplicita richiesta della AUSL dell’Aquila, partirà domenica 30 agosto per le terre  martoriate d’Abruzzo, contribuendo, per una settimana, alla realizzazione di una campagna finalizzata alla cattura e sterilizzazione di animali randagi.

Per saperne di più...

Influenza A H1N1: al via la campagna di informazione regionaleData pubblicazione:  8/20/2009

Anche l'azienda Usl di Forlì partecipa alla campagna regionale: "Influenza A H1N1. La prevenzione è nelle tue mani". Questo lo slogan che compare su locandine e depliant realizzati dalla Regione Emilia-Romagna per fornire informazioni sui semplici comportamenti da adottare per contrastare la diffusione del virus A H1N1 e sulle indicazioni da seguire in caso di sintomi. Depliant e locandine saranno diffusi nelle prossime settimane nelle principali sedi dei Servizi delle Aziende sanitarie e negli studi dei medici e dei pediatri di famiglia. Per Forlì sono previsti 40.000 opuscoli e 1.000 locandine.

Per saperne di più...

Influenza AH1N1: tre nuovi casi positivi al test nel forliveseData pubblicazione:  7/24/2009

Tre nuovi casi  di influenza AH1N1 nel forlivese: una dodicenne rientrata da un  viaggio di studio nelle vicinanze di Londra, un diciottenne  di ritorno da una vacanza presso un’ isola della Grecia, uno studente dodicenne di una comitiva proveniente da Nottingham.

Per saperne di più...

Mobility Management nell'Ausl di Forlì, giovedi 23 luglio 2009Data pubblicazione:  7/7/2009

Giovedì 23 luglio 2009, al 5° Piano (Sala riunioni) del Padiglione Morgagni dell'Ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì si terrà il seminario "Mobility Management nell'Ausl di Forlì", organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per saperne di più...

“Se lo tocchi… lo condanni!”: non importunare i cuccioli di caprioloData pubblicazione:  6/26/2009

“Se lo tocchi… lo condanni!”, il Servizio Veterinario dell’Ausl di Forlì ammonisce a non importunare i cuccioli di capriolo che s’incontrano nei boschi.

Per saperne di più...

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno, corso AVR "I Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS)"Data pubblicazione:  6/17/2009

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno 2009, è in programma, nella sala al quinto piano del padiglione Morgagni dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, il corso di formazione per operatori UOPSAL di Area Vasta Romagna "Gli aspetti organizzativi della prevenzione nei luoghi di lavoro: i Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS)".

Per saperne di più...

Rilascio certificato medico per elettori con gravi  impedimenti fisici al voto Data pubblicazione:  5/29/2009

Consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno: dal 3 al 7 giugno, l'Ambulatorio Igiene pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, rilascerà il certificato medico per elettori con gravi impedimenti fisici al voto. All'interno, gli orari di tutti gli ambulatori di Forlì e del territorio.

Per saperne di più...

Documenti corso “L’imballaggio alimentare: sostenibilità e sicurezza” del 28 maggio 2009Data pubblicazione:  5/21/2009

Sono disponibili, all'interno, i documenti relativi al corso di formazione  “L’imballaggio alimentare: sostenibilità e sicurezza”, organizzato, giovedì 28 maggio 2009, dall'Area di Sanità Pubblica Veterinaria del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  5/21/2009

Mercoledì 10 giugno 2009, dalle 8.30 alle 14.30, è in programma il primo incontro del corso di formazione "Sicurezza sul lavoro Dec. 81/2008", che si terrà in Aula IZS, via Marchini 1, Forlì. Il terzo appuntamento è per mercoledì 8 luglio 2009, sempre in Aula IZS. Il corso è organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì in collaborazione con l'Ordine dei Medici-Veterinari di Forlì-Cesena.

Per saperne di più...

Dall’Iran al Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì per confronti in tema di Sicurezza Alimentare Data pubblicazione:  5/15/2009

Mercoledì 13 maggio 2009, una delegazione del Ministero della Sanità dell’Iran è stata ricevuta presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì dai dottori Maria Rosaria Gentili, Responsabile Servizio Igiene Alimenti Nutrizione, e Claudio Milandri, Direttore  U.O. Igiene Alimenti di origine animale.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  5/15/2009

Mercoledì 20 maggio 2009, dalle 8.30 alle 14.30, in programma il primo incontro del corso di formazione "Sicurezza sul lavoro Dec. 81/2008", che si terrà in Aula IZS, via Marchini 1, Forlì. Gli altri due appuntamenti sono fissati per mercoledì 10 giugno e mercoledì 8 luglio 2009, sempre in Aula IZS.

Per saperne di più...

Lunedì 18 maggio 2009, convegno "Malattie genetiche dei bovini della razza bovina romagnola"Data pubblicazione:  5/15/2009

Lunedì 18 maggio 2009, nell'Aula presso IZS Forlì, via Marchini 1, è in programma, dalle 20 alle 23, il corso di formazione "Malattie genetiche dei bovini della razza bovina romagnola", organizzato da Area Sanità Pubblica Veterinaria, Ordine dei Medici Veterinario di Forlì-Cesena, Associazione Provinciale Allevatori di Forlì-Cesena e Rimini.

Per saperne di più...

Giovedì 14 maggio 2009, seminario "Alimentare il sapere", BolognaData pubblicazione:  5/7/2009

Giovedì 14 maggio 2009, a Bologna, è in programma il seminario "Alimentare il sapere", in occasione del quale sarà presentata la pubblicazione "Linee strategiche per la ristorazione scolastica". Il convegno, che si aprirà alle 9, si terra nella sala polivalente di via A. Moro.

Per saperne di più...

Lunedì 18 e mercoledì 27 maggio, convegno "Ben...essere in tavola", ore 14, sala Pieratelli Data pubblicazione:  5/4/2009

Lunedì 18 e mercoledì 27 maggio, il servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì organizza due incontri dal titolo "Ben... essere in tavola, coltiviamo la salute e il gusto", in programma entrambi, dalle 14 alle 18, in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni", via Forlanini 34, Forlì).

Per saperne di più...

Comunicazioni dalla Regione sull'influenza da virus A/H1N1Data pubblicazione:  4/28/2009

Virus A/H1N1, avviate le prime misure di sorveglianza. Riunito in Regione il gruppo di coordinamento sulla pandemia influenzale. Negative tre delle sei segnalazioni, sulle altre ancora in corso gli esami.

Per saperne di più...

Al via la campagna di sterilizzazione dei conigli del parco urbano "Franco Agosto" di ForlìData pubblicazione:  4/21/2009

Da qualche settimana, il Servizio Veterinario dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Rodingo Usberti, con l’aiuto degli agenti della Polizia Provinciale e degli operatori dell’Atc di Forlì, ha iniziato la campagna di catture e sterilizzazioni dei conigli del parco urbano “Franco Agosto” di Forlì, reintrodotti poi con targhetta auricolare identificativa.

Per saperne di più...

Disponibile la dispensa del corso "Benessere animale in macellazione" del 12 marzo 2009Data pubblicazione:  4/3/2009

E' disponibile la dispensa del corso di formazione "Benessere animale in macellazione negli impianti di produzione carni rosse", organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Ausl di Forlì il 12 marzo 2009.

Per saperne di più...

Venerdì 27 marzo 2009, il dottor Lamberto Veneri ospite a "Salute Informa" di VideoRegione Data pubblicazione:  3/27/2009

Venerdì 27 marzo 2009, a partire dalle 20.25, il dottor Lamberto Veneri, direttore dell'U.O. Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro dell'Ausl di Forlì, sarà ospite del programma "Salute Informa" di VideoRegione, condotto dal dott. Saverio Ruggeri. Durante la serata, si parlerà di come prevenire gli incidenti sul lavoro.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  3/10/2009

La collaborazione tra l’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell’ospedale di Forlì e il medico veterinario Davide De Lorenzi illustrata in questi giorni  a Milano, al 61° Congresso nazionale SCIVAC sulle malattie respiratorie croniche del cane e del gatto.

Per saperne di più...

Sistema di sorveglianza Passi, disponibili le slides del convegno di Bertinoro del 23 febbraioData pubblicazione:  3/4/2009

Lunedì 23 febbraio 2009, il Centro Universitario di Bertinoro ha ospitato l'incontro di Area Vasta "Il primo anno di attività del sistema di sorveglianza Passi: risultati e prospettive per la sanità pubblica", promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì. All'interno, sono disponibili le slides degli interventi effettuati durante il seminario.

Per saperne di più...

Sabato 28 febbraio, convegno in Fiera con dott. Galeazzo Garavini e dott.ssa Maria Rosaria GentiliData pubblicazione:  2/25/2009

Sabato 28 febbraio 2009, alle 10 nella Sala convegni della Fiera di Forlì, andrà in scena il convegno interprovinciale Cna pensionati dedicato a "Il piacere senza peccato - Una sana alimentazione senza perdere il gusto del cibo". Al seminario, interverranno per l'Ausl di Forlì il dottor Galeazzo Garavini, direttore del Programma di integrazione socio-sanitaria, e la dott.ssa Maria Rosaria Gentili, responsabile del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione.

Per saperne di più...

Sistema di sorveglianza "Passi": lunedì 23 febbraio 2009 incontro a BertinoroData pubblicazione:  2/20/2009

Lunedì 23 febbraio 2009, il Centro Universitario di Bertinoro (via Frangipane 6) ospiterà, dalle 8.30 alle 13.30, l'incontro "Il primo anno di attività del sistema di sorveglianza Passi: risultati e prospettive per la sanità pubblica". Il seminario, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì, diretto dalla dott.ssa Romana Bacchi, è rivolto al personale dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Ausl di Area Vasta.

Per saperne di più...

Dall’Arabia Saudita a Forlì per studiare il sistema del farmaco in monodoseData pubblicazione:  1/15/2009

Questa mattina, una delegazione del King Khaled University Hospital di Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, ha visitato la struttura forlivese per esaminare il modello organizzativo scelto dall’Ausl locale, e valutare come replicarlo nella propria clinica.

Per saperne di più...

L'ospedale di Forlì sul Dossier Emilia-Romagna de Il GiornaleData pubblicazione:  1/13/2009

Il Dossier Emilia-Romagna de Il Giornale, in edicola oggi, dedica un ampio servizio all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" dal titolo "La buona gestione è possibile". Nell'articolo, a firma di Adriana Zuccaro, si sottolinea fra le altre cose l'importanza della cultura informatica e del dato clinico elettronico.

Per saperne di più...

Trappola mortale: deceduti due pettirossi rimasti invischiati in una tavoletta cosparsa di collaData pubblicazione:  1/7/2009

Nonostante le immediate e amorevoli cure dei veterinari dell’area Sanità Pubblica Veterinaria dell’Ausl di Forlì, diretta dal dottor Rodingo Usberti, non ce l’hanno fatto i due pettirossi rimasti intrappolati in una tavoletta di legno cosparsa di colla per topi e consegnati all’ambulatorio del Foro Boario.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/15/2008

Mercoledì 17 dicembre, alle 8 e alle 13.15 Teleromagna trasmetterà la puntata di Trenta Minuti dedicata al virus influenzale, come prevenirlo e come curarlo. Ospiti in studio del conduttore Piergiorgio Valbonetti, il dottor Fiorino Fiorentini, direttore dell'U.O. di Pneumologia dell'Ausl di Forlì, la dottoressa Emanuela Fiumana, del servizio Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica, e il dottor Marco Ragazzini, medico di medicina generale.  

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/3/2008

Sono scaricabili nella sezione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Servizio di Prevenzione e Sicurezza, voce "Materiale formativo e informativo", le slides dei convegni "Sicurezza sul lavoro: le novità del D.lgs 81/80", di martedì 6 novembre 2008, e "Sicurezza cantieri, D.lgs 81/80, titolo IV°", di martedì 25 novembre.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  12/3/2008

Sono scaricabili nella sezione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Servizio di Prevenzione e Sicurezza, voce "Materiale formativo e informativo", le slides dei convegni "Sicurezza sul lavoro: le novità del D.lgs 81/80", di martedì 6 novembre 2008, e "Sicurezza cantieri, D.lgs 81/80, titolo IV°", di martedì 25 novembre.

Per saperne di più...

Corso "Ruolo dell'oncologo medico nelle più comuni neoplasie degli animali domestici"  Data pubblicazione:  11/18/2008

Domenica 7 dicembre 2008, dalle 8.30  alle 18.30, nella sala dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (via Marchini, 1- Forlì), è in programma il corso di formazione organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria e dall’Ordine dei Medici Veterinari di Forlì e Cesena. 
Per saperne di più...

Corso "Aspetti etologici e gestionali: il gatto e il cavallo", 22-23 novembre 2008, CusercoliData pubblicazione:  11/14/2008

Sabato 22 e domenica 23 novembre, l'Area Sanità Pubblica Veterinaria organizza presso la saletta della Pro loco di Cusercoli, la quarta edizione del corso "Aspetti etologici e gestionali: il gatto e il cavallo". Relatore: Dr.ssa Maria Cristina Osella – Medico Veterinario Torino.

Per saperne di più...

Invalidi: più facile presentare la domanda di riconoscimento dello stato di disabilitàData pubblicazione:  11/13/2008

Dal 3 novembre 2008, i cittadini residenti nei comuni del territorio dell’Ausl di Forlì possono presentare la domanda per l’accertamento della disabilità nei punti CUP periferici dell’Azienda. A Forlì, invece, la domanda va consegnata presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, via della Rocca, 19.

Per saperne di più...

Giovedì 20 novembre, salone comunale, presentazione atto di indirizzo per il Piano per la salute Data pubblicazione:  11/13/2008

Giovedì 20 novembre, alle 14, nel salone comunale (piazza Saffi n.8, Forlì), verrà presentato l'atto di indirizzo per il piano per la salute e il benessere sociale 2009-2011 di Forlì. Al convegno parteciperanno il sindaco di Forlì Nadia Masini, il Direttore generale dell'Ausl di Forlì Claudio Mazzoni, e l'assessore regionale alle politiche per la salute Giovanni Bissoni.

Per saperne di più...

Successo per il convegno "Sicurezza sul lavoro: le novità del D.Lgs 81/08"Data pubblicazione:  11/10/2008

Grande successo, giovedì 6 novembre, per il convegno "Sicurezza sul lavoro: le novità del D.Lgs 81/08", promosso dall'Uopsal dell'Ausl di Forlì e dall'Inail di Forlì-Cesena. L'iniziativa ha registrato ben 350 adesioni da parte degli addetti interessati di aziende, enti pubblici, e sindacati, oltre che da consulenti, medici competenti, Rls.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/7/2008

Martedì 25 novembre, in Sala Zambelli (Camera di Commercio di Forlì-Cesena, C.so della Repubblica n.5, Forlì), alle 14.30, è in programma il convegno "Sicurezza cantieri, D.Lgs. 81/08, titolo IV°: le novità introdotte", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con l'Uopsal dell'Ausl di Forlì, il Ministero del Lavoro, e l'Inail Forlì-Cesena. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/6/2008

Venerdì 14 novembre, alle 9.30, nella sala del consiglio provinciale (piazza Morgagni, 9, Forlì) è in programma una giornata di studio e approfondimenti sull'immigrazione. In quest'occasione saranno presentati il Rapporto Annuale della Caritas Migrantes sulla situazione nazionale e il Report annuale dell'Osservatorio Provinciale Immigrazione riferito alla situazione locale.

Per saperne di più...

Corso di formazione per ristoratori e albergatoriData pubblicazione:  10/23/2008

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’AUSL di Forlì,in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus sede di Forlì e con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole promuove l'incontro di formazione:"Senza glutine in cucina" - Lunedì 10 Novembre 2008, dalle ore 15.30  alle ore 19.30, presso Grand Hotel Terme - Via Roma 2,  Castrocaro Terme.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/23/2008

Giovedì 6 novembre, è in programma dalle 14.30 alle 18, in sala Zambelli (Camera di Commercio, piazza Saffi n.36, Forlì), l'incontro "Sicurezza sul lavoro: le novità del D.Lgs 81/08", promosso insieme dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì e dall'Inail Forlì-Cesena. 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/23/2008

"Il ruolo del medico Competente e la Sorveglianza Sanitaria alla luce del D.Lgs 81/08". Questo il tema dell'incontro, promosso dallo Sportello Prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica, in programma mercoledì 29 ottobre in sala Pieratelli (padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì), dalle 16.30 alle 19.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  10/21/2008

La settimana dal 20 al 25 ottobre è la settimana europea per la sicurezza sul lavoro e rientra nel quadro della campagna biennale “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, indetta dall’U.E. per promuovere un approccio gestionale integrato alla valutazione del rischio, che  è la pietra miliare dell'approccio europeo alla sicurezza e alla salute sul lavoro.

Per saperne di più...

Giornata Nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro - 12 ottobre 2008Data pubblicazione:  10/10/2008

Per ricordare le vittime sul lavoro, il prossimo 12 ottobre l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro) celebra la Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro, manifestazione istituzionalizzata nella seconda Domenica di ottobre con direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1998 e del 2003

Per saperne di più...

Raccolta e consumo dei funghi spontanei: consigli utili per salvaguardare la saluteData pubblicazione:  9/23/2008

Raccolta di funghi sì, ma con attenzione. Al fine di prevenire casi di intossicazione, o veri e propri avvelenamenti, l’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì segnala una serie di regole da seguire.

Per saperne di più...

Il Toxoplasma e altri protozoi causa di malattie alimentari: aspetti di prevenzione e tecnologieData pubblicazione:  9/12/2008
Il corso di formazione, organizzato dall'Area Sanità Pubblica Veterinaria, si terrà il 12 settembre 2008, dalle ore 8.30 alle 12.00, nella Sala presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (via Marchini 1, Forlì.)
Per saperne di più...

Data pubblicazione:  7/14/2008

"Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni". Il messaggio scritto da Mario Rigoni Stern è l'anima della campagna "Vacanze coi fiocchi" 2008, diretta a diffondere un messaggio di convivenza civile sulle strade.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  7/10/2008
Venerdì 11 luglio 2008, in un convegno presso la sala riunioni della sede provinciale dell’INAIL, sono stati presentati i primi risultati della sperimentazione effettuata nel territorio forlivese sull’applicazione di un nuovo Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro (SGS) per le piccole e medie imprese.
Per saperne di più...

Data pubblicazione:  5/15/2008

Piano di lotta pubblico all'insetto e importanza del contributo dei cittadini all'azione larvicida.
Il motto: "Elimina i piccoli ristagni d'acqua e dove non puoi (tombini, grate, ecc.) fai i trattamenti larvicidi periodici"

Per saperne di più...

"Antichi flagelli e nuove esperienze" - Corso di formazione per emergenze (3-4-5 giugno)Data pubblicazione:  5/13/2008

Appuntamento a Santa Sofia organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
"La diagnosi deriva dalla conoscenza e la conoscenza è figlia del vissuto oltre che della cultura e dei supporti diagnostici; come affrontare battaglie in cui il volto del nemico è poco conosciuto"

 

Per saperne di più...

Nuovi orari segreteria per l’accertamento della disabilità e segreteria della Commissione patentiData pubblicazione:  4/30/2008

Da lunedì 5 maggio entreranno in vigore i nuovi orari al pubblico sia della segreteria per l’accertamento della disabilità (Invalidi civili, legge 104, legge 68, ciechi e sordomuti) sia quelli della segreteria della Commissione medica locale patenti di guida

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  4/28/2008

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione del cittadino di fronte alla tematica del fumo e culmina il 31 con la “Giornata Mondiale Senza Tabacco”. Nel comprensorio forlivese i fumatori rappresentano il 25-30% della popolazione, un dato allarmante che può essere combattuto grazie alla preziosa attività del Centro Antifumo dell’Ausl di Forlì

 

Per saperne di più...

"Il Regolamento 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto" (18 gennaio)Data pubblicazione:  2/18/2008

Incontro di aggiornamento dei Medici veterinari dell'ASPV in merito al trasporto degli animali secondo le nuove regole dell'Unione Europea con attenzione alle operazioni correlate che modificano le direttive 64/432/CE e 93/119/CE e il regolamento (CE) n. 1255/97

 

Per saperne di più...

Attenti ai falsi operatori Ausl!Data pubblicazione:  1/10/2008

Attenzione ai truffatori che, in questi giorni, richiedono soldi da devolvere al servizio Protesi e Ausili dell'Ausl e a quanti, spacciandosi per operatori dell'Igiene Pubblica, chiedono di effettuare "sopralluoghi" nelle abitazioni: l'Ausl di Forlì non ha autorizzato nessuno a effettuare simili operazioni.

Per saperne di più...

"La sincope dalla diagnosi alla terapia" (10 febbraio 2008)Data pubblicazione:  1/9/2008

Corso di formazione organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria e dall’Ordine Medici Veterinari della provincia di Forlì-Cesena

 

Per saperne di più...

Nessun allarme meningite nel territorio dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  1/9/2008

Nel territorio dell’Ausl di Forlì non esiste alcun allarme meningite. D’altra parte, negli ultimi anni, i casi di meningite, dovuti a diversi microrganismi, sono stati assai limitati, mai più di 5-6 all’anno, privi di correlazione fra loro e nessuno con decorso fatale

 

Per saperne di più...

"L'estinzione di focolai di malattie epidemiche" - documentazione (novembre 2007)Data pubblicazione:  1/8/2008

Corso di formazione organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e svoltosi a Santa Sofia (FC) nei giorni 28-29-30 novembre 2007

 

Per saperne di più...

Corso Area vasta "Aspetti innovativi della prevenzione sul lavoro" (28/11 e 04/12)Data pubblicazione:  11/27/2007

L'iniziativa è rivolta agli operatori dei Dipartimenti di Sanità Pubblica e dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna con l’obiettivo di ampliare la sensibilità degli operatori e incidere con più efficacia sui modelli di gestione della sicurezza nelle ditte

 

Per saperne di più...

"La prevenzione del mal di schiena da movimentazione manuale dei pazienti" (11 dicembre)Data pubblicazione:  11/26/2007

Incontro promosso dall'U.O. di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

 

Per saperne di più...

Nove rapaci salvati nell’ambulatorio del Servizio Veterinario dell’Ausl di ForlìData pubblicazione:  11/21/2007

Rapaci specie protetta ma troppo spesso nel mirino dei cacciatori. Il Servizio Veterinario dell’Ausl di Forlì, diretto dal dottor Rodingo Usberti, ha curato, quest'anno, nove volatili con ferite da arma da fuoco. Sono stati rilasciati con successo due poiane, tre sparvieri, un falco lodolaio, due gheppi, mentre si trova ancora in terapia riabilitativa un gufo comune.

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  11/14/2007

Il convegno, organizzato da Assessorato Infrastrutture e Mobilità e da Assessorato al Welfare - Sicurezza dei cittadini e del territorio della Provincia di Forlì, in collaborazione con Comando Provinciale Carabinieri, Polizia Municipale di Forlì e Cesena, Organizzazioni Sindacali Pensionati (CGIL, CISL, UIL, UGL) di Forlì e Cesena, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Forlì e di Cesena, Ordine Provinciale dei Farmacisti e Università di Bologna - sede di Cesena Facoltà di Psicologia, si svolgerà in Sala Zambelli – Camera di Commercio di Forlì

 

Per saperne di più...

L’Ausl di Forlì al “Sicurexpò Italia”Data pubblicazione:  11/7/2007

Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì  hanno partecipato, sabato 10 e domenica 11 novembre, alla manifestazione “Sicurexpò Italia” presso la Fiera di Forlì

 

Per saperne di più...

2° Corso "Girolamo Mercuriale" (9-10-11 novembre)Data pubblicazione:  11/6/2007

Il convegno, promosso da Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute e Azienda USL di Forlì, rientra tra le iniziative per la celebrazione dei 400 anni della morte dell'inventore della medicina sportiva.
Patrocinio dell'Università di Bologna e del Comune di Bertinoro

 

Per saperne di più...

Campagna Antinfluenzale 2007-2008Data pubblicazione:  10/30/2007

Dal 5 novembre parte in Regione e nel territorio di competenza dell'Ausl di Forlì la vaccinazione gratuita delle categorie a rischio.
Collegati al portale regionale per conoscere nel dettaglio la campagna contro l'influenza dell'Emilia Romagna

 

Per saperne di più...

L'Uopsal in campo per diffondere fra i ragazzi la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro Data pubblicazione:  10/23/2007

La cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro s’impara a teatro. Anche l’U. O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Uopsal) del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Forlì aderisce al progetto della Provincia di Forlì-Cesena diretto a sensibilizzare i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie superiori del territorio provinciale sui rischi legati all’attività lavorativa

 

Per saperne di più...

"Prevenzione del mal di schiena professionale: dalla valutazione del rischio alle soluzioni" (27/10)Data pubblicazione:  10/15/2007

L’iniziativa è organizzata dall'U.O. di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro in collaborazione con l’INAIL provinciale, in occasione della Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, in programma dal 22 al 26 ottobre

 

Per saperne di più...

"Dall'antica paura della rabbia alla comprensione del comportamento aggressivo del cane": 19 ottobreData pubblicazione:  9/11/2007

Corso di formazione per analizzare come cambia la funzione della Sanità Pubblica Veterinaria in merito al tema trattato

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  9/10/2007

La presentazione di questo importante strumento di informazione e partecipazione per i cittadini è avvenuta in una conferenza stampa cui hanno preso parte Claudio Mazzoni (direttore generale), Bruna Baldassarri (direttore sanitario), Argia Bartolini (coordinatore Urp aziendale), Vittoriano Cantelmi (presidente del Comitato Consultivo Misto)

 

Per saperne di più...

Negativi  alla presenza del virus Chikungunya anche i due casi di CastrocaroData pubblicazione:  9/3/2007

Per ulteriori informazioni i cittadini possono contattare lo Sportello della Prevenzione Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Forlì - Via  della Rocca 19 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e  giovedi  dalle 15 alle 17) Tel 0543 – 733564; oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ausl di Forlì: atrio padiglione Morgagni- Ospedale (Lunedì-Martedì-Giovedì dalle 8,30 alle 17,30; Mercoledì-Venerdì e Sabato dalle 8,30 alle 13,30) Tel.0543/731041. Notizie utili anche sul sito www.zanzaratigreonline.it.

 

Per saperne di più...

“Aggiornamenti sul pacchetto igiene” (21 settembre 2007)Data pubblicazione:  8/30/2007

Corso di formazione organizzato dall’Area Sanità Pubblica Veterinaria con la partecipazione del dott. Pietro Noè (Dirigente del Ministero della Salute) e del prof. Valerio Giaccone (Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova)

 

Per saperne di più...

"Siti contaminati: come fare la valutazione e con quale efficacia pratica in ambito di DSP"Data pubblicazione:  8/20/2007

Disponibili gli atti del seminario svoltosi a Forlì in data 3 luglio 2007.

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  8/1/2007

"All'interpellanza del Consigliere Corradi verrà data puntuale e dettagliata risposta secondo le modalità previste. Occorre però precisare che nella nostra regione non esiste alcuna emergenza in tema di mucca pazza"

 

Per saperne di più...

Vacanze coi fiocchi 2007: dai un passaggio alla sicurezza!Data pubblicazione:  7/11/2007

Per il secondo anno consecutivo l'Azienda USL di Forlì aderisce a questa iniziativa nazionale di sensibilizzazione alla guida prudente durante il periodo estivo.

 

Per saperne di più...

I consigli del Dipartimento di Sanità Pubblica per difendersi da insetti ed animali durante l'estateData pubblicazione:  6/29/2007

Durante il periodo estivo il fastidio determinato da temperatura ed umidità elevate si somma a quello provocato dalle punture di insetti

 

Per saperne di più...

Data pubblicazione:  6/26/2007

Il Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì ha partecipato al Congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Igiene Industriale

Per saperne di più...

Orario estivo di amministrativi e Sanità Pubblica articolato su cinque giorni.Data pubblicazione:  6/7/2007

Dal 9 giugno all'8 settembre i servizi saranno operativi dal lunedì al venerdì. L'Area Veterinaria mantiene anche l'apertura del sabato dalle 8 alle 12.

 

Per saperne di più...

Iscriviti al Corso di Laurea in Infermieristica: 46 posti a disposizione. Uno può essere il tuo!Data pubblicazione:  5/23/2007

Forlì è sede formativa del Corso di Laurea in Infermieristica della Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il bando di iscrizione scade il 24 agosto 2007.
La prova di ammissione si terrà il 10 settembre 2007 presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Per saperne di più...


  

(Questa sezione dedicata ad informazioni di interesse per il cittadino è in fase di sviluppo)

 

 

Ufficio WEB